Skip to main content

SCOPRI BODØ IN UN WEEKEND

I consigli degli insider

Bodø, vivace cittadina situata appena oltre il Circolo polare artico, offre una perfetta combinazione di eventi culturali e favolosi sentieri escursionistici.

Ecco come passare un weekend lungo nel vero stile di Bodø: venerdì culturale, sabato con la gente del posto e domenica con passeggiate nei dintorni.

Venerdì culturale

“In estate fai una gita al vecchio emporio marittimo di Kjerringøy, dove puoi immergerti nella storia di Bodø in una fantastica cornice naturale”, consiglia Halvdan Sivertsen.

Il popolare cantautore è nato a Tromsø ma è cresciuto a Bodø e ha vissuto qui per tutta la vita. L’amore di Sivertsen per la Norvegia settentrionale traspare da molte delle sue canzoni.

Il popolare cantautore è nato a Tromsø ma è cresciuto a Bodø e ha vissuto qui per tutta la vita. L’amore di Sivertsen per la Norvegia settentrionale traspare da molte delle sue canzoni.

Halvdan Sivertsen

I consigli di Sivertsen per vivere esperienze culturali a Bodø

Gita in giornata a Kjerringøy: sulla splendida isola di Kjerringøy c’è una caffetteria che serve møsbrømlefser. Si tratta di una sfoglia sottile e deliziosa (secondo alcuni crea dipendenza!) che si mangia farcita con formaggio marrone, zucchero, panna acida e burro. Poi entra al Karl Erik Harr Museum, che espone molte delle opere principali dell’artista. Harr era un pittore, illustratore, grafico e autore, conosciuto principalmente per i suoi dipinti paesaggistici della drammatica natura della Norvegia settentrionale e per le illustrazioni dei romanzi di Knut Hamsun. A Zahlfjøsen potrai ammirare opere di altri famosi artisti locali come Tor Kvarv, Are Andreassen e Marit Ellisiv Bakken.

Capitale della cultura: Bodø è caratterizzata da un contagioso ottimismo per il futuro. La città si sta preparando a essere Capitale Europea della Cultura nel 2024. E si sta impegnando anche per diventare una città intelligente, più sostenibile e a emissioni zero.

Sala da concerti e biblioteca Stormen: gli abitanti di Bodø sono molto orgogliosi della sala da concerti e biblioteca Stormen, che si trova nella zona conosciuta come “il quartiere culturale”. Ha ricevuto diverse volte il titolo di miglior biblioteca della Norvegia, mentre l’acustica dell’auditorium è un piacere sia per gli artisti sia per gli spettatori. Tutti i venerdì all’ora di pranzo viene offerto un concerto nel foyer. Attualmente l’edificio ospita anche Sinus, uno dei club storici di Bodø per musica live rock, jazz, pop e acustica.

Museo dell’aviazione: al Museo Norvegese dell’Aviazione, vicino all’aeroporto, puoi scoprire di più su una parte importante della storia recente della città (e della Norvegia). I più curiosi apprezzeranno le mostre interattive, la meravigliosa collezione di velivoli, un simulatore di volo (!) e le storie sulla Seconda guerra mondiale, comprese informazioni su quando Bodø venne bombardata e come fu abbattuto un aereo spia U2.

Storia della pesca: allo Jekt Trade Museum a Bodøsjøen puoi ammirare la Anna Karoline, l’ultima originale imbarcazione Nordlandsjekt che si è conservata. Costruito nel 1876, questo grande vascello commerciale simboleggia la creatività, i sogni, il duro lavoro, ma anche i profitti che la pesca alle Lofoten alla fine ha portato.

Concerto in chiesa: a Bodøsjøen si trova anche Bodin, una bella chiesa medievale che testimonia che Bodø era già abitata nel XIII secolo. La splendida Cattedrale di Bodø, con la sua architettura tipica degli anni ’50, vale una visita – ancora meglio quando c’è un concerto.

Night club: il night club Dama Di, intimo e informale, è una scelta eccellente ed è proprio in centro. Bodø ospita molti festival durante tutto l’anno. Parkenfestivalen è il più grande e ha una bellissima atmosfera.

Cucina artica: la grande ricchezza di materie prime offerte dalla regione hanno fatto sì che il Nordland e Bodø sviluppassero una vasta cultura culinaria. Le acque attorno alla città sono ricche di pesci delle specie artiche, dando modo ai visitatori di provare pesce freschissimo di stagione. Tra gennaio e Pasqua il merluzzo artico migratore, lo skrei, si ritrova su tutti i menu e in molte forme – anche il sushi. Alcuni esempi di ristoranti che sanno come proporre al meglio lo skrei sono Omaha, Tiger, Captain Larsen, Bryggerikaia, Bjørk e Lyst På. Cogli l’occasione per provare anche uno tra i migliori lutefisk del paese. Il lutefisk è stoccafisso trattato con acqua e soda caustica fino a raggiungere una consistenza quasi gelatinosa. Diverse varianti di lutefisk sono una presenza fissa sulla tavola natalizia in Scandinavia. Troverai anche carni di qualità di renna, alce e pecora selvatica.

Bicchiere della staffa: concludi la serata in uno dei tanti bar di Bodø con una vista spettacolare, magari mentre sorseggi un Myken gin & tonic o una birra Bådin, del birrificio locale.

Già che sei qui: vai alla Bodø Kunstforening a vedere l’impressionante collezione di opere del famoso pittore Adelsteen Normann, visita la galleria d’arte Bodøgaard o il Museo della città di Bodø ospitato in uno degli edifici più antichi del centro, oltre a una gran quantità di interessante street art.

Sabato con la gente del posto

“Nei bar di Bodø vedrai persone alla moda in abiti firmati accanto ad appassionati di outdoor con scarpe da trekking. Perché c’è chi è uscito per un aperitivo e chi arriva direttamente da un’escursione in montagna”, dice Veronica Kåring.

Kåring è la general manager del principale centro commerciale della città, Bodø Sentrum. Ci spiega che Bodø è cambiata enormemente negli ultimi dieci anni e ora ha un’atmosfera molto più urbana e metropolitana.

Kåring è la general manager del principale centro commerciale della città, Bodø Sentrum. Ci spiega che Bodø è cambiata enormemente negli ultimi dieci anni e ora ha un’atmosfera molto più urbana e metropolitana.

Veronica Kåring

I consigli di Kåring per un sabato a Bodø con la gente del posto

A Bodø si può andare dappertutto a piedi. L’aeroporto, il centro città, il porto, la stazione ferroviaria e le riserve naturali – puoi raggiungere tutto quanto a piedi! L’unica cosa che ti serve sono un paio di scarpe adatte.

Ammira le luci: Bodø è situata su una penisola, proprio al centro della bellissima costa del Nordland. La sua posizione in riva al mare ha il vantaggio di impedire alle montagne che la circondano di bloccare la luce. E la luce è davvero qualcosa di particolare. Puoi vedere i raggi del sole filtrare da appena sotto l’orizzonte per tutto l’inverno, anche se Bodø si trova a nord del Circolo polare artico. Durante tutto l’anno, anche nei mesi più bui, le condizioni di luce sono veramente spettacolari. Va dal blu notte al rosa scuro al giallo pallido. In inverno potresti vedere ben più di un bagliore dell’aurora boreale, mentre le estati offrono notti lunghe e chiare con il sole di mezzanotte. Questi effetti speciali sono una vera manna per i fotografi amatoriali o professionisti.

Shopping: dai un’occhiata alle borse di design locali e sostenibili di Studio EBEN, realizzate in pelle di salmone. I prodotti in lana di FOGG Gildeskål hanno un design moderno, ispirato alla vita e alla natura artica.

Visita un’isola: raggiungi in barca qualcuna delle tante piccole località sulle isole appena al largo della città, come Fleinvær, Bliksvær, Landegode e Helligvær. Stella Polaris and Explore Salten propongono tour guidati su richiesta.

Sosta caffè: Melkebaren ha il migliore caffè da asporto.

Squisitezze: il panificio Brødrene Berbusmel sulla piazza centrale è anche gastronomia con materie prime dei contadini e produttori locali. Craig Alibone Pâtisserie & Champagneria è un paradiso per chi ama cioccolato, macarons, pasticcini e champagne.

Un piatto di pesce: l’unico allevamento al mondo di lupo di mare si trova appena fuori Bodø e potrai gustare questo delizioso prodotto presso il ristorante Bjørk. Questo ristorante è anche un posto favoloso per provare diversi tipi di stoccafisso locale, come pure il ristorante Lyst På.

Da non perdere: tutti dovrebbero assaggiare i møsbrømlefser, una specie di sfoglia saporita, ad esempio da Bodø Bakeri.

Birra artigianale: fai un giro al principale gastropub di Bodø, Hundholmen Brygghus, e al birrificio locale, Bådin.

Buon vino: due bar locali si sono guadagnati un posto sulla Star Wine List: Lyst På e Larsen Mat og Vinbar. Entrambi valgono la visita.

Bar sotto le stelle: togli le scarpe da trekking, mettiti qualcosa di carino per la sera e scegli uno degli sky bar della città, come Topp13 o Roast. Al termine di una bella giornata rilassati con un’ampia selezione di drink e la vista a 360 gradi su mare, montagne e isole.

Per fare tardi: concludi la serata con la gente del posto al Dama Di – c’è un bar, arte e un bel caos! Questo nightclub è come una piccola casa della cultura che mette in programma ogni immaginabile espressione artistica: da letture, dibattiti, spettacoli di marionette, a concerti e serate DJ. Il palco più piccolo della città si nasconde a Piccadilly, un pub tradizionale proprio in centro.

Domenica con passeggiate nei dintorni

“Bodø è una città fantastica sotto tanti aspetti. È vicina alla natura e al mare e ha ottime infrastrutture. Senza dimenticare le meravigliose montagne proprio a due passi”, afferma Bjørn Heitmann, decisamente la persona giusta a cui chiedere consiglio riguardo alle escursioni.

Heitmann è a capo di un gruppo che sale sulla cima di Keiservarden, l’escursione più popolare della città, ogni singolo giorno dell’anno. 365 giorni all’anno.

Lui stesso fa questo percorso a piedi ogni giorno da più di sette anni!

Heitmann è a capo di un gruppo che sale sulla cima di Keiservarden, l’escursione più popolare della città, ogni singolo giorno dell’anno. 365 giorni all’anno.

Lui stesso fa questo percorso a piedi ogni giorno da più di sette anni!

Bjørn Heitmann

I consigli di Heitmann per una domenica con passeggiate nei dintorni

L’escursione più iconica: la passeggiata più popolare in assoluto è senza dubbio quella a Keiservarden. La vista incredibile che si gode dalla cima spazia sulla città, sul mare e sulle montagne, verso le isole Lofoten. Spesso in inverno si vede l’aurora boreale, mentre nei mesi estivi, grazie al sole di mezzanotte, puoi fare escursionismo in piena notte. È un itinerario semplice e piacevole che inizia dopo un breve tragitto in autobus o in taxi dal centro. Puoi anche arrivare in bici al punto di partenza.

Una passeggiata nel parco: Elveparken (“il parco del fiume”) è perfetto per una passeggiata domenicale. Si trova appena fuori dal centro città, tra lo Jekt Trade Museum a Bodøsjøen e Maskinisten, un parcheggio presso una vasta area ricreativa. La rete di museale della regione, Nordland Museum, ha un’app per le passeggiate naturali e culturali nella zona, su vandringen.no – scaricala se hai voglia di trascorrere un po’ di tempo a Elveparken.

Le cime attorno a Bodø: se hai tempo a disposizione ci sono tante fantastiche montagne attorno alla città. Un suggerimento è di raggiungere in motoscafo l’isola di Sandhornøya, con il monte Sandhornet. Un’altra idea è salire sul Per Karlsatinden, nella catena montuosa di Børvasstindan. Un’escursione più facile ma che offre panorami altrettanto magici è quella a Finnkonakken, che si trova in direzione di Kjerringøy.

Il gorgo di Saltstraumen: nella corrente marina più potente al mondo la differenza tra alta e bassa marea è enorme. L’acqua del mare si incanala in uno stretto, dove prosperano pesci, animali e piante marine. Potresti pescare il tuo pesce per la cena.

Gite invernali: questa zona è altrettanto bella in inverno. La pista Bodømarka, illuminata per lo sci di fondo, è un piacere per chiunque ami sciare. Ammirare l’aurora boreale nel cielo serale o notturno è un’esperienza da fare una volta nella vita.

La ricompensa: dopo un’escursione fai una pausa meritata in uno dei caffè all’aperto nel quartiere culturale di Stormen. Trascorri una piacevole serata autunnale a Bryggerikaia con un gustoso piatto di pesce. Oppure fermati da Gatsby per un informale hamburger di qualità.

Già che sei qui: Bodø è un paradiso per le vacanze attive. Se preferisci puoi trascorrere la domenica esplorando la zona con una bici o un kayak a noleggio, o facendo immersioni nel Saltstraumen (con una guida). In inverno puoi praticare sci escursionismo.

Pianifica subito il tuo viaggio a Bodø! Guarda le migliori offerte dei nostri partner Radisson Blu Hotels, Scandic Hotels, Strawberry e Thon Hotels.

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ultime pagine visualizzate