Senti il richiamo a salire – qui si va solo verso l’alto!
Quando ammiri il panorama ti verrà sicuramente la pelle d’oca mentre sali sempre più in alto!
Loen Skylift in Nordfjord
.
Photo:
Loen Skylift
Loen Skylift in Nordfjord
.
Photo:
Loen Skylift
1. Emozionante Loen
Situata in posizione idilliaca nella natura selvaggia e da cartolina del Nordfjord, nella Norvegia dei fiordi, la funivia Loen Skylift ti porta a nuove altezze in cima al monte Hoven, a 1.011 metri sopra il livello del mare, in soli cinque minuti.
È una delle funivie più ripide al mondo. Una volta in vetta puoi gustare un pasto al ristorante o fare un’escursione.
Lo Skylift è aperto anche in inverno. Puoi sciare, fare ciaspolate o scendere su una delle piste da slittino più lunghe al mondo. Tieniti forte, si va veloci!
Loen skylift in Fjord Norway
.
Photo:
Falkeblikk, Lars Korvald, Eirik S Bruvoll, Fotofalken, Bård Basberg, Loen Skylift
Loen skylift in Fjord Norway
.
Photo:
Falkeblikk, Lars Korvald, Eirik S Bruvoll, Fotofalken, Bård Basberg, Loen Skylift
2. Grandiosa Romsdalen
La funivia Romsdalsgondolen a Åndalsnes, capitale dell’arrampicata nel Nordovest dei fiordi in Norvegia, ha aperto nel 2021. Dalla cima si possono vedere il fiordo, le montagne selvagge e le acque smeraldine del fiume Rauma.
Puoi scegliere di fare solo salita o discesa a piedi passando per il famoso punto panoramico Rampestreken. O puoi prendere la funivia per compiere un tratto della iconica escursione alla cresta di Romsdalseggen.
The Romsdal skylift
.
Photo:
Romsdalsgondolen
The Romsdal skylift
.
Photo:
Romsdalsgondolen
3. Energica Stranda
“Strand” significa “spiaggia” in norvegese, ma per il villaggio di nome Stranda non c’entra molto; al contrario in inverno è un famoso paradiso per lo sci.
È però meraviglioso anche in estate! Sali con la funivia Stranda Fjord Gondol fino ai 1.067 metri d’altezza del monte Roalden e ammira il panorama spettacolare sullo Storfjord, che arriva fino a Geiranger.
Sulla vetta puoi prenderti qualcosa al bar ristorante, oppure se sei in vena di avventure puoi proseguire addentrandoti nelle alpi di Sunnmøre.
Il treno della Bergensbanen ferma nel centro di Voss e da lì la funivia Voss Gondol ti porta direttamente in montagna!
Sulla cima ci sono fantastiche escursioni tra cui scegliere. Una di queste è la Hanguren Panorama, un facile percorso circolare lungo circa 800 metri, accessibile anche a passeggini o sedie a rotelle.
Voss Gondol
.
Photo:
Hunnalvatn Media
Voss Gondol
.
Photo:
Hunnalvatn Media
5. Audace Bergen
A Bergen ci sono due modi per farsi portare sulle montagne. Fløibanen è la tradizionale funicolare che ti fa raggiungere il punto panoramico più classico e famoso di Bergen. Oppure puoi prendere la Ulriksbanen, una funivia che porta al monte Ulriken, la più alta tra le sette cime che circondano Bergen.
Oppstemten to Mount Ulriken in Bergen
.
Photo:
Visit Bergen / Casper Steinsland / VisitBergen.com
6. Dorata Tromsø
La funivia Fjellheisen che sale al monte che sovrasta Tromsø è un magnifico punto di partenza per molte escursioni in montagna. Se ti senti in forma puoi percorrere la scalinata di montagna in salita o in discesa.
Immagina come può essere vedere Tromsø avvolta dalla luce del sole di mezzanotte …
Midnight sun in Tromsø
.
Photo:
Gunnar Magne Berg
Midnight sun in Tromsø
.
Photo:
Gunnar Magne Berg
7. Artica Narvik
… lo stesso sole di mezzanotte che illumina i fiordi e le montagne che circondano la città di Narvik nella Norvegia settentrionale.
La funivia Narvikfjellet conduce sull’omonimo monte che svetta sopra Narvik e durante l’inverno da qui potresti osservare l’aurora boreale, o provare una delle migliori località sciistiche della Norvegia!
Narvikfjellet cable car
.
Photo:
Jan Arne Pettersen / Visitnarvik.com
Narvik
.
Photo:
Jan-Arne Pettersen
Oppure noleggia una mountain bike!
Tante stazioni sciistiche si trasformano in estate in posti ideali per fare downhill. Ci sono piste per principianti e per mountain biker esperti. Come ad esempio a Geilo, Hafjell, Hemsedal e Trysil.
Biking in Hafjell
.
Photo:
Hafjell.no
Biking in Hafjell
.
Photo:
Hafjell.no
Molti impianti di funivie e ski lift restano aperti tutto l’anno.
Porta scarponi e binocolo e avventurati sui fantastici sentieri in vetta!
Ski lift in Hemsedal
.
Photo:
Nils Erik Bjørholt
Ski lift in Hemsedal
.
Photo:
Nils Erik Bjørholt
8. La funicolare nascosta
Ex progetto della NATO, Gaustabanen è probabilmente l’impianto di risalita più particolare della Norvegia!
Un piccolo tram porta all’interno della montagna, dove prendi la funicolare che percorre 1.050 metri fino alla cima di Gaustatoppen …
Gaustabanen funicular to Gaustatoppen in Rjukan
.
Photo:
Studio Boro
The Gaustabanen funicular, Gaustatoppen
.
Photo:
Studio Boro
… nelle giornate serene puoi vedere un sesto del territorio norvegese mentre ti trovi a 1.810 metri sopra il livello del mare!
Gaustatoppen in Telemark
.
Photo:
Thomas Rasmus Skaug / Visitnorway.com
Gaustatoppen in Telemark
.
Photo:
Thomas Rasmus Skaug / Visitnorway.com
La natura norvegese è pura mindfulness ed è perfetta per una vacanza rilassante all’insegna del digital detox. Concediti del tempo per riconnetterti con te stesso, con le persone che ti stanno accanto e con madre natura. Ecco 11 fughe indimenticabili.
Eccellenti musei, architetture iconiche e ristoranti Michelin, hotel storici e parchi di sculture. Scopri i nostri consigli per chi, nella sua vacanza in Norvegia, cerca belle esperienze culturali e buona cucina.
Scopri le nuove saune super trendy in Norvegia. Prova le saune galleggianti o le saune rustiche in montagna o in riva a un fiordo. Riscaldati prima di fare un bagno rinfrescante!
Addormentarsi in un hotel di neve a Kirkenes, andare a caccia di stelle a Trysil, o cenare a lume di candela in un faro alle Lofoten. Sono tanti i modi per scoprire la Norvegia con chi ami.