Dynamic Variation:
Book
Choose Language
Search & Book
Search
or search all of Norway
Aurlandsfjorden Aurlandsfjorden
Credits
Aurlandsfjorden.
Photo: Øyvind Heen - Visitnorway.com
Campaign
Partner
Ad

Sulla strada

Tieni saldo il volante e vai avanti. L'auto è forse il mezzo migliore per scoprire la Norvegia al proprio ritmo.

Essendo il paese più lunga d'Europa, è facile sottovalutare distanze e tempi di guida in Norvegia. Da Kristiansand nel sud, per esempio, ci vogliono circa 30 ore per raggiungere la città di Hammerfest, nel nord.
Tuttavia le autostrade e le strade in Norvegia sono relativamente poco trafficate rispetto agli altri Paesi e ben fatte. La Norvegia ha più di 70 anni di esperienza nell'utilizzo del pedaggio stradale come risorsa monetaria per la costruzione di ponti, gallerie e strade. Le strade principali che collegano diverse città, regioni e paesi sono le autostrade europee (indicate con una «E» davanti al numero).

La Norvegia offre un gran numero di strade panoramiche e praticamente ogni strada (in particolare nella regione dei fiordi, sulle montagne e nella Norvegia settentrionale) ha alcune fantastiche viste. Tra queste strade ce ne sono alcune vivamente consigliate, che sono state elette itinerari turistici nazionali.

Le diciotto strade turistiche nazionali vengono scelte per il loro paesaggio pittoresco, l'architettura e le infrastrutture, come aree di sosta e punti panoramici. Esse coprono una distanza totale di 1.850 chilometri e si trovano lungo la costa occidentale, nei fiordi occidentali, nella Norvegia del Nord e sulle montagne della costa meridionale.

Uno sguardo sulle Strade Turistiche Nazionali

In viaggio nel tempo

Sicurezza innanzitutto

A prescindere da quante ruote abbia il tuo mezzo, due, quattro o più, l'importante è che tutte siano fermamente attaccate al manto stradale. Ecco alcuni consigli validi per tutti i tipi di veicoli che ti aiuteranno a stare sulla retta via.

Limiti di velocità

In generale, il limite di velocità in Norvegia è di 80 chilometri all'ora, tranne che nei centri abitati dove scende a 50, se non diversamente indicato. Può essere di 30 chilometri all'ora nelle zone residenziali oppure di 110 su alcune superstrade e autostrade. Naturalmente, in caso di scarsa visibilità o su strade scivolose sono richieste velocità molto più basse.

I veicoli pesanti (oltre 3,5 tonnellate) e le auto con roulotte o rimorchi, non possono superare gli 80 kilometri all'ora a prescindere dal limite locale. Se la roulotte o rimorchio non è dotato di freni, la velocità massima consentita è di 60 chilometri all'ora.

Battistrada degli pneumatici

Una strada può essere scivolosa anche se non c'è ghiaccio, soprattutto se il tuo mezzo ha gli pneumatici usurati. Per guidare in Norvegia, il battistrada estate deve essere di almeno 1,6 millimetri di profondità. Per gli pneumatici invernali il minimo è di 3 millimetri. Nel caso le previsioni indichino neve o ghiaccio, i veicoli pesanti dovranno portare le catene da neve per le ruote. 

L'uso degli pneumatici chiodati è consentito dal 1° novembre fino alla prima domenica dopo Pasqua. Nelle contee di Nordland, Troms e Finnmark gli pneumatici chiodati sono ammessi dal 15 Ottobre al 1° maggio. Pneumatici chiodati possono essere utilizzati anche al di fuori di questi periodi, se necessario.

Sulle autovetture di peso inferiore alle 3,5 tonnellate, devono essere montati su tutte e quattro le ruote. Le vetture con un peso totale pari o superiore a 3,5 tonnellate, devono avere  le catene da neve se si prevede ghiaccio o neve sulla strada. Le catene devono adattarsi ruote del veicolo. Le catene da neve non costano molto e si possono acquistare ovunque. Gli pneumatici chiodati si possono noleggiare.

Nelle città di Trondheim e Oslo bisogna pagare una tassa per guidare con gli pneumatici chiodati nel centro cittadino, per limitare i residui inquinanti lasciati da essi.

Vacci piano con i freni

I freni potrebbero surriscaldarsi nei lunghi tratti in discesa. Per evitare che ciò accada, guida con una marcia bassa (come quando vai in salita). Anche in caso di brusca frenata i freni non si surriscalderanno. In salita invece, tieni d'occhio la lancetta della temperatura del motore per evitare che si surriscaldi.

Luci accese, sempre

Bisogna sempre tenere le luci accese, anche nel più luminoso giorno d'estate. Questo vale anche per ciclomotori e motocicli. Se la tua auto ha la guida a destra, è necessario utilizzare degli adattatori adesivi per gli abbaglianti. Le cinture di sicurezza sono obbligatorie sia per il guidatore che per i passeggeri, e i bambini sotto i 36 chilogrammi di peso e 1 metro e 35 centimetri di altezza devono utilizzare un seggiolino di sicurezza.

Passi montani

I passi montani possono chiudere a causa delle condizioni atmosferiche, in particolare durante una forte nevicata o vento forte. Ricorda su che alcuni dei passi di montagna più alti può ancora cadere la neve anche quando in pianura si ha già un clima estivo, in particolare ad aprile/inizio maggio e alla fine di settembre e ottobre.

Che documenti mi servono?

La patente di guida rilasciata almeno da un anno dal tuo Paese di residenza. Se soggiorni in Norvegia per più di tre mesi, hai bisogno di una patente di guida norvegesi.

In caso di incidente

Tutti i veicoli devono essere dotati di almeno una giacca ad alta visibilità, un triangolo, e l'assicurazione.

I telefoni di emergenza sono dislocati nei tratti di montagna e nelle gallerie. Per il soccorso e l'assistenza tecnica, chiama:

  • NAF: 08 505 (tariffa urbana)
  • Falken: 02 222 (numero verde)
  • Viking: 06 000 (numero verde)
Che documenti mi servono?

La patente di guida rilasciata almeno da un anno dal tuo Paese di residenza. Se soggiorni in Norvegia per più di tre mesi, hai bisogno di una patente di guida norvegesi.

Non bere alcolici

Guida e alcolici sono un pessimo cocktail, soprattutto in Norvegia. Le leggi sul consumo di alcolici sono molto severe, e le sanzioni per la guida sotto la loro influenza sono molto pesanti. Il limite legale di alcol nel sangue è dello 0,02%, e si applica al conducente di qualsiasi veicolo a motore. I medicinali di cui si sconsiglia l'assunzione prima di mettersi alla guida, sono contraddistinti da un triangolo rosso.

Non parlare al telefono quando guidi

Avere il telefono fa sempre comodo a meno che non lo so si usi mentre si è alla guida. Usare il telefono mentre si guida è reato in Norvegia, e può portare a serie conseguenze anche se non si causa un incidente.

Stazioni di servizio

I prezzi dei carburanti sono relativamente alti per via delle politiche ambientali e possono variare di città in città. Le stazioni di servizio possono essere scarse in montagna e in altre aree remote.

Gas/GPL

In Norvegia sono attive più di cento stazioni di servizio dotate di gas/GPL. Il bocchettone più comune è a baionetta olandese. Molte stazioni forniscono un "adattatore" indipendentemente dal sistema della tua auto. È possibile acquistare il proprio "adattatore", se si vuole.

Metti la presa e vai in elettrico

Nel 2015 più di 50.000 veicoli elettrici percorrevano le strade norvegesi, facendo di questo Paese un leader nel settore. Le autorità norvegesi stanno investendo massicciamente in infrastrutture e incentivi per veicoli elettrici. Ci sono sempre più stazioni veloci di ricarica in costruzione, sulle strade che collegano le città più grandi. Sempre più alberghi offrono ricarica elettrica, a volte gratuitamente. Le auto ibride inoltre hanno delle corsie privilegiate sulle strade. Per percorrerle e utilizzare i parcheggi dedicati, le targhe norvegesi devono avere un apposito simbolo. Regole e condizioni sono in continua evoluzione. Per assistenza e informazioni aggiornate, si prega di contattare l'Ente Norvegese Veicoli Elettrici: +47 907 04 545.

Strade a pedaggio

Ci sono molti caselli a pedaggio in Norvegia, quasi tutti automatici. Non dimenticare di registrare la tua carta di credito o acquistare credito in anticipo sul sito Autopass.

Autonoleggio

È possibile noleggiare un'auto nella maggior parte delle città e dei paesi in Norvegia, in molte delle comunità più grandi e in tutti gli aeroporti. Puoi prenotare la tua auto sul sito internet delle società di autonoleggio, di persona presso i loro uffici o tramite un agente di viaggio. Si consiglia vivamente di prenotare in anticipo, soprattutto durante la stagione estiva.

Noleggia la tua auto su BookNorway. Ritira l'auto presso gli uffici di noleggio in Norvegia, Svezia o Danimarca o prenota direttamente da AVIS, Hertz, Europcar o Budget.

Autonoleggio in Norvegia

×

Sulle strade in Norvegia

Continua a leggere

Your Recently Viewed Pages
Ad
Ad
Ad