Skip to main content

10 avventure nella natura per famiglie

La natura in Norvegia è come un grande parco giochi dove andare in canoa, fare escursioni sui ghiacciai, mountain bike, surf o scoprire la fauna. Ecco dieci tra le più belle attività estive adatte a tutta la famiglia.

Fare attività in mezzo alla natura è divertente e salutare, ma talvolta i bambini hanno bisogno di essere convinti.

La Norvegia è un parco giochi naturale e una destinazione ideale per famiglie con bambini di ogni età. Se sei in cerca di attività tranquille che possano rinsaldare i legami, o se vuoi provare avventure emozionanti, qui le troverai!

1. Escursioni sui ghiacciai

In Norvegia ci sono dei ghiacciai davvero imponenti, specialmente nella Norvegia dei fiordi e nella Norvegia settentrionale. Molti dei tour guidati che vengono proposti sono adatti a famiglie con bambini a partire da circa 7-8 anni. Crea dei ricordi indimenticabili su queste grandiose distese di ghiaccio blu.

O mettiti gli sci – in piena estate! La neve non si scioglie mai sulle vette più alte e sui ghiacciai della Norvegia. Una delle località più popolari per lo sci estivo è la stazione sciistica di FONNA, situata sul ghiacciaio Folgefonna, nel cuore della splendida regione di Hardanger.

2. Mountain bike

Fai un giro in mountain bikedurante la tua vacanza in Norvegia e fai provare ai bambini l’estremo senso di libertà e l’adrenalina quando scendi a tutta velocità su piste e sentieri di montagna! Quasi tutti i bike park hanno opzioni per bambini e principianti, oltre a percorsi impegnativi per i più esperti, quindi tutta la famiglia avrà di che divertirsi.

3. Equitazione

Monta in sella e scopri le bellezze naturali della Norvegia a cavallo. Numerosi centri di equitazione in tutto il paese offrono escursioni di ogni tipo, da brevi passeggiate a tour guidati di alcuni giorni. Nella Norvegia settentrionale potrai andare a cavallo sotto l’aurora boreale o il sole di mezzanotte. Immagina che spettacolo! Nella Norvegia dei fiordi potrai cavalcare ilFjord norvegese, la razza equina originaria della regione.

4. Sleddog su ruote

Non c’è neve? Nessun problema! Gli husky in Norvegia adorano correre anche in estate e possono farti fare una corsa con una slitta su ruote. È un’attività divertente per tutta la famiglia e un modo perfetto per scoprire la natura. Tieniti forte!

5. Safari naturalistici

Non è necessario andare in Africa per vedere degli animali selvatici. Ammira da vicino la fauna artica con un whale safari alle Vesterålen, nella Norvegia settentrionale, dove si possono avvistare i maestosi capodogli durante tutto l’anno. Sulla terraferma norvegese potrai partecipare a un safari guidato per vedere animali come alci, buoi muschiati, pulcinella di mare, aquile e altri ancora.

Ricorda che si tratta di animali selvatici. Mantieni le distanze ed eventualmente indietreggia lentamente. Non disturbare e non avvicinarti agli animali; alcuni potrebbero inseguirti se si sentono minacciati.

6. Kayak e canoa

Scivolare sull’acqua in canoa o kayak su uno dei nostri fantastici fiordi, su un placido lago, un fiume, o tra gli isolotti di un arcipelago, ti farà avvicinare alla natura e sarà sicuramente un’avventura indimenticabile per tutti.

Puoi noleggiare canoe e kayak in tutto il paese e vengono proposti diversi corsi e tour guidati per famiglie con bambini.

7. Parchi di arrampicata e vie ferrate

In Norvegia troverai molti parchi di arrampicata al coperto e all’aperto e vie ferrate con percorsi adatti a tutti i livelli. Alcuni ti condurranno sopra fiordi scintillanti e su maestose montagne, mentre altri ti offriranno panorami fantastici sulle città. In alcuni parchi ci sono anche delle zipline! Ammira i paesaggi spettacolari mentre attraversi il ponte di via ferrata più lungo d’Europa, sulla via ferrata Loen nel Nordfjord. O magari hai il coraggio di misurarti con una delle vie più difficili della Norvegia, la “Ragnarok Extreme” a Loen?

Il limite minimo di età varia in base alla ferrata, a partire dai 10-12 anni per i percorsi più facili e dai 14-15 anni per quelli più impegnativi.

8. Esplorare le marmitte dei giganti

Durante l’Era glaciale ci crearono nelle rocce, attraverso fenomeni naturali, delle buche levigate di tutte le dimensioni. Alcune si sono riempite d’acqua e sono così grandi da poterci fare il bagno, mentre altre hanno formato degli scivoli naturali!

9. Surf

Puoi trovare condizioni eccellenti per fare surf e kitesurf in Norvegia durante tutto l’anno. Due dei posti più famosi per il surf in acque fredde sono le spiagge di Jæren nel Rogaland, nel sud-ovest, e le isole Lofoten al nord. Non hai mai provato a surfare? Segui i consigli per principianti che ti danno gli esperti locali. E ricorda di indossare sempre la muta – dopotutto siamo in Norvegia!

10. Divertirsi sui fiumi

La Norvegia ha la fortuna di avere alcuni dei migliori fiumi al mondo per il rafting – pieni di rapide, gole e curve! Ma puoi portare tutta la tua famiglia, dai bambini ai nonni, a fare rafting su acque più tranquille. La destinazione più famosa per il rafting nel paese è Sjoa nella valle di Gudbrandsdalen, nella Norvegia orientale, che propone l’attività anche per famiglie. Ti consigliamo di provare anche il canyoning.

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ultime pagine visualizzate