Skip to main content

C'è un detto popolare in Norvegia che dice “Non esiste il brutto tempo, solo l'abbigliamento non adatto.” Questo è un paese in cui devi portarti un grazioso bikini, un caldo maglione di lana, i tacchi alti e una bella giacca impermeabile e antivento!

...e questo vale per ogni stagione!

Grazie alle acque temperate della Corrente del Golfo la Norvegia ha un clima molto più mite di altre parti del mondo alla stessa latitudine come Alaska, Groenlandia e Siberia. Le zone più fredde in inverno si trovano solitamente nelle regioni interne o all’estremo nord.

La Norvegia si estende tra 57° e 78° di latitudine nord, quindi il clima varia molto. Ci sono grandi differenze tra il nord, il sud, l’interno e la costa.

In generale le aree costiere hanno inverni relativamente miti e piovosi (ma con neve in montagna), mentre le zone interne presentano inverni freddi con nevicate abbondanti ed estati relativamente secche, specialmente nella parte orientale del paese. Qui le temperature si aggirano normalmente intorno ai 20 gradi durante l’estate.

Pioggia o neve, il tempo non spaventa i Vichinghi. I norvegesi sono molto bravi a vestirsi in base alle condizioni del tempo ed escono anche quando piove o c’è vento. Però, quando il cielo è tempestoso, è bello riscoprire gli spazi al chiuso e sentirsi nello spirito giusto per un po’ di innekos, cioè trascorrere dei momenti di piacevole intimità.

Differenze regionali

La Norvegia meridionale è considerata un paradiso di isole in estate, con splendide spiagge, giri in barca e in kayak. Anche la regione di Oslo e le valli della Norvegia orientale hanno estati calde, ma qui vedrai un cambiamento più netto verso un inverno freddo, con molta neve sulle montagne.

Nella Norvegia dei fiordi il tempo è in continuo mutamento. Non dovrai stupirti di vedere pioggia, sole, vento e perfino neve nell’arco della stessa giornata. E in quasi ogni periodo dell’anno! In primavera c’è la fioritura degli alberi da frutto. In autunno il fogliame cambia colore e i versanti delle montagne si accendono di un tripudio di tonalità gialle e arancio. Il clima è costiero con abbondanti precipitazioni, specialmente nelle zone più vicine al mare.

La Norvegia settentrionale è un luogo bello da visitare in ogni periodo dell’anno. Durante l’inverno puoi ammirare l’aurora boreale. Mentre in estate, a nord del Circolo polare artico, il sole non tramonta mai – un fenomeno conosciuto come il sole di mezzanotte.

Se ti vesti nel modo adeguato, in base alle condizioni del tempo, potrai apprezzare i diversi elementi, che ci sia la pioggia o che splenda il sole.

Vedi le previsioni meteo aggiornate

Controlla le previsioni meteo locali su Yr.no, fornite dall’Istituto Meteorologico Norvegese e dall’Azienda Radiotelevisiva Norvegese (NRK). Scarica l’app gratuita di Yr per iOSAndroid.

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Pianifica il tuo viaggio in Norvegia

Non devi aspettare fino al tuo arrivo per scoprire cosa ti piacerebbe fare. Filtra la tua ricerca e guarda tra le proposte qui sotto.

Ultime pagine visualizzate