AVVISO PER CHI VIAGGIA! Informazioni importanti sulla situazione per il coronavirus in Norvegia
Dynamic Variation:
Offers
x

There was not an exact match for the language you toggled to. You have been redirected to the nearest matching page within this section.

Choose Language
Toggling to another language will take you to the matching page or nearest matching page within that selection.
Search & Book Sponsored Links
  • Hotel

    Scandic Hotels - in tutte le maggiori città da nord a sud

    Nordic Choice Hotels - una catena alberghiera unica

    Thon Hotels - fantastica colazione inclusa

    Radisson Blu Hotels - prenota il tuo hotel in Norvegia

    Citybox - hotel moderni e convenienti in posizione centrale

  • Come muoversi

    Widerøe - la maggiore compagnia aerea regionale scandinava

    AutoEurope - un noleggio sempre impeccabile

    Vy express - viaggia in pullman in tutta la Norvegia

    DFDS - viaggia comodamente in nave da Copenaghen a Oslo

    Rent-A-Wreck - la scelta intelligente di noleggio auto

    Arctic Campers - noleggio camper in Norvegia

    NOR-WAY Bussekspress - viaggia green con i pullman express

    Vy - perché viaggiare verde dovrebbe essere una cosa naturale

    Cabin Campers - il tuo chalet su quattro ruote

    SJ NORD - l'avventura inizia sul treno

  • Tour e crociere

    Hurtigruten - "La più bella crociera al mondo"

    Authentic Scandinavia - entusiasmanti tour in Norvegia

    Up Norway - viaggi su misura

    Norrøna Hvitserk - escursioni e viaggi avventura

    Fjord Tours - con Norway in a nutshell® scopri la Norvegia con un solo biglietto

    50 Degrees North - memorabili viaggi su misura e per piccoli gruppi in Norvegia

    Discover Norway - tour sugli sci, in bicicletta ed escursionismo in Norvegia

    Norwegian Holidays - pacchetti vacanze convenienti con Norwegian. Voli, hotel e noleggio auto

    Secret Atlas – il modo più autentico per esplorare le Svalbard

  • Cottage e case vacanze

    DanCenter - il vostro specialista in case vacanza in Norvegia

    Norgesbooking - prenota un soggiorno perfetto in chalet in Norvegia

  • Località sciistiche e montane

    Beitostølen - incanto e avventura tutto l'anno

  • Offers

Search
or search all of Norway

LA RIVOLUZIONE
DEL FORMAGGIO
NORVEGESE

Brimi sæter in Jotunheimen .
Photo: Cathrine Dokken / HANEN.NO
Brimi sæter in Jotunheimen .
Photo: Cathrine Dokken / HANEN.NO

Ti sei chiesto perché alcuni dei migliori formaggi al mondo sono norvegesi?

Cheese from Tingvollost .
Photo: Hanne Stensvold / HANEN
Cheese from Tingvollost .
Photo: Hanne Stensvold / HANEN

La risposta è pascolare qui …

Cow at Renndølsetra in Innerdalen .
Photo: Thomas Rasmus Skaug / VisitNorway.com
Cow at Renndølsetra in Innerdalen .
Photo: Thomas Rasmus Skaug / VisitNorway.com

… e venire prodotti qui.

Dairy work at Renndølsetra, Northwest .
Photo: Thomas Rasmus Skaug / VisitNorway.com
Dairy work at Renndølsetra, Northwest .
Photo: Thomas Rasmus Skaug / VisitNorway.com

E il vincitore è ... Tingvollost!

Come sbucato dal nulla il “Kraftkar” di Tingvollost è stato il primo formaggio norvegese a vincere il World Cheese Awards nel 2016. Chi avrebbe pensato che un piccolo paese scandinavo avrebbe ottenuto un tale riconoscimento?

"La risposta è in questi tre fattori: i cambiamenti nelle tradizioni agricole norvegesi, il mutamento nei gusti dei norvegesi e, non da ultimo, le fantastiche materie prime”, dice Bernt Bucher-Johannessen.

Autore norvegese e intenditore di formaggi, lavora come direttore generale presso HANEN, un’organizzazione che promuove il meglio della campagna norvegese. Nel suo libro "Osteglad", che si può tradurre più o meno in "amare il formaggio", Bucher-Johannessen e i suoi coautori ti conducono attraverso l’avventura del formaggio nella loro nazione.

"Intorno all’anno 2000 ai contadini norvegesi è stato concesso per legge di produrre altro, oltre al latte che fornivano alla latteria nazionale, incluso il formaggio da latte non pastorizzato. Per quasi un secolo non era stata una prassi diffusa, a causa della paura ad utilizzare latte non pastorizzato”, racconta Bucher-Johannessen.

"Fummo influenzati dal resto d’Europa e ispirati a far rivivere le tradizioni casearie locali. Questo, unito allo spirito pionieristico dei contadini norvegesi, diede l’avvio a una vera e propria rivoluzione del formaggio”, spiega.

“Kraftkar” cheese from Tingvollost, figs, walnuts, jam and crispbread. Near Kristiansund in Fjord Norway.
“Kraftkar” cheese from Tingvollost.
Photo: Hanne Stensvold

I principianti del formaggio

Ma come mai solo ora? Prima di questo cambiamento i norvegesi pensavano al formaggio soltanto come a qualcosa da appoggiare sopra una fetta di pane. Lo si vedeva nei negozi di alimentari, che avevano una scelta piuttosto banale di formaggi. Ma la gamma di gusti della nazione cambiò in linea con la crescente popolarità della cucina dell’Europa centrale.

"Le differenti caratteristiche di gusto vennero riconosciute come qualcosa di straordinario. La produzione di cibi locali ebbe un aumento notevole, il che aprì la strada ai produttori locali di formaggio. Oggi sono tra i migliori del mondo.”

Dal Finnmark nella Norvegia settentrionale al Rogaland nella Norvegia dei fiordi: più di 110 caseifici locali producono formaggi sia bianchi sia marroni in diverse forme e misure. Alcuni distribuiscono il loro formaggio nei supermercati di tutto il paese, mentre altri hanno negozi locali e partecipano ai mercati contadini regionali.

"Se entri oggi in un supermercato in Norvegia, la situazione è completamente diversa. Troverai sugli scaffali una vasta selezione di formaggi norvegesi”, dice Bucher-Johannessen.

Il grande salto in avanti

Dopo che il formaggio erborinato "Kraftkar" vinse il World Cheese Awards (WCA) nel 2016, la gente iniziò ad appassionarsi per i formaggi norvegesi. Da allora molti dei nostri caseifici hanno ottenuto ottimi piazzamenti in questa competizione internazionale. Il formaggio "Fanaost", simile al Gouda, vinse il WCA nel 2018, mentre il formaggio marrone di Stordalen Gardsbruk vinse l’argento lo stesso anno.

Qui in Norvegia puoi assaggiare tutte queste creazioni premiate – e molte altre! Alcuni formaggi sono dolci e delicati. Altri sono davvero una bomba. Trovi anche un’ampia scelta di formaggi spalmabili.

Le materie prime delle fattorie norvegesi sono tra le migliori. Attraverso le varianti di gusto regionali potrai vivere tramite il tuo palato l’esperienza delle diverse zone del paese.

Campioni Mondiali

Nel 2016 il formaggio erborinato norvegese “Kraftkar” di Tingvollost è stato il primo formaggio norvegese a vincere il World Cheese Awards.

Due anni dopo il formaggio “Fanaost”, simile al Gouda, della fattoria Ostegården, si aggiudicò il primo posto al World Cheese Awards che si svolse a Bergen.

Gustose avventure con HANEN

HANEN è un’organizzazione norvegese che promuove i cibi locali, le attività nella natura e il pernottamento in tranquilli ambienti rurali. Numerose aziende appartenenti a HANEN offrono una vasta scelta di esperienze a base di frutta e bacche. Molti hanno negozi presso le fattorie, dove puoi vedere, assaggiare e acquistare cibi e bevande locali da portare a casa.

"Il latte norvegese è unico, specialmente il latte delle mucche che passano tutta l’estate in montagna e mangiano l’erba nutriente dei prati spontanei. Questo latte è probabilmente la cosa più tipicamente norvegese che ci sia”, dice Bucher-Johannessen.

A cow at Brimi Sæter .
Photo: Christian Roth Christensen / VisitNorway.com
A cow at Brimi Sæter .
Photo: Christian Roth Christensen / VisitNorway.com

Secondo lui, il formaggio prodotto con questo latte è assolutamente da provare quando vieni in Norvegia.

"Questo latte viene chiamato 'stølsmelk', ed è più gustoso. È anche più giallo, per il contenuto di beta carotene. Per questo motivo ci si riferisce talvolta ai formaggi norvegesi chiamandoli 'formaggio giallo'", spiega.

Visita un caseificio norvegese

Per scoprire qual è il tuo formaggio preferito, visita un caseificio locale, o ysteri come li chiamiamo noi. Puoi ad esempio fare un salto da Hol Ysteri a Hallingdal, dove vendono diversi formaggi premiati della regione. Altri produttori con formaggi apprezzati a livello internazionale sono Gangstad gårdsysteri e Tingvollost nel Trøndelag. Non da ultimo vale la pena di visitare Avdemsbue a Lesja – una parte dell’edificio è addirittura a forma di formaggio!

A man standing behind the counter inside the cheese factory Hol Ysteri in Hallingdal, Eastern Norway
Hol ysteri in Hallingdal.
Photo: Christine Baglo

In Norvegia ci sono diversi produttori di formaggio anche in città. Dai un’occhiata a Winther ad Aker Brygge a Oslo, o a Stavanger Ysteri nella regione di Stavanger.

Anche numerose fattorie locali accolgono i visitatori, così potrai vedere, assaggiare e scoprire di più sulla tradizione casearia norvegese. Potrai partecipare a divertenti attività della fattoria e coccolare gli animali. Se ti innamori dell’accogliente atmosfera, prenota un soggiorno in fattoria! O almeno porta a casa qualche prelibatezza dal negozio della fattoria.

Se vieni in Norvegia in estate prendi in considerazione le fattorie di montagna, dove avrai modo di assaggiare il nostro amato formaggio marrone.

Un consiglio: consulta la mappa interattiva di Norsk Gardsost, che mostra le fattorie con caseificio e le latterie in Norvegia.

Cosa si beve con i formaggi?

Insieme alla rivoluzione del formaggio si è avvertita l’esigenza di bevande appropriate per avere il perfetto sapore. In Norvegia c’è una lunga tradizione nella produzione di birre artigianali. Continuano ad apparire nuovi microbirrifici che ricevono riconoscimenti internazionali. Ma non è soltanto la birra che si accompagna bene al formaggio. Il popolare sidro norvegese è un’ottima alternativa.

Five glasses of cider in different colours at Ciderhuset Balholm in Sognefjord, Fjord Norway
Ciderhuset Balholm, Sognefjord.
Photo: David Zadig

“La dolcezza è essenziale, indipendentemente dal tipo di bevanda che scegli. Ma quando si tratta di birra o sidro norvegese, va altrettanto bene del vino bianco”, dice Bernt Bucher-Johannessen.

Ci dice però di fare avvertenza a una cosa.

“Evita bevande che contengono molti acidi insieme ai formaggi erborinati. Altrimenti potrebbe diventare un’esperienza poco piacevole”, conclude.


Parti per un viaggio gastronomico attraverso la Norvegia con Vy express! Soggiorna nelle accoglienti fattorie norvegesi o in una delle lussuose dimore padronali.

Campioni Mondiali

Nel 2016 il formaggio erborinato norvegese “Kraftkar” di Tingvollost è stato il primo formaggio norvegese a vincere il World Cheese Awards.

Due anni dopo il formaggio “Fanaost”, simile al Gouda, della fattoria Ostegården, si aggiudicò il primo posto al World Cheese Awards che si svolse a Bergen.

Gustose avventure con HANEN

HANEN è un’organizzazione norvegese che promuove i cibi locali, le attività nella natura e il pernottamento in tranquilli ambienti rurali. Numerose aziende appartenenti a HANEN offrono una vasta scelta di esperienze a base di frutta e bacche. Molti hanno negozi presso le fattorie, dove puoi vedere, assaggiare e acquistare cibi e bevande locali da portare a casa.

Lo sapevi che …

…  il colore originale del formaggio bianco era giallo a causa del beta carotene nel latte?

… in Norvegia ci sono due competizioni nazionali di formaggi?

… l’affetta formaggio fu inventato dal falegname norvegese Thor Bjørklund nel 1925?

Assaggia il formaggio norvegese

Fattorie che producono e vendono formaggio
Scorri in basso per vedere tutte le fattorie.
Visit a diary factory that makes tasty cheese at a local farm. Read more
Rueslåtten Ysteri
Programme about local traditions, pasture farming and goat cheese production. Music, guiding, demonstrations. PROGRAM: 20 min. In words and music… Read more
Eldhuset - House og cheese
In the mountain village of Heidal, at the gates of Jotunheimen, Heidal Ysteri makes the traditional Heidal cheese and good oldfashioned «rømmegraut»,… Read more
Heidal Ysteri
At Brimi seter we offer unique experiences by serving self produced food at the barn loft. You will get to know the farmyard and its history, and see… Read more
Welcome to Brimi seter mountain farm
The beautiful Herdalssetra summer farm lies 520 metres above sea level up from the village of Norddal and is within the UNESCO World Heritage… Read more
Herdalssetra
Prestholt Geitost is located at Prestholt 1242 msl, one of the mountain farms in Norway with the highest latitude. Prestholt Geitost makes… Read more
Hol Cheese Factory / Prestholt Goat Cheese
Bergstaul Seter is a mountain farm, situated by road 37, approx. 12 km west from Rjukan centre. The farm is mostly known for having the second best… Read more
Bergstaulen Seter
Open summer farm 2020:  Wednesdays in July from 12 am–5 pm. Important! Visits on appointment only. Message or telephone to… Read more
Olestølen Mikroysteri
Skjerdal Stølsysteri and Cafè Skjerdal Stølsysteri and Cafè is a modern summerfarm where we keep our goats in… Read more
Skjerdal Stølsysteri and Cafè
Local quality cheese produced in Flendalen in Trysil since 2003. Dairy with small farm shop. Read more
Bryn Gardsmeieri
Explore the farm at Tingvollost, meet the animals, visit the farmshop and listen to the story behind Kraftkar, Saghaug gard… Read more
Explore Tingvollost
-Award-winning cheese and ice cream! Gangstad Gårdsysteri is ideally located in beutiful surroundings in Sandvollan in Inderøy and is one… Read more
Gangstad Gårdsysteri - farm cheese dairy
Avdemsbue is an old grocery shop, originally from 1878. They offer locally produced food as well as products from all over Norway. Read more
Avdemsbue
Brimi sæter is a dairy and mountain farm that offers a unique experience with self-produced food by the lake Tesse. Read more
Brimi Seter | Farm Shop
The Rueslåtten family have their own cheese factory and produce cheese, which tastes like heaven. Their cows are outside the whole summer in… Read more
Rueslåtten Ysteri
Gammel Erik cheese factory started as a trial project in Carlos Helguera’s kitchen in 2000 with 12 cheese moulds and a homemade cheese press. It… Read more
Gammel Erik Cheesemaker
Welcome to a pleasant trade and chat in our farm shop. Read more
Farm shop and cafe on Aalan Gård
The local cheese dairy of Hemsedal Read more
Himmelspannet
In the Bergsjø area you can visit the summer farm Geitevass and the family Rueslåtten. Here you can meet the animals and buy local products produced… Read more
Geitevasstølen
Welcome to Setra goatfarm in Haugsjåsund, Telemark. Read more
Setane gardsysteri
Select
    Show Details
    Statens Kartverk, Geovekst og kommuner - Geodata AS

    Ti è venuta fame?

    Dalle prelibatezze locali alle ottime bevande – scopri il tuo sapore di Norvegia.

    ×
    • Filters
      Filter Your Search
      TripAdvisor Symbol
      • Show More
      • No available filters
      • Show More
      • No available filters
      Clear Filters
    • View
    • Sort By
    Filter Your Search
    TripAdvisor Symbol
    • Show More
    • No available filters
    • Show More
    • No available filters
    Clear Filters
    Back To Top

    Approfitta delle migliori offerte

    Guarda la nostra selezione di operatori che lavorano con impegno per accontentarti.

    La Norvegia ti aspetta

    Your Recently Viewed Pages

    Torna su