AVVISO PER CHI VIAGGIA! Informazioni importanti sulla situazione per il coronavirus in Norvegia
Dynamic Variation:
Offers
x

There was not an exact match for the language you toggled to. You have been redirected to the nearest matching page within this section.

Choose Language
Toggling to another language will take you to the matching page or nearest matching page within that selection.
Search & Book Sponsored Links
Search
or search all of Norway
Una donna pratica yoga nel silenzio di una spiaggia alle Lofoten, Norvegia settentrionale
Yoga alle isole Lofoten.
Photo: Kristin Folsland Olsen / Visitnorway.com
Una donna pratica yoga nel silenzio di una spiaggia alle Lofoten, Norvegia settentrionale
Yoga alle isole Lofoten.
Photo: Kristin Folsland Olsen / Visitnorway.com
Quando tutto ciò di cui hai bisogno è … il silenzio

10 fughe rilassanti in Norvegia

La natura norvegese è pura mindfulness ed è perfetta per una vacanza rilassante o all’insegna del digital detox. Concediti del tempo per riconnetterti con te stesso, con le persone che ti stanno accanto e con madre natura. Ecco 10 fughe indimenticabili di cui probabilmente hai davvero bisogno.

La bellezza della natura ha un modo particolare di farci sentire a nostro agio. Ma quando è stata l’ultima volta che ti sei sentito così?

Oggi siamo sempre connessi e migliaia di cose richiedono la nostra attenzione. Conosci bene questa sensazione. Notifiche che arrivano continuamente, la casella di posta sempre piena – e poi c’è la lista infinita di cose da fare e da ricordare. Può essere opprimente, ma per fortuna c’è una cura: fuggire dallo stress.

Apprezzare la slow life

È ora di liberarsi dagli impegni e pianificare di non fare niente che ricordi il lavoro né altri compiti. Per ripulire davvero la nostra mente dovremmo anche arrivare ad annoiarci, una filosofia che Lars Svendsen conosce bene. Aveva iniziato a scrivere “La filosofia della noia” quando era molto annoiato. Ma si è trasformato in un progetto divertente e creativo e un libro molto popolare.

“Al giorno d’oggi facciamo tante piccole cose per passare il tempo, come controllare continuamente il cellulare, invece di usare quel tempo per pensare e rilassarci. Essere annoiati è spesso associato allo stare da soli, ma può essere bello stare in compagnia di se stessi in un ambiente tranquillo”.

Il potere calmante della natura

Se c’è una persona che capisce davvero il valore dello stare all’aperto, è Randi Skaug. Dopo aver scalato le Sette cime si è comperata un’isola per fuggire dai ritmi frenetici della città.

La natura non ha l’orologio. Non ti preoccupi degli orari quando ammiri l’aurora boreale o vai in kayak sotto il sole di mezzanotte”, dice Randi.

Naustholmen, l’isola che ha comprato nella Norvegia settentrionale, è un centro per avventure all’aria aperta e durante l’estate accoglie gruppi aziendali o gruppi di amici, ma anche viaggiatori individuali. La gente viene qui per rilassarsi, staccare la spina e distendersi. Lo chiama “un posto tranquillo in un mondo difficile”.

“Ho notato che appena i miei ospiti mettono piede sull’isola è come se prendessero le distanze dalle routine quotidiane, che sono spesso molto stressanti. Dicono che quassù pensano in modo differente.”

Sembra fantastico, vero? È ora di rallentare. Qui sotto troverai 10 modi per fuggire dallo stress.

Pubblicità: Non devi neanche preoccuparti di pianificare. Basta prenotare un viaggio organizzato con Up Norway. Scegli tra un viaggio wellness e outdoor di 8 giorni nella Norvegia dei fiordi e un soggiorno appartato di 5 giorni in un faro sulla piccola isola di Myken nella Norvegia settentrionale.

  1. 1. Avvicinati alla natura negli hotel particolari

    L’atmosfera calma e rilassante della natura non deve per forza sparire quando vai all’interno. Se rendi il tuo pernottamento una parte dell’esperienza, il tuo viaggio sarà ancora più memorabile.

    Ci sono cupole artiche e proposte glamping sparse un po’ in tutta la Norvegia, popolari rifugi in alta montagna e chalet sul mare che si affacciano sull’acqua – tutti ti faranno sentire in simbiosi con la natura, anche se sarai comodamente seduto davanti al caminetto o a letto sotto un caldo piumino.

  2. 2. Yoga con vista

    Respira lentamente. Lascia che l’energia positiva della natura che ti circonda penetri nel tuo corpo mentre inspiri. Espira e senti che le spalle si rilassano ogni volta sempre di più.

    Mindfulness e yoga sono diventati modi sempre più popolari per fare esercizio e aiutarti a rivolgere l’attenzione verso te stesso e trovare l’equilibrio in una giornata stressante. Quest’esperienza profondamente personale raggiunge un nuovo livello quando sei immerso nella natura e connesso a qualcosa di più grande di te stesso.

  3. 3. Affitta un nido accogliente

    Per staccare davvero la spina dalla normale (e spesso stressante) routine e trovare un ritmo nuovo e rilassato, potresti avere bisogno di allontanarti da tutto. Gli spazi aperti della Norvegia sono ideali per questo, perché puoi inoltrarti nelle foreste o andare su un’isola e stare completamente da solo.

    Qualche volta tutto ciò di cui hai bisogno è uno chalet accogliente, un buon libro e te stesso. Lascia vagare i tuoi pensieri, passeggia tra gli alberi e trova ispirazione dove meno te lo aspetti. Oppure siediti in riva all’oceano e resta in ascolto. Trova tempo per te stesso e affitta uno chalet o una casetta isolata.

  4. 4. Trova la pace interiore con un viaggio spirituale

    In Norvegia ci sono sentieri per pellegrini in tutto il paese, ma non devi per forza essere religioso perché il viaggio diventi un’esperienza personale. Questi sentieri sono ideali per chiunque voglia fare una lunga escursione a piedi e prendersi il tempo di riflettere. Meditare sulle piccole cose, i grandi interrogativi, il futuro ... o considerare i misteri della vita, lungo il cammino.

    Indipendentemente da ciò che speri di raggiungere, questi itinerari offrono un modo sicuro e accessibile di liberarti la mente e dimenticare lo stress. E la cosa migliore è che lo fai mentre attraversi a piedi magnifici panorami e graziosi villaggi con un forte patrimonio culturale e deliziosi cibi locali.

  5. 5. Dormi in un faro ristrutturato

    Il suono rassicurante delle acque calme, il fremito delle onde che si infrangono sulle rocce, le brezza salata dell’oceano. Tanti norvegesi vanno al mare per liberarsi dallo stress, perché l’oceano riesce a farti sentire a tuo agio quando lo osservi e lo ascolti – anche se è in tempesta.

    Per viverne l’esperienza da vicino puoi pernottare in un faro ristrutturato. Con la loro storia passata, l’affascinante architettura e la posizione scenografica, offrono un modo nuovo ed emozionante di trascorrere la notte di fronte all’oceano.

  6. 6. Addentrati nella natura selvaggia

    Tranquilla, serena e incredibilmente bella – la natura selvaggia e incontaminata della Norvegia è il posto perfetto per disconnetterti dal mondo digitale e riconnetterti con te stesso.

    Il paesaggio è vario, dalle estese foreste di pianura agli altipiani, e alle montagne che svettano nel cielo. Non avrai problemi a trovare il posto giusto per te. I sentieri segnalati ti condurranno ogni giorno, se vuoi, verso nuove avventure.

  7. 7. Rilassa i muscoli in una spa

    Non c’è niente che significhi aver cura di se stessi più di una giornata in una spa. E sappiamo bene che ce lo siamo meritati.  In Norvegia i trattamenti rilassanti si uniscono a vedute panoramiche e a uno degli elementi essenziali della natura – l’acqua. Calda e fumante oppure ghiacciata, farà sempre miracoli sia per il corpo che per lo spirito.

    Prova le docce con l’aromaterapia, ammira il panorama da una fumante piscina fluttuante, riscaldati nella sauna prima di fare un tuffo rinfrescante nel fiordo, o goditi una grande piscina in cui puoi iniziare a nuotare al coperto e finire nella piscina all’aperto. Ma più importante, senti lo stress che se ne va.

  8. 8. Svegliati tra le cime degli alberi

    È mattina presto, ma non aprire ancora gli occhi. Resta lì un altro paio di minuti. Respira l’aria fresca, ascolta il vento che ti sussurra nelle orecchie e gli uccelli che cinguettano lì vicino. Lo senti? Ecco com’è svegliarsi in una confortevole casa sugli alberi.

    Per la maggior parte del tempo siete solo tu e la natura – ed è una bella cosa. Se il tuo obiettivo è liberarti dallo stress, allora un soggiorno in una casetta sugli alberi è quello che fa per te.

  9. 9. Parti per una rilassante avventura invernale

    Quando il paesaggio indossa la sua veste invernale i suoni della natura sono avvolti in una coperta bianca e scintillante, che dona a tutto una dimensione totalmente nuova. I tuoi passi hanno un suono diverso, l’aria è fresca e frizzante e puoi vedere la nuvoletta formata dal tuo respiro. L’inverno è una stagione magica. Sci, safari invernali sui fiordi, l’aurora boreale – e l’elenco può continuare.

    L’inverno è anche un tempo per riflettere, specialmente verso Capodanno. Immagina che la neve sia come una tela pulita e lasciati guidare dalla natura. Goditi la tua comoda baita prima di coprirti bene a strati e uscire per un’avventura. E poi tutto andrà come deve.

  10. 10. Viaggiare slow

    Accade qualcosa di speciale quando sei in viaggio e ti prendi davvero il tempo di gustare ogni cosa, invece di affrettarti alla meta finale.

    La vista, i suoni e magari perfino gli odori – tutti i tuoi sensi sono svegli. Hai il tempo per pensare, per sentire. Forse lasci andare qualcosa, per fare spazio a qualcos’altro. Se sei in compagnia hai il tempo di godere della presenza dell’altro e il piacere di conversare. E potrai ammirare veramente i magnifici paesaggi.

    Pubblicità: Fai dello slow travel lungo la costa in uno dei viaggi per mare più belli al mondo con Hurtigruten, oppure attraverso montagne e vallate provando uno dei viaggi in treno più spettacolari del pianeta.

  11. Questi erano i nostri 10 consigli per rilassarti durante la tua fuga in Norvegia. Se sei in cerca di una sessione di yoga con vista o di una esperienza nella natura selvaggia, la Norvegia ha qualcosa da offrirti. Non sei ancora sicuro di quale tipo di ritiro mindfulnes stai cercando? Nessun problema - qui ci sono altri post che ti aiuteranno a trovare la fuga perfetta per te.

Approfitta delle migliori offerte

Guarda la nostra selezione di operatori di fiducia che lavorano con impegno per accontentarti.

Continua a leggere

Your Recently Viewed Pages

Torna su