Skip to main content

17 campeggi per bambini

Fare campeggio in Norvegia è divertente perché puoi unirlo a tante attività pensate apposta per le famiglie. L'esperto sul tema Jan-Henrik Larsen evidenzia alcuni dei molti campeggi che rendono felici i bambini.

“In Norvegia campeggio è sinonimo di qualità”, dice Jan-Henrik Larsen, direttore commerciale e marketing dei campeggi dell’Associazione Ospitalità Norvegese (NHO Reiseliv), un’organizzazione che si occupa della classificazione dei campeggi.

Infatti le famiglie con bambini fanno vacanze in campeggio in Norvegia proprio per la qualità complessiva delle strutture. In ogni parte del paese puoi spesso stare immerso nella natura, perfino nelle città.

“I viaggiatori dicono anche che la Norvegia è sicura e pulita e che il paese è un angolo tranquillo del mondo”, continua Jan-Henrik.

“E in contrapposizione alla pace e tranquillità, le famiglie possono trovare una vasta scelta di attività fantastiche che regaleranno ricordi indimenticabili ai bambini di ogni età”, aggiunge.

In campeggio in un parco giochi

Inoltre molti campeggi hanno di recente migliorato le loro aree ricreative e le altre offerte con aggiunte interessanti.

Le attività nei dintorni spaziano dal giocare sulla spiaggia e pagaiare, ai parchi per arrampicata, e alcune strutture adesso hanno anche i videogiochi. Oppure perché non divertirsi in un parco acquatico, trascorrere la giornata in un parco a tema o scoprire la vita dei Vichinghi?

“Per fortuna nessun campeggio norvegese è uguale a un altro”, dice Jan-Henrik e consiglia di guardare come sono e poi pianificare l’itinerario attraverso la Norvegia.

I campeggi di cui si parla qui sotto sono solo alcuni tra i molti nella Guida dei Campeggi Norvegesi (in norvegese, inglese e tedesco). La maggior parte si trova anche negli elenchi della Norsk bobil-og caravanklubb (l'Associazione norvegese camper e caravan).

Ecco per iniziare alcuni consigli di campeggi adatti alle famiglie. Lungo il tuo itinerario troverai tantissime altre strutture che hanno offerte analoghe.

Usa Fagernes come punto di partenza

Fagernes nel Valdres, Norvegia orientale

Fagernes nel Valdres si trova ai piedi di alcune delle montagne più famose della Norvegia. Il Fagernes Campingpark si può raggiungere facilmente in auto da quasi tutte le direzioni.

Fai vita attiva nella valle di Ål

Ål nella valle di Hallingdal, Norvegia orientale

La rigogliosa valle Hallingdal, dalla forma a V, è una delle maggiori vallate della Norvegia orientale e una popolare destinazione turistica. Il fiume Hallingdalselva scorre proprio davanti all'Hallingdal holiday park.

Scopri Grimstad

Grimstad, Norvegia meridionale

Pianta la tua tenda al Moysand family camping a Grimstad, un’affascinate località marittima nella Norvegia meridionale. Il comune di Grimstad confina con la città di Arendal a est e con Lillesand a ovest.

In campeggio in riva all'Hardangerfjord

Kinsarvik nella regione di Hardangerfjord, Norvegia dei fiordi

L'Hardangertun hytter & familiepark nel paesino di Kinsarvik è situato su una baia in cui il Sørfjord e l'Eidfjord si uniscono per formare la parte più importante dell'Hardangerfjord.

Gioca nella Norvegia meridionale

Risør nella Norvegia meridionale

I bambini possono star sempre fuori al Sørlandet Feriesenter vicino a Risør nella Norvegia meridionale. La zona di Risør è caratterizzata da piccole isole e isolotti che riparano la costa dal mare aperto dello Skagerrak.

Scopri il paesaggio fiabesco del Nordfjord

Nordfjord nella Norvegia dei fiordi

A nord del Sognefjord troverai la splendida costa del Nordfjord. Byrkjelo camping, lungo il fiume Storelva, offre una piscina ideale per le famiglie e facili escursioni a piedi.

Dove il placido Telemark si fa movimentato

Telemark, Norvegia orientale

Sfrutta al meglio le diverse offerte del Norsjø Ferieland nella campagna del Telemark. È per tradizione uno dei principali porti di attracco sul canale del Telemark.

Rilassati a Ballangen

Nordland, Norvegia settentrionale

Trascorri giornate piene al Ballangen Camping nella Norvegia settentrionale. Il campeggio si trova in riva all'Ofotfjord, solo a poche ore dalle Lofoten. La città più vicina è Narvik.

Vicino a Tromsø

Tromsø, Norvegia settentrionale

La regione di Troms offre in un posto solo alcune delle esperienze più particolari della Norvegia settentrionale. Tromsø lodge and camping unisce la selvaggia natura artica e la vicinanza al centro di Tromsø.

Giornate in famiglia al confine con la Svezia

Indre Østfold, Norvegia orientale

Scopri la zona di Inner Østfold e Aremark al Kirkeng Camping, vicino al confine con la Svezia. La vita nella foresta e vicino ai laghi offre tante differenti attività.

Hornnes camping & Mineralparken

Evje nella valle di Setesdal, Norvegia meridionale

Campeggia all'Hornnes camping situato vicino a Evje nella valle di Setesdal e collegato all’interessante Mineralparken, un parco tematico per tutta la famiglia. A Hornnes puoi scegliere di partecipare alle attività oppure di stare in una zona più riservata.

Vieni a nuotare nel Setesdal

Valle di Setesdal, Norvegia meridionale

Il fiume Otra scorre verso sud dal lago Byglandsfjorden nel Setesdal. Dove il fiume fa una curva, su una placida lingua di terra, troverai l’idilliaco Odden camping.

Svegliati con il panorama di Molde

Molde nel Nordovest dei fiordi, Norvegia dei fiordi

La cittadina di Molde ha fascino pittoresco e vedute panoramiche. Il Kviltorp camping unisce divertimento in città e attività per bambini.

Fa’ della costa dello Helgeland il tuo paradiso

Mosjøen nello Helgeland, Norvegia settentrionale

La costa dello Helgeland è piena di bellissime penisole, isole e isolette. Il Mosjøen camping è facile da raggiungere dalla E6, la strada principale della Norvegia, e nei pressi c’è un parco acquatico al coperto e all’aperto.

Nuoto e arrampicata nel Telemark

Bø nel Telemark, Norvegia orientale

La regione di Telemark, nella parte più a ovest della Norvegia orientale, è un luogo in cui ampie vallate incontrano alte montagne. Il Bø camping è un vero parco giochi e si trova vicino a un grande parco acquatico e a un parco per arrampicate.

Scopri il fascino del sud

Lindesnes, Norvegia meridionale

La parte più meridionale della Norvegia offre mare, sole e divertimento per tutta la famiglia. Il Solstrand camping è situato dove il selvaggio fiume Audna sfocia nel mare.

Vita da spiaggia nel sud-ovest

Jæren nella regione di Stavanger, Norvegia dei fiordi

Il paesaggio costiero di Jæren è famoso per le sue spiagge perfette di sabbia bianca. A 60 chilometri da Stavanger troverai il Brusand camping, con una vasta area ricreativa e divertenti attività.

Le migliori offerte dei nostri partner

Prenota adesso la tua prossima vacanza in Norvegia.

Trova l’ispirazione

Abbiamo raccolto anche altri articoli che potrebbero piacerti.

Ultime pagine visualizzate