Skip to main content

Escursionismo in Norvegia

Trova il tuo sentiero

Noi norvegesi camminiamo – tanto.

Quando arriva la primavera e i caldi raggi del sole finalmente inondano il paesaggio, costringendo la neve sulle montagne a ritirarsi silenziosamente, persone di ogni età escono all’aria aperta e fanno trekking.

Camminiamo su montagne piccole o maestose, ripide e scoscese …

… in profonde e verdissime valli

… lungo la costa …

… e in mezzo a folte foreste, in tutto il paese.

Da soli. Con altri. Sotto il sole o la pioggia battente.

Da sentieri segnalati e attrazioni turistiche popolari a favolosi paesaggi, selvaggi e incontaminati, la varietà dei panorami ha guadagnato alla Norvegia la meritata fama di importante destinazione escursionistica in Europa. Per darti un piccolo assaggio di cosa puoi aspettarti abbiamo raccolto qui alcuni degli itinerari escursionistici più classici (e impegnativi!).

Per altri suggerimenti di itinerari guarda la nostra mappa delle escursioni più in basso in questa pagina!

Queste escursioni iconiche sono meta di persone provenienti da tutto il mondo e potrebbero essere un po’ affollate nei weekend da metà giugno a fine luglio. Se però percorri questi sentieri durante la settimana, probabilmente incontrerai meno gente e avrai più spazio per te.

Puoi anche scegliere di venire quando il paesaggio si tinge di rosso, giallo e arancione a fine estate e in autunno. In questo periodo potrai goderti i magnifici panorami praticamente indisturbato.

Il nostro è un paese molto vario e con distanze notevoli, quindi quando pianifichi la tua avventura escursionistica in Norvegia ti consigliamo di concentrarti su una regione o una zona specifica da esplorare. Praticamente ovunque andrai, potrai scegliere tra un’infinità di sentieri.

Molti viaggiatori scelgono di fare escursionismo come modo per esplorare la selvaggia bellezza del nord, per conquistare le formazioni rocciose più iconiche della Norvegia dei fiordi ...

… o per camminare su un ghiacciaio con un tour guidato.

Se sei in cerca di una vera e propria sfida puoi alzare il tiro salendo una delle spettacolari scale di montagna della Norvegia.

I nostri 47 parchi nazionali, che sono gratuiti e aperti al pubblico tutto l’anno, sono zone ideali per avventure e attività ricreative.

Ci sono anche escursioni facili - molti sentieri sono contrassegnati in base alla difficoltà, quindi assicurati di scegliere un percorso che sia adatto al tuo livello di preparazione.

Ma indipendentemente dall’itinerario scelto ricorda di riposare bene.

Numerosi rifugi in tutto il paese offrono una forma di pernottamento comodo e conveniente per gli escursionisti. Molti hanno uno standard piuttosto semplice, ma non stupirti di trovare degli chalet con design particolari - alcuni sono stati progettati da architetti d’avanguardia. E se cerchi un po’ di lusso non mancano splendidi hotel tra cui scegliere.

Escursionismo con l’Associazione Trekking Norvegese

L’Associazione Trekking Norvegese (DNT) gestisce più di 550 rifugi e baite convenienti in tutta la Norvegia, che ti danno un’ampia scelta per un pernottamento decoroso ed economico durante una vacanza escursionistica.

La DNT offre tre tipi di rifugi: rifugi gestiti con personale, rifugi autogestiti e bivacchi. Puoi fare trekking di rifugio in rifugio in montagna, lungo la costa e nelle foreste.

Pianifica la tua escursione con DNT

Sicurezza in montagna

La Norvegia è una meta incredibile da esplorare, con paesaggi mitici e selvaggi, montagne, vallate e fiordi. Ma prima di avventurarti nella natura devi conoscere le nove semplici regole del Codice della montagna, che ti aiutano a farlo in sicurezza.

Sicurezza in montagna

Fai attenzione in montagna seguendo queste semplici regole:

1. Organizza il tuo viaggio e informa qualcuno sul percorso che hai scelto.

2. Adatta i percorsi programmati in base alle capacità e alle condizioni.

3. Fai attenzione al tempo e agli avvisi delle valanghe.

4. Preparati a maltempo e gelo, anche nei tragitti brevi.

5. Porta le attrezzature necessarie in modo da poter aiutare sé stessi e gli altri.

6. Scegli percorsi sicuri. Impara a riconoscere terreni franosi e ghiacci pericolosi.

7. Utilizza una mappa e una bussola. Devi sempre sapere dove ti trovi.

8. Non vergognarti di tornare indietro.

9. Conserva le forze e cerca riparo, se necessario.

Leggi di più sul Codice della montagna in Norvegia.

E ricorda: fare escursionismo è più che raggiungere una meta.

Se ce la fai a stare attento ma goderti la bellezza della natura lungo il cammino – la vista, i profumi e i piccoli dettagli – proverai la vera essenza di quello che noi chiamiamo friluftsliv.

Allora capirai anche perché fare escursionismo è così strettamente connesso a “kos” (comfort, intimità) – la particolare parola norvegese che significa passare dei bei momenti.

Fai una pausa. Fai un’escursione.

E prima di partire all’avventura prenditi un momento per pensare agli aspetti pratici.

Trova escursioni in tutta la Norvegia

Esplora la mappa e trova suggerimenti di escursioni nella zona che intendi visitare.

Le migliori offerte dei nostri partner

Prenota adesso la tua prossima vacanza in Norvegia.

Inizia a pianificare la tua avventura

Filtra la tua ricerca e guarda tra le proposte qui sotto.

Trova l’ispirazione

Abbiamo raccolto anche altri articoli che potrebbero piacerti.

Ultime pagine visualizzate