Skip to main content
Unknown Component
civid: 65d899c87f7e805cb45ad97f
name: plugins_common_social_share (widget)

Città di mare sulla Guida Michelin

La continua ricerca delle materie prime locali più fresche è il modo in cui i ristoranti Renaa e Sabi Omakase, entrambi stellati Michelin, forniscono ispirazione agli altri ristoranti della regione di Stavanger.

“È diventata la nostra missione mettere in mostra nel piatto questa fantastica regione”, spiega Sven Erik Renaa, chef del suo ristorante Renaa, che gestisce insieme alla moglie Torill.

“Il principale vantaggio di avere qui il ristorante è che tutto è a chilometro zero. Pesce, verdure, cacciagione, funghi. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è al più a mezz’ora di distanza”, dice Sven Erik, mentre Torill aggiunge: “Come esiste il ‘terroirs’ per un vino c’è anche il ‘terroirs’ per un agnello”.

Molti altri ristoranti aspirano a simili vette della cucina, come N.B. Sørensen Annen Etage, Hall Toll, Spiseriet, Tango Bar & Kjøkken, Gaffel & karaffel, 26 North e Fish & Cow. Per un’atmosfera e un conto da brasserie ci sono il RE-NAA Matbaren e RE-NAA Xpress, Skagen, N.B. Sørensen Brasseriet, Bølgen & Moi, Vågen al mercato del pesce Fisketorget, Kitchen & Table, Bevaremegvel e Salza.

“Sebbene il centro città sia piccolo, è vivace e animato. Street art, bar e locali hipster stanno aprendo ovunque”, dice Sven Erik.

Alcuni produttori locali forniscono le loro specialità anche a ristoranti top all’estero, come il famosissimo Noma a Copenaghen in Danimarca.

C’è una richiesta crescente di cibi locali della regione di Stavanger anche nei molti festival culinari come il Gladmatfestival a luglio, il più grande di questo genere, seguito dallo Stavanger Vinfestival. Nel vicino comune di Hjelmeland si tiene un festival di frutta e salmone, mentre a Bryne viene festosamente celebrata la patata locale.

“Stavanger ha una storia interessante e al Museo dell’inscatolamento puoi vedere come le sardine affumicate venivano prodotte ed esportate in tutto il mondo all’inizio del XIX secolo”, spiega Sven Erik.

Gli piace prendere vecchie tradizioni e trasformarle in qualcosa di proprio. Questo spirito riassume l’atmosfera nuova e speciale che si respira a Stavanger e nella sua regione.

“Se non sei mai stato qui dovresti venire a vedere”, invita Sven Erik.

Trova altre fonti di ispirazione sul sito ufficiale di Stavanger.

Trova l’ispirazione

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ti è venuta fame?

Filtra la tua ricerca e guarda tra queste proposte.

Ultime pagine visualizzate