Skip to main content

Escursionismo in Norvegia

Trova il tuo sentiero

A noi norvegesi piace davvero tanto camminare. In Norvegia persone di ogni età amano andare nell'outdoor e fare escursioni a piedi: su dolci colline o maestose montagne, in profonde vallate, lungo la costa o nella quiete della foresta. Con il sole o con la pioggia, in tutte le stagioni. Trova l'ispirazione per la tua prossima escursione in Norvegia!

Da sentieri segnalati e attrazioni molto popolari a paesaggi favolosi, selvaggi e incontaminati: la varietà dei panorami ha guadagnato alla Norvegia la meritata fama di importante destinazione escursionistica. 

Non vedi l’ora di iniziare? Clicca su un bottone qui sotto o scorri in basso per andare in esplorazione delle tante avventure escursionistiche che puoi vivere in Norvegia!

GOD TUR!

... che in norvegese significa “buona escursione”!

La Norvegia è un paese molto lungo con distanze notevoli, quindi quando pianifichi di fare escursionismo in Norvegia ti consigliamo di concentrarti su una regione o una zona specifica. A prescindere da dove deciderai di andare avrai a disposizione tantissimi sentieri e località tra cui scegliere. 

Le escursioni più iconiche sono meta di persone provenienti da tutto il mondo e a volte possono essere affollate, specialmente nel picco della stagione turistica da metà giugno a fine agosto. Se però se percorri quei sentieri durante la settimana, o in altri periodi dell’anno, incontrerai meno gente e avrai più spazio per te.

Tieni presente che molte di queste escursioni sono lunghe ed estremamente impegnative, e tutte richiedono un certo livello di preparazione e forma fisica. Le escursioni a Preikestolen e Gaustatoppen sono le più facili tra quelle riportate qui sotto e le più adatte come escursione di una intera giornata anche per famiglie. Le altre in elenco sono indicate solo per escursionisti esperti.

Ricorda di indossare sempre calzature adatte e avere con te l’equipaggiamento da trekking necessario. 

Escursioni ovunque

Ci sono molti altri sentieri escursionistici in località stupende che sono altrettanto spettacolari delle escursioni più iconiche e famose. Alcuni sono più semplici mentre altri possono essere più impegnativi. In ogni caso in Norvegia puoi trovare escursioni adatte a tutti.

La maggior parte dei sentieri sono contrassegnati in base alla difficoltà, quindi assicurati di scegliere un percorso che sia adatto al tuo livello di preparazione.

Sicurezza in montagna

Fai attenzione in montagna seguendo queste semplici regole:

1. Organizza il tuo viaggio e informa qualcuno sul percorso che hai scelto.

2. Adatta i percorsi programmati in base alle capacità e alle condizioni.

3. Fai attenzione al tempo e agli avvisi delle valanghe.

4. Preparati a maltempo e gelo, anche nei tragitti brevi.

5. Porta le attrezzature necessarie in modo da poter aiutare sé stessi e gli altri.

6. Scegli percorsi sicuri. Impara a riconoscere terreni franosi e ghiacci pericolosi.

7. Utilizza una mappa e una bussola. Devi sempre sapere dove ti trovi.

8. Non vergognarti di tornare indietro.

9. Conserva le forze e cerca riparo, se necessario.

Leggi di più sul Codice della montagna in Norvegia.

Informazioni pratiche per fare escursionismo

La Norvegia è una meta incredibile da esplorare. Ma prima di avventurarti nella natura devi conoscere le nove semplici regole del Codice della montagna, che ti aiutano a farlo in sicurezza (elencate sopra).

L’escursionismo e il trekking sono un’attività perfetta per tutta la famiglia e non hai necessariamente bisogno di molta attrezzatura. Ma è obbligatorio avere calzature adatte e rispetto per il tempo. Controlla sempre le previsioni meteo su yr.no prima di partire. 

Dovresti anche prenderti un momento per controllare gli aspetti pratici (articolo in inglese). Quando prepari lo zaino per un’avventura nell’outdoor devi sempre aspettarti l’imprevisto ed essere preparato, come dicono gli scout. A prescindere dalle condizioni che ci sono quando parti, ricorda che il tempo può cambiare rapidamente, specialmente in montagna.

Da tenere a mente

La Norvegia ti permette un accesso quasi illimitato all’ambiente naturale, se lo fai con rispetto e non lasci tracce del tuo passaggio. Leggi le nostre linee guida sul diritto di accesso in Norvegia.

Assicurati di rispettare la fauna e mantieni una distanza di sicurezza. La maggior parte degli animali in Norvegia sono innocui, ma alcuni potrebbero attaccarti se ti avvicini troppo, come ad esempio alci e buoi muschiati (questi ultimi si trovano solo sui monti Dovrefjell). Se avvisti questi animali, oppure altre specie selvatiche come renne e aquile, devi sempre mantenere la distanza e non disturbarli.

Se desideri scoprire di più sulla fauna selvatica in un modo sicuro e responsabile partecipa a un safari naturalistico guidato!

Droni

Con così tante bellezze da vedere si capisce che avrai voglia di immortalare le tue memorie con un video! Ma prima assicurati di conoscere bene le regole norvegesi sui droni (articolo in inglese). Numerosi luoghi in Norvegia hanno delle restrizioni per l’utilizzo di droni e potresti ricevere una multa salata se vieni sorpreso a infrangerle, specialmente in aere naturali protette e parchi nazionali.

Parchi nazionali

Ti piace esplorare la vera natura selvaggia? I nostri 47 parchi nazionali, che sono gratuiti e aperti al pubblico tutto l’anno, sono eccezionali per avventure e attività ricreative. Osserva e rispetta le regole specifiche di ogni parco. In alcuni parchi potrebbero esserci delle restrizioni per aree particolarmente vulnerabili.

Un consiglio:

Evita la folla viaggiando al di fuori dell’alta stagione estiva. I paesaggi possono essere perfino più belli a fine estate e in autunno!

Escursioni + kos = amore

Molti norvegesi sono cresciuti facendo escursioni a piedi nei weekend dato che tante famiglie hanno ad esempio l’abitudine di fare una camminata insieme alla domenica. Non sorprende quindi che l’escursionismo è strettamente connesso a kos (comfort, intimità) – la particolare parola norvegese che significa passare dei bei momenti. 

Dovresti portare con te tutta la famiglia a condividere le tue avventure. Ci sono tanti percorsi escursionistici brevi e semplici in tutta la Norvegia: chiedi sul posto per trovare un’escursione adatta a te.

10 avventure nella natura per famiglie

Accessibile a tutti

Esplorare la natura dovrebbe essere un’esperienza aperta a tutti. La Norvegia ha ancora molta strada da fare per rendere più accessibile una maggiore quantità di esperienze nella natura.

Ma un numero crescente di sentieri è stato progetto per essere accessibile a tutti, sedie a rotelle, deambulatori e carrozzine. Negli ultimi anni sono stati realizzati diversi eccezionali percorsi, come la passerella di legno Tretoppveien nel parco avventura Hamaren, a Fyresdal nel Telemark, e la torre Stovnertårnet a Oslo.

Ecco alcuni sentieri consigliati per te:

Vuoi portare l’escursionismo a un livello più alto?

Ti aspettano escursioni sui ghiacciai, sentieri sull’acqua e vie ferrate!

A un livello più alto

Se sei in cerca di una vera e propria sfida ci sono tanti modi diversi di fare escursionismo. Cimentati con la salita di una delle spettacolari scale di montagna della Norvegia o partecipa a un’escursione guidata su uno dei nostri magnifici ghiacciai.

A chi ama stare sospeso a mezz’aria consigliamo di provare una delle tante via ferrate della Norvegia. Puoi anche unire una camminata all’esplorazione di possenti cascate e fiumi con un’escursione guidata di canyoning.

Dove dormire?

Negli ultimi anni è diventato molto popolare in Norvegia pernottare in straordinari chalet o luoghi particolari ed è possibile prenotare una notte in questi posti in tutto il paese!

L’Associazione Trekking Norvegese (DNT) gestisce inoltre più di 550 rifugi e chalet convenienti in tutta la Norvegia, che ti danno un’ampia scelta di pernottamenti buoni ed economici durante una vacanza escursionistica. La DNT offre tre tipi di rifugi: rifugi gestiti con personale, rifugi autogestiti e bivacchi. Puoi fare trekking di rifugio in rifugio in montagna, lungo la costa e nelle foreste.

Anche numerosi privati affittano chalet un po’ ovunque nel paese, offrendo una forma di pernottamento comodo e conveniente agli escursionisti. Molti sono piuttosto semplici, ma non stupirti di trovare degli chalet con un design particolare: diversi sono stati progettati in tempi recenti da ambiziosi architetti. E se cerchi un po’ di lusso rurale non mancano accoglienti rifugi di montagna e chalet tra cui scegliere.

E non da ultimo: fare escursionismo è molto più che raggiungere la tua meta.

Se riesci a goderti il momento e ad assaporare la bellezza della natura lungo il cammino – la vista, i profumi e tutti i piccoli dettagli – proverai la vera essenza di quello che noi chiamiamo friluftsliv, cioè il saper gustare e apprezzare l’outdoor come stile di vita.

Le migliori offerte dei nostri partner

Prenota adesso la tua prossima vacanza in Norvegia.

Inizia a pianificare la tua escursione

Filtra la tua ricerca e guarda tra le proposte qui sotto.

Trova l’ispirazione

Ultime pagine visualizzate