Dynamic Variation:
Book
Choose Language
Search & Book
Search
or search all of Norway
Silent Morning Autumn
Credits
Silent Morning.
Photo: Erik Jørgensen - Visitnorway.com
Campaign
Partner

Rifatti occhi e bocca con le delizie autunnali

L'autunno è l'umido e freddo fratello minore dell'estate, fatto di colori brillanti come rosso, giallo e arancio, e costellato di bacche e funghi sulle montagna e nelle foreste. Se non ce la fai a camminare sotto il sole estivo, questo è il momento giusto per fare delle escursioni.

L'autunno è la stagione adatta alle passeggiate all'aria fresca. Settembre e ottobre vedono l'arrivo del clima umido, con possibili piogge intense. Le giornate cominciano ad accorciarsi gradualmente, il buio arriva nel primo pomeriggio e le temperature scendono con l'avvicinarsi dell'inverno.

In autunno il paesaggio si tinge d'oro e la temperatura scende poco a poco verso settembre, favorendo la raccolta di bacche e funghi.

Tempeste autunnali possono abbattersi sulle coste, portando forti venti e piogge torrenziali, ma non farti spaventare. Del resto, non c'è tempo migliore per stare seduti al caldo in un ristorante o in un pub, quando fuori imperversa la tempesta.

Cosa che fanno anche la maggior parte dei norvegesi, quando arrivano le tempeste autunnali.

Children playing with leaves in The Frogner Park
Frognerparken
CH - Visitnorway.com
The Atlantic Road autumn storm
Atlanterhavsveien
Steinar Melby
Newly harvested apples in basket
Farsund
Marte Kopperud - Visitnorway.com
Døråldalen, Rondane, Oppland, Autumn, mountains, sky, clouds, water, grass
Døråldalen
Anders Gjengedal - Visitnorway.com
Ad

Specialità stagionali

In autunno i grappoli rossi di bacche di sorbo pendono dai rami spogli, e questa stagione è sinonimo di raccolto lungo i fiordi. Puoi trovare bambini provenienti dalle fattorie lungo i bordi delle strade a vendere mele, pere e prugne ai viaggiatori. In alcuni luoghi della Norvegia le bacche di sorbo vengono usate per fare una gelatina dolce o della marmellata per accompagnare selvaggina o carne di cervo, e quasi tutti hanno la loro ricetta "segreta" per torte di mele, torte e dolci di prugne.

Nella Norvegia meridionale la stagione del granchio è l'estate, ma più si sale a Nord più si avvicina all'autunno. L'inizio dell'autunno è il momento migliore per catturare i granchi in Norvegia occidentale, e questa prelibatezza viene normalmente servito cotto accompagnato da pane bianco, maionese, limone e lattuga.

L'autunno è anche il periodo di agnello e montone, e "Fårikål" (letteralmente "montone in cavolo", pronunciato "forrycall"), il piatto nazionale norvegese, fatto di tagli di carne di montone con l'osso, cotti in una grossa pentola, con cavoli, patate e pepe in grani. Questo piatto ha persino il proprio giorno di festa, che si celebra ogni anno l'ultimo giovedì nel mese di settembre.

Quindi, se ti trovi in Norvegia in quel giorno non devi perder tempo a decidere cosa mangiare per cena.

Come vestirsi in autunno in Norvegia

Vento e pioggia possono rendere la vita all'aperto difficile durante l'autunno, ma si può anche essere fortunati e riuscire a godersi gli ultimi sprazzi estivi fatti di sole e cielo azzurro. Decidere in anticipo cosa indossare in autunno è difficile, ma avere con sé una giacca per ripararsi da vento e pioggia è sempre una buona idea.

Si raccomanda inoltre di preferire strati sottili di indumenti di lana piuttosto che un grosso maglione, così ti sarà molto più facile controllare la temperatura corporea. Inoltre, a differenza del cotone, la lana fornisce un migliore isolamento quando è bagnata, e continuerà a fornire il calore necessario anche se si è nel bel mezzo di un temporale.

L'autunno coi tuoi occhi

Molti turisti scelgono di viaggiare sulla Strada dell'Atlantico durante l'autunno per vedere le violente burrasche che la colpiscono.

10 cose che fanno in autunno i norvegesi 

Lorelou Desjardins è nata in Francia, ma vive in Norvegia dal 2010. Sul suo blog A Frog in the Fjord scrive sulle difficoltà che affrontano gli stranieri nell'adattarsi ad una nuova cultura. Con arguzia, condivide le sue riflessioni sui norvegesi e il loro stile di vita. Ecco 10 cose divertenti che puoi fare in autunno in Norvegia.

Lorelou Desjardins

Foto: Privata

1. Comprano stivali di gomma e vanno nelle foreste a raccogliere gallinacci. 

2. Rendono l'ambiente più “koselig” (confortevole) ridecorando e illuminando con piccole candele le loro abitazioni.

3. Si preparano all'inverno: prendono “tran” (olio di fegato di merluzzo) una volta al giorno, comprano biancheria intima di lana e accessori lavorati a maglia (cappelli, guanti, sciarpe).

4. Smettono di guardare le previsioni su yr.no per non cadere in depressione.

5. Lavorano a maglia, giocano a carte o cantano in coro per fare nuove amicizie in questi bui mesi invernali.

6. Iniziano a contare i giorni che mancano al 21 di Dicembre, quando le giornate iniziano ad allungarsi.

7. Vanno nelle foreste o sulle montagne della Norvegia per vedere i colori spettacolari degli alberi.

8. Vanno a Tromsø per il Festival Cinematografico Internazionalefor (TIFF) a Gennaio. 

9. Cucinano zuppa di zucca e invitano gli amici per il "høsttakkefest" (Festa del ringraziamento). 

10. Acquistano granchi e invitano gli amici per una "krabbefest" (granchio party). O in alternativa vanno nella Norvegia meridionale per mangiare granchi.

Meteo locale e clima

Durante l'autunno la terraferma perde più calore rispetto al mare, e diconseguenza nelle zone costiere si registrano le più alte temperature. A settembre la parte esterna dell'Oslofjord ha in genere una temperatura media più alta rispetto al resto della Norvegia. Nel tardo autunno, le zone più calde sono quelle lungo le coste di Rogaland e Hordaland nella Norvegia dei fiordi.

L'autunno di solito cede il passo all'inverno già da ottobre, ma sempre più spesso questo capita verso metà-fine novembre. Le differenze tra nord e sud sono meno marcate rispetto alla primavera, anche se nella Norvegia del Nord e nelle regioni montuose l'autunno arriva prima rispetto alle zone costiere e interne.

Le altre stagioni

Continua a leggere

Your Recently Viewed Pages
Ad
Ad
Ad