Choose Language
Norway Now
This social element is not currently supported on the China site. This warning will not show on the front end.
Search
Vega Vega
Credits
Vega.
Photo: Helgeland Reiseliv / www.visithelgeland.com / Vega
Campaign
Partner

Le isole del tesoro

Le isole Vega, patrimonio dell'UNESCO, appena a sud del Circolo Polare Artico, sono una delle migliori gemme nascoste al mondo.

Ci sono più di 6.500 motivi per cui dovresti visitare l'arcipelago di Vega nella contea del Nordland. Questo è infatti il ​​numero di isole, scogliere e scogli che attendono di essere esplorati.  

L'arcipelago Vega è il paradiso per gli appassionati di bird-watching, con oltre 230 specie di uccelli. Fra la popolazione di uccelli regna quella degli edredoni, allevati per le loro piume. Le case costruite per la loro nidificazione sono ancora visibili, insieme a fari, villaggi di pescatori e sensazionali paesaggi.

Nel 2004, il paesaggio culturale dell'arcipelago è stato incluso nella Lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO come rappresentante del «modo in cui generazioni di pescatori e agricoltori hanno, nel corso degli ultimi 1.500 anni, condotto una vita sostenibile in un paesaggio marino inospitale nei pressi del Circolo Polare Artico, basata sulla raccolta delle piume di ededrone ». 

Le isole Vega hanno ricevuto la certificazione Turismo Sostenibile, un marchio di qualità assegnato alle destinazioni che lavorano sistematicamente per ridurre l'impatto ambientale del turismo, pur garantendo un'esperienza di alta qualità per i visitatori, e nel preservare la storia, il carattere e la natura della destinazione.

Molta gente del posto avrebbe affermano che passare il tempo a Vega significa «vivere la vita con calma». Questo è il posto giusto per rilassarsi in un ambiente splendido. Ciò non significa che non succede nulla, tutt'altro. Significa solo che puoi controllare il tuo ritmo. Qui puoi divertirti con tutto, dalle spiagge poco profonde a Eidem nel sud, ai porti di pesca a Nes, Holand e Kirkøy nel nord, rotonde rocce e sterminati panorami a ovest e boschi verdi e baie a est.

Vai a piedi o in bicicletta e goditi l'atmosfera speciale delle isole, sia nelle soleggiato serate estive che nelle tempeste. Noleggia una barca e esplora la costa, magari butta la lenza: la pesca in mare, nei fiumi e nei laghi è molto popolare tra le persone del posto. E quale modo migliore per concludere la giornata, se non trascorrere la notte in una casetta dei pescatori? 

La mostra sul patrimonio mondiale e la mostra Lanan a Nes danno una panoramica sullo status dell'Unesco e sull'industria di uova e piume di ededrone in un autentico ambiente di pescatori. Altre attrazioni includono la chiesa di Gladstad, una chiesa di legno risalente al 1864, e il monumento ai caduti a Ylvingen, dove puoi vedere i resti di bunker e tunnel della seconda guerra mondiale.

Nes Vega
Nes
Rita johansen
Vega Church in Gladstad
Gladstad
Orsoyla Haarberg / www.visithelgeland.com / Vega
Tåvær view of Vega
Tåvær
Inge Ove Tysnes
Eider at Vega
Vega
Helgeland Reiseliv / www.visithelgeland.com / Vega
Ad

Destinazione sostenibile

Molte località seguono i principi di sostenibilità, ma solo poche hanno l'onore di ricevere la certificazione di destinazione sostenibile. Ci vogliono anni di lavoro per dimostrare un impegno duraturo nel fornire la migliore esperienza possibile ai visitatori, pur mantenendo l'impatto negativo del turismo al minimo. Inoltre, la destinazione deve lavorare per migliorare continuamente le proprie pratiche commerciali e le relazioni con la comunità locale, secondo i principi della sostenibilità.

Scopri la sostenibilità in Norvegia

 

Sustainable destination

Arrivare e muoversi

In aereo:
  • Ci sono voli diretti da Oslo a Brønnøysund, l'aeroporto più vicino. Da qui, è possibile prendere un taxi (6-7 minuti) per il molo dei traghetti. 
In auto:
  • Le isole Vega si trovano al largo della costa dell'Helgeland. È possibile raggiungere le isole tramite la Kystriksveien («la strada costiera», rv. 17), che si estende da Steinkjer a Bodø. La E6 corre per tutta la lunghezza dell'Helgeland e un'alternativa alla Kystriksveien dalla E6 è passando per Tosenvegen (fv. 76), Mosjøen (fv. 78) oppure Mo i Rana (E12).
In treno:
  • NSB, le Ferrovie Norvegesi, offrono treni giornalieri per Grong e Mosjøen. Da qui puoi proseguire il viaggio con l'autobus locale o in nave da Sandnessjøen o Brønnøysund.
In nave:
  • C'è un traghetto rapido da Brønnøysund, e uno da Horn, a 15 minuti d'auto da Brønnøysund.
  • Hurtigruten fa scalo a Brønnøysund, Sandnessjøen e Nesna due volte al giorno. 

Le isole Vega offrono anche...

Non devi aspettare fino al tuo arrivo per scoprire cosa ti piacerebbe fare.

×

 

Continua a leggere

Your Recently Viewed Pages
Ad
Ad
Ad