Dynamic Variation:
Book
Choose Language
Search & Book
Search
or search all of Norway
Folgefonna Folgefonna
Credits
Folgefonna.
Photo: Reisemål Hardanger Fjord / Désiré Weststrate
Campaign
Partner

Il potere di plasmare il paesaggio

Puoi salirci, ammirarli, perfino sciare su di essi in piena estate. Ma sentirai sempre il potere indomabile insito nei ghiacciai.

A volte serve qualcosa a farti ricordare delle vaste forze della natura, che ancora oggi non possono essere domate. Passeggiare su un ghiacciaio te lo fa ricordare.

A causa di profondi crepacci, valanghe e il costante e imprevedibile movimento dei blocchi di ghiaccio, non si dovrebbe mai andare da soli. Grazie alle guide e alle attrezzature adatte però, camminare su un ghiacciaio è un'esperienza sicura e indimenticabile.

Il ghiaccio è sempre in movimento, anche a centinaia di metri di profondità, ed ha abbastanza forza da riuscire letteralmente a modellare la terra. Sono stati i ghiacciai dell'era glaciale a scavare i fiordi, le valli e i pendii della Norvegia.

I resti di questi ghiacciai preistorici sono arrivati sino a noi. Lo Jostedalsbreen nella Norvegia occidentale è il più grande del continente europeo, con un'area di 487 kilometri quadrati di ghiaccio spesso fino a 600 metri.

L'Austfonna presso l'arcipelago delle Svalbard è ancora più grande. Con i suoi 8.412 kilometri quadrati, è uno dei più grandi al mondo.

Al Museo glaciale di Fjærland, puoi esplorarli tutti. Un edificio spettacolare disegnato da Sverre Fehn, il più importante architetto norvegese del dopoguerra, ospita questo museo interattivo che ti fa conoscere ghiacciai e clima in modi innovativi.

Su alcuni ghiacciai, come Tystigbreen e Folgefonna, ci sono stazioni sciistiche estive, con piste battute dove si può sciare e fare snowboard in maglietta a maniche corte. Le acque prodotte dal disgelo generano verdeggianti valli sottostanti, con fiumi e fiordi colorati da un distinto bagliore color smeraldo.

Briksdalsbreen Glacier, Nordfjord
Briksdalsbreen
Normann
Glacier walking on Jostedalsbreen glacier
Jostedalsbreen
Terje Rakke / Nordic Life AS / www.fjordnorway.com
Nigardsbreen Glacier
Nigardsbreen
Sverre Hjørnevik / www.fjordnorway.com
The Norwegian Glacier Museum in Fjærland
Fjærland
CH - Visitnorway.com
Ad

I più grandi ghiacciai della Norvegia

Folgefonna

Sede del resort sciistico Fonna e parte del Parco Nazionale del Folgefonna che si trova nella contea di Hordaland.

Jostedalsbreen

Con una superficie di 487 chilometri quadrati è il più grande ghiacciaio dell'Europa continentale. Lo Jostedalsbreen ha più di 50 bracci, tra cui i famosi Briksdalsbreen e Nigardsbreen. Il ghiacciaio è parte del Parco Nazionale di Jostedalsbreen in Sogn og Fjordane. A Fjærland si trova il Museo norvegese sui ghiacciai dove trovate informazioni su come i ghiacciai plasmano paesaggio, clima e sull'impatto che hanno sull'uomo.

Austfonna

Situato sulle Svalbard, l'Austfonna è la terza calotta glaciale più grande al mondo dopo Antartide e Groenlandia, con un fronte del ghiacciaio di 200 kilometri. Questo lo rende il più grande d'Europa.

Svartisen

In realtà lo Svartisen è formato da due ghiacciai, Vestre Svartisen e Østre Svartisen. Il ghiacciaio fa parte del Parco Nazionale Saltfjellet-Svartisen nel Nordland.

Possente madre natura

Ghiacciai come il possente Jostedalsbreen ti fanno capire quanto l'uomo sia minuscolo nell'universo. È il più grande ghiacciaio dell'Europa continentale, e bisogna fare attenzione quando ci si trova su di esso vicino perché è tanto spietato quanto magnifico.

Sicurezza innanzitutto

Impara come si fa da una guida

Trova escursioni sui ghiacciai

Non devi aspettare fino al tuo arrivo per scoprire cosa ti piacerebbe fare.

×

Continua a leggere

Your Recently Viewed Pages
Ad
Ad
Ad