Skip to main content

Escursione a Trolltunga

Trolltunga è senza dubbio una delle formazioni rocciose più spettacolari della Norvegia, situata a circa 1.100 metri sopra il livello del mare e sospesa 700 metri sopra il lago Ringedalsvatnet.

Sul margine occidentale dell’altopiano di Hardangervidda, nei pressi della cittadina di Odda, Trolltunga (la lingua del troll) e la valle sottostante furono scavate dai ghiacciai che per diverse ere glaciali ricopersero gran parte della Scandinavia. Ogni anno arrivano qui viaggiatori da tutto il mondo per fare l’escursione e farsi una foto sopra o davanti alla famosissima roccia.

Stagione

Il periodo in cui si può fare l’escursione va dal 1 giugno al 31 agosto. È consigliata un’escursione guidata, ma gli escursionisti esperti possono compierla da soli. Parti prima delle 8.00 per essere sicuro di tornare prima che faccia buio.

Durante la stagione invernale, dal 1 ottobre al 31 maggio, puoi andare soltanto con una guida. Diverse agenzie propongono escursioni guidate con le ciaspole o con gli sci, per poterti offrire il panorama di Trolltunga con la neve.

Escursione di 10–12 ore

L’escursione per salire a Trolltunga (1.180 metri sul livello del mare), su terreno d’alta montagna, è lunga e molto impegnativa sia fisicamente che mentalmente. Devi essere ben equipaggiato e in buona forma fisica se vuoi compiere questa escursione. Ma se la fai, sarai ricompensato da panorami straordinari!

Dall’inizio del sentiero principale da Sjeggedal il percorso andata e ritorno è lungo 27 chilometri con un dislivello di quasi 800 metri, quindi devi essere preparato per un’escursione di 10-12 ore incluse le soste.

Dall’inizio del sentiero da Mågelitopp il percorso andata e ritorno è di 20 chilometri con un dislivello di circa 320 metri. Il tempo stimato per l’escursione è di 7-10 ore.

Cartelli lungo il sentiero indicano la distanza rimanente sia per arrivare a Trolltunga sia per ritornare all’inizio del percorso.

Consigliamo di avere almeno due giorni a disposizione per aumentare le possibilità fare la camminata con il bel tempo. Attorno a Trolltunga ci sono ripide scarpate e nessuna recinzione. Se c’è nebbia e cadi da un precipizio potresti morire, quindi fai attenzione.

Escursioni guidate

Se non sei un escursionista esperto o non ti senti sicuro, ti consigliamo di partecipare a un’escursione guidata. Le guide conoscono le condizioni e sanno affrontare i cambiamenti climatici.

Misure di sicurezza

Ogni anno vengono attivate operazioni di soccorso di escursionisti in difficoltà. Per essere sicuro di non essere tra questi, preparati con cura per l’escursione e partecipa a un’escursione guidata se non sei un escursionista esperto.

Durante la stagione estiva una guardia del soccorso alpino sarà presente a Trolltunga giorno e notte.

Ci sono due piccoli rifugi di sicurezza sul percorso per Trolltunga: sono solo per le emergenze e non sono destinati al pernottamento.

C’è copertura per i cellulari lungo la maggior parte del sentiero.

Leggi le indicazioni sulla sicurezza in montagna prima di partire.

Condizioni meteo in montagna

Anche se è previsto tempo bello e soleggiato le condizioni meteorologiche possono cambiare rapidamente. Perciò controlla sempre le previsioni prima di iniziare l’escursione e chiedi alla gente del posto che tempo potresti aspettarti. Spesso sapranno dirti se c’è rischio di pioggia o vento, anche se le previsioni danno bel tempo. Vedi le previsioni meteo aggiornate su yr.no.

Equipaggiamento adatto

Porta uno zaino da 30 litri per essere sicuro che possa contenere tutto quello che ti può servire quando vai in montagna in Norvegia. Cartina e bussola, kit di pronto soccorso, un cellulare carico e una lampada frontale, sono solo alcune delle cose necessarie. Controlla la nostra pagina di consigli per sapere cosa mettere nello zaino per una escursione estiva (in inglese) o guarda il video qui sotto.

Abbigliamento adeguato e caldo

Con quasi 1.100 metri di dislivello è assolutamente essenziale usare le calzature adatte. Indossa scarponi da montagna e lascia in valigia le scarpe da ginnastica. Durante l’escursione devi attraversare in molti punti terreno acquitrinoso e fangoso e piccoli corsi d’acqua. Fa molto freddo alle altitudini più elevate, quindi assicurati di portare con te degli abiti caldi. Indossa abbigliamento antivento e antipioggia e metti sempre nello zaino un cambio completo di abiti, inclusi un cappello, guanti e scaldacollo.

Cibo e bevande

Porta sempre con te cibo e bevande a sufficienza quando parti per un’escursione, inclusi acqua in abbondanza e snack energetici come cioccolato e frutta. Puoi riempire le bottiglie d’acqua al parcheggio di Skjeggedal.

Toilette

Non ci sono toilette lungo il sentiero, quindi usa i servizi al parcheggio di Skjeggedal o Tyssedal prima di iniziare l’escursione. Se ne hai necessità lungo il percorso, stai a valle del sentiero e ben distante da torrenti e laghi. Riporta indietro la tua immondizia e buttala nei cassonetti nei parcheggi.

Come arrivare

Ci sono tre parcheggi nella zona: Tyssedal, Skjeggedal e Mågelitopp.

C’è un servizio di navette tra Odda, il P1 Tyssedal e il P2 Skjeggedal. Se preferisci partire a piedi per l’escursione dal parcheggio superiore, il P3 Mågelitopp, c’è una ulteriore navetta che ti porterà lì dal P2 Skjeggedal.

Troverai informazioni sull’escursione a Trolltunga, i trasporti e i parcheggi su: trolltunga.com.

Altre escursioni e attività nei dintorni

La regione di Hardangerfjord è una destinazione turistica importante in Europa fin dal XIX secolo. La zona offre una natura spettacolare e una cultura vivace e costituisce una scelta perfetta sia per chi cerca una vacanza attiva sia più rilassante. Prova a scalare una via ferrata o andare in kayak sull’Hardangerfjord, fare sci estivo o un’escursione sul ghiacciaio Folgefonna.

Alcune delle escursioni a piedi più straordinarie in Norvegia si trovano nella regione di Hardangerfjord – Trolltunga naturalmente, ma anche il sentiero delle quattro cascate nella valle di Husedalen, il sentiero panoramico di S.M. la Regina Sonja e il parco nazionale di Hardangervidda. Vedi qui sotto gli itinerari.

Le migliori offerte dei nostri partner

Prenota adesso la tua prossima vacanza in Norvegia.

Trova l’ispirazione

Abbiamo raccolto anche altri articoli che potrebbero piacerti.

Ultime pagine visualizzate