VESTERÅLEN
Balene e momenti memorabili
Fai scroll down per trovare ispirazione o vai subito a Pianifica il tuo viaggio
Non esiste esperienza più grandiosa di ammirare la coda di un gigantesco capodoglio sotto il sole di mezzanotte …
… o guardare megattere e orche giocare tra le onde del mare d’inverno.
Le Vesterålen sono l’unica destinazione in Norvegia dove puoi vedere questi cetacei tutto l’anno, grazie alla posizione vicino alla piattaforma continentale. Partecipa a un tour guidato di whale watching.
E molto presto tutti gli appassionati di cetacei avranno un motivo in più per venire a Andenes …
… quando il nuovo Whale Centre aprirà le sue porte al pubblico. Nota la forma della struttura!
Le esperienze naturali alle Vesterålen non sono riservate solo al mondo marino. Vivrai molti momenti memorabili anche sulle 1.330 isole.
Percorrere in bici o in auto la Strada turistica nazionale di Andøya, ad esempio, è il modo ideale per sperimentare tanta bellezza in poco tempo!
… a volte dovrai darti un pizzicotto per vedere se non stai sognando.
Ad esempio quando l’aurora boreale danza nel cielo notturno tra settembre e aprile.
Oppure quando ammiri dall’alto l’arcipelago, il mare e i villaggi di pescatori durante un’escursione a piedi. Prova i sentieri Dronningruta o Møysalen.
In estate è bello restare fuori sotto il sole di mezzanotte …
… e in inverno fare uscite con le ciaspole sulla neve fresca. L’appellativo “paradiso degli escursionisti” funziona bene per tutto l’anno, come vedi 😊
Goditi il panorama!
Vesterålen ha ottenuto la certificazione Sustainable Destination. Anche se questo non significa che la destinazione sia sostenibile, indica però che si è impegnata a lavorare in modo sistematico per ridurre l’impatto negativo del turismo e rafforzarne gli effetti positivi.
Altri momenti sicuramente indimenticabili sono quando vedi il riflesso delle montagne sullo scintillante Trollfjord …
… quando scali una vetta come Reka, con l’aiuto di corde, moschettoni e di una guida locale …
… o quando vai alla scoperte di lunghissime spiagge di sabbia bianca, tra le più belle della Norvegia, come quelle vicino ai villaggi di pescatori di Hovden (nella foto) e Bleik.
La fauna marina non è l’unica a dare spettacolo in questa parte della Norvegia settentrionale.
Fatti accompagnare da una guida dove nuotano le alci e dove giocano i cuccioli di volpe, o alle scogliere degli uccelli dove nidificano 80.000 pulcinella di mare e vanno a caccia le aquile.
Ma questo arcipelago nel nord del Nordland ha molto da offrire, oltre alla natura selvaggia ad alta quota. Scopri le vivaci comunità costiere …
… e tante interessanti attrazioni.
Allo Spaceship Aurora potrai divertirti con le esposizioni interattive, imparare di più sull’aurora boreale e giocare a fare l’astronauta.
Il nuovissimo Museo Hurtigruten ti da il benvenuto a bordo di un pezzo importante della nostra storia costiera.
E ricorda di portarti a casa qualcosa dall’incantevole villaggio di pescatori di Nyksund!
Quando i pescatori hanno lasciato il villaggio, le casette colorate si sono riempite di artisti, gallerie, musei e alcuni tra i migliori ristoranti delle Vesterålen.
Vedrai ancora tantissime barche e pescherecci uscire in mare in queste acque pescose, a volte con dei turisti a bordo. Puoi farlo anche tu!
È un posto eccezionale per andare a pesca – il mare è ricco di pesce e frutti di mare. Potresti prendere all’amo uno skrei (il merluzzo artico migratore). Lo skrei è stato il principale prodotto di esportazione della regione fin dall’epoca vichinga.
Quindi non devi mancare di assaggiare l’incredibile varietà di piatti a base di merluzzo. A parte lo stoccafisso, prelibatezza locale, troverai sul menu merluzzo fresco, fritto, lessato e al forno – tu chiedi, le Vesterålen te lo servono.
Qualunque cosa tu scelga, capirai perché la carne bianca di questo pesce della Norvegia è così popolare in tutti gli angoli del mondo.
Prova anche i piatti tipici dei Sami locali, inclusa la carne di renna, così tenera che si scioglie in bocca.
Fai una visita a Inga Sami Siida per vivere l’esperienza delle tradizioni sami e vedere le renne da vicino.
Le Vesterålen ti offriranno momenti memorabili, che tu sia in viaggio con il partner, con gli amici o con la famiglia. Vieni a vederlo di persona!