Skip to main content

Un viaggio invernale da Bergen a Flåm

“Non hai visto davvero i fiordi finché non li hai visti in inverno.”

– National Geographic

Sono selvaggi. Sono aspri. Immagina di essere un Vichingo e scopri alcuni dei paesaggi più spettacolari al mondo, in inverno e senza folla.

Vivi l’emozione del Tour Invernale Norway in a nutshell con Fjord Tours.

Glaciazione dopo glaciazione si è formato il maestoso paesaggio che si stende davanti ai tuoi occhi.

Inizia il tuo viaggio a Bergen

Vai in giro insieme ai 270.000 Vichinghi dei giorni nostri in questa città vivace ma storica.

Passeggia per le strade fiancheggiate da accoglienti caffè e graziose casette di legno e visita famosi centri d’arte come KODE e Troldhaugen, casa del compositore Edvard Grieg.

Non è un’impresa difficile per i ristoranti di Bergen servirti piatti eccellenti di pesce e altre delicatezze sia dalla terraferma che dal mare – visto che questi ingredienti naturali si trovano proprio a portata di mano.

La rivista Vogue Travel non è l’unico periodico trendy di viaggio ad essere entusiasta di ristoranti come Lysverket e del tradizionale e vivace mercato del pesce Fisketorget.

Quando avrai soddisfatto il tuo appetito scopri perché Bryggen, lo storico quartiere del porto, è un sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e l’attrazione più famosa della città.

Sali sul Monte Fløyen con la funicolare Fløibanen, per avere una spettacolare vista panoramica dall’alto della città e del fiordo.

Prendi il treno

Rilassati e goditi il percorso scenografico mentre il treno risale per 106 chilometri da Bergen a Myrdal, la stazione a monte della famosissima Ferrovia Flåmsbana.

Numerosi esperti hanno descritto la ferrovia di Flåm addirittura come il più bel viaggio in treno del mondo.

La discesa verso Flåm dura circa un’ora e ti porta dagli 867 metri di Myrdal fin giù a soli 2 metri sopra il livello del mare, nella parte più interna dell’Aurlandsfjord – attraversando 20 brevi tunnel, valli intatte e profonde gole.

Cerca di guardare dai finestrini da entrambi i lati per ammirare le cascate ghiacciate, come la Kjosfossen, che fornisce l’energia elettrica alla ferrovia di Flåm. Il ghiaccio fa assomigliare le cascate a gigantesche sculture in vetro immerse in un paesaggio immacolato e fiabesco.

Non sorprende che queste zone siano state fonte d’ispirazione per il film della Disney Frozen.

Vai ad elettricità

È pulita. È silenziosa. È alimentata dalla forza stessa della natura attraverso cui stai navigando.

Fai una crociera indimenticabile sul fiordo Nærøyfjord con una nave elettrica ibrida in fibra leggera di carbonio, progettata e costruita in questa zona. La sua forma a zig zag ricorda i tipici sentieri che si possono vedere lungo le pareti delle montagne che circondano il fiordo.

O entra ancora più in contatto con la natura facendo un’escursione in gommone. Alcuni dei tour includono anche una sosta presso la Undredal Stølsysteri, dove potrai assaggiare un delizioso formaggio di capra artigianale.

Ma ci sono anche tante altre attività da provare a Flåm e nei dintorni.

Hai ancora voglia di qualcosa?

Il birrificio Ægir di Flåm è stato premiato più volte come “Il miglior pub-birreria in Norvegia”.

La loro birra artigianale, molto apprezzata, è prodotta con materie prime scelte secondo la vera tradizione nordica. Quello che viene servito in questo pub e ristorante è un ottimo esempio della nuova ondata di entusiasmo per i piatti e le bevande locali nella Norvegia dei fiordi - un paradiso per i buongustai.

Partecipa con Fjord Tours a un safari sull’Aurlandsfjord seguito da una cena vichinga a Ægir.

Architetture straordinarie

Fai una passeggiata in mezzo al cielo!

Il punto panoramico Stegastein è raggiungibile con un breve e piacevole tragitto in pullman da Flåm. L’elegante struttura in legno si allunga per 30 metri nel vuoto a circa 600 metri sopra l’Aurlandsfjord.

L’audace belvedere è stato progettato dagli architetti Todd Saunders e Tommie Wilhelmsen come parte delle 18 Strade Turistiche Nazionali in Norvegia.

E questa è solo una delle molte attrazioni nella Norvegia dei fiordi in cui la natura incontaminata incontra un’interessante architettura.

Ancora più in alto! Indossa le racchette da neve e segui i passi della tua guida per una sicura escursione fino alla cima – sarai ricompensato da una fantastica vista del fiordo dall’alto.

Incontra un Vichingo

Pronto a una sfida?

Nel villaggio vichingo di Njardarheimr potrai sperimentare il modo di vivere degli antichi norreni e partecipare a tipiche attività in rude stile vichingo. Il villaggio si trova a Gudvangen, nella parte più interna del famoso Nærøyfjord, incluso nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.

Prova le piste

A meno di un’ora in pullman da Gudvangen, vicino a Voss e a Bergen, troverai Myrkdalen, un paradiso per lo sci – la più grande località sciistica nella Norvegia dei fiordi, con 21 piste.

Per l’après-ski, segui i consigli del New York Times e vai nel paesino di Voss per bere una birra locale al pub Tre Brør.

E bevi quel tanto che basta per avere il coraggio di provare la specialità chiamata Smalahove (testa di pecora), in cui è specializzato il produttore locale Smalahovetunet.

Pernottamento storico

Ci sono tantissimi bei posti dove dormire nella regione dei fiordi ma, se cerchi qualcosa di più, prova uno degli hotel più storici e lussuosi come il Fretheim Hotel a Flåm o il Fleischer's Hotel a Voss. Anche il boutique hotel 29/2 Aurland, in una ex fattoria, è un’ottima scelta per i viaggiatori più esigenti.

Mettiti comodo e rilassati

A fine giornata cosa c’è di meglio che tornare in hotel a riscaldarsi davanti a un falò scoppiettante per prepararsi a una cena a base di piatti locali e a una buona nottata di sonno?

Scopri di più dei fiordi

Puoi anche prolungare facilmente il tuo viaggio con una deviazione a Sogndal, dove puoi fare una passeggiata lungo il Fjordstien, il sentiero sul fiordo.

Vivi l’esperienza del tour Sognefjord in a nutshell con Fjord Travel.

Pronto a partire?

Prenota il tuo viaggio da Bergen a Flåm e vivi l’emozione del Tour classico Norway in a nutshell con Fjord Tours, disponibile tutto l’anno.

Scopri altre attrazioni e trova ancora più motivi per cui vale la pena che tu venga a visitare la Norvegia dei fiordi in inverno.

Le migliori offerte dei nostri partner

Prenota adesso la tua prossima vacanza in Norvegia.

Continua a leggere

Ultime pagine visualizzate