There was not an exact match for the language you toggled to. You have been redirected to the nearest matching page within this section.
Scandic Hotels - in tutte le maggiori città da nord a sud
Nordic Choice Hotels - una catena alberghiera unica
Thon Hotels - fantastica colazione inclusa
Radisson Blu Hotels - prenota il tuo hotel in Norvegia
Classic Norway Hotels – da hotel caratteristici ad autentiche casette dei pescatori
Citybox - hotel moderni e convenienti in posizione centrale
DanCenter - il vostro specialista in case vacanza in Norvegia
Norgesbooking - prenota un soggiorno perfetto in chalet in Norvegia
Campcation - prenota campeggi in tutta la Norvegia con Campcation
Rauland - Vacanze sugli sci in uno splendido paesaggio montano
Vy - perché viaggiare verde dovrebbe essere una cosa naturale
SJ NORD - l'avventura inizia sul treno
Vy express - viaggia in pullman in tutta la Norvegia
NOR-WAY Bussekspress - viaggia green con i pullman express
Widerøe - la maggiore compagnia aerea regionale scandinava
DFDS - viaggia comodamente in nave da Copenaghen a Oslo
AutoEurope - un noleggio sempre impeccabile
Rent-A-Wreck - la scelta intelligente di noleggio auto
Arctic Campers - noleggio camper in Norvegia
Cabin Campers - il tuo chalet su quattro ruote
Hurtigruten - "La più bella crociera al mondo"
Fjord Tours - Norway in a nutshell® - Il tour più popolare della Norvegia
Authentic Scandinavia - viaggi creati da esperti locali
Up Norway - viaggi di lusso su misura curati da insider
Norrøna Hvitserk - escursioni e viaggi avventura
Booknordics.com – centinaia di attività, tour e crociere di un giorno in Norvegia
Brim Explorer – tour silenziosi sui fiordi in catamarano elettrico
Fjord Travel – tour sostenibili di più giorni
Go Fjords - tour e attività in tutta la Norvegia
50 Degrees North - memorabili viaggi su misura e per piccoli gruppi in Norvegia
Discover Norway - tour sugli sci, in bicicletta ed escursionismo in Norvegia
Norwegian Holidays - pacchetti vacanze convenienti con Norwegian. Voli, hotel e noleggio auto
Stromma - sightseeing, esperienze ed escursioni in bus, barca e treno
{{title}} {{:price}} - {{!preprice}} Price: {{?}} {{preprice}} {{/}} {{price}} {{:postprice}}{{postprice}}{{/}} {{?:pricing}} - {{pricing}} {{/pricing}}
Sono le quattro del mattino nella Norvegia settentrionale.
Siamo già per strada quando il resto del villaggio deve ancora svegliarsi.
“A volte incontriamo solo due alci mentre altri giorni ne vediamo anche 50. È una questione di fortuna e di quante altre persone ci sono in giro.”
Marius Birkeland, guida e fotografo naturalista presso Vesterålen Tours
Siamo ancora assonnati, ma non passa molto tempo prima che la nostra guida accosti al ciglio della strada…
… è una buona giornata: avvistare tre alci ancora prima di bersi un caffè non capita tutti i giorni!
Scorgiamo ancora altri alci nel corso della mattinata mentre giriamo sull’isola Andøya alle Vesterålen, nella Norvegia settentrionale.
Riesci a scorgere l’alce?
“Sono grossi animali, ma sono incredibilmente bravi a nascondersi.”
Jens Birkeland, guida e fotografo naturalista presso Vesterålen Tours
La cosa divertente in un safari all’alce è che non puoi mai sapere dove e quando faranno la loro comparsa!
Un caffè al volo?
Aumenta le tue probabilità di avvistare un alce in mezzo alla natura partecipando a un safari guidato e scopri come fare belle foto alla fauna con i consigli di un esperto!
Sei mai stato nel regno dell’alce? In effetti l’alce è uno degli abitanti più famosi della Norvegia e si trova nella maggior parte delle zone del paese.
Vedere da vicino questi grandi e maestosi animali dai caratteristici palchi è un’esperienza indimenticabile. In un safari all’alce le guide locali ti condurranno in giro nelle vaste foreste e avrai più possibilità di avvistare gli alci nel loro habitat naturale.
“Facciamo tour giornalieri e sappiamo riconoscere ogni 'sasso' che di solito non si trova lì.”
Marius Birkeland
Una nota importante: come per tutti gli animali selvatici dobbiamo rispettare gli alci e tenerci a una distanza di sicurezza. Ricorda che questi animali sono più veloci dell’uomo e possono arrecare danno se vengono spaventati, sorpresi o se difendono i loro piccoli.
La Norvegia prende sul serio la sua responsabilità verso l’ambiente perciò tutti sono tenuti a seguire alcune regole di comportamento per proteggere gli animali e gli ecosistemi quando ci si avventura nella natura!
La popolazione di alci è in crescita in Norvegia e con l’andare del tempo hanno trovato i loro posti preferiti. Uno di questi è l’arcipelago delle Vesterålen nella Norvegia settentrionale, dove ci sono tanti alci da parecchi anni.
Jens e Marius Birkeland lavorano per Vesterålen Tours, che organizza quasi tutti i giorni i safari all’alce ad Andøya e sulle altre isole delle Vesterålen. Dopo tanti magici incontri con il re della foresta hanno perfino scelto di dare ad Andøya un nuovo soprannome.
“Abbiamo soprannominato Andøya ‘l’Isola delle favole’," dicono i due fratelli.
E sembra davvero un mondo incantato quando lo attraversiamo a bordo del van per il safari in cerca di alci, con le ripide montagne e le fitte foreste da un lato e il mare aperto dall’altro.
“Non penso ci siano tanti posti al mondo in cui puoi salire in auto e trovarne subito.”
Marius Birkeland
Molti safari all’alce in Norvegia si fanno in auto o van e i paesaggi aperti di Andøya si prestano bene a un tour su strada – perfetto per avvistare gli alci.
Un alce può spuntar fuori ovunque! Cosa che può però causare sia situazioni pericolose sia innocue e divertenti!
“Possono trovarsi nei giardini delle case o fuori in mezzo alla natura. Di notte potrebbero vagare nel centro delle città oppure puoi vederli nuotare in mare!” spiega Jens.
Ma un alce potrebbe anche attraversare un’autostrada. Il pericolo maggiore in questi casi è che ti può tagliare improvvisamente la strada, senza darti il tempo di reagire. È quindi molto importante guidare con prudenza nelle zone in cui è segnalata la presenza di alci.
Ti affascinano sia gli animali selvatici sia l’aurora boreale? Cosa ne pensi allora di un safari notturno all’alce sotto le danzanti luci del nord?
La Norvegia è uno dei posti più belli e più facilmente raggiungibili al mondo per vedere l’aurora boreale, e le isole Vesterålen si trovano proprio sotto l’ovale aurorale, la zona di maggiore attività, in cui è più facile che si manifestino queste luci.
“Sono assolutamente uniche. Hai la neve, hai gli alci, le montagne imponenti e l’aurora boreale, tutto insieme,” dice Marius.
Un alce è di per sé uno spettacolo magnifico, ma vederlo sotto l’aurora boreale o sotto il sole di mezzanotte è magico!
Ogni stagione ha qualcosa di interessante.
Secondo Jens e Marius il periodo migliore per un safari all’alce è in agosto, settembre e ottobre, durante la stagione dell’accoppiamento. Potrai vedere i maschi più grandi con i palchi completamente sviluppati, circondati dagli splendidi colori autunnali.
“Poi c’è la stagione estiva, che è forse la nostra preferita perché è quando nascono i cuccioli,” dice Marius.
Devi sempre mantenere una distanza di sicurezza dagli alci, ma devi essere ancora più prudente nel periodo in cui ci sono i piccoli. Non metterti mai tra la femmina e il cucciolo perché la madre può diventare molto protettiva e aggressiva.
Le Vesterålen non sono l’unico luogo in cui puoi incontrare l’alce norvegese. Sia che tu preferisca un tour in auto, in bici o a piedi, o fare un appostamento da un capanno fotografico, troverai in ogni caso operatori che offrono safari all’alce in tutta la Norvegia.
Ricorda che gli alci sono animali selvatici e timidi, per cui è impossibile prevedere come andrà il safari e ogni giorno può essere diverso.
Quando vedi un alce avrai probabilmente il tempo di catturare l’immagine, se tieni la macchina fotografica a portata di mano. Ricorda di non avvicinarti mai all’animale. Se sei in auto resta vicino al veicolo mentre fai le foto. Potrai comunque scattare foto straordinarie! Ecco cinque consigli per fare foto più belle alla fauna:
L’alce è il più grande cervide esistente al mondo, del gruppo degli ungulati. È anche il più grande mammifero terrestre presente in Norvegia e di distingue dagli altri cervidi per i palchi palmati dei maschi e la grande statura; un maschio adulto può pesare fino a 800 chili.
Sono animali creati per l’inverno. Stanno bene anche nelle giornate con 30 gradi sottozero.
Al contrario, basta che la temperatura salga di qualche grado sopra lo zero perché abbiano troppo caldo e comincino ad ansimare.
L’alce è un grande nuotatore, come possono testimoniare gli abitanti dell’isola di Træna: nel luglio 2011, a una distanza di ben 40 chilometri dalla terraferma un alce si arrampicò a riva. Era uno spettacolo così insolito sull’isola che eressero una statua all’alce e la chiamarono Tare.
• Vestirsi a strati – è sempre una buona idea quando si sta all’aria aperta, vale per tutto l’anno ma ancora più importante in inverno.
• Conoscere gli animali – quando si fotografa la fauna selvatica bisogna essere veloci a immortalare l’attimo. Vale la pena saper prevedere il comportamento dell’animale.
• Direzione del vento – gli alci solitamente stanno con il vento alle spalle e con il muso rivolto controvento.
• Tenere pronta la macchina fotografica – e utilizzare uno zoom per avere le foto migliori! Non avvicinarti a questi animali grandi e potenzialmente pericolosi.
• Avere pazienza – non arrenderti troppo presto, le foto più belle richiedono tempo!
Le isole Vesterålen hanno una fauna affascinante! Puoi partecipare a escursioni guidate per vedere aquile, renne, volpi, lontre e gufi, per citarne solo alcuni.
Questo è anche il regno delle balene. I capodogli, che possono raggiungere i 20 metri di lunghezza, si possono avvistare lungo la costa delle Vesterålen durante tutto l’anno, rendendo questa zona il luogo in Norvegia dove si hanno le migliori probabilità di avvistare le balene!
In estate l’isoletta di Bleiksøya, vicino all’isola di Andøya, si trasforma in un affollato santuario degli uccelli e ospita una delle più grandi colonie di pulcinella di mare della Norvegia!
Prenota adesso la tua prossima vacanza in Norvegia. Scopri qui le nostre offerte per l'aurora boreale
Un'attività classica alle Lofoten ma con un tocco moderno: scopri il maestoso Trollfjord e avvista le aquile coda bianca in un ambiente silenzioso e confortevole a bordo di un'imbarcazione panoramica ibrida elettrica. | Brim Explorer
Questo tour è il sogno di chi vuole fare whale watching. Osserva megattere e orche che vengono a nutrirsi nelle acque ricche di aringhe degli splendidi fiordi attorno a Tromsø. | Go Fjords
Visita Gimsøya, Torvdalshalsen, Haukland, Eggum, Unstad, Henningsvær, la Cattedrale delle Lofoten, Napp, Nusfjord, la spiaggia di Flakstad, Hamnøy, Reine, Sakrisøya, e altro ancora. Pernottamento non incluso. | Book Nordics
Un tour di 4 giorni a Tromsø, nella Norvegia settentrionale, inclusa un’escursione in slitta trainata dai cani e una caccia all’aurora boreale in minibus. Possono essere aggiunte altre attività invernali. | Authentic Scandinavia
Scopri con una crociera i fiordi di Tromsø, la loro splendida natura e la loro importanza per la vita e la cultura nella Norvegia artica. | Brim Explorer
9 giorni di tour indipendente da Trondheim a Bodø e Narvik, prima di prendere un treno notturno per Stoccolma. Si pernotta in un suggestivo faro e si viaggia con il nostro minibus premium 50 Degrees North. | 50 Degrees North
In questo viaggio ti immergerai nelle mitiche fiabe norvegesi ed entrerai a far parte della storia dei troll, eternamente immortalati nelle caratteristiche montagne che ti circondano. | Up Norway
Riscaldamento e isolamento termico mantengono caldo il camper van per tutta la notte. Perfetto per il tuo viaggio in montagna e ideale per far asciugare i vestiti e riporre gli sci. | Cabin Campers
Tour di 6 giorni che include una crociera con Hurtigruten per tornare da Tromsø a Kirkenes. Visita Capo Nord e prova attività invernali tra cui escursioni in slitta trainata dai cani e in motoslitta. | Authentic Scandinavia
Combina due delle regioni più spettacolari della Norvegia. Mentre sei in viaggio nella Norvegia dei fiordi puoi aggiungere un volo per Bodø o Tromsø e vivere sia l’esperienza del magico Nord sia quella degli spettacolari fiordi. | Widerøe
Attraversa il Circolo polare artico e scopri il segreto meglio custodito della Norvegia - senza lo stress di dover guidare sulle strade strette delle Lofoten. Ammira il sole di mezzanotte, gli incantevoli villaggi e l'incredibile natura.
Avventura di 6 giorni in cui si vedono i fiordi e la città artica di Tromsø. Stupende attività invernali come sleddog, safari all'aurora boreale e si può aggiungere molto altro. | Authentic Scandinavia
Soggiorno invernale di 3 giorni in Norvegia, include un pernottamento al Kirkenes Snow Hotel. Fai un'escursione di sleddog, assaggia il granchio reale gigante e altro ancora. | Authentic Scandinavia
Partecipa a questo tour dell'aurora boreale di 6 giorni a Tromsø con partenza da Oslo. Vola a Tromsø, dove scoprirai tutte le maggiori attrazioni della regione, incluse diverse opportunità di andare a caccia dell'aurora boreale. | Fjord Travel
Con la sua posizione straordinaria, tra piccole isole, spiagge e montagne, Manshausen è perfetta per un'avventura in Norvegia. Questo tour di 4 giorni include kayak in mare, escursioni guidate e in grotta. Si può includere la traversata di Nordskot! | 50 Degrees North
Viaggio in direzione sud sulle navi della Rotta costiera norvegese (Kystruten) da Tromsø, con guida scandinava, poi da Bergen si prosegue per Oslo con itinerario panoramico in treno. | 50 Degrees North
Rilassati e goditi la tranquillità della natura mentre pedali tra bellissimi paesaggi, diversi ed entusiasmanti. Un tour indipendente tra stupendi fiordi e mare, imponenti montagne, colorate pianure e zone umide, e rigogliosi paesaggi culturali. | Discover Norway
Tour di 5 giorni con soggiorno in un boutique lodge, trasferimenti, tutti i pasti, sleddog, escursione in motoslitta e safari naturalistico in mare. | 50 Degrees North
Avventura invernale di 6 giorni con un tour che include un pernottamento al Kirkenes Snow Hotel, una crociera con Hurtigruten fino a Tromsø e un'ampia scelta di attività invernali facoltative. | Authentic Scandinavia
Scopri le migliori destinazioni in Norvegia per vedere l'aurora boreale, Kirkenes e Tromsø, in questo incredibile tour di 7 giorni con partenza da Oslo. | Fjord Travel
In crociera lungo la costa da Bergen alle Lofoten con escursioni nella natura. Il viaggio di 11 giorni include tour alle Lofoten e possibilità di visitare Tromsø. 3 notti in una rorbu, 3 notti in navigazione, transfer, escursione in RIB e molto altro. | 50 Degrees North
A bordo di un battello ibrido-elettrico dotato di vetrate panoramiche scivolerai silenziosamente nell'oscurità sui fiordi intorno a Tromsø mentre assapori una cena deliziosa e scruti il cielo in cerca delle magiche luci dell'aurora boreale. | Go Fjords
Un'esclusiva settimana gastronomica con pernottamento unico in fattoria e sul mare nel magico arcipelago delle Lofoten. Chef locali ti guideranno in un viaggio culinario nordico. Vai a pesca e raccogli l'insalata per cena in piccoli orti biologici. | 50 Degrees North
Un viaggio da fare una volta nella vita, un road trip oltre il Circolo polare artico che include soste spettacolari mentre attraversi una natura stupenda. Quassù tutto è avventura. | Up Norway
Un incredibile itinerario di 12 giorni. In treno da Oslo ai fiordi norvegesi e a Bergen. Da Bergen prosegui poi con una crociera di 7 giorni attraverso splendidi panorami lungo tutta la costa norvegese fino a Kirkenes. | Authentic Scandinavia
Un tour di 4 giorni a Tromsø, inclusa una crociera naturalistica per ammirare la fauna e una caccia all’aurora boreale. Con una giornata libera avrai l’opportunità di aggiungere altre attività invernali a scelta, come sleddog, safari con le renne e altro. | Authentic Scandinavia
Scopri la straordinaria costa artica, le spiagge di sabbia candida e i tradizionali villaggi di pescatori. Un tour indipendente in bicicletta da Tromsø a Svolvær nella Norvegia settentrionale - un paradiso per chi cerca una vera avventura su due ruote. | Discover Norway
Una tranquilla crociera da Tromsø nei fiordi artici, in cui potrai ammirare la fauna e gli stupendi paesaggi della costa. | Go Fjords
Tour di 4 giorni con escursione guidata a caccia dell’aurora boreale, uscita in gommone RIB e pernottamento in una tradizionale casetta dei pescatori. | 50 Degrees North
Tour di 4 giorni inclusa una crociera con Hurtigruten. Scegli da un’ampia offerta di attività invernali tra cui sleddog ed escursioni per vedere l’aurora boreale. | Authentic Scandinavia
Tour indipendente di 8 giorni da Svolvær a Reine. Include pernottamenti, pasti, trasporto bagagli, un transfer in battello e altro ancora. Una vacanza in bicicletta alle Lofoten è un'esperienza da fare una volta nella vita! | Discover Norway
Soggiorno invernale di 3 giorni ad Alta, nella Norvegia settentrionale, include un pernottamento allo Sorrisniva Igloo Hotel e un'escursione in slitta con le renne. Si possono aggiungere altre attività invernali. | Authentic Scandinavia
Slow travel, cioè viaggiare lento, significa una presa di coscienza personale: sintonizzarti con le tue sensazioni, ridefinire e fissare nuovi obiettivi, sentirti in pace, schiarirti la testa, rinvigorire la mente e stabilire ciò che conta. | Up Norway
Ammira megattere e orche quando arrivano nell'Artico norvegese in cerca di cibo. Vieni con noi partendo da Tromsø a bordo di imbarcazioni panoramiche con motori ibridi elettrici, per ridurre al minimo il disturbo alla natura e ai cetacei. | Brim Explorer
Scopri montagne ripide e maestose e isole con spiagge bianche e limpide acque azzurre. Questo tour invernale di 6 giorni include Tromsø, Finnsnes e Hamn a Senja. Con un po' di fortuna ammira l'aurora boreale da una calda vasca idromassaggio! | 50 Degrees North
Prendi posto a bordo per un epico viaggio in treno attraverso tranquilli paesaggi costellati da maestose montagne, fiordi e cascate – a piedi, in barca o anche in kayak. | Up Norway
Torna su