Il campeggio in Norvegia è divertente e facile da combinare con tante attività adatte alle famiglie. L'esperto norvegese Jarle Buseth ci consiglia qui alcuni campeggi che sicuramente renderanno felici i vostri bambini!
Jarle Buseth è responsabile della promozione commerciale dei campeggi nell’Associazione Ospitalità Norvegese (NHO Reiseliv), una organizzazione che lavora alla classificazione dei campeggi.
“Il campeggio è un modo economico di viaggiare. Puoi portarti la tenda e spendere solo 200–400 NOK a notte, oppure dormire in un bungalow. Molti campeggi offrono chalet ben equipaggiati di buon livello. Andare in campeggio è anche un modo di viaggiare più sostenibile, dato che puoi spostarti in treno o in pullman”, afferma Jarle.
“Per chi viaggia con i bambini il campeggio è spesso la sistemazione preferita. Ogni giorno si fanno dei nuovi amici. Ed è una scelta fantastica per tutta la famiglia. Si riesce a passare insieme del tempo di qualità e a condividere delle esperienze, che è esattamente quello che desiderano fare i bambini nelle loro vacanze”.
“Non serve andare lontano. Troverai quasi sempre un campeggio nel raggio di un’ora o due da dove ti trovi. Ad esempio, se parti da Oslo puoi andare a Moss (Larkollen) o nel Telemark. E ti ritrovi subito in un ambiente completamente diverso”, aggiunge.
Scegliere un campeggio in Norvegia
C’è un sistema di classificazione (da 1 a 5 stelle) che aiuta gli ospiti a scegliere un campeggio. Ciò permette a ciascuno di decidere che tipo di servizi vorresti o ti servono.
Un campeggio a 3 stelle ha di solito un buon livello, camere accessibili a tutti, un piccolo chiosco, e dei giochi per bambini.
Da 4 stelle in su il campeggio è più simile a un resort full service, con servizi come un ristorante, tante attività per bambini, e strutture pensate appositamente per le famiglie.
Tieni presente che il numero di stelle non riflette necessariamente la qualità del campeggio, ma piuttosto la scelta di servizi disponibili.
In campeggio con i bambini
I campeggi situati presso le spiagge, che hanno dei campi gioco, o che offrono attività organizzate, sono ideali per le famiglie con bambini.
“Prenditi il tempo per cercare cosa c’è in programma nella zona che visiti. Spesso ci sono attività fantastiche da fare nei dintorni, come escursioni a piedi, in kayak, parchi arrampicata, vie ferrate, e altro ancora. Sfrutta al meglio la zona! Prova i ristoranti locali, assaggia la cucina regionale, visita le fattorie, e così via”, dice Jarle.
È anche importante fare bene i bagagli per andare in campeggio.
“Ricorda che in Norvegia il tempo è variabile, quindi porta abiti caldi. Le vacanze in campeggio spesso sono vacanze attive, perciò metti in valigia delle scarpe robuste e vestiti con cui ti puoi muovere comodamente”, prosegue Jarle.
Ecco 17 campeggi ideali per bambini che vale la pena scoprire (e provare!):
Usa Fagernes come punto di partenza
Fagernes nel Valdres, Norvegia orientale
Fagernes nel Valdres si trova ai piedi di alcune delle montagne più famose della Norvegia. Il Fagernes Campingpark si può raggiungere facilmente in auto da quasi tutte le direzioni.
Fai vita attiva nella valle di Ål
Ål nella valle di Hallingdal, Norvegia orientale
La rigogliosa valle Hallingdal, dalla forma a V, è una delle maggiori vallate della Norvegia orientale e una popolare destinazione turistica. Il fiume Hallingdalselva scorre proprio davanti all'Hallingdal holiday park.
Scopri Grimstad
Grimstad, Norvegia meridionale
Pianta la tua tenda al Moysand family camping a Grimstad, un’affascinate località marittima nella Norvegia meridionale. Il comune di Grimstad confina con la città di Arendal a est e con Lillesand a ovest.
In campeggio in riva all'Hardangerfjord
Kinsarvik nella regione di Hardangerfjord, Norvegia dei fiordi
L'Hardangertun hytter & familiepark nel paesino di Kinsarvik è situato su una baia in cui il Sørfjord e l'Eidfjord si uniscono per formare la parte più importante dell'Hardangerfjord.
Gioca nella Norvegia meridionale
Risør nella Norvegia meridionale
I bambini possono star sempre fuori al Sørlandet Feriesenter vicino a Risør nella Norvegia meridionale. La zona di Risør è caratterizzata da piccole isole e isolotti che riparano la costa dal mare aperto dello Skagerrak.
Scopri il paesaggio fiabesco del Nordfjord
Nordfjord nella Norvegia dei fiordi
A nord del Sognefjord troverai la splendida costa del Nordfjord. Byrkjelo camping, lungo il fiume Storelva, offre una piscina ideale per le famiglie e facili escursioni a piedi.
Dove il placido Telemark si fa movimentato
Telemark, Norvegia orientale
Sfrutta al meglio le diverse offerte del Norsjø Ferieland nella campagna del Telemark. È per tradizione uno dei principali porti di attracco sul canale del Telemark.
Rilassati a Ballangen
Nordland, Norvegia settentrionale
Trascorri giornate piene al Ballangen Camping nella Norvegia settentrionale. Il campeggio si trova in riva all'Ofotfjord, solo a poche ore dalle Lofoten. La città più vicina è Narvik.
Vicino a Tromsø
Tromsø, Norvegia settentrionale
La regione di Troms offre in un posto solo alcune delle esperienze più particolari della Norvegia settentrionale. Tromsø lodge and camping unisce la selvaggia natura artica e la vicinanza al centro di Tromsø.
Giornate in famiglia al confine con la Svezia
Indre Østfold, Norvegia orientale
Scopri la zona di Inner Østfold e Aremark al Kirkeng Camping, vicino al confine con la Svezia. La vita nella foresta e vicino ai laghi offre tante differenti attività.
Hornnes camping & Mineralparken
Evje nella valle di Setesdal, Norvegia meridionale
Campeggia all'Hornnes camping situato vicino a Evje nella valle di Setesdal e collegato all’interessante Mineralparken, un parco tematico per tutta la famiglia. A Hornnes puoi scegliere di partecipare alle attività oppure di stare in una zona più riservata.
Vieni a nuotare nel Setesdal
Valle di Setesdal, Norvegia meridionale
Il fiume Otra scorre verso sud dal lago Byglandsfjorden nel Setesdal. Dove il fiume fa una curva, su una placida lingua di terra, troverai l’idilliaco Odden camping.
Svegliati con il panorama di Molde
Molde nel Nordovest dei fiordi, Norvegia dei fiordi
La cittadina di Molde ha fascino pittoresco e vedute panoramiche. Il Kviltorp camping unisce divertimento in città e attività per bambini.
Fa’ della costa dello Helgeland il tuo paradiso
Mosjøen nello Helgeland, Norvegia settentrionale
La costa dello Helgeland è piena di bellissime penisole, isole e isolette. Il Mosjøen camping è facile da raggiungere dalla E6, la strada principale della Norvegia, e nei pressi c’è un parco acquatico al coperto e all’aperto.
Nuoto e arrampicata nel Telemark
Bø nel Telemark, Norvegia orientale
La regione di Telemark, nella parte più a ovest della Norvegia orientale, è un luogo in cui ampie vallate incontrano alte montagne. Il Bø camping è un vero parco giochi e si trova vicino a un grande parco acquatico e a un parco per arrampicate.
Scopri il fascino del sud
Lindesnes, Norvegia meridionale
La parte più meridionale della Norvegia offre mare, sole e divertimento per tutta la famiglia. Il Solstrand camping è situato dove il selvaggio fiume Audna sfocia nel mare.
Vita da spiaggia nel sud-ovest
Jæren nella regione di Stavanger, Norvegia dei fiordi
Il paesaggio costiero di Jæren è famoso per le sue spiagge perfette di sabbia bianca. A 60 chilometri da Stavanger troverai il Brusand camping, con una vasta area ricreativa e divertenti attività.
Cerca un campeggio
Altre attività divertenti per i bambini
Prenota il soggiorno per il tuo prossimo viaggio
Pernottamenti unici, campeggi e camper. Le fantastiche offerte dei nostri partner.
Trova l’ispirazione
Abbiamo raccolto anche altri articoli che potrebbero piacerti.