Skip to main content

L’inverno nella Norvegia settentrionale

12 ottime ragioni per un viaggio

Le luci d’inverno nella Norvegia settentrionale
hanno qualcosa di speciale.

Non ci sarà magari molta luce di giorno,
ma che spettacolo durante la notte polare!

Da metà settembre fino a marzo l’aurora boreale
può essere vista danzare nei cieli.

Indossa abiti caldi e respira
l’aria fresca e cristallina del Nord.

In effetti, anche se ti trovi nell’Artico, lungo la costa non fa così freddo come potresti pensare.

Ti aspettano avventure sulla neve,
pesce freschissimo ed esperienze uniche.

Ecco cosa non devi perderti in inverno:

1. L’aurora boreale

Pronto per una magica notte invernale?

Se fai un viaggio nella Norvegia settentrionale in inverno avrai buone probabilità di avvistare le magiche e straordinarie luci (o magari tutto uno spettacolo!) dell’aurora boreale, specialmente se lasci che siano gli esperti a guidarti nei punti migliori.

Profondi fiordi, alte montagne e aurora boreale – che combinazione unica!

2. Lo skrei norvegese

Ogni inverno, pescatori e foodies vengono nella Norvegia settentrionale per partecipare a vario titolo alla famosa pesca dello skrei.

Il merluzzo artico, skrei in norvegese, è una specie di merluzzo di grandi dimensioni che migra ogni anno dal Mare di Barents fino alle coste della Norvegia settentrionale per venire a riprodursi. Il lungo viaggio che compie dà alle sue carni sode un sapore fantastico, che vale davvero la pena provare!

Preparati per un’avventura a tema skrei nello splendido arcipelago delle Lofoten e completa il tutto con il pernottamento in una rorbu, le tradizionali casette dei pescatori.

Lo sapevi che qui si dice che fare sesso porta fortuna nella pesca? Allora fai in modo di assicurartene un po’ prima di partire!

3. Un safari alle balene

Prepara la macchina fotografica per catturare l’immagine delle creature più maestose al mondo, in un safari naturalistico qui al nord!

Nelle fredde acque della Norvegia settentrionale, con un po’ di fortuna, potrai avvistare le balene, i giganti del mare, durante un whale safari guidatoun’esperienza da fare una volta nella vita!

Diversi tipi di cetacei, tra cui le orche, si spostano in tutta la regione in cerca di cibo, quindi a volte sono più difficili da individuare.

La zona con le maggiori probabilità di vederle è al largo di Andøya alle Vesterålen.

4. Un giro in slitta…

… con i cani! Una muta di gioiosi cani da slitta ti porterà in una corsa attraverso i vasti paesaggi innevati.

Gli Alaskan Husky sono nati per correre, e amano farlo, quindi un’uscita di sleddog sarà divertente sia per te che per loro.

La slitta trainata dai cani era un tempo il principale mezzo di trasporto nell’Artico. Oggi è una divertente attività invernale, perfetta per tutta la famiglia.

Prova a fare il musher, o rilassati e fatti portare in un entusiasmante tour di sleddog!

5. La cultura dei Sami

La Norvegia è patria della maggior parte della popolazione Sami del mondo. Scopri la loro affascinante cultura nella Norvegia settentrionale.

Impara di più sull’allevamento delle renne, assaggia i loro piatti tipici e pernotta in un tradizionale lavvo (la tenda sami) sotto le luci dell’aurora boreale! Troverai sicuramente un’attività adatta a te.

6. Un paradiso per lo sci

A Narvik puoi sciare dalla cima di una montagna artica fino giù al fiordo!

Nella zona di Narvik ci sono alcune belle destinazioni per lo sci alpino, come il fantastico comprensorio sciistico di Narvikfjellet, dove troverai condizioni eccellenti per lo sci fuori pista.

Con le sue cime selvagge e frastagliate questa regione è famosa anche come base per lo sci escursionismo.

Preparati a un’avventura sulla neve a Lyngen, Lofoten, Vesterålen e Senja, Helgeland, e nelle zone intorno a Tromsø e a Bodø.

7. Pernottare in un hotel di ghiaccio

Avvolgiti nelle calde coperte di pelle di renna e addormentati su un letto fatto di ghiaccio, magari sotto l’aurora boreale!

Dormire in uno degli hotel di ghiaccio in Norvegia sarà sicuramente un’esperienza indimenticabile.

8. Un city break

Può fare un po’ freddo in inverno, ma le maggiori città della Norvegia settentrionale sono comunque piene di vita!

Portati degli abiti caldi e preparati a scoprire Bodø e Tromsø seguendo i consigli degli insider.

9. La cucina artica

Selvaggina di qualità e pesce freschissimo – la cucina artica vale di per sé il viaggio!

Se chiedi alle persone del posto, ti diranno che la natura qui al nord regala ai cibi un sapore più pieno e ricco. Le renne pascolano libere sugli altipiani, mentre le acque artiche, fredde e limpide, sono l’ideale per fornire il pesce migliore.

In questa regione ci sono specialità assolutamente da provare, come il tørrfisk (lo stoccafisso), una delle più antiche merci di esportazione della Norvegia, e il bidos, un tipico piatto sami a base di carne di renna. E non dimentichiamo l’esclusivo agnello delle Lofoten, il Lofotlam, una delicatezza che ha ottenuto l’indicazione geografica protetta norvegese.

Come pure…

10. … il granchio reale!

Nella Norvegia settentrionale troverai il granchio reale fresco, appena pescato dalle acque gelide.

Partecipa a una escursione di pesca del granchio reale nei fiordi artici e scopri tutto quello che c’è da sapere su come catturare e cucinare questi gustosi granchi.

11. Su al nord…

… e ancora più a nord! Quando arriverai molto più vicino al Polo Nord, ecco le isole Svalbardl’avventura artica per eccellenza!

Qui, nel regno dell’orso polare, sotto l’aurora boreale, potrai esplorare magiche grotte di ghiaccio, fare escursioni sugli sci o in slitta trainata dai cani e tante altre entusiasmanti attività. E alla fine rilassarti con un buon bicchiere nell’atmosfera internazionale del capoluogo Longyearbyen.

12. Una bella crociera

Sei in cerca di un po’ di tutto?

Viaggia in crociera verso la Norvegia settentrionale con tutti i comfort con Hurtigruten – il postale dei fiordi norvegesi che naviga lungo tutta la costa fino al cuore del Nord!

Hurtigruten ti porta da Bergen a Trondheim e fino a Varanger e Kirkenes all’estremo nord del paese.

Buon viaggio!

Le migliori offerte dei nostri partner

Prenota adesso la tua prossima vacanza in Norvegia.

Ultime pagine visualizzate