13 itinerari panoramici in bici
Esplora la Norvegia in bicicletta
In bici dai fiordi dell'ovest alle montagne dell'est fino alle isole a nord sotto il sole di mezzanotte! Fare cicloturismo in Norvegia è certamente uno dei modi migliori per vedere la spettacolare natura norvegese al proprio ritmo. Ecco 13 dei percorsi ciclabili più panoramici del paese.
Vacanze in bicicletta
Non è indispensabile essere in forma perfetta per fare cicloturismo in Norvegia, anche se il paese è molto esteso e montuoso. La cosa più bella dei lunghi itinerari in bici è che sei tu a decidere esattamente la lunghezza di ogni tappa e quante volte vuoi fermarti.
Abbiamo stilato un elenco di itinerari ciclabili a lunga percorrenza che possono essere accorciati o allungati in base al tipo di vacanza che preferisci. Questi tour possono essere affrontati dalla maggior parte delle persone ma, se la strada ti sembra troppo lunga e il bagaglio troppo pesante, puoi noleggiare una e-bike per facilitare il viaggio. O magari scegliere un pacchetto che include pernottamento e pasti, e magari anche il trasporto dei bagagli?
Il tour operator norvegese Discover Norway è specializzato in tour in bicicletta in Norvegia e offre diversi fantastici pacchetti con il trasporto bagagli.
1. Rallarvegen fino a Flåm
Stagione: da metà giugno a fine settembre
Stazione ferroviaria più vicina: Geilo o Finse
“La strada dei manovali”, in norvegese Rallarvegen, è stata eletta molte volte l’itinerario ciclabile più bello della Norvegia. Oltre 25.000 persone percorrono ogni anno in bici la strada sterrata da Haugastøl, vicino a Geilo nella Norvegia orientale, fino a Flåm, nella Norvegia dei fiordi. Il percorso segue le linee ferroviarie di Bergen e di Flåm, piuttosto logico dato che la strada ha preso il nome dai manovali che la utilizzavano per trasportare il materiale durante la costruzione dei binari nei primi anni del 1900.
L’itinerario più popolare è lungo 82 chilometri e inizia in montagna, a Haugastøl, a 1.000 metri sopra il livello del mare. Passa poi per Finse, Hallingskeid e Myrdal prima di terminare nel grazioso villaggio di Flåm, in riva all’Aurlandsfjord. Anche se procede principalmente in discesa, il punto più alto della Rallarvegen è a Fagernut, a 1.310 metri di altezza. Per fortuna lì c’è un caffè che serve deliziosi waffle con marmellata e panna acida!
Puoi percorrere l’intera tratta in un giorno, ma la maggior parte della gente la divide in due o tre tappe. Devi essere in buona forma fisica per percorrere in bici la Rallarvegen, dato che il terreno in alcuni punti può essere impegnativo. Per evitare la folla scegli di andare al di fuori dell’alta stagione estiva, ma controlla prima le condizioni dato che potrebbe esserci neve a queste altitudini in tarda primavera e a inizio autunno.
Vedi dove noleggiare le bici e dove dormire durante il viaggio:
Vuoi fare il viaggio in bicicletta con tutta la famiglia? Prenota un tour in bici di 5 giorni ideale per famiglie sulla Rallarvegen!
2. Mjølkevegen nel Valdres
Stagione: da giugno a ottobre
Stazione ferroviaria più vicina: Vinstra
Una delle zone migliori del paese per andare in bicicletta è il Valdres, nella Norvegia orientale. Qui puoi viaggiare lungo centinaia di chilometri di itinerari segnalati che seguono principalmente strade di montagna poco trafficate. La strada Mjølkevegen, di 250 chilometri, è la più lunga, ma naturalmente non devi percorrerla tutta in una volta – puoi pianificare le tue tappe, che tu le voglia brevi e piacevoli o lunghe e pesanti. Puoi anche fermarti in un punto base e fare gite in giornata.
L’itinerario tra Vinstra nella valle di Gudbrandsdalen e Gol nella Hallingdal è considerato uno dei percorsi più belli della Norvegia e fa parte della Strada ciclabile nazionale numero 5. È segnalato in entrambe le direzioni e attraversa un’area di fattorie montane estive e rifugi, dove puoi fermarti per mangiare qualcosa di buono o pernottare. Lungo la strada ci sono anche alcuni hotel.
Un paio di alternative rispetto all’intera Mjølkevegen sono il percorso da Lemonsjø a Beitostølen (205 chilometri) e l’itinerario più breve e adatto alle famiglie da Vaset a Storefjell (35 chilometri).
Puoi noleggiare biciclette e e-bike in numerosi posti lungo la strada e ci sono tour operator che offrono pacchetti per cicloturismo che includono pernottamento, pasti e trasporto bagagli.
Trova percorsi, tour e pernottamento lungo la Mjølkevegen:
3. Il Canale del Telemark
Stagione: da maggio a settembre
Stazione ferroviaria più vicina: Lunde o Bø
Il Canale del Telemark non è solo per le barche. Vicino al canale, in passato chiamato l’ottava meraviglia del mondo, piste ciclabili si diramano in ogni possibile direzione. I percorsi sono segnalati con il livello di difficoltà e puoi scegliere tra strade asfaltate, sentieri sterrati o una combinazione di entrambi.
L‘itinerario del Canale, lungo 115 chilometri, ti fa attraversare i paesaggi sorprendentemente selvaggi e spettacolari del Telemark e segue la Strada ciclabile nazionale numero 2 da Ulefoss a Dalen. Dovresti prevedere almeno due giorni per questo viaggio. A Eidsfoss puoi attraversare le chiuse con la bici e, se sei stanco, puoi farti dare un passaggio da una delle imbarcazioni sul canale.
Lungo il tragitto troverai posti dove pernottare per ciclisti, come ad esempio le divertenti “sleeping box” a Bandaksli e Fjågesund. Se non vuoi pianificare tu tutto il viaggio puoi acquistare dei pacchetti che includono pernottamento, pasti e biglietti per le imbarcazioni.
La ciclabile del Canale è contrassegnata come impegnativa e non consigliata a bambini e ciclisti inesperti. Ma molti degli altri percorsi sono più facili e adatti a tutta la famiglia. I più piccoli potrebbero perfino essere felici di fare qualche chilometro in più e trascorrere una giornata al parco acquatico Bø Sommarland!
Trova proposte interessanti da combinare con il tuo tour e vedi i pernottamenti per ciclisti:
4. Tour de Dovre
Stagione: inizio giugno-metà ottobre
Stazione ferroviaria più vicina: Dombås
Percorri il Tour de Dovre e attraversa in bici i tre parchi nazionali di Rondane, Dovre e Dovrefjell, con panorami fantastici su montagne, fiordi e vallate.
Ci sono numerose possibilità di pernottamento lungo la strada, quindi puoi impiegare quanti giorni vuoi per questo viaggio. Prendi il treno per Dombås, noleggia lì una bicicletta e scegli la strada Nasjonalparkveien verso Hjerkinn. L’itinerario continua attraverso la valle di Folldalen prima di arrivare a quella che molti ritengono sia la valle più bella della Norvegia, Grimsdalen. Da lì torni pedalando verso Dovre e Dombås.
Se segui l’itinerario più breve, il viaggio è lungo circa 125 chilometri. Ma pianifica alcune deviazioni se hai qualche giorno a disposizione! Puoi fare un safari al bue muschiato o all’alce, fermarti ad ammirare l’arte a Hjerkinn, salire al punto panoramico Snøhetta (1 chilometro e mezzo a piedi) e fare un’escursione sulla cima del Monte Snøhetta.
Questo viaggio è considerato impegnativo, ma è assolutamente fattibile se lo dividi in tappe brevi. Se ti serve una spinta puoi noleggiare una e-bike, inoltre troverai deliziosi cibi locali lungo il percorso, abbastanza da ritenerti soddisfatto.
Trova qui sotto un posto per il noleggio bici e scopri le proposte di pernottamento:
Per un viaggio più comodo prenota qui un pacchetto bici del Tour de Dovre che include il trasporto bagagli.
5. La ciclabile del Mare del Nord nel Rogaland
Stagione: da maggio a ottobre
Stazione ferroviaria più vicina: Egersund o Sandnes
L’intero itinerario della ciclabile del Mare del Nord è lungo 6.000 chilometri e attraversa Gran Bretagna, Belgio, Olanda, Germania, Danimarca, Svezia e Norvegia. Fin dal 2003 questo percorso detiene il Guinness dei primati come ciclabile segnalata e continua più lunga al mondo.
Scegli uno dei tratti più belli, tra Egersund e Sola nella Norvegia dei fiordi (itinerario chiamato anche Jærruta). Pedalerai lungo le spiagge di Jæren, con luci che hanno ispirato pittori, fotografi e scrittori. Se vuoi un viaggio più lungo puoi proseguire verso nord fino a Stavanger e Haugesund, o nella direzione opposta verso Kristiansand nella Norvegia meridionale.
Puoi pernottare in hotel e pensioni, fari e chalet, o nei campeggi. Troverai un’infinità di ristoranti lungo la strada, molti dei quali basano i loro menu sui prodotti del territorio. E perché non fare anche come la gente del posto – comprare un cartoccio di gamberetti e mangiarli su pane e maionese direttamente al porto?
Trova suggerimenti per l’itinerario:
6. La costa dello Helgeland
Stagione: da maggio a ottobre
Aeroporto più vicino: Brønnøysund, Sandnessjøen o Bodø
La costa dello Helgeland nella Norvegia settentrionale è semplicemente un gioiello senza folla da percorrere in bici. Qui puoi pedalare lungo la Strada costiera – definita una delle strade più belle al mondo – con vista su imponenti montagne, spiagge bianchissime e migliaia di isole e isolette.
Sei libero di utilizzare i tanti traghetti e navi veloci per fare island hopping, ad esempio nell’arcipelago UNESCO di Vega, alle stupende isole Herøy e Dønna, e Træna, che emerge a sorpresa per 338 metri a due ore e mezza al largo della costa.
Potresti scegliere di investire in un pacchetto per cicloturismo, per essere sicuro di non perderti nessuna delle attrazioni lungo il tragitto (come il Monte Torghatten!). Puoi anche far trasportare il tuo bagaglio alla sosta successiva se non vuoi portarne il peso.
Unisci tour in bici ed escursioni a piedi e pernotta in un paesaggio idilliaco:
7. Inderøy e la Strada Dorata
Stagione: da maggio a ottobre
Stazione ferroviaria più vicina: Røra
Viaggia lentamente attraverso luoghi storici in un magnifico paesaggio culturale nell’Innherred. Questo itinerario va letteralmente da una delizia culinaria all’altra e andare in bici qui è alla portata di quasi tutti.
La Strada Dorata è famosa per i suoi cibi di produzione locale e sostenibile e per le tante proposte di attività, ed è un luogo ideale per un’avventura su due ruote.
Puoi iniziare il giro dalla stazione ferroviaria di Røra. Visit Innherred noleggia bici classiche o elettriche e può organizzare di consegnartela alla stazione. E non preoccuparti per il bagaglio! Se vuoi puoi farlo trasportare al posto dove pernotterai.
Le distanze tra le varie attrazioni sulla penisola sono brevi e potrai raggiungere la maggior parte delle località in un’ora. Ma ti consigliamo di esplorare alcuni dei tanti diversi itinerari e strade che puoi percorrere.
Trova noleggio bici e suggerimenti di itinerari:
8. Il classico tour dei fiordi
Stagione: estate e autunno
Aeroporto più vicino: Molde o Kristiansund
Se vuoi vivere al meglio l’esperienza del Nordovest dei fiordi puoi percorrere in bici il classico tour dei fiordi da Molde a Ålesund nella Norvegia dei fiordi. Se affronti tutti i 549 chilometri potrai scoprire la Strada Atlantica, Trollstigen, il Geirangerfjord e lo Hjørundfjord, solo per citare alcune delle attrazioni principali.
Lungo il tragitto attraverserai ponti ai margini dell’oceano, pedalerai lungo splendidi fiordi apparentemente senza fine, attraverso verdi vallate, e risalirai ripide montagne – prima di ridiscendere dall’altra parte.
Una grande varietà di ristoranti propone deliziosi cibi locali – i fiordi in particolare forniscono saporite materie prime – e le possibilità di pernottamento sono tante, sia che tu preferisca stare in accoglienti casette dei pescatori sia in hotel esclusivi.
Il tour nella sua interezza è considerato impegnativo e adatto specialmente a chi ha già esperienza di cicloturismo a lunga percorrenza. Ma la rete eccellente di trasporti pubblici della zona ti permette di organizzare le tue tappe e, se vuoi, di saltare i tratti particolarmente pesanti. Inoltre le agenzie di guide locali possono aiutarti a predisporre il tuo itinerario e offrono anche trasporto del bagaglio e guide.
Noleggia una bici elettrica, trova itinerari consigliati e scopri i posti migliori da vedere:
9. Attorno all’Oslofjord
Stagione: da maggio a ottobre
Stazione ferroviaria più vicina: Moss, Oslo o Horten
Tutto attorno al fiordo di Oslo troverai sentieri costieri e stradine perfette per il cicloturismo. Il viaggio lungo la costa da Moss nell’Østfold fino a Horten nel Vestfold è lungo circa 215 chilometri, ma in quest’area puoi scegliere tra distanze brevi e lunghe – e metterci il tempo che vuoi per il tuo giro.
Pedala attraverso accoglienti villaggi come Son, Hvitsten, Drøbak e Filtvet, ed esplora la capitale della nazione, Oslo. Se fa troppo caldo puoi sempre fermarti per un rinfrescante bagno nel fiordo.
Un grande vantaggio è che non devi portare con te molto cibo, perché ci sono tantissimi ristoranti lungo il percorso. Attorno all’Oslofjord c’è anche una vasta scelta di possibilità di pernottamento – hotel, ostelli, chalet e campeggi. O magari una notte in una casa sugli alberi?
Esplora la zona:
10. Andøya alle Vesterålen
Stagione: da maggio a settembre
Aeroporto più vicino: Andøya
Alle Vesterålen, appena a nord delle Lofoten, si trova l’isola di Andøya, con il vecchio villaggio di pescatori di Andenes sulla punta più settentrionale che fa da grazioso “centro”. Qui puoi noleggiare una bici e pedalare per 100 chilometri attorno all’isola – ma prima dovresti partecipare a un safari alle balene.
Percorri in bicicletta la stupenda Strada turistica nazionale che corre lungo il mare sul lato ovest dell’isola. Non importa se parti tardi perché il sole di mezzanotte fornisce luce a sufficienza per tutta la notte. Fai sosta al Centro spaziale prima di dirigerti verso il pittoresco paesino di Bleik, dove puoi fare un bagno gelido alla stupenda spiaggia di sabbia bianca. Se ti serve un’altra pausa vale la pena fermarsi all’area per picnic di Bukkekjerka, mentre alla fattoria Nordtun puoi comprare formaggio delizioso per il pranzo e accarezzare un lama. Alveland a Dverberg ha ottimi dolci alla cannella e divertenti souvenir di sapone (!).
Se vuoi impiegare più di un giorno per questo viaggio puoi dormire a Risøyhamn o a Dverberg. L’itinerario procede su un terreno piuttosto pianeggiante ed è adatto a tutti.
Trova altre cose interessanti da fare alle Vesterålen e vedi dove noleggiare le bici:
11. Mjøstråkk attorno al lago Mjøsa
Stagione: da aprile a ottobre
Stazione ferroviaria più vicina: Hamar, Lillehammer o Gjøvik
Viaggia in bicicletta attorno al lago più grande della Norvegia. L’itinerario Mjøstråkk è lungo 250 chilometri e attraversa sia bellissimi paesaggi culturali sia le città, a Gjøvik, Hamar, e Lillehammer.
Prenditi il tempo di fare qualche sosta lungo il percorso. Qui c’è tanto da fare e da vedere, come il Museo d’Arte di Lillehammer, la più piccola fabbrica di cioccolato della Norvegia a Gjøvik, e Domkirkeodden a Hamar, dove puoi vedere le rovine della cattedrale di Hamar di 950 anni fa. Se viaggi con i bambini vale assolutamente la pena fare una deviazione al parco divertimenti Hunderfossen Eventyrpark a nord di Lillehammer.
Se vuoi impiegare qualche giorno per questo giro, puoi pernottare in qualche fattoria e sperimentare la famosa ospitalità di questa regione e i fantastici cibi tradizionali, spesso con un tocco moderno e prodotti con ingredienti della fattoria o del territorio.
La maggior parte dell’itinerario è piuttosto facile e adatto a quasi tutti. Puoi noleggiare le biciclette in molti posti lungo la strada e, quando sei stanco, puoi salire a bordo dello Skibladner, il battello a vapore più antico al mondo ancora in servizio.
Noleggia una bici e trova altre divertenti attività lungo il percorso:
Puoi prenotare qui un tour lungo la parte settentrionale del lago Mjøsa che include un’escursione sul lago a bordo dello Skibladner, il battello a vapore ancora in servizio più antico al mondo.
12. Il grandioso tour dei fiordi
Stagione: primavera, estate, autunno
Stazione ferroviaria più vicina: Bergen o Voss
Parti con la bici da Bergen o Voss e pedala per 303 chilometri attraverso il fantastico paesaggio dei fiordi. Il grandioso tour dei fiordi è un itinerario circolare sulla costa occidentale che ti fa passare da Voss e Myrkdalen, lungo la Strada turistica nazionale di Gaularfjellet, attraverso Førde sulla Costa dei fiordi e lungo il Sognefjord.
Prevedi qualche giorno in più per andare in esplorazione della zona e pernotta ad esempio allo storico Kviknes Hotel a Balestrand. Scopri gioielli nascosti e sentieri escursionistici, vai in kayak o fai un’escursione guidata su un ghiacciaio. In ogni caso una piccola pausa dalla bici può essere una bella idea.
Questo percorso prevede tappe con salite impegnative e discese su piste ripide con tornanti, quindi devi pianificare il giro in base alla tue condizioni e all’esperienza in bici. Se la cosa ti preoccupa puoi noleggiare una e-bike – o andare con una guida.
Scopri la Costa dei fiordi:
13. Lavkaløypa a Lyngenfjord
Stagione: da fine giugno a fine settembre
Aeroporto più vicino: Tromsø o Bardufoss
La pista di 68 chilometri per mountain bike Lavkaløypa inizia a Storfjord, nella regione di Lyngenfjord, e attraversa la verde vallata di Kitdalen prima di farti salire a circa 800 metri. Ma non appena superi il limite degli alberi scoprirai che il panorama vale la fatica.
Dalla cima scendi lungo la valle di Skibotndal prima di terminare a Skibotn. Questo percorso segue lo stesso itinerario della gara per mountain bike Lavkarittet ma, anche se ti serve una mountain bike, il sentiero non è tecnicamente particolarmente difficile. In discesa pedali principalmente su stradine sterrate e i sentieri sono ben praticabili.
Lungo il percorso ti imbatterai in resti di storia militare, poiché i prigionieri di guerra costruirono parti del sentiero durante la Seconda guerra mondiale. Per il resto è la natura l’attrazione principale di questo itinerario. Non ci sono posti dove mangiare o pernottare, quindi portati cibo e acqua a sufficienza.
La pista è faticosa ma fattibile se sei in buona forma e vai con calma. Puoi noleggiare le biciclette in diversi posti nella regione di Lyngenfjord.
Trova la bici perfetta, i sentieri e altre cose da fare:
Leggi i consigli dell’esperto Øyvind Wold su come pianificare la tua vacanza in bicicletta e cosa portare!
Le migliori offerte dei nostri partner
Prenota adesso la tua prossima vacanza in Norvegia.
Viaggia in bicicletta in Norvegia
Trova l’ispirazione
Guarda coi tuoi occhi
Non sei ancora stanco?
Andare in bicicletta in Norvegia è sinonimo di gite piacevoli attraverso pittoreschi villaggi e natura magnifica, ma anche di percorsi impegnativi in mountain bike e grandi eventi. Filtra la tua ricerca e guarda le proposte qui sotto.