L’estate nella Norvegia settentrionale
Scorri in basso per trovare ispirazione
o vai direttamente alla nostra pagina Pianifica il tuo viaggio.
Benvenuto nella Norvegia settentrionale – dove la natura ti sorprenderà e la cultura ti stupirà.
Il periodo più luminoso dell’anno nell’Artico non è solo un’esperienza – è uno stato d’animo.
1. Il sole di mezzanotte
Ammira come il sole di mezzanotte dipinge il paesaggio di tonalità dorate nelle infinite notti estive.
Perdi la cognizione del tempo oltre il Circolo polare artico, dove il sole non tramonta mai. Fai ad esempio la tua prima escursione a piedi alla misteriosa montagna con il foro, Torghatten nello Helgeland (nella foto).
2. Escursioni a piedi e in bicicletta
Fai escursioni su montagne maestose e su sentieri serpeggianti lungo la costa.
Anche le possibilità di andare in bici sono tantissime... da giri in mountain bike sulle Alpi di Lyngen a cicloturismo lungo alcune delle più spettacolari strade panoramiche della regione.
3. Divertenti attività
Ti aspettano fiordi scintillanti e natura incontaminata.
Prendi il sole e magari fai il bagno su una delle belle spiagge bianche dalle acque turchesi. Prova alcuni dei posti migliori dove andare in kayak in Norvegia. O perfino fare surf!
4. Pesca
Il pesce qui è spettacolare e potresti anche catturare la preda della tua vita.
Respira l’aria fresca di mare con un tour di pesca a bordo di un tradizionale peschereccio norvegese. O forse un safari al granchio reale è più nel tuo stile?
5. Incantevoli villaggi di pescatori
Devi assolutamente visitare qualcuno dei piccoli e caratteristici villaggi di pescatori come Nusfjord (nella foto) alle Lofoten, oppure sull’isola di Senja o nella regione di Salten. Scopri di più sulla loro storia e fai sosta negli accoglienti caffè e nelle gallerie d’arte.
Vesterålen è la meta perfetta se vuoi vedere le balene con un’escursione di whale watching, o partecipare a un safari all’alce o alle pulcinella di mare.
6. Island hopping
Altre attività nella regione sulla lista dei desideri di molti sono fare island hopping lungo la costa dello Helgeland e viaggiare lungo una delle strade più belle al mondo, la Kystriksveien.
Luoghi scenografici come Træna (nella foto) e le isole Vega, Patrimonio UNESCO, ti attendono!
7. Bodø
La Capitale europea della cultura nel 2024 è la città norvegese di Bodø. Esplora le gallerie d’arte, i negozietti, la gastronomia locale, la splendida natura e le fantastiche opportunità di escursionismo nei dintorni.
Da vedere l’idilliaco vecchio emporio a Kjerringøy e il gorgo marino più potente al mondo, Saltstraumen.
8. Tromsø
La città più grande della regione è Tromsø, la cittadina universitaria più settentrionale al mondo.
È vivace e cosmopolita e potrai sbizzarrirti a provare i locali la sera, vedere interessanti mostre d’arte e ammirare architetture innovative.
Fjellheisen, la funivia di Tromsø, ti porta a un punto panoramico sulla cima del monte Storsteinen.
9. Narvik e l’Arctic Train
A Narvik la funivia ti permette di salire facilmente e velocemente sulla cima del monte Narvikfjellet, offrendoti una vista spettacolare.
Da Narvik puoi partire per un breve ma incredibile viaggio in treno sulla Ferrovia di Ofoten, la tratta ferroviaria più settentrionale della Norvegia che va da Narvik fino al confine svedese.
10. La cucina artica
Il pesce buono e freschissimo abbonda nella Norvegia settentrionale e potrai provare un po’ di tutto, dallo skrei (merluzzo artico) al salmone, oltre al tipico stoccafisso.
Ma il pesce non è l’unico tesoro gastronomico della regione. La cucina artica è una festa di sapori e, se ne hai l’occasione, devi assolutamente assaggiare la carne di renna e di agnello.
11. La cultura dei Sami
Ascolta il suggestivo suono dello joik.
È in questa regione della Norvegia che abita la maggioranza della popolazione indigena del paese, i Sami, e i loro canti antichi e tradizionali sono semplicemente affascinanti.
Scopri la loro cultura e il loro stile di vita in località come Karasjok e Kautokeino.
12. Alta
Alta è fuori dai sentieri più battuti, quindi il posto ideale per avvicinarsi alla natura. Unisci la cucina eccellente e i paesaggi selvaggi dell’Artico con un soggiorno presso lo Sorrisniva Arctic Wilderness Lodge, oppure da Trasti & Trine, dove puoi anche fare passeggiate con gli husky.
Visita il simbolo architettonico della città, la Cattedrale dell’aurora boreale, o vai alla scoperta del canyon più grande dell’Europa settentrionale, l’Alta Canyon.
13. Capo Nord
Viaggia fino al punto più settentrionale dell’Europa continentale, Capo Nord.
Il famoso promontorio termina con una scogliera alta 307 metri da cui ammirare il panorama sul mare aperto. In questa zona avrai buone probabilità di vedere renne e pulcinella di mare.
14. Varanger e Kirkenes
Se sei affascinato dalla natura aspra e selvaggia allora devi assolutamente visitare Varanger. È un paradiso per il birdwatching di specie artiche!
Percorrere il paesaggio roccioso e deserto lungo la Strada turistica di Varanger ti farà pensare di essere sulla luna.
Prosegui fino a Kirkenes e dormi in un hotel di ghiaccio, perfino in estate!
15. Svalbard
Le isole Svalbard si trovano a metà strada tra la Norvegia e il Polo Nord. Potrai partecipare ad attività molto particolari in mezzo alla natura incontaminata, in un ambiente unico, al tempo stesso aspro e fragile.
Nonostante si trovi in un luogo così remoto, Longyearbyen è una piccola cittadina vivace e cosmopolita, con numerosi ristoranti tra cui scegliere.
16. Ospitalità insolita e particolare
Dovunque andrai nella Norvegia settentrionale troverai numerosi posti unici dove soggiornare.
Prova la slow life in un faro, come quello di Tranøy sull’isola di Hamarøy, o in una tradizionale rorbu, le tipiche casette dei pescatori. Puoi pernottare anche in un accogliente chalet in montagna o sulla costa.
17. Viaggia di porto in porto
Un modo perfetto per viaggiare lungo la costa della Norvegia settentrionale è via mare con Hurtigruten o Havila. Potrai esplorare l’intera costa o pianificare l’itinerario come vuoi di porto in porto.
Dal ponte superiore di queste navi potrai ammirare le bellezze naturali da una prospettiva diversa. Tieni la macchina fotografica a portata di mano e stai pronto ad avvistare degli animali selvatici.
Un consiglio!
Viaggia al di fuori dell’alta stagione, ad aprile/maggio o a settembre/ottobre.
Le luci possono essere particolarmente speciali in questi periodi dell’anno e potresti anche goderti la natura quasi solo per te. A luglio e ad agosto la regione del Nordland è di solito abbastanza affollata, mentre nel Troms e Finnmark in genere c’è meno gente.
L’aurora boreale può riapparire già a inizio settembre.
Sei pronto a esplorare la regione più settentrionale d’Europa?
Trova una mappa dettagliata, hotel, ristoranti, trasporti e altro ancora.
L’inverno nella Norvegia settentrionale
Un magico paradiso invernale ti aspetta.