Skip to main content

Safari al granchio reale

Incontra il re del
Mare di Barents!

Anche tu sarai così entusiasta...


... mentre stai aspettando di assaggiare uno dei crostacei più esclusivi al mondo!

Unisci un’incredibile esperienza nella natura e un pasto squisito facendo un safari al granchio reale nella Norvegia settentrionale.

Incontra queste gigantesche creature che abitano i fondali marini della Norvegia settentrionale facendo un safari guidato. L'esclusivo granchio reale appena pescato è davvero squisito!

Partiamo per la nostra escursione

Tieniti forte mentre il gommone RIB si allontana dalla costa, nel Mare di Barents. Ben coperto con tuta termica, occhiali di protezione e guanti, starai bene con qualsiasi tempo ci sia qui al nord.

Quando la barca rallenta cresce l’eccitazione. Il gigantesco granchio reale avrà abboccato all’esca?

Ci troviamo al largo della costa di Kirkenes, nel Sud Varanger nella Norvegia settentrionale. È uno dei porti principali per la pesca del granchio reale nel Mare di Barents.

Da qui i pregiati granchi vengono esportati nei migliori ristoranti in tutto il mondo, inclusi naturalmente diversi ottimi ristoranti di pesce norvegesi.

Gustare il granchio reale preparato in modo sublime in un lussuoso ristorante è un’esperienza divina. Ma bisogna ammettere che ha un sapore paradisiaco anche servito fresco appena catturato in mare. Specialmente se hai partecipato alla pesca!

Eccoli! L’esca perfetta per i granchi sono i pesci grassi come lo sgombro e l’aringa.

Michael Decker

Guida di safari al granchio reale, Snowhotel Kirkenes

Non ti rendi conto davvero di quanto sia enorme un granchio reale prima di vederne uno dal vivo.

Guarda queste zampe!

Ora dobbiamo controllare se è maschio o femmina. Durante i safari non possiamo tenere le femmine, per prevenire una pesca eccessiva.
C’è anche una taglia minima. Tutti quelli più piccoli di 13 centimetri vanno ributtati in mare.

Trovare granchi grandi a sufficienza non è di sicuro un problema. Guarda questo mostro!

Gustosi giganti

Il granchio reale è arrivato piuttosto di recente in Norvegia, infatti è stato solo nel 1977 che è stato pescato qui il primo esemplare. Fino ad allora in Norvegia era conosciuto come granchio della Kamchatka, dal nome della penisola sulla costa est della Siberia.

Il granchio reale che ora vive al largo della Norvegia proviene originariamente dal fiordo di Murmansk, dove è stato liberato dai biologi sovietici negli anni ’60. Da allora la popolazione si è estesa alla Norvegia settentrionale, nelle cui acque fredde ha trovato l’ambiente ideale.

“Ci sono più di un centinaio di specie di granchi reali. Il granchio rosso è la seconda specie più presente ed è anche quello che si mangia più comunemente,” dice Michael, guida di safari al granchio reale dello Snowhotel Kirkenes.

La polpa del granchio reale è dolce e aromatica e viene spesso paragonata all’aragosta. Secondo Michael la parte più gustosa è la spalla.

“Il muscolo della spalla è il filetto del granchio reale. È la carne più tenera del granchio,” afferma Michael.

Hai voglia di assaggiarlo? La maggior parte dei safari al granchio reale in Norvegia include abbondanti assaggi. In altre parole quelli dell’escursione sono soldi ben spesi, soprattutto se consideri che il granchio reale è tra i piatti più cari sul menu dei ristoranti.

E ora andiamo a cucinare!

Facciamo bollire il granchio in acqua salata. Sarà pronto esattamente in 16 minuti e 23 secondi.

Michael

Guarda che piatto spettacolare!

Non può essere più fresco di così. Direttamente dal mare, preparato al porto e servito in una tradizionale rorbu, le tipiche casette dei pescatori.

Se è la prima volta che mangi il granchio reale la guida sarà ben felice di farti vedere come aprire le zampe.

E voilà! Gusta il pescato del giorno sul pane, con maionese e qualche goccia di limone.

Un’attività per tutto l’anno

I safari al granchio reale sono disponibili tutto l’anno in Norvegia, anche in inverno – un’esperienza davvero “cool”! Tanti tour includono l’uscita in motoslitta sul fiordo ghiacciato, dove le trappole per i granchi vengono posizionate sotto il ghiaccio. Sempre in inverno troverai anche safari sotto l’aurora boreale, mentre ci sono tutto l’anno safari al granchio reale in barca.

In quasi tutti i tour vengono date tante informazioni su questi giganteschi granchi e spesso anche sulla storia locale. 

PS: se vuoi provare altre divertenti attività qui nel nord dovresti fare anche un’escursione di sleddog, in slitta trainata dai cani!

Hai ancora fame?

Prova questa gustosa ricetta del granchio reale dell’Artico e scopri altri fantastici piatti che devi assolutamente assaggiare quando fai un viaggio nel nord della Norvegia.

Scopri la cucina artica

Trova un safari al granchio reale

Guarda tutti i fantastici tour al granchio reale nella Norvegia settentrionale.

Continua a leggere

Eccellenti ristoranti di pesce

Prova un ristorante che sa portare a un altro livello l’esperienza del pesce e dei frutti di mare norvegesi. Granchio reale, skrei, stoccafisso e baccalà: da cosa vuoi iniziare?

Le migliori offerte dei nostri partner

Prenota adesso la tua prossima vacanza in Norvegia. Scopri qui le nostre offerte per l'aurora boreale

Ultime pagine visualizzate