Dynamic Variation:
Offers
x

There was not an exact match for the language you toggled to. You have been redirected to the nearest matching page within this section.

Choose Language
Toggling to another language will take you to the matching page or nearest matching page within that selection.
Search & Book Sponsored Links
Search
or search all of Norway

Primavera in Norvegia

ACCOGLI LA PRIMAVERA CON BRIO
Nei mesi di marzo, aprile e maggio le giornate si allungano e il tempo è più mite in tutto il paese. La neve che si scioglie crea ovunque cascate naturali, che insieme allo sbocciare dei fiori - come pure delle persone - rendono la primavera in Norvegia davvero straordinaria.
A woman in a blossoming orchard in Hardanger
Hardanger.
Photo: CH / Visitnorway.com

La primavera in Norvegia è probabilmente la stagione più difficile da definire. In alcuni anni inizia presto, altri tardi. A volte è piuttosto calda, altre volte fresca fino a inoltrarsi in quelli che dovrebbero essere mesi estivi. Mentre molti considerano primo giorno della stagione l’equinozio primaverile intorno al 20 marzo, la primavera in alcune zone del paese potrebbe effettivamente dirsi iniziata a fine febbraio. I meteorologi insistono a dire che la primavera cominci 1 marzo, ma tantissime persone fuggono in montagna a Pasqua per un’ultima settimana di inverno e sci.

Sicuramente però a maggio i fiori sbocciano, e così pure i norvegesi. La natura esplode tutto intorno a te - alberi e fiori si risvegliano alla vita, la neve che si scioglie sulle montagne alimenta cascate, fiumi e laghi e gli alberi da frutto in fiore attorno all’Hardangerfjord sono uno spettacolo indimenticabile. Per fortuna le molte festività a maggio - tra le quali la più gioiosa è la Festa nazionale norvegese il 17 maggio - permettono ai norvegesi di apprezzare al meglio la stagione.

Tutto sommato quindi la primavera è un’amante capricciosa. Ma anche se potresti svegliarti con un’ultima nevicata ad aprile inoltrato, puoi essere certo di trovare giornate abbastanza calde per una “utepils” - cioè gustare una birra fredda all’aperto in un giorno di sole.

Vedi le previsioni meteo aggiornate

Le previsioni meteo di Yr, fornite dall’Istituto Meteorologico Norvegese e dall’Azienda Radiotelevisiva Norvegese (NRK). Scarica l’app gratuita di Yr per iOSAndroid.

Ad

Cibo e bevande di stagione

La primavera è tempo di piatti a base di agnello, consumato solitamente a Pasqua, e delle prime patate, asparagi e aglio selvatico dell'anno, squisitezze che ti faranno venire l'acquolina in bocca. Lo stesso vale per il pesce fresco di ogni specie, tra cui l’aringa e il merluzzo proveniente dalle Lofoten, chiamato “skrei” e considerato una prelibatezza.

Con l'avvicinarsi dell'estate compare il rabarbaro con il suo splendido fogliame e in tutte le festività di maggio sarà l'ingrediente principale di torte di ogni tipo, specialmente nella Norvegia dei fiordi.

Tradizionalmente la primavera era anche il periodo in cui finire le provviste invernali, per cui la carne salata e i "raspeball" - una sorta di gnocchi di patate - sono ancora oggi dei piatti primaverili molto popolari.

Le foto dei viaggiatori

Altre attività primaverili

Non devi aspettare fino al tuo arrivo per scoprire cosa ti piacerebbe fare. Filtra la tua ricerca e guarda tra le proposte qui sotto.

×
Your Recently Viewed Pages

Torna su

Ad
Ad
Ad