There was not an exact match for the language you toggled to. You have been redirected to the nearest matching page within this section.
Scandic Hotels - in tutte le maggiori città da nord a sud
Nordic Choice Hotels - una catena alberghiera unica
Thon Hotels - fantastica colazione inclusa
Hostelling International - la porta per la Norvegia
Radisson Blu Hotels - prenota il tuo hotel in Norvegia
Widerøe - la maggiore compagnia aerea regionale scandinava
AutoEurope - un noleggio sempre impeccabile
Vy express - viaggia in pullman in tutta la Norvegia
DFDS - viaggia comodamente in nave da Copenaghen a Oslo
Rent-A-Wreck - la scelta intelligente di noleggio auto
Arctic Campers - noleggio camper in Norvegia
NOR-WAY Bussekspress - viaggia green con i pullman express
Vy - perché viaggiare verde dovrebbe essere una cosa naturale
Hurtigruten - "La più bella crociera al mondo"
Authentic Scandinavia - entusiasmanti tour in Norvegia
Up Norway - viaggi su misura
Norrøna Hvitserk - escursioni e viaggi avventura
Fjord Tours - con Norway in a nutshell® scopri la Norvegia con un solo biglietto
50 Degrees North - memorabili viaggi su misura e per piccoli gruppi in Norvegia
Discover Norway - tour sugli sci, in bicicletta ed escursionismo in Norvegia
Norwegian Holidays - pacchetti vacanze convenienti con Norwegian. Voli, hotel e noleggio auto
DanCenter - il vostro specialista in case vacanza in Norvegia
Norgesbooking - prenota un soggiorno perfetto in chalet in Norvegia
{{title}} {{:price}} - {{!preprice}} Price: {{?}} {{preprice}} {{/}} {{price}} {{:postprice}}{{postprice}}{{/}} {{?:pricing}} - {{pricing}} {{/pricing}}
È facile sottovalutare distanze e tempi di percorrenza in Norvegia, il paese più lungo d'Europa. Per esempio da Kristiansand nel sud ci vogliono circa 30 ore per raggiungere la città di Hammerfest nel nord.
Tuttavia le autostrade e le strade in Norvegia sono ben mantenute e relativamente poco trafficate rispetto agli standard internazionali. La Norvegia ha più di 70 anni di esperienza nell'utilizzo dei pedaggi come risorsa per finanziare il costo di ponti, tunnel e strade. Le strade principali sono le Strade Europee (indicate con una “E” davanti al numero), che collegano diverse città, regioni e paesi.
La Norvegia offre un gran numero di strade panoramiche. Praticamente tutte le strade hanno dei tratti molto belli (in particolare nella Norvegia dei fiordi, sulle montagne e nella Norvegia settentrionale) e 18 di questi sono stati nominati Strade Turistiche Nazionali.
Tutti questi itinerari hanno in comune paesaggi pittoreschi, architetture d’avanguardia e infrastrutture per i turisti, come aree di sosta e punti panoramici. Coprono una distanza totale di 2.136 chilometri e si trovano lungo la costa occidentale e nei fiordi occidentali, nella Norvegia settentrionale, e sulle montagne della Norvegia orientale e della Norvegia meridionale.
Una strada può essere scivolosa anche se non fa freddo, e avere pneumatici consumati rappresenta un grave rischio anche su strade asciutte. Per guidare in Norvegia le gomme estive devono avere un battistrada con profondità di almeno 1,6 millimetri. Per gli pneumatici invernali il minimo è di 3 millimetri.
L'uso di pneumatici chiodati è consentito dal 1 novembre fino alla prima domenica dopo Pasqua. Nelle regioni di Nordland, Troms e Finnmark gli pneumatici chiodati sono ammessi dal 15 ottobre al 1 maggio. Possono essere utilizzati anche al di fuori di questi periodi, se il tempo e le condizioni della strada lo rendono necessario.
Se vengono montati penumatici chiodati su autovetture di peso inferiore alle 3,5 tonnellate, devono essere montati su tutte le quattro ruote. I veicoli con un peso totale pari o superiore a 3,5 tonnellate devono avere le catene da neve se si prevede ghiaccio o neve sulla strada. Le catene devono adattarsi alle ruote del veicolo. Le catene da neve si possono acquistare a prezzi contenuti. Gli pneumatici chiodati si possono noleggiare.
Nelle città di Trondheim e Oslo bisogna pagare una quota per guidare con gli pneumatici chiodati nel centro cittadino, per limitare l’inquinamento.
Se vuoi guidare in Norvegia e hai una patente rilasciata in un paese EU/EEA, puoi usarla in Norvegia finché è in corso di validità. Le patenti di guida della maggior parte dei paesi al di fuori di EU/EEA possono essere usate in Norvegia per un periodo non superiore a tre mesi.
Se noleggi un’auto in Norvegia devi aver conseguito la patente da almeno un anno.
Le cinture di sicurezza sono obbligatorie sia per il guidatore che per i passeggeri. I bambini sotto i 36 chilogrammi o i 135 centimetri di altezza devono utilizzare un seggiolino auto di sicurezza.
Ci sono più di cento distributori con pompe di GPL in tutto il paese. L’attacco più comune è quello a baionetta olandese. Molte stazioni forniscono un adattatore universale, che va bene per qualsiasi tipo di auto. Se vuoi puoi acquistare tu un adattatore.
Nel 2018 più di 140.000 auto elettriche viaggiano sulle strade norvegesi. Le autorità norvegesi stanno investendo fortemente in infrastrutture e incentivi per veicoli elettrici. Viene costruito un numero crescente di colonnine di ricarica veloce sulle strade che collegano le maggiori città. Sempre più hotel offrono la ricarica elettrica, a volte gratuitamente. Anche le auto ibride plug-in possono godere di alcuni privilegi rispetto a quelle ad alimentazione tradizionale.
È obbligatorio avere una targa di immatricolazione norvegese che indichi l’alimentazione elettrica o plug-in per poter utilizzare i parcheggi dedicati e altri servizi. Le regole e le condizioni sono in continuo cambiamento. Per assistenza e informazioni aggiornate puoi contattare l'Ente Norvegese Veicoli Elettrici: +47 907 04 545.
Tutti i veicoli devono essere dotati almeno di un gilet alta visibilità, un triangolo d’emergenza e l'assicurazione verso terzi, in caso di guasto o incidente.
I telefoni di emergenza sono dislocati nei tratti di montagna e nelle gallerie. Per il soccorso o l'assistenza tecnica 24 h, chiama:
Bisogna tenere sempre accesi i fari anabbaglianti, anche nel più luminoso giorno estivo. Questo vale anche per ciclomotori e motocicli. Se la tua auto ha la guida a destra devi utilizzare le mascherine sui fari anteriori per evitare di abbagliare gli altri guidatori.
In generale il limite di velocità in Norvegia è di 80 chilometri all'ora, tranne che nei centri abitati dove scende a 50 chilometri all’ora, se non diversamente indicato. Può essere di 30 chilometri all'ora nelle zone residenziali oppure di 100 chilometri all’ora su alcune superstrade e autostrade. Naturalmente certe condizioni richiedono di ridurre la velocità, ad esempio in caso di scarsa visibilità o strade scivolose.
I veicoli pesanti (oltre 3,5 tonnellate) e le auto con roulotte o rimorchi non possono superare gli 80 chilometri all'ora a prescindere dal limite indicato. Se la roulotte o rimorchio non è dotato di freni, la velocità massima consentita è di 60 chilometri all'ora.
Puoi noleggiare un'auto in Norvegia nella maggior parte delle città, in molte delle cittadine più grandi e negli aeroporti. Puoi prenotare l’auto online da una compagnia di autonoleggio, di persona presso i loro uffici o tramite un’agenzia. Ti consigliamo di prenotare in anticipo, soprattutto durante la stagione estiva.
Guidare e bere alcolici è una pessima idea, soprattutto in Norvegia. Le leggi sul consumo di alcolici sono molto severe e le sanzioni per la guida in stato di ebbrezza sono molto pesanti. Il limite legale di alcol nel sangue è dello 0,02% e si applica al conducente di qualsiasi veicolo a motore. I medicinali da evitare prima di mettersi alla guida sono contraddistinti da un triangolo rosso.
Avere un cellulare con sé fa sempre comodo anche come sicurezza, basta non averlo in mano mentre si guida. Usare il cellulare alla guida è reato e può portare a serie conseguenze, anche se non si causa un incidente.
Ricorda che i passi montani possono chiudere a causa delle condizioni atmosferiche, in particolare per forti nevicate o vento forte. Su alcuni dei passi di montagna più alti può esserci neve e ghiaccio anche quando in pianura c’è un clima estivo, in particolare ad aprile/inizio maggio e a fine settembre/ottobre.
In Norvegia le persone, pedoni e ciclisti, vengono al primo posto nella circolazione stradale. I pedoni che vogliono attraversare la strada si aspettano che le auto rallentino o si fermino, e i ciclisti non sempre seguono le normali regole del traffico. Tienilo ben presente quando guidi un’auto.
I prezzi dei carburanti sono relativamente alti per via delle politiche ambientali. I prezzi possono variare nei diversi luoghi. I distributori di benzina potrebbero essere meno frequenti in montagna e in altre aree remote, specialmente nella Norvegia settentrionale.
Ci sono molti caselli a pedaggio in Norvegia, quasi tutti automatici. Tutti i conducenti, indipendentemente dalla nazionalità, devono pagare i pedaggi in Norvegia.
Leggi di più su come ricevere la fattura e come registrare la tua auto.
I freni potrebbero surriscaldarsi nei lunghi tratti in discesa. Per evitarlo guida con una marcia bassa (come quando vai in salita). In caso di brusca frenata servirà meno forza e i freni non si surriscalderanno. Guidando in salita tieni d'occhio la temperatura del motore per evitare che si surriscaldi.
In Norvegia auto e biciclette spesso viaggiano sulla stessa strada e devono quindi seguire le stesse regole di circolazione. Qualunque sia il tuo veicolo ecco alcuni consigli per stare con tutte le ruote ben attaccate alla strada.
Lungo alcune strade della Norvegia le meraviglie naturali vengono amplificate da arte, design e architettura per portarti ancora più vicino alla natura in modi nuovi e sorprendenti. Scopri le premiate Strade turistiche nazionali.
C’è solo una strada per arrivare in cima al passo montano ed è decisamente ripida e tortuosa. Uno degli aspetti elettrizzanti per questi appassionati di auto d’epoca è mettere alla prova le loro Gran Turismo. Unisciti a noi per l’annuale Gentlemen Drivers Weekend (GDW).
Di certo non ti annoierai guidando lungo la valle Østerdalen, soprannominata La Scorciatoia Verde. Ci sono un’infinità di cose da vedere, da fare e da mangiare lungo il tragitto più veloce tra la capitale, Oslo, e la terza città della Norvegia, Trondheim.
Una vacanza nelle valli della Norvegia orientale non sarà mai noiosa o monotona. Inizia subito a programmarla riempiendo le tue giornate con i consigli del nostro esperto.
Una rete eccellente di battelli e traghetti per passeggeri e per auto rende sia facile sia piacevole raggiungere anche le zone più remote della Norvegia.
I moderni mezzi di comunicazione hanno reso molto più facile spostarsi all’interno della Norvegia. Oggi treni, navi, strade e una rete di piccoli e grandi aeroporti ti permettono di visitare qualsiasi parte del paese.
Ogni città e paese in Norvegia ha un servizio di autobus locale e c’è una vasta rete di pullman express che copre tutto il paese.
Una rete eccellente di battelli e traghetti per passeggeri e per auto rende sia facile sia piacevole raggiungere anche le zone più remote della Norvegia.
Ogni città e paese in Norvegia ha un servizio di autobus locale e c’è una vasta rete di pullman express che copre tutto il paese.
Guarda la nostra selezione di operatori che lavorano con impegno per accontentarti.
Usa il nostro elenco qui sotto o guarda su Auto Europe per offerte e costi di noleggio auto.
Arrivare in Norvegia non è mai stato così facile. Ci sono voli diretti per la Norvegia da molte città di tutto il mondo e hai la possibilità di viaggiare in nave, treno, pullman o anche in auto da diverse località dell’Europa.
La Norvegia è un paese di grandi contrasti e ampie distanze. Se vuoi vedere di tutto il modo più semplice è scegliere un itinerario di andata e ritorno. Puoi vedere molto della Norvegia in una settimana – ma anche solo in tre giorni.
Vogliamo che il tuo viaggio in Norvegia sia indimenticabile. Se un visitatore è contento tornerà volentieri nel nostro paese, quindi è bello e utile da parte nostra darti i consigli migliori per rendere il tuo soggiorno il più piacevole possibile.
Grazie alle acque temperate della Corrente del Golfo la Norvegia ha un clima molto più mite di altre parti del mondo alla stessa latitudine come Alaska, Groenlandia e Siberia. Però il tempo in Norvegia può essere molto vario.
Torna su