Skip to main content

FATTI PORTARE IN VETTA

Funivie e funicolari

Senti il richiamo a salire – qui si va solo verso l’alto!

Quando ammiri il panorama ti verrà sicuramente la pelle d’oca mentre sali sempre più in alto!

1. Emozionante Loen

Situata in posizione idilliaca nella natura selvaggia e da cartolina del Nordfjord, nella Norvegia dei fiordi, la funivia Loen Skylift ti porta a nuove altezze in cima al monte Hoven, a 1.011 metri sopra il livello del mare, in soli cinque minuti.

È una delle funivie più ripide al mondo. Una volta in vetta puoi gustare un pasto al ristorante o fare un’escursione.

Lo Skylift è aperto anche in inverno. Puoi sciare, fare ciaspolate o scendere su una delle piste da slittino più lunghe al mondo. Tieniti forte, si va veloci!

2. Grandiosa Romsdalen

La funivia Romsdalsgondolen a Åndalsnes, capitale dell’arrampicata nel Nordovest dei fiordi in Norvegia, ha aperto nel 2021. Dalla cima si possono vedere il fiordo, le montagne selvagge e le acque smeraldine del fiume Rauma.

Puoi scegliere di fare solo salita o discesa a piedi passando per il famoso punto panoramico Rampestreken. O puoi prendere la funivia per compiere un tratto della iconica escursione alla cresta di Romsdalseggen.

3. Energica Stranda

“Strand” significa “spiaggia” in norvegese, ma per il villaggio di nome Stranda non c’entra molto; al contrario in inverno è un famoso paradiso per lo sci.

È però meraviglioso anche in estate! Sali con la funivia Stranda Fjord Gondol fino ai 1.067 metri d’altezza del monte Roalden e ammira il panorama spettacolare sullo Storfjord, che arriva fino a Geiranger.

Sulla vetta puoi prenderti qualcosa al bar ristorante, oppure se sei in vena di avventure puoi proseguire addentrandoti nelle alpi di Sunnmøre.

4. Selvaggia Voss

Il treno della Bergensbanen ferma nel centro di Voss e da lì la funivia Voss Gondol ti porta direttamente in montagna!

Sulla cima ci sono fantastiche escursioni tra cui scegliere. Una di queste è la Hanguren Panorama, un facile percorso circolare lungo circa 800 metri, accessibile anche a passeggini o sedie a rotelle.

5. Audace Bergen

A Bergen ci sono due modi per farsi portare sulle montagne. Fløibanen è la tradizionale funicolare che ti fa raggiungere il punto panoramico più classico e famoso di Bergen. Oppure puoi prendere la Ulriksbanen, una funivia che porta al monte Ulriken, la più alta tra le sette cime che circondano Bergen.

Entrambi questi impianti conducono a magnifiche zone escursionistiche – è possibile anche fare una camminata nella zona tra le due cime!

6. Dorata Tromsø

La funivia Fjellheisen che sale al monte che sovrasta Tromsø è un magnifico punto di partenza per molte escursioni in montagna. Se ti senti in forma puoi percorrere la scalinata di montagna in salita o in discesa.

Immagina come può essere vedere Tromsø avvolta dalla luce del sole di mezzanotte

7. Artica Narvik

… lo stesso sole di mezzanotte che illumina i fiordi e le montagne che circondano la città di Narvik nella Norvegia settentrionale.

La funivia Narvikfjellet conduce sull’omonimo monte che svetta sopra Narvik e durante l’inverno da qui potresti osservare l’aurora boreale, o provare una delle migliori località sciistiche della Norvegia!

Oppure noleggia una mountain bike!

Tante stazioni sciistiche si trasformano in estate in posti ideali per fare downhill. Ci sono piste per principianti e per mountain biker esperti. Come ad esempio a Geilo, Hafjell, Hemsedal e Trysil.

Molti impianti di funivie e ski lift restano aperti tutto l’anno.

Porta scarponi e binocolo e avventurati sui fantastici sentieri in vetta!

8. La funicolare nascosta

Ex progetto della NATO, Gaustabanen è probabilmente l’impianto di risalita più particolare della Norvegia!

Un piccolo tram porta all’interno della montagna, dove prendi la funicolare che percorre 1.050 metri fino alla cima di Gaustatoppen

… nelle giornate serene puoi vedere un sesto del territorio norvegese mentre ti trovi a 1.810 metri sopra il livello del mare!

Continua a leggere

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Trova l’ispirazione

Abbiamo raccolto anche altri articoli che potrebbero piacerti.

Ultime pagine visualizzate