There was not an exact match for the language you toggled to. You have been redirected to the nearest matching page within this section.
Scandic Hotels - in tutte le maggiori città da nord a sud
Nordic Choice Hotels - una catena alberghiera unica
Thon Hotels - fantastica colazione inclusa
Radisson Blu Hotels - prenota il tuo hotel in Norvegia
Classic Norway Hotels – una combinazione unica di hotel caratteristici e autentiche casette dei pescatori
Citybox - hotel moderni e convenienti in posizione centrale
Rauland - Vacanze sugli sci in uno splendido paesaggio montano
DanCenter - il vostro specialista in case vacanza in Norvegia
Norgesbooking - prenota un soggiorno perfetto in chalet in Norvegia
Campcation - prenota campeggi in tutta la Norvegia con Campcation
Vy - perché viaggiare verde dovrebbe essere una cosa naturale
SJ NORD - l'avventura inizia sul treno
Vy express - viaggia in pullman in tutta la Norvegia
NOR-WAY Bussekspress - viaggia green con i pullman express
Widerøe - la maggiore compagnia aerea regionale scandinava
DFDS - viaggia comodamente in nave da Copenaghen a Oslo
AutoEurope - un noleggio sempre impeccabile
Rent-A-Wreck - la scelta intelligente di noleggio auto
Arctic Campers - noleggio camper in Norvegia
Cabin Campers - il tuo chalet su quattro ruote
Hurtigruten - "La più bella crociera al mondo"
Fjord Tours - Norway in a nutshell® - Il tour più popolare della Norvegia
Authentic Scandinavia - viaggi creati da esperti locali
Up Norway - viaggi di lusso su misura curati da insider
Norrøna Hvitserk - escursioni e viaggi avventura
Booknordics.com – centinaia di attività, tour e crociere di un giorno in Norvegia
Brim Explorer – tour silenziosi sui fiordi in catamarano elettrico
Fjord Travel – tour sostenibili di più giorni
Go Fjords - tour e attività in tutta la Norvegia
50 Degrees North - memorabili viaggi su misura e per piccoli gruppi in Norvegia
Discover Norway - tour sugli sci, in bicicletta ed escursionismo in Norvegia
Norwegian Holidays - pacchetti vacanze convenienti con Norwegian. Voli, hotel e noleggio auto
Stromma - sightseeing, esperienze ed escursioni in bus, barca e treno
{{title}} {{:price}} - {{!preprice}} Price: {{?}} {{preprice}} {{/}} {{price}} {{:postprice}}{{postprice}}{{/}} {{?:pricing}} - {{pricing}} {{/pricing}}
Trolltunga è senza dubbio una delle formazioni rocciose più spettacolari della Norvegia, situata a circa 1.100 metri sopra il livello del mare e sospesa 700 metri sopra il lago Ringedalsvatnet.
Sul margine occidentale dell’altopiano di Hardangervidda, nei pressi della cittadina di Odda, Trolltunga (la lingua del troll) e la valle sottostante furono scavate dai ghiacciai che per diverse ere glaciali ricopersero gran parte della Scandinavia. Ogni anno arrivano qui viaggiatori da tutto il mondo per fare l’escursione e farsi una foto sopra o davanti alla famosissima roccia.
Il periodo in cui si può fare l’escursione va dal 1 giugno al 31 agosto. È consigliata un’escursione guidata, ma gli escursionisti esperti possono compierla da soli. Parti prima delle 8.00 per essere sicuro di tornare prima che faccia buio.
Durante la stagione invernale, dal 1 ottobre al 31 maggio, puoi andare soltanto con una guida. Diverse agenzie propongono escursioni guidate con le ciaspole o con gli sci, per poterti offrire il panorama di Trolltunga con la neve.
L’escursione per salire a Trolltunga (1.180 metri sul livello del mare), su terreno d’alta montagna, è lunga e molto impegnativa sia fisicamente che mentalmente. Devi essere ben equipaggiato e in buona forma fisica se vuoi compiere questa escursione. Ma se la fai, sarai ricompensato da panorami straordinari!
Dall’inizio del sentiero principale da Sjeggedal il percorso andata e ritorno è lungo 27 chilometri con un dislivello di quasi 800 metri, quindi devi essere preparato per un’escursione di 10-12 ore incluse le soste.
Dall’inizio del sentiero da Mågelitopp il percorso andata e ritorno è di 20 chilometri con un dislivello di circa 320 metri. Il tempo stimato per l’escursione è di 7-10 ore.
Cartelli lungo il sentiero indicano la distanza rimanente sia per arrivare a Trolltunga sia per ritornare all’inizio del percorso.
Consigliamo di avere almeno due giorni a disposizione per aumentare le possibilità fare la camminata con il bel tempo. Attorno a Trolltunga ci sono ripide scarpate e nessuna recinzione. Se c’è nebbia e cadi da un precipizio potresti morire, quindi fai attenzione.
I Centri congiunti di coordinamento soccorsi (Joint Rescue Coordination Centres JRCC) hanno la completa responsabilità operativa durante le operazioni di ricerca e soccorso in montagna.
51 51 70 00 – JRCC Norvegia meridionale
75 55 90 00 – JRCC Norvegia settentrionale
Per altre emergenze:
110 – Vigili del fuoco
112 – Polizia
113 – Ambulanza
120 – Emergenza in mare
22 59 13 00 – Centro antiveleni
1412 TDD (telefono per non udenti)
Se non sei un escursionista esperto o non ti senti sicuro, ti consigliamo di partecipare a un’escursione guidata. Le guide conoscono le condizioni e sanno affrontare i cambiamenti climatici.
Experience one of the most spectacular rock formations in the world together with Trolltunga Active.The…
Go to: Trolltunga ActiveExperience one of the most spectacular rock formations in the world together with Trolltunga Active.The…
Outdoor experience on the Hardangervidda, including Trolltunga. This tour offers you untouched nature and…
Go to: Wilderness Experience - Trolltunga AdventuresOutdoor experience on the Hardangervidda, including Trolltunga. This tour offers you untouched nature and…
Ogni anno vengono attivate operazioni di soccorso di escursionisti in difficoltà. Per essere sicuro di non essere tra questi, preparati con cura per l’escursione e partecipa a un’escursione guidata se non sei un escursionista esperto.
Durante la stagione estiva una guardia del soccorso alpino sarà presente a Trolltunga giorno e notte.
Ci sono due piccoli rifugi di sicurezza sul percorso per Trolltunga: sono solo per le emergenze e non sono destinati al pernottamento.
C’è copertura per i cellulari lungo la maggior parte del sentiero.
Leggi le indicazioni sulla sicurezza in montagna prima di partire.
Anche se è previsto tempo bello e soleggiato le condizioni meteorologiche possono cambiare rapidamente. Perciò controlla sempre le previsioni prima di iniziare l’escursione e chiedi alla gente del posto che tempo potresti aspettarti. Spesso sapranno dirti se c’è rischio di pioggia o vento, anche se le previsioni danno bel tempo. Vedi le previsioni meteo aggiornate su yr.no.
Porta uno zaino da 30 litri per essere sicuro che possa contenere tutto quello che ti può servire quando vai in montagna in Norvegia. Cartina e bussola, kit di pronto soccorso, un cellulare carico e una lampada frontale, sono solo alcune delle cose necessarie. Controlla la nostra pagina di consigli per sapere cosa mettere nello zaino per una escursione estiva (in inglese) o guarda il video qui sotto.
Con quasi 1.100 metri di dislivello è assolutamente essenziale usare le calzature adatte. Indossa scarponi da montagna e lascia in valigia le scarpe da ginnastica. Durante l’escursione devi attraversare in molti punti terreno acquitrinoso e fangoso e piccoli corsi d’acqua. Fa molto freddo alle altitudini più elevate, quindi assicurati di portare con te degli abiti caldi. Indossa abbigliamento antivento e antipioggia e metti sempre nello zaino un cambio completo di abiti, inclusi un cappello, guanti e scaldacollo.
Porta sempre con te cibo e bevande a sufficienza quando parti per un’escursione, inclusi acqua in abbondanza e snack energetici come cioccolato e frutta. Puoi riempire le bottiglie d’acqua al parcheggio di Skjeggedal.
Non ci sono toilette lungo il sentiero, quindi usa i servizi al parcheggio di Skjeggedal o Tyssedal prima di iniziare l’escursione. Se ne hai necessità lungo il percorso, stai a valle del sentiero e ben distante da torrenti e laghi. Riporta indietro la tua immondizia e buttala nei cassonetti nei parcheggi.
Ci sono tre parcheggi nella zona: Tyssedal, Skjeggedal e Mågelitopp.
C’è un servizio di navette tra Odda, il P1 Tyssedal e il P2 Skjeggedal. Se preferisci partire a piedi per l’escursione dal parcheggio superiore, il P3 Mågelitopp, c’è una ulteriore navetta che ti porterà lì dal P2 Skjeggedal.
Troverai informazioni sull’escursione a Trolltunga, i trasporti e i parcheggi su: trolltunga.com.
Ogni anno le squadre volontarie di soccorso norvegesi intervengono in montagna per recuperare turisti stanchi, feriti, che hanno perso il sentiero o sono in difficoltà per il buio. Queste persone spesso indossano vestiti da tutti i giorni e mancano del necessario equipaggiamento. Per questo ci sono alcune cose che devi sapere prima di affrontare un’escursione in montagna in Norvegia.
Cosa fare
• Cerca quali sono la lunghezza, la durata e le condizioni fisiche raccomandate per l’escursione che intendi fare
• Controlla le condizioni meteo e ascolta sempre gli avvertimenti delle persone del posto
• Compra o noleggia il giusto equipaggiamento per la tua gita
• Metti sempre nello zaino cibo e bevande a sufficienza e un cambio completo di abiti
• Valuta la possibilità di partecipare a un’escursione guidata
Cosa evitare
• Non indossare jeans, scarpe da ginnastica o altro abbigliamento da tutti i giorni
• Non iniziare la gita troppo tardi nella giornata perché rischieresti di dover camminare al buio
• Non partire mai per un’escursione in montagna se non sei in buona forma fisica
• Non dipendere solo da una cartina sul cellulare perché non c’è sempre copertura in montagna
• Quello che ti porti riportalo anche indietro - non lasciare nulla, inclusa l’immondizia
La regione di Hardangerfjord è una destinazione turistica importante in Europa fin dal XIX secolo. La zona offre una natura spettacolare e una cultura vivace e costituisce una scelta perfetta sia per chi cerca una vacanza attiva sia più rilassante. Prova a scalare una via ferrata o andare in kayak sull’Hardangerfjord, fare sci estivo o un’escursione sul ghiacciaio Folgefonna.
Alcune delle escursioni a piedi più straordinarie in Norvegia si trovano nella regione di Hardangerfjord – Trolltunga naturalmente, ma anche il sentiero delle quattro cascate nella valle di Husedalen, il sentiero panoramico di S.M. la Regina Sonja e il parco nazionale di Hardangervidda. Vedi qui sotto gli itinerari.
Ogni anno le squadre volontarie di soccorso norvegesi intervengono in montagna per recuperare turisti stanchi, feriti, che hanno perso il sentiero o sono in difficoltà per il buio. Queste persone spesso indossano vestiti da tutti i giorni e mancano del necessario equipaggiamento. Per questo ci sono alcune cose che devi sapere prima di affrontare un’escursione in montagna in Norvegia.
Cosa fare
• Cerca quali sono la lunghezza, la durata e le condizioni fisiche raccomandate per l’escursione che intendi fare
• Controlla le condizioni meteo e ascolta sempre gli avvertimenti delle persone del posto
• Compra o noleggia il giusto equipaggiamento per la tua gita
• Metti sempre nello zaino cibo e bevande a sufficienza e un cambio completo di abiti
• Valuta la possibilità di partecipare a un’escursione guidata
Cosa evitare
• Non indossare jeans, scarpe da ginnastica o altro abbigliamento da tutti i giorni
• Non iniziare la gita troppo tardi nella giornata perché rischieresti di dover camminare al buio
• Non partire mai per un’escursione in montagna se non sei in buona forma fisica
• Non dipendere solo da una cartina sul cellulare perché non c’è sempre copertura in montagna
• Quello che ti porti riportalo anche indietro - non lasciare nulla, inclusa l’immondizia
Prenota adesso la tua prossima vacanza in Norvegia.
Sali la via ferrata lungo la ripida parete della montagna e trascorri la notte in una straordinaria cupola trasparente sull'altopiano di Trolltunga. Cena, colazione e attrezzatura inclusi. | Book Nordics
Tour indipendente in bicicletta alla scoperta di fantastici paesaggi di fiordi, montagne, cascate e perfino un ghiacciaio. L'itinerario comincia e finisce a Bergen, città Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO e porta d'accesso ai fiordi norvegesi. | Discover Norway
Viaggia nel cuore dell’Hardangerfjord con questo tour indipendente. Fai una crociera su splendidi fiordi, ammira maestose montagne e imponenti cascate, e scopri la vita, la cultura e le tradizioni locali. | Fjord Tours
Avventura di 6 giorni in cui si vedono i fiordi e la città artica di Tromsø. Stupende attività invernali come sleddog, safari all'aurora boreale e si può aggiungere molto altro. | Authentic Scandinavia
Viaggia in treno, barca e pullman per scoprire il Sognefjord e l'Hardangerfjord. Visita Oslo, Bergen e i villaggi sui fiordi Flåm, Balestrand e Ulvik. | Authentic Scandinavia
Partecipa a questa avventurosa escursione all'altopiano di Trolltunga e pernotta in una confortevole cupola in montagna. Cena, colazione e attrezzatura inclusi. | Book Nordics
Abbiamo raccolto anche altri articoli che potrebbero piacerti.
Viaggiare in bicicletta è certamente uno dei modi migliori per vedere la spettacolare natura norvegese seguendo i tuoi ritmi. Ecco 13 dei percorsi ciclabili più panoramici del paese.
Cupole artiche, iurte, bozzoli appesi, igloo di vetro, lavvo dei Sami e igloo hotel di ghiaccio. Grazie al glamping, abbreviazione di campeggio glamour o di lusso, puoi avventurarti nella natura con il massimo comfort in ogni periodo dell’anno.
Preikestolen (il Pulpito) svetta a 604 metri a picco sul Lysefjord e l’escursione per arrivarci è una delle più famose della Norvegia. L’interesse per Preikestolen è alto, con oltre 300.000 escursionisti all’anno che vengono a vedere questa particolare formazione rocciosa.
Puoi scalarli, ammirarli, o anche andarci a sciare in piena estate. Ma non potrai fare a meno di sentire l’enorme e indomita forza che sprigiona dai ghiacciai.
Vedere centinaia di migliaia di litri d'acqua precipitare da una roccia è un’esperienza particolare, che affascina ma mette anche soggezione. Alcune delle cascate più alte del mondo si trovano in Norvegia.
Pratica escursionismo in Norvegia e scopri perché i norvegesi non ne hanno mai abbastanza della natura. I nostri paesaggi più spettacolari diventano ancora più belli se attraversati a piedi.
La regione dell'Hardangerfjord offre il meglio della natura norvegese, dal fiordo stesso al ghiacciaio Folgefonna all'iconica Trolltunga. La regione è nota anche per i suoi imponenti frutteti.
Torna su