Skip to main content

Den Gyldne Omvei

La Strada Dorata su due ruote

Sarà questo il tour in bici più gustoso della Norvegia?

A circa due ore a nord di Trondheim, appena fuori dalla superstrada E6 per Bodø, potrai vivere l’esperienza della deviazione per la Strada Dorata e andare alla scoperta della bucolica penisola di Inderøy in auto o in bici!

Ecco alcune delle principali attrazioni!

Preparati a gustare cibi e acquavite di qualità, arte e artigianato, una natura stupenda e vero lusso in campagna.

Questa è la vista che si gode da quello che Fodor's Travel ha nominato uno dei "101 hotel più incredibili al mondo”.

Se arrivi in aereo all’aeroporto di Trondheim Værnes, prendi il treno in direzione nord della linea locale Trønderbanen, dalla stazione di Værnes.

Dopo circa un’ora e 15 minuti di viaggio arriverai alla stazione di Røra, il punto di partenza del nostro itinerario.

Viaggi in auto? Prendi la superstrada E6 in direzione di Inderøy e vedrai un cartello per l’uscita con l’indicazione “Den gyldne omvei”.

Porta la tua bici oppure noleggiane una. Visit Innherred noleggia bici classiche o elettriche e può organizzare di consegnartela direttamente alla stazione ferroviaria.

Se preferisci puoi anche far trasportare il tuo bagaglio al posto dove pernotterai – comodo e semplice!

È fantastico girare in bici tra le dolci colline in questo paesaggio idilliaco.

Pedalare con una e-bike è facile anche per i meno allenati e le distanze tra le varie attrazioni sono brevi dato che l’intera penisola è lunga poco più di una ventina chilometri. Potrai scegliere tra diversi percorsi e itinerari.

Percorrendo la Strada Dorata ti troverai in una delle regioni più importanti in Norvegia per la produzione di cibi locali.

Avrai modo di assaggiare deliziosi prodotti a chilometro zero nei numerosi negozi delle fattorie e nei ristoranti lungo la via.

Presso God Mat Lokalt, all’estremità meridionale della Strada Dorata, appena fuori dalla E6 a Røra, troverai frutta e verdura, carne, pane, latte, formaggi, miele e molto altro, di 70 produttori locali di cibi e bevande.

Scopri i posti meravigliosi dove si producono questi cibi.

Vai in cerca di una vecchia casa gialla!

Gulburet, “la gabbia dorata”, ha il suo panificio, un negozio di fattoria, un caffè e perfino un microbirrificio.

Vieni a conoscere l’adorabile proprietaria, Liv Elin!

L’abbiamo già detto che gli abitanti del Trøndelag sono famosi per essere particolarmente trivelige = amichevoli e accoglienti?

Mangia, bevi e rilassati in buona compagnia nel loro bel giardino – o se il tempo è grigio stai all’interno, nell’ambiente intimo del loft. Sembra di essere dentro un museo!

Il percorso si snoda tra fattorie trønderske (tipiche della regione) e attrazioni storiche, passando tra l’altro accanto alla bella e antica chiesa di Sakshaug, una chiesetta di granito dell’Alto Medioevo.

Non si può mai sapere cosa ti aspetta dietro l’angolo…

Un branco di cervi pascola vicino alla fattoria Gjørv Farm.

Qui nel Trøndelag la carne di cervo è una specialità spesso servita nei ristoranti.

Andare in giro fa venire fame!

Gli abitanti del Trøndelag amano ritrovarsi a mangiare il tipico piatto delle feste, sodd – una zuppa di polpette, servita con patate e carote bollite e il tradizionale skjenning, un pane dolce sottile.

L’Inderøysodd della macelleria Inderøy Slakteri è una delle più famose versioni di questo piatto ed è una Indicazione Geografica Protetta.

Prenditi una pausa dal giro in bici ed esplora Straumen, il villaggio più grande della penisola di Inderøy.

La località prende il nome dalla corrente marina del posto, che si dice sia la seconda più potente in Norvegia, battuta soltanto da Saltstraumen vicino a Bodø.

Mmh! Una delle soste da non perdere a Straumen è sicuramente Marens Bakery.

Concediti a pranzo un ottimo piatto e una fetta di torta con un caffè biologico. Hanno anche alcuni prodotti da forno senza glutine davvero molti buoni, preparati nella loro cucina separata gluten free.

Un altro buon posto dove mangiare è il caffè Kjerringa me' Straumen. Qui, dopo aver finito il tuo caffè, puoi comprarti anche le tazze o dei pezzi di arredamento.

Fai una passeggiata nel Muustrøparken Sculpture Park, dove sono esposte diverse opere di Nils Aas, uno dei più importanti scultori norvegesi, nato e cresciuto qui a Straumen. A breve distanza troverai anche Nils Aas Kunstverksted, atelier e galleria dove potrai ammirare un’interessante collezione di arte.

Pazienza, tradizione e ingredienti genuini.

Se sei in auto, o se vuoi fare un giro in bici un pochino più lungo, visita il caseificio Gangstad Gårdsysteri, dove producono formaggi tra i migliori al mondo!

Formaggio erborinato, Camembert o formaggio spalmabile? Per scoprire qual è il tuo preferito devi provarli tutti!

Assicurati di assaggiare il Nidelven Blå, che ha vinto numerosi premi, incluso uno splendido oro ai World Cheese Awards del 2019.

Nelle calde giornate estive puoi ritemprarti con un bel gelato artigianale prodotto con il latte fresco delle mucche della fattoria.

Compra una rinfrescante kombucha (una bevanda fermentata a base di tè) da bere per strada. È ancora più buona quando hai pedalato per un po’!

È probabilmente il drink più esotico del Trøndelag – il Surf Kombucha viene prodotto e imbottigliato a Straumen.

Ancora, grazie!

E non dimenticare di fermarti da Inderøy Mosteri, il frutteto commerciale di mele più settentrionale al mondo.

Potrai assaggiare squisiti succhi di mela e di frutta: partecipa a una degustazione e acquistane qualcuno da portare a casa.

Lo sapevi che il Trøndelag è famoso in tutto il mondo per la sua acquavite?

Inderøy Brenneri, una distilleria che fa parte della Strada Dorata, ha vinto tre medaglie d’oro nella competizione “The Best Spirits of 2022”.

La distilleria a Berg Gård propone tour guidati e degustazioni.

O magari sei più interessato alla birra? Inderøy Gårdsbryggeri produce oltre 20 varietà di birra, basate su antiche ricette e tradizioni, nel suo birrificio presso la fattoria.

Hai voglia di un po’ di lusso in campagna alla fine della giornata?

Al moderno Øyna Cultural Landscape Hotel, noto a livello internazionale, potrai godere di una vista panoramica e di camere eleganti che si integrano perfettamente nella natura.

Ospita anche uno dei migliori ristoranti della zona, con pasti gourmet da tre o cinque portate, e uno sky bar!

Øyna si trova proprio vicino a Husfrua Gårdshotell, una graziosa fattoria restaurata del 1867, in cui ogni stanza ha la propria storia.

Quando arriva la sera sprofonda tra morbide lenzuola…

… e svegliati a un nuovo giorno con una straordinaria colazione – naturalmente a base di specialità locali.

È un’occasione “d’oro” – pianifica subito il tuo viaggio!

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ultime pagine visualizzate