Skip to main content

I 5 migliori itinerari ciclabili in Norvegia secondo Thor Hushovd

Thor Hushovd è considerato il più grande ciclista norvegese di tutti i tempi. Tra i suoi tanti successi ci sono la vittoria dei Campionati del mondo di ciclismo su strada e di diverse tappe del Tour de France. Ecco i suoi itinerari su strada preferiti nella natura norvegese.

Si riesce ad ammirare la natura mentre si pedala?
"Sì, molto. La cosa più bella del ciclismo è la possibilità di raggiungere ogni volta luoghi nuovi. Sono una persona curiosa, che si emoziona all'idea di indovinare che tipo di paesaggio l'aspetta al di là della prossima curva. Fortunatamente riesco a mantenere la concentrazione in sella, mentre mi godo i panorami lungo la strada”, dice Hushovd sottolineando anche l'importanza di una buona preparazione.

"In Norvegia a volte bisogna percorrere lunghe distanze tra i vari servizi. Ma fa parte del suo fascino e rende il viaggio ancora più gratificante. Una buona pianificazione unita all'esperienza delle persone del luogo è la chiave per mangiare e dormire bene a fine giornata."

Come reggono il confronto gli itinerari ciclabili norvegesi rispetto a quelli più famosi in Europa?
"Andare in bicicletta qui è appagante perché la natura in Norvegia è aspra, vigorosa e incontaminata”, spiega Hushovd. "Mi piace pedalare nella zona in cui sono nato, il sud della Norvegia, con le sue numerose isole, penisole, rocce, scogli e altre meraviglie naturali. Più a ovest, nella Norvegia dei fiordi, i ciclisti possono ammirare i profondi fiordi circondati da imponenti montagne e la spettacolare Strada Atlantica. Nella Norvegia settentrionale vi consiglio le tappe della Arctic Race of Norway, la gara ciclistica più settentrionale al mondo.”

I norvegesi sono un popolo ospitale?
“Nelle zone rurali in Norvegia puoi suonare a quasi ogni campanello in caso di bisogno e ti verrà subito offerto un caffè,” dice Hushovd, e sottolinea che la maggior parte dei norvegesi ha un atteggiamento accogliente nei confronti dei ciclisti.

Un ultimo consiglio per gli appassionati di ciclismo che visitano la Norvegia?
"Andare in bicicletta deve essere innanzitutto piacevole. In Norvegia ci sono moltissime opportunità di divertirsi se si pianifica in anticipo. Del resto per la maggior dei ciclisti si tratta di un hobby".

Porti la tua famiglia in giro in bici con te?
“Beh, il mio figlio maggiore ha appena imparato a pedalare senza rotelle, quindi credo che avremo a breve molte opportunità per girare la Norvegia in bici”.

I 5 migliori itinerari ciclabili su strada per Thor Hushovd

1. Suleskarvegen

Da Sirdal nel sudovest​

“Personalmente il mio preferito: un itinerario piacevolmente diverso e panoramico attraverso le montagne della Norvegia meridionale”, dice Hushovd.

Suleskarvegen è la strada di collegamento più elevata nel sudovest e conduce da Suleskar nella Sirdal a Brokke nella Setesdal, attraverso le montagne fino a Dalen nel Telemark, prima di terminare nel villaggio di Høydalsmo.

2. La Costa dei fiordi

Norvegia dei fiordi a nord di Bergen

“Il secondo nella mia classifica, spettacolare e famoso in tutto il mondo. Un emozionante contrasto tra strade costiere e di montagna.”

La Costa dei fiordi si trova appena a nord di Bergen, nel punto più a ovest che puoi raggiungere in Norvegia. Qui puoi portare con te la bici e fare island hopping su strade con pochissimo traffico fino ad arrivare al mare aperto. Sulla terraferma puoi unire il viaggiare in bicicletta ad esperienze culturali, come il parco Millstone a Hyllestad e la casa del poeta Jacob Sande a Dale. A Bremanger puoi salire sulla scogliera sul mare più alta d’Europa, il monte Hornelen, che offre una vista panoramica davvero incredibile! E tutti gli anni a luglio puoi partecipare al maggiore festival scandinavo di musica tradizionale ed etnica a Førde.

3. La costa dello Helgeland

Helgeland nella Norvegia settentrionale

“In questo punto la Norvegia si restringe e le strade sono vicine al mare. C'è qualcosa di bello dietro ogni angolo.”

Percorri in bici la stupenda strada costiera Kystriksveien lungo la costa dello Helgeland. Puoi portare con te le due ruote su traghetti e battelli per le isole, come l’arcipelago di Vega, patrimonio mondiale dell’umanità. Se vuoi essere sicuro di non perderti nessuna delle attrazioni principali lungo il tragitto – come il famoso monte Torghatten, il ghiacciaio Svartisen, o il museo Petter Dass – acquista un pacchetto per tour in bicicletta.

4. Le isole Lofoten

Nordland nella Norvegia settentrionale

“Godermi la natura unica e mutevole di queste isole è sicuramente una delle cose che preferisco.”

Se vuoi esplorare le Lofoten un consiglio è di evitare l’alta stagione a luglio. La Strada turistica nazionale delle Lofoten corre lungo l’intero arcipelago, con un’infinità di deviazioni se preferisci avventurarti fuori dalle strade battute. Le isole sono famose per i molti villaggi di pescatori, dove puoi affittare una casetta dei pescatori per una o più notti. Sono disponibili tour guidati.

5. La Strada Atlantica

Il Nordovest nella Norvegia dei fiordi

“Di tanto in tanto su questa strada sei circondato dal mare da entrambi i lati.”

C’è un motivo se la Strada Atlantica nel Nordovest dei fiordi è stata eletta l’itinerario ciclabile più bello della Norvegia. Otto ponti che attraverso isole particolari, isolotti e scogli collegano Averøy alla terraferma. Fai una sosta a Hustadvika – una delle località più esposte della Norvegia! Puoi iniziare il tuo giro da Kristiansund o da Molde.

Prenota un pacchetto organizzato per vacanze in bicicletta con Discover Norway! Oppure cerca per conto tuo itinerari in bicicletta e pernottamenti.

Norvegia in bicicletta

Una vacanza in bici è un modo eccellente per andare alla scoperta della spettacolare natura norvegese al proprio ritmo.

13 itinerari panoramici in bici

Le migliori offerte dei nostri partner

Prenota adesso la tua prossima vacanza in Norvegia.

Gira la Norvegia in bicicletta

Trova l’ispirazione

Non sei ancora stanco?

Da facili percorsi tra villaggi pittoreschi e una natura magnifica a giri in mountain bike e grandi eventi. Esplora le proposte di ciclismo in Norvegia.

Ultime pagine visualizzate