Dynamic Variation:
Book
Choose Language
Search & Book
Search
or search all of Norway
Isfjorden, Rauma Isfjorden, Rauma
Credits
Isfjorden, Rauma.
Photo: Mattias Fredriksson/visitnorway.com
Campaign
Partner
Ad

Sicurezza sulle strade

A prescindere da quante ruote abbia il tuo mezzo, due, quattro o più, l'importante è che tutte siano fermamente attaccate al manto stradale. Ecco alcuni consigli validi per tutti i tipi di veicoli che ti aiuteranno a stare sulla retta via.

In auto

Limiti di velocità

Il limite di velocità in Norvegia è di 80 kilometri all'ora, tranne che nei centri abitati dove scende a 50 kilometri all'ora, se non diversamente indicato. Può essere di 30 kilometri all'ora nelle zone residenziali oppure di 110 kilometri all'ora su alcune superstrade e autostrade. In condizioni di scarsa visibilità o su strade scivolose i limiti saranno più bassi.

I veicoli pesanti e le auto con roulotte o rimorchi non possono superare gli 80 kilometri all'ora a prescindere dal limite locale. Se la roulotte o rimorchio non è dotato di freni, la velocità massima consentita è di 60 kilometri all'ora.

Pneumatici

Una strada può essere scivolosa anche se non c'è ghiaccio, soprattutto se il tuo mezzo ha gli pneumatici usurati. Per guidare in Norvegia, il battistrada estate deve essere di almeno 1,6 millimetri di profondità. Per gli pneumatici invernali il minimo è di 3 millimetri. D'inverno sono obbligatori gli pneumatici invernali, chiodati oppure no.

L'uso degli pneumatici chiodati è consentito dal 1° novembre fino alla prima domenica dopo Pasqua. Nelle contee di Nordland, Troms e Finnmark gli pneumatici chiodati sono ammessi dal 15 ottobre al 1° maggio. Gli pneumatici chiodati possono essere utilizzati anche in altri periodi dell'anno, se le condizioni meteo e del manto stradale lo richiedono.

Sulle autovetture di peso inferiore alle 3,5 tonnellate, devono essere montati su tutte e quattro le ruote. Le vetture con un peso totale pari o superiore a 3,5 tonnellate, devono avere  le catene da neve se si prevede ghiaccio o neve sulla strada. Le catene da neve non costano molto e si possono acquistare ovunque, mentre gli pneumatici chiodati possono essere affittati.

Nelle città di Trondheim e Oslo bisogna pagare una tassa per guidare con gli pneumatici chiodati nel centro cittadino, per limitare i residui inquinanti lasciati da essi.

Vacci piano con i freni

I freni potrebbero surriscaldarsi nei lunghi tratti in discesa. Per evitare che ciò accada, guida con una marcia bassa (come quando vai in salita). Anche in caso di brusca frenata i freni non si surriscalderanno. In salita invece, tieni d'occhio la lancetta della temperatura del motore per evitare che si surriscaldi.

Passi montani

Sulle ripide e lunghe discese della Norvegia è buona norma tenere una marcia bassa per evitare che i freni si surriscaldino. In salita invece, tieni d'occhio la lancetta della temperatura del motore per evitare che si surriscaldi.

Luci accese anche di giorno

Bisogna sempre tenere le luci accese, anche nel più luminoso giorno d'estate. Questo vale anche per ciclomotori e motocicli. Se la tua auto ha la guida a destra, è necessario utilizzare degli adattatori adesivi per gli abbaglianti. Le cinture di sicurezza sono obbligatorie sia per il guidatore che per i passeggeri, e i bambini sotto i 36 kilogrammi di peso e 1 metro e 35 centimetri di altezza devono utilizzare un seggiolino di sicurezza.

Non bere alcolici

Guida e alcolici sonon un pessimo cocktail, soprattutto in Norvegia. Le leggi sul consumo di alcolici sono molto severe, e le sanzioni per la guida sotto la loro influenza sono molto pesanti. Il limite legale di alcol nel sangue è dello 0,02%, e si applica al conducente di qualsiasi veicolo a motore. I medicinali di cui si sconsiglia l'assunzione prima di mettersi alla guida, sono contraddistinti da un triangolo rosso.

Non parlare al telefono quando guidi

Avere il telefono fa sempre comodo a meno che non lo so si usi mentre si è alla guida. Usare il telefono mentre si guida è reato in Norvegia, e può portare a serie conseguenze anche se non si causa un incidente.

In caso di incidente

Tutti i veicoli devono essere dotati di almeno una giacca ad alta visibilità, un triangolo, e l'assicurazione.

I telefoni di emergenza sono dislocati nei tratti di montagna e nelle gallerie. Per il soccorso e l'assistenza tecnica, chiama:

  • NAF: 08 505 (tariffa urbana)
  • Falken: 02 222 (numero verde)
  • Viking: 06 000 (numero verde)

Quando il gioco si fa duro

Bicicletta

Quando vai in bici sulle strade della Norvegia devi seguire più o meno le stesse regole che si applicano ad automobilisti e motociclisti: Tieni la destra, dai la precedenza a chi proviene dalla tua destra e non bere alcolici. Le stesse norme per la circolazione e la segnaletica stradale si applicano a bici o veicoli a motore.

Da ciclista però, disponi di alcune eccezioni. Puoi pedalare sul marciapiede se non è disponibile una pista ciclabile, a patto che adatti la velocità a quella dei pedoni. Puoi attraversare sulle strisce, ma le automobili non saranno obbligate a fermarsi se non scendi dalla bici e attraversi a piedi.

Non puoi pedalare su autostrade e superstrade e in alcune gallerie segnalate.

Prima di girare a sinistra o a destra, segnala col braccio. Non puoi andare contromano nelle strade a senso unico, a meno che non sia specificamente indicato sui cartelli stradali.

Indossa sempre il casco quando vai in bicicletta. Indossare un giubbotto ad alta visibilità è una buona norma, ma non è obbligatorio. Ricorda inoltre che solo i bambini di età inferiore ai 10 anni possono essere trasportati come passeggeri su una bicicletta.

Informazioni utili

Numeri di telefono d'emergenza

  • 110 - Vigili del fuoco
  • 112 - Polizia
  • 113 - Ambulanza
  • 120 - Emergenza in mare
  • 22 59 13 00 - Centro antiveleni
  • 1412 TDD (telefono per i non udenti)
La tua bici deve avere:
  • Un catarifrangente rosso nella parte posteriore.
  • Catarifrangenti bianchi o gialli sui pedali.
  • Freni anteriori e posteriori indipendenti.
  • Un campanello.
  • Una luce bianca o gialla nella parte anteriore e una rossa nella parte posteriore quando pedali al buio o in condizioni di scarsa visibilità.

Continua a leggere

Your Recently Viewed Pages
Ad
Ad
Ad