L’autunno in Norvegia
Scopri la Norvegia con i colori del foliage
Nei mesi di settembre, ottobre e novembre le giornate si accorciano, l'aria è più frizzante, i cibi più ricchi e saporiti e i colori più brillanti. L'autunno è la stagione ideale per un city break, meglio se completo di escursione in montagna e relax in una spa.
Tempo e clima
Durante l'autunno la terraferma perde più calore rispetto al mare e quindi nelle zone costiere ci sono temperature più alte.
A settembre nella parte più esterna dell'Oslofjord si registra di solito la temperatura media più alta in Norvegia. Nel tardo autunno le zone più calde sono solitamente quelle lungo le coste di Rogaland e Hordaland nella Norvegia dei fiordi.
L'autunno di solito cede il passo all'inverno già in ottobre, ma più spesso a metà-fine novembre. Le differenze tra nord e sud sono meno marcate rispetto alla primavera, anche se nella Norvegia settentrionale e nelle regioni montuose le temperature autunnali tunno arrivano prima rispetto alle zone costiere e interne.
In Norvegia l’autunno presenta un’ampia varietà di temperature e di clima. L’atmosfera estiva può durare anche fino a ottobre nella Norvegia meridionale, mentre sulle montagne la pioggia si trasforma in neve talvolta già a inizio novembre. Ma il segno che indica per certo l’inizio dell’autunno è il foliage, con le foglie che si accendono di tinte rosse e dorate.
In norvegese autunno si traduce con høst, che significa anche raccolto. L’autunno infatti è il tempo della raccolta, che porta in tavola tanti tipi di frutta e verdura di stagione, ma anche selvaggina. La cucina norvegese si trasforma leggermente in questo periodo dell’anno, prediligendo gli ingredienti del territorio e i piatti ricchi e cotti lentamente, adatti ad un clima più fresco.
Sfumature gialle, arancioni, rosse e marroni: la natura è al suo massimo splendore in autunno. Le zone montane sono particolarmente belle in questo periodo dell’anno e tanti norvegesi fanno escursionismo sui monti e nelle foreste, magari con la famiglia durante le vacanze scolastiche di ottobre.
E su al nord l’aurora boreale comincia di nuovo a danzare nei cieli…
Una stagione per l’arte
L’autunno è il periodo perfetto per un city break! Questa è infatti considerata l’alta stagione per quanto riguarda le esperienze culturali, che siano mostre d’arte, festival letterari o concerti di ogni tipo. Da non perdere una passeggiata in uno dei tanti straordinari parchi di sculture della Norvegia, incorniciati dallo splendore dei colori autunnali.
Oslo è diventata una delle capitali europee più interessanti per gli appassionati d’arte grazie anche ai suoi nuovissimi musei, il MUNCH e il Museo Nazionale, la più grande collezione d’arte dei paesi nordici. Trondheim e il Trøndelag sono stati nominati Regione europea della gastronomia, un vero paradiso per i foodies.
Nella Norvegia dei fiordi, Bergen è famosa per l’arte e la musica, oltre a essere la porta di accesso ai fiordi più spettacolari, avvolti dai colori dell’autunno in questo periodo dell’anno. L’aurora boreale inizia nuovamente a danzare nei cieli della Norvegia settentrionale e sopra Tromsø.
L’autunno è il tempo giusto per ritrovarsi in uno chalet attorno a una cioccolata calda e un camino scoppiettante. La sensazione di “kos” – quel senso di felicità e appagamento che provi quando ti senti al sicuro, al caldo e in buona compagnia – è ancora più importante quando le giornate si accorciano e fuori la pioggia batte sui vetri.
Come vestirsi in autunno in Norvegia
Vento e pioggia possono rendere la vita all'aperto difficile durante l'autunno, ma potresti anche essere fortunato e goderti gli ultimi sprazzi di estate con sole e cielo azzurro. Prevedere cosa indossare può essere difficile, ma avere con sé un abbigliamento esterno antivento e antipioggia è sempre una buona idea.
Sotto questi indumenti esterni è meglio indossare diversi strati leggeri di lana piuttosto che un solo maglione pesante. È molto più flessibile e ti sarà più facile regolare la temperatura corporea.
Inoltre, a differenza del cotone, la lana continua a fornirti isolamento e il calore necessario anche se vieni sorpreso dalla pioggia. Leggi di più sulla lana norvegese.
10 avventure autunnali
Osservare le tempeste, fare escursionismo, rilassarsi in una sauna e provare cibi deliziosi. Ecco perché la Norvegia dovrebbe essere sulla tua lista dei desideri quest’autunno!
City break in autunno
Ami l’arte, il cibo e la musica? Vieni in Norvegia durante l’alta stagione della cultura!
I sapori dell’autunno
L’autunno è stagione di raccolta e di fare provviste, quando la foresta offre in abbondanza bacche, funghi e selvaggina.
Scopri l’autunno in Norvegi
Interessanti mostre d’arte, escursioni in montagna e gustose esperienze culinarie ti aspettano in Norvegia: cosa ti piacerebbe fare quest’autunno?
Altre avventure di stagione
Le migliori offerte dei nostri partner
Prenota adesso la tua prossima vacanza in Norvegia.