SETESDAL
Vieni nella culla della tradizione e del folclore norvegese
Fai scroll down per trovare ispirazione o vai direttamente alla nostra pagina
Pianifica il tuo viaggio
Pronto a partire per un’avventura lunga 210 chilometri?
Vieni a vedere gli incantevoli villaggi di Setesdal!
Guida piano – vedute spettacolari ti attendono dietro ogni curva lungo la strada Rv9.
Quante graziose case in legno con il tetto di torba scorgerai lungo il tragitto?
Essendo una Destinazione sostenibile certificata, Setesdal si impegna a fondo per preservare natura, cultura e ambiente locali.
Gli abitanti della valle hanno veramente mantenuto vive le antiche tradizioni, forse più che in ogni altra parte del paese.
Sono molto orgogliosi del loro costume nazionale, il “Setesdalbunad”, che usano non solo nelle feste, ma a volte anche nella vita di tutti i giorni.
I gruppi folk, con i violini di Hardanger e le cetre, intonano musiche che ancora oggi fanno cantare e ballare la gente, come facevano nei tempi andati.
Sono perfino inclusi per il loro folclore nella lista UNESCO dei Patrimoni culturali immateriali!
Il primo argentiere arrivò in questa zona oltre un centinaio di anni fa. Oggi sono rimasti ancora tre gioiellieri, a Evje, Rysstad e Valle.
Visita i loro laboratori e vedi come vengono creati questi gioielli. Potrebbe venirti voglia di portare a casa un souvenir preso da Sylvbui a Rysstad o da Hasla a Valle.
Cogli l’occasione per visitare Rygnestadtunet o il Museo di Setesdal per imparare di più sulle tradizioni culturali proprie della zona.
Ma non puoi ripartire da Setesdal senza aver fatto un giro sul Byglandsfjord a bordo di Bjoren, un battello a vapore alimentato a legna del 1866.
Qualcuno del posto potrebbe pensare di avventurarsi in montagna con le scarpe del suo “bunad” tradizionale, ma è meglio per te indossare scarponi adatti.
Trova il tuo sentiero tra quasi 50 itinerari che partono proprio dalla RV9.
Perché non fare con i bambini una emozionante escursione all’imponente cascata Gloppefoss?
Se sei in cerca di un po’ di adrenalina puoi andare in bici sui sentieri nella foresta, fare downhill in montagna, superare ostacoli impegnativi a TrollAktiv Fun Bike Park, o percorrere la Ciclabile nazionale 3.
O noleggiare una bici elettrica e andare alla scoperta del territorio.
Oppure fare arrampicata per conto tuo o su una delle tre (!) vie ferrate di Valle.
I bambini possono cimentarsi a scalare gli alberi nel parco avventura Klatreskogen, incontrare un alce a Elgtun, andare a caccia di gemme a Mineralparken, o fare rafting sul fiume Otra.
Otra è fra l’altro uno maggiori corsi d’acqua della Norvegia ed è fantastico per la pesca alla trota ...
… e per condividere momenti gioiosi che resteranno per sempre impressi nei tuoi ricordi.
Per non parlare di quanto sia buono il pesce pescato con le tue mani! Potresti prepararti la cena con le trote che hai preso nel fiume.
Altrettanto deliziosa è la carne di renna o agnello dello “spelsau” che ti viene servito al ristorante.
E a proposito di spelsau: probabilmente non sai che questo tipo di pecora norvegese a coda corta stava per estinguersi intorno al 1900.
Ma proprio grazie a Setesdal, dove se ne sono presi cura, questa varietà ora non è più in pericolo.
Hai visto che c’è la neve e ti è venuta voglia di sciare? Scopri le molte piste preparate di sci di fondo della zona ...
... prova le discese dello Hovden Alpine Centre, la più grande località sciistica nella parte meridionale della Norvegia o trova un itinerario perfetto per sci escursionismo sulle montagne vicino a Valle o Bykle.
Allora cosa aspetti?