Skip to main content

Viaggiare in treno

La Norvegia ha una rete ben sviluppata di linee ferroviarie premiate e panoramiche, da Kristiansand al sud fino a Bodø oltre il Circolo polare artico.

I treni collegano le principali città della Norvegia e la maggior parte delle linee passano per la capitale. L’estesa rete ferroviaria norvegese si sviluppa infatti quasi a forma di ventaglio da Oslo, che è ben collegata in treno anche con le altre capitali scandinave, Stoccolma e Copenaghen.

Viaggiare in treno in Norvegia permette di ammirare stupendi panorami dato che molte delle tratte attraversano paesaggi spettacolari di montagne, fiordi, laghi e foreste. La linea ferroviaria più famosa è la Ferrovia di Bergen, eletta dalla Lonely Planet uno dei migliori viaggi in treno al mondo. Si snoda tra Oslo e Bergen attraversando l'Hardangervidda, il più elevato altopiano montuoso d'Europa. Si collega anche alla straordinaria Ferrovia di Flåm, una delle linee ferroviarie più ripide al mondo.

La Ferrovia di Dovre tra Oslo e Trondheim e la sua tratta secondaria, la Ferrovia di Rauma tra Dombås e Åndalsnes, capitale dell’arrampicata nella Norvegia dei fiordi, sono altre premiate linee ferroviarie che ti fanno attraversare scenari fantastici e mozzafiato.

Biglietti

È spesso più facile (e più economico) prenotare i biglietti sul sito o sull’app della compagnia ferroviaria. Puoi utilizzare anche il travel planner Entur, che fornisce suggerimenti di viaggio per tutti i tipi di trasporto pubblico in Norvegia. È possibile acquistare i biglietti anche alle biglietterie automatiche nella maggior parte delle stazioni principali, agli sportelli delle biglietterie e a bordo. Tieni presente che dovrai pagare un supplemento se compri il biglietto sul treno, inoltre il tuo posto potrebbe già essere prenotato.

Per i biglietti più scontati cerca le tariffe “lowfare”. Ricorda che la maggior parte dei biglietti più economici non può essere rimborsata, quindi se hai bisogno di maggiore flessibilità valuta di acquistare un “flex ticket”.

Leggi altri ottimi consigli per viaggiare in treno di Erik Sveberg Dietrichs, esperto di treni in Norvegia.

Trova l’ispirazione

Le migliori offerte dei nostri partner

Prenota adesso la tua prossima vacanza in Norvegia.

Inizia a organizzare il tuo viaggio

Filtra la tua ricerca e guarda tra le offerte qui sotto.

Continua a leggere

Ultime pagine visualizzate