Dynamic Variation:
Offers
x

There was not an exact match for the language you toggled to. You have been redirected to the nearest matching page within this section.

Choose Language
Toggling to another language will take you to the matching page or nearest matching page within that selection.
Search & Book Sponsored Links
Search
or search all of Norway

Viaggiare in treno

Segui le rotaie
Le Ferrovie Nazionali Norvegesi NSB gestiscono la maggior parte dei servizi ferroviari passeggeri in Norvegia e dispongono di una rete ben sviluppata che si estende da Kristiansand nel sud fino a Bodø oltre il Circolo Polare Artico.
A train passing through a scenic valley in Flåm
The Flåm Railway.
Photo: Morten Rakke
Ad

Le linee ferroviarie si estendono per più di 3.000 chilometri in tutta la Norvegia. Molte delle tratte attraversano paesaggi molto mutevoli e offrono  viste panoramiche su cittadine, montagne, laghi e fiordi.

Il più famoso di questi itinerari ferroviari è la Ferrovia di Bergen, che è stata eletta uno dei migliori viaggi in treno al mondo dalla Lonely Planet. Collega Oslo e Bergen attraversando l'Hardangervidda, il più elevato altopiano montuoso d'Europa. La linea secondaria, la spettacolare Ferrovia di Flåm, è una delle tratte ferroviarie più ripide al mondo.

The Bergen Railway, Voss
Bergensbanen.
Photo: NSB

Un'altra tratta degna di nota è la Ferrovia di Dovre tra Oslo e Trondheim, con la sua linea secondaria la Ferrovia di Rauma tra Dombås e Åndalsnes, la città alpina in riva al fiordo.

Oslo non è solo la capitale della Norvegia, ma anche il principale nodo ferroviario. L'estesa rete ferroviaria norvegese si diparte da Oslo a forma di ventaglio.

Informazioni sui biglietti

Puoi acquistare un biglietto del treno fino a 90 giorni prima della partenza. Il modo più facile e spesso più economico per prenotare i biglietti è online sul sito di NSB. È possibile comprare i biglietti anche alle biglietterie automatiche nella maggior parte delle stazioni  principali, agli sportelli informazioni e a bordo. Ricorda che dovrai pagare una quota extra se scegli di acquistare il biglietto sul treno.

Ogni mese vengono messi a disposizione da NSB dei biglietti Minipris (scontati). Questi biglietti devono essere acquistati almeno un giorno prima della data del viaggio e si possono comprare online e alle biglietterie automatiche. Dopo l’acquisto il biglietto Minipris non è né modificabile né rimborsabile.
 

Servizi ferroviari passeggeri in Norvegia

Le Ferrovie Norvegesi
Le Ferrovie Nazionali Norvegesi NSB ti fanno viaggiare in Norvegia, su 2.577 ponti e attraverso 733 tunnel. La stazione più settentrionale è la città di Bodø. Nel 2018 NSB è stata giudicata l’azienda norvegese più sostenibile da Sustainable Brand Index. Ogni anno NSB effettua oltre 60 milioni di viaggi passeggeri.

Flytoget Airport express
Flytoget è un collegamento rapido che ti trasporta per i 50 chilometri tra la Stazione Centrale di Oslo e l’Aeroporto di Oslo in meno di 20 minuti, e fino all’opposto capolinea la stazione di Drammen in meno di un’ora.

Setesdalsbanen
La Ferrovia Setesdalsbanen, nella parte più meridionale della Norvegia, fu costruita nel 1896 e chiusa nel 1962, ma aperta di nuovo come ferrovia storica solo due anni dopo. I treni a vapore che hanno più di 100 anni viaggiano su uno stretto binario tra Kristiansand e Byglandsfjord.

Altri modi di viaggiare in Norvegia

Inizia a organizzare il tuo viaggio

Filtra la tua ricerca e guarda tra le offerte qui sotto.

×
Your Recently Viewed Pages

Torna su

Ad
Ad
Ad