Skip to main content

Hotel con certificazioni ambientali

È facile trovare hotel con certificazioni ambientali in Norvegia. Sogni d’oro!

Trasporti pubblici

Rilassati e goditi il panorama mentre qualcun altro guida per te.
Ecco alcune offerte dei nostri partner.

Fatti guidare dalle certificazioni ecologiche

Ogni volta che sul nostro sito vedi il logo Green Travel (il “ciuffo verde”) saprai che quei prodotti o servizi fanno parte di un sistema ufficiale di certificazione di sostenibilità ambientale. Il simbolo Green Travel è un sistema di navigazione che raccoglie tutti i marchi ambientali qualificati utilizzati dal settore turistico in Norvegia. Ti aiuta quindi a trovare proposte eco-certificate.

Le certificazioni sotto riportate fanno parte di Green Travel. Questi marchi indicano che le aziende seguono rigide regole e direttive riguardo a produzione e gestione dei rifiuti, energia, trasporti, uso di sostanze chimiche e requisiti per i subfornitori. Queste disposizioni sono più severe di quanto è richiesto dalla legge norvegese.

Le seguenti certificazioni fanno parte di Green Travel:

Ecotourism Norway

Questa certificazione nazionale viene attribuita alle aziende e agli operatori che mantengono elevati standard internazionali in materia di ecoturismo. Devono essere rispettati, e venire spesso migliorati, oltre 100 criteri rigorosi riguardo a impatto ambientale, ruolo di accoglienza, integrazione nella comunità locale e approvvigionamenti. Il certificato viene rinnovato ogni tre anni.

Nordic Swan Ecolabel

Il Nordic Swan Ecolabel è il marchio ufficiale di qualità ecologica dei paesi nordici e opera per ridurre l’impatto ambientale dovuto alla produzione e al consumo dei beni, e per rendere più semplice per i consumatori e per gli acquirenti professionisti scegliere i beni e servizi migliori per l’ambiente. Un hotel o altro tipo di pernottamento con marchio Nordic Swan soddisfa ambiziosi requisiti ecologici e adotta un approccio olistico per il proprio impegno ambientale in relazione a energia, acqua, cibo, rifiuti, biodiversità, sostanze chimiche e approvvigionamenti.

Eco-Lighthouse

Le aziende Eco-Lighthouse lavorano in modo sistematico e continuativo per soddisfare i requisiti e implementare le misure di tutela ambientale, al fine di creare attività ecologicamente più sostenibili e un ambiente lavorativo più sicuro. Le aziende ricevono la certificazione in base a valutazioni indipendenti e devono sottoporsi a una procedura di ricertificazione ogni tre anni.

Green Key

Eco-label internazionale, riconosciuto da GSTC (Global Sustainable Tourism Council) rivolto a hotel, piccole strutture ricettive, campeggi e attrazioni. Le aziende certificate devono osservare rigorosi criteri in fatto di rifiuti, energia, acqua, approvvigionamenti, aree verdi, CRS (Responsabilità sociale d’impresa) e coinvolgimento dello staff. Gli alti standard vengono mantenuti attraverso il rinnovo annuale della certificazione, un rigoroso processo di candidatura, documentazione e audit frequenti.

ISO 14001

La ISO 14001 è una norma internazionale che si applica alle imprese che dispongono nella loro organizzazione di un sistema di gestione ambientale di alta qualità.

Blue Flag (Bandiera Blu)

Prestigioso riconoscimento internazionale basato su una serie di criteri relativi a qualità ambientale, informazione, sicurezza e accessibilità che devono essere rispettati e mantenuti da spiagge, marine e operatori di turismo nautico sostenibile. Oltre 4.100 siti in 46 paesi sono certificati Bandiera Blu.

Scopri di più

Ultime pagine visualizzate