Skip to main content

Grandiosa madre natura

Fai sempre attenzione quando esplori da vicino un ghiacciaio o uno dei suoi bracci.

A causa dei profondi crepacci, delle valanghe e del costante e imprevedibile movimento delle masse ghiacciate, non bisogna mai andare da soli su un ghiacciaio. Però con guide professionali e un equipaggiamento che garantisce la tua sicurezza camminare su un ghiacciaio in Norvegia è un'esperienza indimenticabile - una vera avventura.

Anche quando è profondo centinaia di metri un ghiacciaio è sempre in movimento e ha la forza sufficiente per riuscire letteralmente a modellare la terra. Sono stati i ghiacciai dell'Era glaciale a scavare i caratteristici fiordi, le valli e le ripide pareti montuose della Norvegia. Ora sono rimasti i resti di questi ghiacciai preistorici.

Su alcuni ghiacciai, come Tystigbreen e Folgefonna, ci sono stazioni sciistiche estive con piste preparate dove si può sciare e fare snowboard mentre ci si abbronza in maglietta. L’acqua di disgelo crea valli verdeggianti, con fiumi e fiordi di un caratteristico colore verde brillante.

Ghiacciai che si ritirano

In Norvegia, come nel resto del mondo, le temperature sono in aumento a causa del riscaldamento globale e i ghiacciai si stanno lentamente sciogliendo. L’area totale coperta dai ghiacciai è diminuita dell’11 per cento negli ultimi 30 anni, secondo il Centro Studi Climatici Internazionali (CICERO). Dalla metà degli anni ‘80 ne sono scomparsi ben 326 chilometri quadrati. I ghiacci si ritirano più rapidamente nelle zone più settentrionali del paese.

Puoi ridurre la tua impronta ecologica diventando un viaggiatore sostenibile. Quando ti trovi in una località fermati più a lungo ed esplora meglio la zona. Acquista cibi del territorio e merci locali e fai scelte informate e sostenibili.

I ghiacciai più famosi della Norvegia

Jostedalsbreen

Situato nella regione di Sogn & Fjordane nella Norvegia dei fiordi, lo Jostedalsbreen è il più grande ghiacciaio dell'Europa continentale con una superficie di 487 chilometri quadrati e uno spessore fino a 600 metri.

Il ghiacciaio si divide in più di 50 bracci, tra cui i famosi Briksdalsbreen e Nigardsbreen. Fa parte del Parco Nazionale di Jostedalsbreen e ricopre oltre la metà della superficie del parco.

Briksdalsbreen

Questo ghiacciaio è uno dei bracci del ghiacciaio Jostedalsbreen ed è talvolta chiamato ghiacciaio Olden. È situato nella valle di Briksdalen alla fine della vallata di Oldedalen, nella regione di Vestland.

Nigardsbreen

È uno dei bracci più accessibili del ghiacciaio Jostedalsbreen, situato nel comune di Luster nella regione di Vestland.

Folgefonna

Sede del resort sciistico Fonna Glacier Ski Resort e parte del Parco Nazionale di Folgefonna, il ghiacciaio Folgefonna è il nome collettivo di tre ghiacciai, Nordre Folgefonna, Midtre Folgefonna e Søndre Folgefonna, situati nella regione di Vestland.

Svartisen

In realtà lo Svartisen, nella Norvegia settentrionale, è formato da due ghiacciai, Vestre Svartisen e Østre Svartisen. Il ghiacciaio fa parte del Parco Nazionale Saltfjellet-Svartisen nella regione di Nordland.

Hardangerjøkulen

Il ghiacciaio si trova nella regione di Hardangerfjord, nella parte più settentrionale dell’altopiano di Hardangervidda. Ha numerosi bracci glaciali, come Blåisen e Midtdalsbreen, e il punto più alto è a 1.863 metri sul livello del mare.

Austfonna, Olav V e Vestfonna

Il ghiacciaio Austfonna, situato nell’arcipelago delle Svalbard, copre 8.412 chilometri quadrati ed è considerato la più grande calotta glaciale d’Europa per estensione e la seconda per volume.

Olav V Land è una penisola nelle Svalbard orientali. È ricoperta dal ghiacciaio Olav V che misura circa 4.150 chilometri quadrati. Vestfonna è una calotta glaciale situata nella zona occidentale dell’arcipelago delle Svalbard e ricopre un’area di circa 2.500 chilometri quadrati.

Centri e musei norvegesi sui ghiacciai

Trova la tua avventura sui ghiacciai

Tour e attività sui ghiacciai

Non devi aspettare fino al tuo arrivo per scoprire cosa ti piacerebbe fare. I ghiacciai in Norvegia sono una vera avventura. Filtra la tua ricerca e guarda le offerte qui sotto.

Continua a leggere

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ultime pagine visualizzate