Pronto per il viaggio in treno più lungo della Norvegia?
Scopri la Ferrovia del Nordland
L’espresso del Circolo polare artico
“La ferrovia in sé è molto interessante ed è ricca di storia. E ovviamente anche la natura è spettacolare”.
Benny Sætermo, guida del parco al Nordland National Park Centre
“Se dovessi descrivere il viaggio in treno da Trondheim a Bodø, direi che è pieno di contrasti.”
“Parti con i paesaggi verdi e rigogliosi nel Trøndelag…”
“… e prosegui attraverso scenari aspri e brulli sulle montagne, prima che il treno ti riporti giù verso le vallate e i fiordi nella parte più settentrionale del paese.”
Goditi una giornata lunga 24 ore grazie al sole di mezzanotte in estate oppure, con un po’ di fortuna, avvista l’aurora boreale in inverno.
Il viaggio sulla Ferrovia del Nordland è una vera avventura, in qualsiasi periodo dell’anno!
Cosa aspetti?
Andiamo a nord!
Attraversi 293 ponti, percorri 154 tunnel e oltrepassi il Circolo polare artico! La tratta ferroviaria ininterrotta più lunga della Norvegia è un gran bel viaggio.
“Ho viaggiato per lavoro soprattutto sulla parte più settentrionale di questa ferrovia, ma vale davvero la pena di fare l’intero viaggio di dieci ore. C’è così tanto da vedere lungo il tragitto,” dice Benny Sætermo.
Essendo una guida del parco presso il Centro del parco nazionale del Nordland, Benny è naturalmente più interessato alla natura e alla fauna della maggior parte delle persone. Dal tuo posto a bordo del treno che percorre i 729 chilometri della Ferrovia del Nordland potrai avvicinarti a entrambe. Questo viaggio ti offrirà una grande varietà di paesaggi, cultura e clima.
“Quando il treno attraversa l’ampia catena montuosa di Saltfjellet potrai ad esempio notare una vera e propria divisione botanica tra il versante meridionale e quello settentrionale della montagna, che fa quasi da confine. Sul lato a sud ci sono foreste di abeti, mentre a nord prevalgono le foreste di pini. Lo stesso vale anche per alcune delle specie animali,” prosegue Benny.
Puoi viaggiare sulla Ferrovia del Nordland anche a bordo del treno notturno. Con un po’ di fortuna potresti avvistare le magiche luci dell’aurora boreale se fai il viaggio durante l’inverno. Ma il treno notturno è una bella scelta anche in estate, quando il sole di mezzanotte mantiene il cielo illuminato – difficile così perdersi qualcosa.
“Hai buone probabilità di vedere le renne lungo questo tragitto, specialmente nella zona montuosa. A volte si avvistano anche aquile di mare, ma meno di frequente.”
Benny
Tracce di storia
Il treno, lungo il suo percorso verso nord, passa accanto a diversi luoghi storici, tra cui molti siti della Seconda guerra mondiale. Anche la ferrovia in sé è molto interessante e ricca di storia.
“Mi interessa molto la storia e mi piace visitare i luoghi storici. Viaggiando sulla Ferrovia del Nordland potrai vedere dal finestrino diversi siti della Seconda guerra mondiale, o raggiungerli dalle stazioni lungo la linea,” spiega Benny.
Parti della ferrovia furono costruite dai nazisti durante la Seconda guerra mondiale utilizzando i prigionieri di guerra russi ai lavori forzati, e le dure condizioni di lavoro, oltre alle condizioni climatiche estreme, causarono molte vittime.
“C’erano molti campi di prigionia sui monti Saltfjellet e nella zona circostante. Credo sia importante non nascondere o dimenticare quella parte di storia, nonostante sia un capitolo buio,” afferma Benny.
Scorri in basso per un’introduzione alle fermate più interessanti lungo questa ferrovia!
Una guida alle soste più belle sulla Ferrovia del Nordland
Organizza un’intera vacanza in treno!
Le stazioni lungo la Ferrovia del Nordland sono situate in posti incantevoli, con tante interessanti attività nei dintorni.
Partiamo!
Il viaggio inizia a Trondheim
La regione del Trøndelag è famosa per la sua straordinaria gastronomia nordica e anche per essere un luogo storico con molte cose da fare e vedere – quindi non salire sul treno prima di aver esplorato la città!
Leggi i consigli degli insider e partecipa a un tour guidato della cattedrale di Nidaros, il gioiello gotico di Trondheim.
Le prime tappe dopo Trondheim
Sali a bordo alla stazione ferroviaria della città, oppure, se arrivi direttamente dall’aeroporto, prendi il treno a Værnes.
Se fai il viaggio in primavera o all’inizio dell’estate i colori vividi degli alberi e dei fiori nel paesaggio campestre ti balzeranno agli occhi dal finestrino, mentre il treno ti porta verso nord lungo il Fættenfjord.
“Presta attenzione! Se sei seduto sul lato sinistro del treno potrai vedere due blocchi di cemento sull’altra riva del fiordo. Servivano all’ormeggio della Tirpitz, la famosa nave da guerra che venne nascosta nel fiordo durante la Seconda guerra mondiale,” dice Benny, aggiungendo che nella zona c’è anche un memoriale di guerra.
Stazione di Verdal: la storica Stiklestad
Un’ora e mezza dopo aver lasciato Trondheim il treno ferma a Verdal.
“Dalla stazione di Verdal puoi raggiungere a piedi il centro culturale Stiklestad National Culture Centre, che si trova a circa quattro chilometri dalla stazione ferroviaria. Secondo me, quando c’è un luogo storico da vedere, vale la pena di fare una bella camminata, ma puoi anche prendere un taxi,” spiega Benny.
Stiklestad è il luogo dove si svolse nel 1030 la battaglia più famosa della storia norvegese, in cui cadde il re vichingo Olav Haraldsson (poi canonizzato come Sant’Olav). Questa battaglia viene considerata l’evento più importante che ha portato al consolidamento della Norvegia come regno e all’avvento del cristianesimo nel paese.
Puoi visitare anche il Centro dei Pellegrini di Stiklestad. Partendo da qui si può percorrere a piedi uno dei diversi itinerari del Cammino di St. Olav, che arriva da Selånger in Svezia e prosegue fino alla cattedrale di Nidaros a Trondheim.
Stazione di Steinkjer: la Strada Dorata
Mentre sei in questa zona vai in esplorazione in bici della splendida Strada Dorata (The Golden Road), nella bella penisola di Inderøy, dove scoprire la stupenda natura, cibi deliziosi, arte e artigianato. Per arrivarci cambia treno alla stazione di Steinkjer e prendi la linea locale Trønderbanen fino alla stazione di Røra. Da Røra è possibile prenotare un trasferimento per Inderøy.
Se vuoi iniziare il tuo giro direttamente dalla stazione ferroviaria di Røra, l’ufficio turistico Visit Innherred noleggia bici classiche o elettriche e può organizzare di venirti a incontrare in stazione. Hai del bagaglio? Nessun problema, può essere trasportato al posto in cui pernotterai. Parlando di ospitalità, trascorri la notte in un hotel particolare e premiato, Øyna Kulturlandskapshotell, che offre anche ristorazione con pasti di 3 o 5 portate a base di prodotti del territorio. É uno dei migliori ristoranti della zona!
Stazione di Lassemoen: Namsskogan Wildlife Park
Dopo questa dorata deviazione prosegui sulla Ferrovia del Nordland!
Se viaggi con i bambini devi assolutamente fermarti a Lassemoen per visitare il parco faunistico Namsskogan Wildlife Park! Ospita molte specie nordiche, tra cui ghiottoni, linci, lupi e orsi. Puoi perfino dormire vicino ai lupi, naturalmente al sicuro, negli esclusivi lavvo del parco (chalet con la forma delle tradizionali tende sami), situati all’interno del recinto degli animali!
É possibile prenotare il trasporto dalla stazione ferroviaria al parco faunistico.
“Ora ci avviciniamo alla mia parte della ferrovia — la parte più settentrionale.”
Benny
In viaggio nella Norvegia settentrionale
Quando il treno arriva nella regione del Nordland preparati a grandi zone montuose e tanti tunnel. Ricorda di tenere la macchina fotografica a portata di mano! Avrai buone probabilità di avvistare renne e altri animali selvatici, specialmente quando si attraversa la catena montuosa di Saltfjellet.
Stazione di Majavatn: Parco nazionale di Børgefjell
“Dopo aver viaggiato circa quattro ore sulla Ferrovia del Nordland il treno attraversa il Parco nazionale di Børgefjell, che si estende a cavallo delle due regioni del Nord-Trøndelag e del Nordland,” spiega Benny.
Il Parco nazionale di Børgefjell offre alte cime e profonde vallate, come pure fantastiche opportunità di caccia e pesca. Quest’area è nota anche per la sua popolazione di volpi artiche.
“Il treno ferma a Majavatn, presso il lago, dove hai eccellenti possibilità di pesca,” dice Benny.
Se hai in programma di pescare nel parco nazionale ricorda di acquistare una licenza di pesca locale, chiamata Børgefjellkortet.
Stazione di Mosjøen: graziosa cittadina sulla costa dello Helgeland
Dopo essere ripartito da Majavatn, il viaggio in treno prosegue per un’altra ora prima di arrivare a Mosjøen. Ti trovi ora nel centro geografico della Norvegia. Questa piccola cittadina offre molto, quindi potresti fare una sosta e pernottare qui. Benny consiglia di andare a prendere un caffè nello storico quartiere di Sjøgata, dove ci sono edifici in legno ben conservati del 1800, negozietti, gallerie e bar – perfetto per una passeggiata.
O fai un po’ di esercizio salendo i 3.000 gradini della famosa Helgelandstrappa, la scalinata in pietra fatta dagli Sherpa del Nepal, che arriverà ad avere 4.000 gradini (la nuova parte aprirà nel 2023) e a essere probabilmente la più lunga al mondo! Scendi con la zipline più spettacolare della Norvegia settentrionale e gustati un bel drink all’arrivo nel grazioso giardino del Fru Haugan Hotel. Puoi anche arrampicare sulla via ferrata di Mosjøen.
Mosjøen è un buon punto di partenza per un itinerario nella Norvegia settentrionale con i mezzi pubblici. Prendi il pullman per Sandnessjøen, che ha ottimi collegamenti in battello express con le isole e i piccoli villaggi lungo la spettacolare costa dello Helgeland.
Stazione di Mo i Rana: scienza e storia
“Ora preparati ad attraversare molte gallerie prima che il treno giunga a Mo i Rana, la mia città,” dice Benny.
Quando il treno ferma a questa stazione, a un’ora e dieci minuti di viaggio da Mosjøen, Benny consiglia una visita a quello che chiama un ‘paradiso esperienziale’, il museo MOment (fa parte dei musei dello Helgeland) e il centro della scienza Vitensenteret Nordland.
“Il museo e il centro scientifico sono ospitati nello stesso edificio, che puoi vedere dalla stazione. É un posto adatto a tutta la famiglia,” spiega Benny.
Mo i Rana è la terza più grande città della Norvegia settentrionale e ha tanti bar e caffè, negozi ed eventi culturali. Nella zona ci sono anche diverse grotte che si possono esplorare.
Attraverso Saltfjellet: Parco nazionale di Svartisen
Mettiti comodo e rilassati mentre il treno costeggia il fiume Ranaelv risalendo la valle di Dunderlandsdalen e attraversa il Parco nazionale Saltfjellet-Svartisen, in cui si trova il secondo più grande ghiacciaio sulla terraferma della Norvegia, lo Svartisen.
Il Circolo polare artico
“Adesso proseguiamo sui monti Saltfjellet. Man mano che si sale si incontrano meno alberi e iniziano a vedersi vaste zone di paesaggio spoglio e brullo. É decisamente un posto bellissimo per fare escursioni a piedi e in bici,” afferma Benny.
Quando il treno attraversa la magica linea del Circolo polare artico viene annunciato il messaggio dagli altoparlanti. Stai entrando ufficialmente nel regno del sole di mezzanotte. Prepara la macchina fotografica se vuoi fare la foto alle piramidi di pietra su entrambi i lati dei binari che segnano il punto del Circolo polare. Dal lato destro del treno puoi vedere anche il centro visitatori, Polarsirkelsenteret.
“Lo sapevi che il Circolo polare si sposta di 14 metri all’anno?” chiede Benny mentre lo attraversiamo.
Non posare la macchina fotografica perché in questa zona potresti avere occasione di avvistare delle renne.
Stazione di Lønsdal: escursionismo sui monti Saltfjellet
La prima stazione che si incontra a nord del Circolo polare artico è Lønsdal, situata a 511 metri sopra il livello del mare.
“Gli orari del treno sono perfetti per una gita in giornata, se vuoi partire da qui per fare escursionismo. Puoi prendere il treno notturno, che arriva al mattino a Lønsdal, e poi ripartire con il treno del pomeriggio, al termine della tua escursione,” racconta Benny.
Se vuoi trascorrere più tempo sulle montagne puoi affittare uno degli chalet dell’Associazione Trekking Norvegese (DNT).
Stazione di Valnesfjord: il parco nazionale dei bambini
Mentre ci avviciniamo al capolinea, la vista delle montagne lascia lentamente il posto a quella del fiordo. Dopo un’ora e venti minuti il treno ferma a Valnesfjord, un ottimo punto di accesso per fare escursioni nel Parco nazionale di Sjunkhatten.
“Viene chiamato il parco nazionale dei bambini perché si trovano itinerari e sentieri adatti a ogni età. Da Øvre Valnesfjord ci sono anche percorsi accessibili in sedia a rotelle”, spiega Benny.
Valnesfjord è un posto molto popolare anche per lo sci di fondo in inverno.
Ora ammira il panorama sulla maestosa catena montuosa di Børvasstindan mentre il treno viaggia lungo i fiordi…
… fino a Bodø, il nostro capolinea.
Bodø sarà Capitale europea della cultura nel 2024.
Scopri gli interessanti musei e la street art, fai una gita a Saltstraumen, il gorgo marino più potente al mondo, e all’idilliaco emporio marittimo di Kjerringøy.
Benvenuto nella mini metropoli su al nord!
Pianifica il tuo viaggio in treno
Puoi iniziare la tua epica avventura in treno anche da Oslo, o dalla stazione ferroviaria all’aeroporto di Oslo, e viaggiare sulla Ferrovia di Dovre fino a Trondheim, prima di cambiare treno e prendere la Ferrovia del Nordland. Il capolinea, Bodø, ha un aeroporto internazionale. Oppure da Bodø puoi proseguire con il traghetto o il battello express per andare in esplorazione delle isole Lofoten, di Salten e della costa dello Helgeland.
Preparati al viaggio con la Ferrovia del Nordland:
Partecipa ai tour The Trail Way
Nell’estate 2024 potrai partecipare alle proposte di The Trail Way lungo la Ferrovia del Nordland. The Trail Way è frutto di una collaborazione tra principali operatori nella regione, tra cui Bodø2024 e Nordland Teater, e offre sei diversi tour in partenza da stazioni lungo la linea. Puoi prendere il treno per l’intera tratta, da Trondheim a Bodø, e unire il viaggio con tour a tua scelta dalle stazioni di Trofors, Mosjøen, Bjerka, Mo i Rana e Lønsdal.
Ogni tour offre esperienze uniche nella natura unite a storie e narrazioni. Scopri tutti i tour (o provali tutti!)
Vuoi trasformare questo viaggio in un intero tour nella Norvegia settentrionale? Trova l’itinerario più bello:
E preparati per il tuo viaggio in treno in Norvegia con i consigli del nostro esperto norvegese di treni!
Viaggia in treno
Esplora le cose belle da fare e vedere lungo la Ferrovia del Nordland. Non ti serve l’auto!
La Norvegia in treno
Viaggia in ferrovia attraverso fiordi, valli e montagne.
Trova la tua vacanza in treno
Approfitta delle migliori offerte
Guarda la nostra selezione di operatori che lavorano con impegno per accontentarti.