Skip to main content

Pianifica il tuo viaggio alle Svalbard

Un breve volo dalla terraferma norvegese ti farà arrivare tra i maestosi paesaggi artici delle isole Svalbard. Vivi fantastiche avventure in questa natura selvaggia e osserva una fauna unica, mentre ti godi il soggiorno e il buon cibo nella vivace cittadina di Longyearbyen.

Il clima polare, la ricca fauna, la natura selvaggia e le vecchie città minerarie delle Svalbard hanno da sempre affascinato i viaggiatori. Longyearbyen è una cittadina internazionale che offre molti eventi culturali come concerti, festival e mostre. Assaggia i tradizionali cibi artici tra cui renna, pernice, merluzzo atlantico e salmerino artico, in uno dei tanti ristoranti. Alle Svalbard c’è anche un birrificio locale e un ristorante con una delle più ampie selezioni di Champagne della Norvegia.

Dalla città di Longyearbyen puoi partire per emozionanti tour in barca, kayak, motoslitta o sleddog. Puoi fare escursioni a piedi o con gli sci, ma non spingerti mai fuori dal centro abitato senza una guida professionista, perché oltre alle 3.000 persone che vivono qui, le Svalbard ospitano anche gli orsi polari.

“Le Svalbard sono quanto di più vicino al Polo Nord possa giungere la maggior parte di noi mortali e comunque ne catturano lo spirito.” — Lonely Planet

“Svalbard” significa “coste fredde”, sebbene questo arcipelago abbia un clima relativamente mite se paragonato ad altre regioni che si trovano alla stessa latitudine. Il sole di mezzanotte costantemente presente in estate e il periodo buio durante l’inverno ne fanno due esperienze completamente diverse. La notte polare è speciale alle Svalbard – è il periodo più buio del periodo buio, da metà novembre fino alla fine di gennaio. Il buio è così totale da poter vedere le incredibili aurore boreali anche durante il giorno.

In passato le maggiori attività sull’arcipelago erano la caccia alle balene e l’industria mineraria, mentre ora si punta sul turismo e sulle esplorazioni polari. La natura delle Svalbard non perdona ma è anche fragile. Quasi due terzi della superficie delle isole è area protetta ed è essenziale comportarsi con cautela nei confronti degli animali selvatici che vi abitano.

Le Svalbard hanno ottenuto la certificazione di Destinazione Sostenibile, un marchio di qualità dato alle località che lavorano in modo sistematico per ridurre l'impatto negativo del turismo.

Trova altri suggerimenti sul sito ufficiale delle Svalbard.

Vedi qui sotto tutte le possibilità, o vai direttamente a:
Sleddog e attività | Safari naturalistici, tour ed escursioni | Dove dormire | Mangiare bere | Arrivare e muoversi

Sleddog e attività

Fai una vacanza attiva ed esplora le Svalbard con le slitte trainate dai cani, con escursioni a piedi o con gli sci.

Safari naturalistici, tour ed escursioni

Partecipa a tour guidati per conoscere la cultura, la natura e gli animali che vivono qui.

Dove dormire

Da confortevoli hotel ad accoglienti chalet. Trova la tua casa lontano da casa alle Svalbard.

Mangiare e bere

Dalle specialità locali ai ristoranti più esclusivi. Ecco un assaggio di quello che offrono le Svalbard.

Le isole Svalbard offrono anche...

Non devi aspettare fino al tuo arrivo per scoprire cosa ti piacerebbe fare.

Arrivare alle Svalbard

Ricorda che le Svalbard non fanno parte dell'area Schengen, quindi tutti i turisti stranieri devono avere il passaporto. Trova informazioni di viaggio dettagliate sul sito ufficiale delle Svalbard.

Cerca il tuo viaggio con Entur e riceverai i suggerimenti basati sull'intero servizio di trasporti pubblici norvegesi.

Stagioni e clima

Nonostante le Svalbard si trovino così vicino al Polo Nord, l'arcipelago ha un clima relativamente mite rispetto alle zone sulla stessa latitudine.

A Longyearbyen, la temperatura media varia dai -14° C d'inverno ai 6° C d'estate.

Non è raro alle Svalbard avere lunghi periodi durante l'inverno con temperature comprese tra -20 e -30° C.

Durante l'estate si verificano periodi di nebbia. In termini di precipitazioni, tuttavia, le Svalbard sono un "deserto artico" con precipitazioni annuali e nevicate di soli 200-300 millimetri. Il tempo alle Svalbard può cambiare molto velocemente, e le variazioni locali sono spesso considerevoli.

Guarda le ultime previsioni del tempo su yr.no.

Ulteriori informazioni sull'aurora boreale alle Svalbard.

Trova l’ispirazione

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ultime pagine visualizzate