Skip to main content
Ho tantissimi bei ricordi dei miei viaggi in treno da bambino.
Il rumore del treno di sottofondo mentre ascoltavo le storie di mia madre sui suoi viaggi in Interrail.
E mentre assorbivo le conoscenze di mio padre sui diversi treni.
Credo sia da lì che è iniziata la mia passione per i viaggi in treno.

Erik Sveberg Dietrichs, autore di Togferie (“Vacanze in treno”)

Vuoi vivere l’esperienza di una natura fantastica mentre viaggi attraverso la Norvegia orientale da Oslo a Trondheim?

Fai quello che fa Erik: prendi il treno!

Scopri la Ferrovia di Dovre

con l’esperto di treni Erik Sveberg Dietrichs

“Quando eravamo piccoli io e mia sorella eravamo soliti prendere il treno per andare a trovare i nonni. Le caramelle prese al vagone ristorante erano un must durante quel lungo e lento tragitto. Pensando ad allora, la meta era la parte più importante del viaggio. Oggi è il viaggio in sé ad essere altrettanto piacevole,” racconta Erik.

Erik ha viaggiato per il mondo in treno. Tutto è iniziato con delle visite a parenti in diverse parti della Norvegia e con le vacanze insieme alla famiglia in Europa. Poi, crescendo, i viaggi in Interrail con gli amici e i viaggi in solitaria sono diventati il suo hobby principale e comprendevano molte ore passate in treno.

“I treni sono fantastici. Io sono abbastanza alto, quindi viaggiare in pullman diventa presto piuttosto scomodo. Sui treni invece c’è molto più spazio e questo rende il viaggio più confortevole. Per non parlare del fatto che i treni sono un buon mezzo per viaggiare in modo sostenibile,” spiega Erik.

Erik ha una vera passione per i viaggi in treno e ha perfino scritto un libro sulle sue esperienze intitolato Togferie (“Vacanze in treno”). Nel suo libro Erik guida il lettore alla scoperta di spettacolari viaggi in treno in Europa, con suggerimenti e itinerari consigliati.

Oggi sarà la tua guida personale a una importante linea ferroviaria della Norvegia, la Ferrovia di Dovre, che costituisce il principale collegamento tra Oslo, nella Norvegia orientale, e Trondheim, nel Trøndelag. È un viaggio che richiede circa sei ore e mezza.

Le ferrovie sono un punto di partenza e un mezzo ideale per viaggiare da un luogo all’altro, oltre a essere una scelta sostenibile. Le ferrovie norvegesi passano per posti fantastici, con moltissime attività nei dintorni, incantevoli villaggi, tour guidati e montagne spettacolari. C’è così tanto da vedere e da fare. Molte delle attrazioni più belle si trovano a breve distanza a piedi o in pullman dalle stazioni.

Leggi i consigli sulle principali attrazioni lungo la Ferrovia di Dovre direttamente dal nostro esperto di treni.

Il treno non sarà il mezzo di trasporto più veloce ma in compenso ti dà tempo a sufficienza per un incontro ravvicinato con una natura fantastica.

Erik

I 100 anni di storia della ferrovia

La Ferrovia di Dovre venne ufficialmente inaugurata il 17 settembre 1921. Ci vollero settant’anni per completarla e fu un lavoro lungo e difficile. Nel corso degli anni sono state aggiunte diverse altre linee ferroviarie.

Sebbene il nome “Ferrovia di Dovre” si riferisca formalmente solo alla tratta tra Eidsvoll, nella Norvegia orientale e Trondheim, nel Trøndelag, puoi prendere questo treno direttamente da Oslo o dall’Aeroporto di Oslo.

Non dimenticare la macchina fotografica

Durante il viaggio, lungo 485 chilometri, il treno passa per la famosa valle di Gudbrandsdalen e attraversa lo splendido altopiano di Dovrefjell, uno dei parchi nazionali della Norvegia. Dovrefjell ospita una popolazione di 300 buoi muschiati. Con un po’ di fortuna potresti anche avvistare uno di questi possenti animali dal finestrino!

“La ferrovia ti porta in posti che non sono facilmente raggiungibili in auto. È una delle cose che amo del viaggiare in treno,” afferma Erik.

La Ferrovia di Dovre ferma in molte stazioni che sono collegate con altre linee ferroviarie, come la Ferrovia di Røros, la Ferrovia del Nordland e la stupenda Ferrovia di Rauma.

“Abbiamo molte linee ferroviarie fantastiche in Norvegia. La Ferrovia di Rauma è una delle mie preferite,” prosegue Erik.

La Ferrovia di Dovre è perfetta anche per i viaggi di lavoro da Oslo a Trondheim.
Puoi anche prendere il treno notturno e svegliarti in un’altra città.
Ma io consiglio di prendere il treno di giorno, così puoi ammirare gli splendidi panorami.

Erik

Fantastiche avventure ti aspettano! Il treno passa per alcuni dei luoghi più spettacolari della Norvegia. Ci sono tante attrazioni per famiglie, per coppie e per chi viaggia da solo nei dintorni delle stazioni lungo il tragitto. Quando viaggi in treno puoi semplicemente scendere a una stazione per esplorare la natura circostante o partecipare a qualche attività e più tardi salire di nuovo a bordo per proseguire il tuo viaggio. Ammira i maestosi buoi muschiati con un tour guidato sui monti Dovrefjell, fai il pieno di adrenalina provando il rafting sul fiume Sjoa e pernotta in una accogliente fjellstue norvegese (un rifugio in montagna)!

Se vai da Oslo a Trondheim in treno puoi proseguire il viaggio verso nord con la Ferrovia del Nordland, che da Trondheim ti porta fino a Bodø, nella Norvegia settentrionale.

Nel video qui sotto troverai tutto quello che devi sapere per viaggiare con la Ferrovia di Dovre tra Oslo e Trondheim:

Clicca qui sotto per trovare altre idee per il tuo viaggio con la Ferrovia di Dovre!

Si parte

Le migliori offerte dei nostri partner

Prenota adesso la tua prossima vacanza in Norvegia.

Ultime pagine visualizzate