SCOPRI STAVANGER IN UN WEEKEND
I consigli degli insider
Interessante street art, belle case di legno e lunghe e piacevoli passeggiate su spiagge di sabbia bianca. Stavanger è piena di sorprese – e di ristoranti tra i migliori della Norvegia.
Ecco come passare un weekend lungo nel vero stile di Stavanger: venerdì culturale, sabato con la gente del posto e domenica con passeggiate nei dintorni.
Venerdì culturale
“Se vieni a Stavanger per la prima volta è d’obbligo una visita alla città vecchia Gamle Stavanger. Qui troverai le case in legno meglio conservate dell’Europa settentrionale”, dice Katrine Lilleland, direttore del festival per lo Stavanger Chamber Music Festival.
Lilleland si è occupata di arte e cultura per dieci anni e ama andare a teatro, a spettacoli di danza e concerti.
Sabato con la gente del posto
“Stavanger è piena di buoni ristoranti, bar, nightclub e negozi, ma allo stesso tempo il centro città è piccolo e suggestivo. Puoi andare a piedi praticamente ovunque”, dice Karl Erik Pallesen.
Pallesen è chef, manager e comproprietario di Fisketorget Stavanger e Matboden Rogaland. Ha anche fatto parte del team della Nazionale norvegese cuochi.
Domenica con passeggiate nei dintorni
“Stavanger si trova in una posizione perfetta per chiunque ami le esperienze attive nella natura – durante tutto l’anno! Puoi vedere alcune delle più famose formazioni rocciose della Norvegia, magnifici fiordi e spiagge fantastiche”, dice Gaute Løvset.
Løvset lavora per l’agenzia di attività e turismo Norwegian Experience. Ama stare il più possibile all’aria aperta, creare fantastiche esperienze e condividere buoni consigli.