KIRKENES
Avventure artiche nell’estremo nordest
É nota come la capitale della regione di Barents…
… e in effetti la piccola cittadina, situata nel remoto nordest della Norvegia settentrionale, è piena di vita e di avventura!
Immagina di svegliarti in un mondo incantato, dove tutto intorno a te è fatto di neve e ghiaccio…
… un sogno che puoi vivere davvero al Kirkenes Snowhotel!
Questo hotel è aperto tutto l’anno e la temperatura all’interno è costantemente a meno quattro gradi. Ma non preoccuparti – le coperte di pelle di renna ti faranno stare comodo e al caldo.
Hai il coraggio di tuffarti?
Kirkenes è uno dei più importanti porti di pesca del granchio reale nel Mare di Barents.
Visita la storica chiesa in pietra Oscar II, situata nel piccolissimo villaggio di Grense Jacobselv.
Venne eretta presso il confine russo nel 1869 per demarcare la frontiera e sorvegliare la riva norvegese del fiume.
Sali a bordo di una slitta trainata dai cani e lasciati trasportare dai tuoi nuovi amici a quattro zampe in un’avventura artica in queste terre selvagge!
La valle di Pasvikdalen, lunga 100 chilometri, ha vaste foreste di pini e betulle, foreste primordiali protette e zone umide con flora e fauna ricche e diversificate.
Ospita anche la più grande popolazione di orsi bruni della Norvegia!
Puoi imparare di più sulla natura, ma anche sulla cultura e la storia della valle di Pasvikdalen, presso il centro visitatori del Parco nazionale di Øvre Pasvik.
Puoi anche fare escursioni per conto tuo e andare in esplorazione di questa zona bella e remota. E magari scoprire le tracce di qualche animale!
Kirkenes è l’ultimo porto di attracco delle navi della rotta costiera di Hurtigruten e Havila, ma puoi iniziare qui la tua crociera e navigare verso sud lungo tutta la costa della Norvegia. Con un po’ di fortuna, nella stagione giusta, potrai ammirare l’aurora boreale.
Se vuoi vedere di più della regione del Finnmark, una buona idea è di pianificare un itinerario con i trasporti pubblici.
Kirkenes ha ottenuto la certificazione Sustainable destination.
Anche se questo non significa che la destinazione sia sostenibile, indica però che si è impegnata a lavorare in modo sistematico per ridurre l’impatto negativo del turismo.