Skip to main content

Mountain bike in Norvegia

Fai una vacanza in mountain bike in Norvegia e prova quell'incredibile senso di libertà che danno i sentieri per MTB più selvaggi. Affronta la discesa su un singletrack in montagna o addentrati con la bici in una foresta, ma resta nei bike park e sui sentieri dedicati.

Schivare rocce, radici e rami ... è sinonimo di felicità? Lo è sicuramente per tutti quelli che amano sfrecciare sui sentieri per mountain bike, provando una scarica di adrenalina che pochi sport sanno dare.

La topografia della Norvegia si presta particolarmente bene alla MTB, con le sue montagne, le estese foreste e i panorami spettacolari che le accompagnano. E sembra logico che sia necessaria un po’ di fatica per scalare le montagne norvegesi prima di potersi godere il divertimento di una discesa in mountain bike freeride o downhill.

Invece sempre più stazioni sciistiche sulle montagne della Norvegia si trasformano in estate in impianti per ciclisti, così puoi salire in cima in funivia e poi lanciarti giù lungo tracciati preparati con vari livelli di difficoltà. Vuoi metterti alla prova con ostacoli artificiali? Fallo! Preferisci il singletrack con o senza una guida? Nessun problema!

La maggior parte di questi bike park hanno delle proposte sia per principianti e bambini sia per esperti in cerca di adrenalina, così tutta la famiglia può divertirsi.

Puoi portare con te la tua bicicletta biammortizzata o hardtail, oppure noleggiarne una da downhill quando arrivi qui, con tutto l’equipaggiamento e i dispositivi di sicurezza necessari.

E un suggerimento per sfruttare al meglio la tua vacanza: molti centri per freeride e downhill si trovano nei pressi di altre strutture sportive, come ad esempio skate park, parchi avventura, aree per arrampicata e vie ferrate o noleggi di kayak.

Singletrack per mountain bike

La maggior parte delle aree dedicate per mountain bike hanno una vasta rete di singletrack. Il singletrack (come indica il nome) è un sentiero largo appena quanto una mountain bike - non andrebbe bene per qualcosa di più grande. ;Non va confuso con una strada forestale o di servizio. Tieni presente inoltre che i singletrack vengono di solito utilizzati anche come sentieri escursionistici nelle foreste o attraverso montagne e vallate.

Alcuni sentieri sono estremamente facili e abbordabili indipendentemente dall’età o dalle capacità, ma possono comunque costituire una sfida per un biker esperto che li percorre ad una velocità più sostenuta. Altri sono per loro natura più impegnativi.

Se ti avventuri fuori dai bike park ricorda che i norvegesi hanno molto a cuore l’ambiente e stare in mezzo alla natura va fatto in modo responsabile. Vai in bicicletta solo sui sentieri dedicati per mountain bike. Evita di creare nuovi sentieri, fai attenzione alla velocità e sii gentile con gli escursionisti e gli altri ciclisti. Ricorda che sono i sorrisi che contano, non i chilometri.

E ricorda - indossa sempre il casco!

Destinazioni per mountain bike

Guarda coi tuoi occhi

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ciclismo in Norvegia

Andare in bicicletta in Norvegia è sinonimo di gite piacevoli attraverso pittoreschi villaggi e una natura magnifica, ma anche di percorsi impegnativi in mountain bike e grandi eventi. Filtra la tua ricerca e guarda le proposte qui sotto.

Trova l’ispirazione

Abbiamo raccolto anche altri articoli che potrebbero piacerti.

Ultime pagine visualizzate