Skip to main content

10 consigli per viaggiare in treno in Norvegia

Un viaggio in treno è un modo fantastico per scoprire la bellezza dei paesaggi norvegesi mentre ti sposti da un luogo all'altro. Ecco tutto quello che ti serve sapere per viaggiare in treno in Norvegia: dove acquistare i biglietti più convenienti, come prenotare un posto letto e tanti altri dettagli.

Passi da limpidi fiordi ad alte montagne e piccoli villaggi. Prosegui attraverso profonde vallate e verdi paesaggi rurali. Viaggiare in treno in Norvegia è qualcosa di veramente speciale. Non sarà il mezzo di trasporto più veloce ma è sicuramente tempo ben speso.

Non solo le ferrovie sono un modo eccellente per vedere da vicino gli incredibili paesaggi naturali, ma forniscono un mezzo di trasporto ideale per viaggiare da un luogo all’altro in modo sostenibile. Puoi scendere dal treno per esplorare le mete interessanti vicino alle stazioni e poi salire di nuovo a bordo per proseguire il tuo viaggio.

Scopri la Norvegia in treno

Una rete ferroviaria ben sviluppata, che si estende da Kristiansand al sud fino a Bodø oltre il Circolo polare artico, collega le principali città della Norvegia. La maggior parte delle linee passa dalla capitale Oslo.

Ci sono anche collegamenti ferroviari con gli altri paesi scandinavi. Se arrivi dalla Danimarca puoi prendere il treno da Copenaghen a Göteborg, in Svezia, per poi proseguire per Oslo.

Ecco un riepilogo delle principali linee ferroviarie in Norvegia:

Long distance train map.

  • la Ferrovia del Sørland: Oslo – Stavanger, 8 ore
  • la Ferrovia di Bergen: Oslo – Bergen, 7 ore
  • la Ferrovia di Dovre: Oslo – Trondheim, 7 ore
  • la Ferrovia del Nordland: Trondheim – Bodø, 10 ore
  • la Ferrovia di Rauma: Dombås – Åndalsnes, 1 ora e 40 minuti
  • la Ferrovia di Røros: Hamar – Trondheim, 5 ore
  • la Ferrovia di Ofoten: Narvik – Kiruna, 3 ore e 20 minuti

L’autore di Togferie (“Vacanze in treno”), Erik Sveberg Dietrichs, ha viaggiato in treno in tutto il mondo. Ha tanti ottimi consigli sulle cose da fare e da non fare quando viaggi in treno in Norvegia:

1. Prenotare i biglietti è facile

“Le ferrovie in Norvegia sono gestite da diverse compagnie, ma prenotare è comunque facile dato che di solito puoi pianificare e prenotare l’intero viaggio con l’app di Entur o sul sito di Entur.

Puoi acquistare i biglietti anche nelle principali stazioni ferroviarie.

2. Trovare il miglior prezzo

“Ricorda che i biglietti più scontati di solito finiscono velocemente, quindi prenota il tuo viaggio il prima possibile, specialmente in estate, e cerca le offerte speciali,” dice Erik.

Se viaggi con VY cerca i biglietti “Lowfare”. Prenota i biglietti con VY.

Con SJ NORD i biglietti più convenienti sono gli “Standard tickets”. Prenota i biglietti con SJ NORD.

Se viaggi con Go-Ahead Nordic cerca i biglietti “Lowfare”.

“Tieni presente che tante compagnie ferroviarie hanno sconti sui biglietti per bambini, giovani e anziani,” spiega Erik.

Arrivi con la famiglia all’aeroporto di Oslo? Con l’Oslo Airport Express Train (Flytoget in norvegese) tutti i bambini sotto i 16 anni viaggiano gratuitamente se accompagnati da una persona con più di 16 anni.

Buono a sapersi: la maggior parte dei biglietti maggiormente scontati non può essere rimborsata, quindi se hai bisogno di maggiore flessibilità valuta di acquistare un “flex ticket”.

3. Viaggiare con i bambini 

“Non è un problema viaggiare in treno con i bambini. Alcuni treni hanno una carrozza dedicata alle famiglie con bambini,” prosegue Erik.

Se viaggi con VY sulla Ferrovia di Bergen, il treno ha uno spazio giochi gratuito per i bambini e una zona annessa con posti a sedere per tutta la famiglia. Ricorda solo di spuntare la casella “Family” quando fai la prenotazione.

Anche SJ Nord ha sui suoi treni delle carrozze per famiglie con uno spazio giochi per i bambini.

Sebbene la maggior parte dei treni abbiano una zona dedicata dove puoi lasciare il passeggino, ricorda di controllare in anticipo se devi prenotare il posto prima del viaggio.

Se sul treno c’è un vagone ristorante il personale potrà aiutarti a scaldare il cibo per i bambini.

4. Treni notturni

“Molte linee ferroviarie dispongono di treni notturni con vagoni letto. Assicurati di prenotare per tempo il viaggio se vuoi uno scompartimento privato, dato che si esauriscono velocemente,” dice Erik.

Troverai i treni notturni su queste linee:

  • la Ferrovia di Bergen (Oslo - Bergen)
  • la Ferrovia di Dovre (Oslo - Trondheim)
  • la Ferrovia del Nordland (Trondheim - Bodø)
  • la Ferrovia del Sørland (Oslo - Stavanger)

Se prendi il treno notturno sulla Ferrovia di Dovre (di VY), ogni scompartimento dispone di due letti singoli (75 cm x 200 cm), piumini e cuscini, e naturalmente tutto il necessario come lavabo, specchio, asciugamani, sapone e acqua in bottiglia. Uno scompartimento ospita due persone. Se viaggi con bambini, due adulti e due bambini piccoli possono condividere uno scompartimento. È consigliato che i bambini con più di 6 anni abbiano il proprio letto. C’è un servizio sveglia 10 minuti prima che il treno arrivi alla destinazione finale.

I treni notturni di SJ Nord sulla Ferrovia di Dovre e sulla Ferrovia del Nordland dispongono di scompartimenti con due letti a castello, asciugamani, lavabo e acqua potabile. Le famiglie con due bambini piccoli possono condividere uno scompartimento. Se viaggi con bambini grandi è consigliato che abbiano il proprio letto. 

I vagoni letto sulla Ferrovia del Sørland (di GoAhead Nordic) hanno scompartimenti con due letti (70 cm x 200 cm). Su questi treni i bambini sotto i 6 anni viaggiano gratuitamente e possono condividere il letto con un adulto. Uno scompartimento può essere occupato da un massimo di 2 adulti e 2 bambini. Puoi prendere gratuitamente acqua e tappi per le orecchie dal carrello portavivande.

5. Non dimenticare il caricabatterie 

“La maggior parte dei treni ha una presa USB accanto al sedile, quindi potrai assicurarti di avere il cellulare carico per fare foto,” consiglia Erik.

Rilassati e goditi il viaggio dai sedili confortevoli, mentre ammiri da vicino gli stupendi panorami.

6. Lavorare un po’

“Hai anche il wi-fi gratuito su molti treni, quindi puoi portare il tuo pc e sbrigare un po’ di lavoro mentre sei in viaggio,” spiega Erik.

7. Mangiare e bere

La maggior parte dei treni a lunga percorrenza hanno un vagone ristorante dove puoi comprare da mangiare e da bere. Si possono inoltre acquistare snack e bevande dai distributori automatici. 

“Molti treni hanno una buona scelta in quanto a ristorazione, ma è meglio magari controllare prima di partire. In ogni caso puoi portarti del cibo o un thermos di caffè,” dice Erik.

8. Portarsi un libro 

“Ma soltanto per i tratti con gallerie! Non vorrai perderti il panorama,” prosegue Erik.

9. Avvistare la fauna

“Con un po’ di fortuna potresti vedere i buoi muschiati lungo la Ferrovia di Dovre," afferma Erik.

Porta un binocolo per il viaggio in treno e aumenterai le probabilità di avvistare un maestoso bue muschiato… o magari un alce, una renna o un’aquila? Molte tratte ti fanno attraversare bucolici paesaggi rurali con animali al pascolo.

10. Vacanze in treno

Montagne, fiordi, città...: le stazioni lungo le diverse linee ferroviarie norvegesi sono situate nei luoghi più spettacolari e possono costituire il perfetto punto di partenza per le tue avventure. Non serve l’auto! Che tu sia in cerca di attività, relax o divertimento con la famiglia, moltissime mete e attrazioni si trovano a breve distanza a piedi o in pullman dalle stazioni.

Puoi portare con te sulla maggior parte dei treni gli sci, la bici o qualsiasi altra cosa ti serva per la tua vacanza. Ricorda di controllare prima con la compagnia ferroviaria perché potrebbe essere necessario prenotare lo spazio per la tua attrezzatura. Lo stesso vale per i cani e gli altri animali domestici.

Se usi la sedia a rotelle, hai difficoltà motorie o altre esigenze particolari puoi guardare sui siti delle compagnie ferroviarie per controllare servizi disponibili e accessibilità. Puoi anche farti aiutare per prenotare i biglietti e altri eventuali servizi direttamente alle biglietterie delle stazioni con personale.

Sei pronto per una vacanza in treno? Leggi i consigli su cosa vedere e cosa fare vicino alle fermate più belle lungo alcune ferrovie: la Ferrovia di Bergen, la Ferrovia di Dovre e la Ferrovia di Rauma.

Le migliori offerte dei nostri partner

Prenota adesso la tua prossima vacanza in Norvegia.

Ultime pagine visualizzate