La penisola di Varanger
Nelle terre selvagge
Nell’angolo più estremo, nel nordest della Norvegia, una moltitudine di uccelli popola l’aspro e roccioso paesaggio artico.
Sei pronto per un viaggio alla fine del mondo?
O almeno è quello che sembra quando percorri la Strada turistica nazionale di Varanger, mentre si snoda nel paesaggio deserto e quasi lunare…
… per raggiungere Vardø, su una piccola isola, dove devi fare una sosta a vedere lo Steilneset Memorial.
Un monumento che fa riflettere, eretto sul luogo in cui 91 persone, quasi tutte donne, furono condannate al rogo durante la caccia alle streghe del XVII secolo.
Prosegui poi lungo la strada panoramica…
… fino ad arrivare a Hamningberg. Attenzione: la Strada turistica nazionale viene chiusa in inverno per la neve.
L’antico e pittoresco villaggio di pescatori (ora abbandonato) è uno dei pochi centri abitati che non è stato dato alle fiamme dai tedeschi in ritirata alla fine della Seconda guerra mondiale. Sono rimaste in piedi ancora molte delle case dell’Ottocento.
Nella penisola di Varanger potrai vedere qualcosa di molto speciale…
… questo tipetto simpatico!
La pulcinella di mare è uno dei 150.000 uccelli di diverse specie, tra cui anche urie e aquile di mare, che puoi osservare da vicino sull’isola di Hornøya, il più grande sito di nidificazione in Norvegia.
La società di architettura Biotope ha progettato questi speciali capanni per birdwatching, che offrono anche riparo dalle intemperie.
Non c’è bisogno di essere interessati alla fauna per fare una sosta qui. Fermati ad ammirare la straordinaria natura che ti circonda, magari con il sole di mezzanotte o sotto l’aurora boreale, a seconda della stagione.
C’è molto altro da esplorare in questa zona. Esci in mare con un giro in barca, o fai escursionismo, arrampicata, immersioni, vai in bici, o a pesca di…
… questa creatura mostruosa!
Il granchio reale è tra le prede più squisite che si pescano nel Mare di Barents: vieni ad assaggiarlo con un safari al granchio reale. Con un po’ di fortuna potresti anche avvistare delle balene!
Vardø è una delle cittadine più antiche della Norvegia settentrionale. Oltre al monumento di Steilneset ci sono tante testimonianze storiche…
… ma anche cultura moderna – come la street art!
Dopo molti anni di declino demografico, nel 2012 Pøbel, noto esponente della street art, invitò altri artisti a prender parte a un progetto per ridare nuova vita alle strade del posto. Ora vedrai esempi di queste opere quasi a ogni angolo.
Non serve andare al sud per trovare splendide spiagge!
Vieni a scoprire la ‘riviera artica’ di Varanger, Ekkerøy! Passeggia sulle lunghe spiagge di sabbia e fai il bagno in queste limpide acque artiche.
Ma attento, la temperatura è da veri Vichinghi… altrimenti basta la punta dei piedi!
Le case colorate e l’atmosfera tranquilla del piccolo villaggio di pescatori di Skallelv valgono una sosta.
Se sei in cerca di un po’ di vita urbana continua verso sud per una mezz’ora e arriverai a Vadsø, una delle cittadine maggiori di questa parte della Norvegia settentrionale.
Alla fine del XIX secolo la maggioranza della popolazione a Vadsø era di origine Kven, nome dato agli immigrati dalla Finlandia. Ancora oggi molti abitanti parlano finlandese e kven.
Vadsø è molto bella in inverno, non credi?
Parlando di inverno – Varanger è il posto giusto dove andare quando la temperatura inizia a scendere! Prova pesca sul ghiaccio, escursioni con le ciaspole, surf artico, snowkite, o magari trova dei nuovi amici a quattro zampe con un’emozionante avventura di sleddog.
Non dimenticare di esplorare anche la parte nordoccidentale della penisola di Varanger!
Se cerchi un pernottamento confortevole in questa zona prova a Kongsfjord Guesthouse. I vecchi edifici marittimi sono stati restaurati con cura per preservare la cultura e le tradizioni locali e sono rimasti imbevuti dell’atmosfera del passato.