There was not an exact match for the language you toggled to. You have been redirected to the nearest matching page within this section.
Scandic Hotels - in tutte le maggiori città da nord a sud
Nordic Choice Hotels - una catena alberghiera unica
Thon Hotels - fantastica colazione inclusa
Radisson Blu Hotels - prenota il tuo hotel in Norvegia
Classic Norway Hotels – una combinazione unica di hotel caratteristici e autentiche casette dei pescatori
Citybox - hotel moderni e convenienti in posizione centrale
Rauland - Vacanze sugli sci in uno splendido paesaggio montano
DanCenter - il vostro specialista in case vacanza in Norvegia
Norgesbooking - prenota un soggiorno perfetto in chalet in Norvegia
Campcation - prenota campeggi in tutta la Norvegia con Campcation
Vy - perché viaggiare verde dovrebbe essere una cosa naturale
SJ NORD - l'avventura inizia sul treno
Vy express - viaggia in pullman in tutta la Norvegia
NOR-WAY Bussekspress - viaggia green con i pullman express
Widerøe - la maggiore compagnia aerea regionale scandinava
DFDS - viaggia comodamente in nave da Copenaghen a Oslo
AutoEurope - un noleggio sempre impeccabile
Rent-A-Wreck - la scelta intelligente di noleggio auto
Arctic Campers - noleggio camper in Norvegia
Cabin Campers - il tuo chalet su quattro ruote
Hurtigruten - "La più bella crociera al mondo"
Fjord Tours - Norway in a nutshell® - Il tour più popolare della Norvegia
Authentic Scandinavia - viaggi creati da esperti locali
Up Norway - viaggi di lusso su misura curati da insider
Norrøna Hvitserk - escursioni e viaggi avventura
Booknordics.com – centinaia di attività, tour e crociere di un giorno in Norvegia
Brim Explorer – tour silenziosi sui fiordi in catamarano elettrico
Fjord Travel – tour sostenibili di più giorni
Go Fjords - tour e attività in tutta la Norvegia
50 Degrees North - memorabili viaggi su misura e per piccoli gruppi in Norvegia
Discover Norway - tour sugli sci, in bicicletta ed escursionismo in Norvegia
Norwegian Holidays - pacchetti vacanze convenienti con Norwegian. Voli, hotel e noleggio auto
Stromma - sightseeing, esperienze ed escursioni in bus, barca e treno
{{title}} {{:price}} - {{!preprice}} Price: {{?}} {{preprice}} {{/}} {{price}} {{:postprice}}{{postprice}}{{/}} {{?:pricing}} - {{pricing}} {{/pricing}}
Ricorda che potrebbe non esserci copertura per il cellulare dove ti stai dirigendo. Si trovano telefoni di emergenza sulle strade di montagna e nelle gallerie.
110 - Vigili del fuoco
112 - Polizia
113 - Ambulanza
120 - Emergenza in mare
22 59 13 00 - Centro antiveleni
1412 TDD (telefono per i non udenti)
In Norvegia auto e biciclette spesso viaggiano sulla stessa strada e devono quindi seguire le stesse regole di circolazione. Leggi di più sulla sicurezza in bicicletta.
Viaggiare in auto è forse il modo migliore per scoprire la Norvegia al proprio ritmo. Ma le condizioni di guida potrebbero talvolta essere più difficili, specialmente in inverno. Se attraversi zone montuose o percorri lunghi tratti su strade secondarie dovresti tenere in auto abiti caldi, cibo e acqua. Ricorda anche che i distributori di benzina potrebbero essere meno frequenti in montagna e in altre aree remote, specialmente nella Norvegia settentrionale.
Il limite di velocità in Norvegia è di 80 chilometri all'ora, tranne che nei centri abitati dove scende a 50 chilometri all'ora, se non diversamente indicato. Può essere di 30 chilometri all'ora nelle zone residenziali oppure di 110 chilometri all'ora su alcune superstrade e autostrade. In condizioni di scarsa visibilità o su strade scivolose i limiti saranno più bassi.
I veicoli pesanti (che superano le 3,5 tonnellate) e i veicoli che trainano roulotte o rimorchi non possono superare gli 80 chilometri all'ora a prescindere dal limite indicato localmente. Ai camper non si applica questa regola e possono seguire i limiti di velocità indicati per gli altri veicoli. Se la roulotte o il rimorchio non sono dotati di freni, la velocità massima consentita è di 60 chilometri all'ora.
Una strada può essere scivolosa anche se non c'è ghiaccio, soprattutto se il tuo mezzo ha gli pneumatici usurati. Per guidare in Norvegia, il battistrada estate deve essere di almeno 1,6 millimetri di profondità. Per gli pneumatici invernali il minimo è di 3 millimetri. D'inverno sono obbligatori gli pneumatici invernali, chiodati oppure no.
L'uso degli pneumatici chiodati è consentito dal 1° novembre fino alla prima domenica dopo Pasqua. Nelle contee di Nordland, Troms e Finnmark gli pneumatici chiodati sono ammessi dal 15 ottobre al 1° maggio. Gli pneumatici chiodati possono essere utilizzati anche in altri periodi dell'anno, se le condizioni meteo e del manto stradale lo richiedono.
Sulle autovetture di peso inferiore alle 3,5 tonnellate, devono essere montati su tutte e quattro le ruote. Le vetture con un peso totale pari o superiore a 3,5 tonnellate, devono avere le catene da neve se si prevede ghiaccio o neve sulla strada. Le catene da neve non costano molto e si possono acquistare ovunque, mentre gli pneumatici chiodati possono essere affittati.
Nelle città di Trondheim e Oslo bisogna pagare una tassa per guidare con gli pneumatici chiodati nel centro cittadino, per limitare i residui inquinanti lasciati da essi.
I freni potrebbero surriscaldarsi nei lunghi tratti in discesa. Per evitare che ciò accada, guida con una marcia bassa (come quando vai in salita). Anche in caso di brusca frenata i freni non si surriscalderanno. In salita invece, tieni d'occhio la lancetta della temperatura del motore per evitare che si surriscaldi.
Sulle ripide e lunghe discese della Norvegia è buona norma tenere una marcia bassa per evitare che i freni si surriscaldino. In salita invece, tieni d'occhio la lancetta della temperatura del motore per evitare che si surriscaldi.
Bisogna sempre tenere le luci accese, anche nel più luminoso giorno d'estate. Questo vale anche per ciclomotori e motocicli. Se la tua auto ha la guida a destra, è necessario utilizzare degli adattatori adesivi per gli abbaglianti. Le cinture di sicurezza sono obbligatorie sia per il guidatore che per i passeggeri, e i bambini sotto i 36 chilogrammi di peso e 1 metro e 35 centimetri di altezza devono utilizzare un seggiolino di sicurezza.
Le cinture di sicurezza sono obbligatorie sia per il guidatore che per i passeggeri. I bambini sotto i 36 chilogrammi o i 135 centimetri di altezza devono utilizzare un seggiolino di sicurezza.
Guida e alcolici sono un pessimo cocktail, soprattutto in Norvegia. Le leggi sul consumo di alcolici sono molto severe, e le sanzioni per la guida sotto la loro influenza sono molto pesanti. Il limite legale di alcol nel sangue è dello 0,02%, e si applica al conducente di qualsiasi veicolo a motore. I medicinali di cui si sconsiglia l'assunzione prima di mettersi alla guida, sono contraddistinti da un triangolo rosso.
Avere il telefono fa sempre comodo a meno che non lo so si usi mentre si è alla guida. Usare il telefono mentre si guida è reato in Norvegia, e può portare a serie conseguenze anche se non si causa un incidente.
Tutti i veicoli devono essere dotati di almeno una giacca ad alta visibilità, un triangolo, e l'assicurazione.
I telefoni di emergenza si trovano nei tratti in montagna e nelle gallerie. Per il soccorso o l'assistenza tecnica 24 h, tre delle maggiori compagnie di assistenza stradale in Norvegia sono:
NAF: (+47) 23 21 31 00
Falck: (+47) 02 222
Viking: (+47) 06 000
La segnaletica stradale in Norvegia è disciplinata dalla Pubblica Amministrazione Stradale Norvegese. I cartelli stradali seguono le convenzioni generali europee per quanto riguarda forme e colori. I testi sono di solito in norvegese. Puoi trovare un buon elenco dei cartelli stradali norvegesi su Wikipedia.
Tutto quello che devi sapere per guidare in Norvegia, dalle informazioni sulle stazioni di servizio o su come caricare la tua auto elettrica, a consigli sulle strade panoramiche e informazioni sulle strade a pedaggio.
La segnaletica stradale in Norvegia è disciplinata dalla Pubblica Amministrazione Stradale Norvegese.
I cartelli stradali seguono le convenzioni generali europee per quanto riguarda forme e colori. I testi sono di solito in norvegese.
Puoi trovare un buon elenco dei cartelli stradali norvegesi su Wikipedia.
Lungo alcune strade della Norvegia le meraviglie naturali vengono amplificate da arte, design e architettura per portarti ancora più vicino alla natura in modi nuovi e sorprendenti. Scopri le premiate Strade turistiche nazionali.
Sei un ciclista esperto e vuoi vedere i famosi fiordi e le montagne della Norvegia dal sellino della tua bici? In questo caso le strade ciclabili nazionali sono proprio quello che fa per te.
La Norvegia è un paese di grandi contrasti e ampie distanze. Se vuoi vederne il più possibile il modo migliore è fare un round trip. Scoprirai tanto della Norvegia in una settimana – o anche in tre giorni.
Quando si tratta di veicoli elettrici la Norvegia è prima della classe. Ce ne sono ovunque! Nel 2020 più del 50 per cento delle auto vendute erano elettriche. Come si spiega?
Torna su