Skip to main content

Viaggiare in treno

La Norvegia ha una rete ben sviluppata di linee ferroviarie premiate e panoramiche, da Kristiansand al sud fino a Bodø oltre il Circolo polare artico.

I treni collegano le principali città della Norvegia e la maggior parte delle linee passano per la capitale. L’estesa rete ferroviaria norvegese si sviluppa infatti quasi a forma di ventaglio da Oslo, che è ben collegata in treno anche con le altre capitali scandinave, Stoccolma e Copenaghen.

Viaggiare in treno in Norvegia permette di ammirare stupendi panorami dato che molte delle tratte attraversano paesaggi spettacolari di montagne, fiordi, laghi e foreste. La linea ferroviaria più famosa è la Ferrovia di Bergen, eletta dalla Lonely Planet uno dei migliori viaggi in treno al mondo. Si snoda tra Oslo e Bergen attraversando l'Hardangervidda, il più elevato altopiano montuoso d'Europa. Si collega anche alla straordinaria Ferrovia di Flåm, una delle linee ferroviarie più ripide al mondo.

La Ferrovia di Dovre tra Oslo e Trondheim e la sua tratta secondaria, la Ferrovia di Rauma tra Dombås e Åndalsnes, capitale dell’arrampicata nella Norvegia dei fiordi, sono altre premiate linee ferroviarie che ti fanno attraversare scenari fantastici e mozzafiato.

Acquistare i biglietti

Spesso è più facile (e più economico) prenotare i biglietti con il travel planner Entur, che fornisce suggerimenti di viaggio per tutti i tipi di trasporto pubblico in Norvegia. Offre un modo semplice per fare le prenotazioni e la possibilità di acquistare più viaggi nello stesso posto.

Puoi prenotare i biglietti anche sui siti o sulle app delle varie compagnie ferroviarie. Oppure farli alle biglietterie automatiche nella maggior parte delle principali stazioni, agli sportelli delle biglietterie e a bordo. Tieni presente che c’è un supplemento se compri il biglietto sul treno, inoltre il tuo posto potrebbe essere già stato prenotato.

Per le offerte migliori cerca le tariffe “low fare”. Ricorda che la maggior parte dei biglietti più economici non sono rimborsabili, quindi se hai bisogno di flessibilità valuta di acquistare un “flex ticket”.

Puoi trovare orari, aggiornamenti e altre informazioni sui siti delle compagnie ferroviarie:

SJ Nord non ha un proprio punto vendita. Puoi però acquistare i biglietti con Entur.

Go Ahead Nordic vende i biglietti sul suo sito e app, ma solo per i propri servizi.

Vy vende i biglietti per tutti i servizi in Norvegia, ma applica un supplemento sulle tratte gestite da altre compagnie. Non c’è supplemento sulla vendita di biglietti per la Ferrovia di Bergen e altre tratte di Vy, ma viene applicata una “maggiorazione” quando vendono biglietti per la Ferrovia di Dovre, di Rauma, del Sørland, ecc.

Entur vende i biglietti per tutti i servizi senza supplemento, applicando gli stessi prezzi delle diverse compagnie ferroviarie. 

Leggi altri consigli per viaggiare in treno di un esperto norvegese di treni, Erik Sveberg Dietrichs.

Trova l’ispirazione

Prenota il tuo prossimo viaggio in treno

Slow travel su alcune delle ferrovie più spettacolari al mondo con i nostri partner.

Vedi tutti i pacchetti vacanze

Inizia a organizzare il tuo viaggio

Filtra la tua ricerca e guarda tra le offerte qui sotto.

0

Continua a leggere

Ultime pagine visualizzate