Le leggi della natura
Ecco come gli animali vorrebbero che ti comportassi quando sei in mezzo alla natura.
La natura è la mia casa. Sei sempre il benvenuto, ma aiutaci per favore a mantenere il nostro ambiente pulito e intatto.
Le regole del diritto di accesso norvegese sono la miglior guida al comportamento quando ti muovi nell’outdoor!
Noi siamo stati creati per le fredde notti invernali …
… ma probabilmente tu non lo sei.
Se c’è una cosa che devi sapere sul tempo in Norvegia, è che cambia in un batter d’occhio, specialmente in montagna e nelle zone artiche. Una bellissima e calma giornata estiva può velocemente diventare fredda e ventosa.
La cosa migliore da fare è programmare bene il tuo giro. Leggi il Codice della montagna per trovare consigli utili, come mettere sempre nel tuo zaino cibo e abiti di riserva.
Noi indossiamo tutti i giorni una spessa pelliccia e le nostre zampe sono dotate di solette termiche. Ma siamo comunque considerati una specie protetta in Norvegia.
Quindi, come puoi immaginare, è essenziale che tu ti prepari per le condizioni che dovrai affrontare.
Controlla le previsioni meteo e vestiti di conseguenza – senza dimenticare l’importanza di calzature robuste. Le scarpe scivolose sono la cosa peggiore!
E assicurati di sapere dove stai andando, così non sarai costretto a chiamare i soccorsi – se il tuo telefono prende, tra l’altro. Merda!
E a quel proposito …
quando scappa, scappa.
Utilizza se possibile le toilette pubbliche. Se proprio ne hai bisogno quando sei in mezzo alla natura, fai in modo di stare lontano da sentieri, corsi d’acqua e posti per campeggiare.
Usa una paletta o un bastone per scavare un buco e ricopri la carta e … tutto il resto … quando hai finito.
Sento profumo di … caffè?
Ricorda che è proibito accendere fuochi all’aperto dal 15 aprile al 15 settembre. Puoi usare i posti in cui è autorizzato il bivacco, ma solo se la vegetazione nei dintorni non è troppo secca. Portati la legna e utilizza dei ramoscelli per accendere il fuoco.
Ci sono anche delle regole per montare una tenda in Norvegia – ricorda di seguirle per evitare di disturbare gli altri esseri umani, o noi.
Puoi prepararti cibo e caffè su un fornello da campeggio.
Lo spuntino perfetto? Pesce naturalmente!
Ma non la carta del cioccolato. Quindi porta con te i rifiuti quando vai via!
Ti saremmo molto grati se potessi anche raccogliere qualsiasi immondizia che vedi in giro. Se tutti lo facessero – per poi gettarla nel bidone della spazzatura più vicino – manterremo pulito il nostro ambiente. In questo modo sarà ancora così bello quando ci tornerai la prossima volta.
Siamo felici di farci fotografare …
… ma devi usare lo zoom! Non ci piace quando la gente si avvicina troppo – ci spaventa e potrebbe farci arrabbiare. Il nostro limite di sicurezza è di almeno 200 metri!
Se vuoi osservare il nostro branco di buoi muschiati partecipa a un tour guidato sui monti Dovrefjell. Le guide ci conoscono bene e sanno dove ci piace andare.
Ricorda anche che ci sono delle regole su come comportarsi nei nostri parchi nazionali e nelle aree protette.
Guarda il nostro becco coloratissimo!
Ci piace mostrarlo, ma abbiamo anche bisogno di non essere disturbati – specialmente quando coviamo le uova o stiamo con i nostri piccoli. C’è già abbastanza rumore quando migliaia di pulcini gridano per attirare la nostra attenzione.
Ma sei il benvenuto se partecipi a un tour guidato di birdwatching o a un safari naturalistico. Uccelli artici, aquile e pulcinella di mare – sono così tante le specie interessanti da vedere.
È anche importantissimo ricordare che noi alci, i re della foresta, siamo gli unici a cui è permesso fare il proprio sentiero nella natura …
… tu devi stare sui sentieri segnalati.
Lo sapevi che possono volerci dai 10 ai 100 anni perché la natura faccia sparire le tracce che lasci quando fai un nuovo sentiero?
Quando ti sposti in gruppo state tutti insieme!
Non allontanarti mai dalla guida e non lasciare indietro nessuno del gruppo senza esservi messi d’accordo.
E se incontri il nostro branco, siamo noi ad avere la precedenza. Dovresti spostarti di lato e mantenere le distanze.
Come ho detto all’inizio: questa è casa mia.
Quindi per favore rispetta le creature locali, a due o quattro zampe – e pure noi con le pinne.
Vale anche per gli animali da fattoria.
Siamo davvero simpatici – lo sappiamo – ma per favore non accarezzarci o darci da mangiare. Potremmo ammalarci.
Se passi attraverso il nostro pascolo recintato ricordati di chiudere bene il cancello. Ai nostri padroni non piace molto se scappiamo …
Però alcuni di noi stanno volentieri con gli umani – e siamo più che felici di passare del tempo con voi e con i vostri bambini.
Vieni a trovarci nelle fattorie, nei parchi per alci, parchi faunistici e zoo della Norvegia.
La natura norvegese è stupenda, aiutaci a mantenerla così. Non lasciare tracce, proprio come facciamo noi.
Magari ci vediamo al prossimo safari?