In Norvegia auto e biciclette spesso viaggiano sulla stessa strada e devono quindi seguire le stesse regole di circolazione. Leggi di più sulla sicurezza in bicicletta.
Sicurezza in auto
Viaggiare in auto è forse il modo migliore per scoprire la Norvegia al proprio ritmo. Ma le condizioni di guida potrebbero talvolta essere più difficili, specialmente in inverno. Se attraversi zone montuose o percorri lunghi tratti su strade secondarie dovresti tenere in auto abiti caldi, cibo e acqua. Ricorda anche che i distributori di benzina potrebbero essere meno frequenti in montagna e in altre aree remote, specialmente nella Norvegia settentrionale.
Limiti di velocità
Il limite di velocità in Norvegia è di 80 chilometri all'ora, tranne che nei centri abitati dove scende a 50 chilometri all'ora, se non diversamente indicato. Può essere di 30 chilometri all'ora nelle zone residenziali oppure di 110 chilometri all'ora su alcune superstrade e autostrade. In condizioni di scarsa visibilità o su strade scivolose i limiti saranno più bassi.
I veicoli pesanti (che superano le 3,5 tonnellate) e i veicoli che trainano roulotte o rimorchi non possono superare gli 80 chilometri all'ora a prescindere dal limite indicato localmente. Ai camper non si applica questa regola e possono seguire i limiti di velocità indicati per gli altri veicoli. Se la roulotte o il rimorchio non sono dotati di freni, la velocità massima consentita è di 60 chilometri all'ora.
Pneumatici
Una strada può essere scivolosa anche se non c'è ghiaccio, soprattutto se il tuo mezzo ha gli pneumatici usurati. Per guidare in Norvegia, il battistrada estate deve essere di almeno 1,6 millimetri di profondità. Per gli pneumatici invernali il minimo è di 3 millimetri. D'inverno sono obbligatori gli pneumatici invernali, chiodati oppure no.
L'uso degli pneumatici chiodati è consentito dal 1° novembre fino alla prima domenica dopo Pasqua. Nelle contee di Nordland, Troms e Finnmark gli pneumatici chiodati sono ammessi dal 15 ottobre al 1° maggio. Gli pneumatici chiodati possono essere utilizzati anche in altri periodi dell'anno, se le condizioni meteo e del manto stradale lo richiedono.
Sulle autovetture di peso inferiore alle 3,5 tonnellate, devono essere montati su tutte e quattro le ruote. Le vetture con un peso totale pari o superiore a 3,5 tonnellate, devono avere le catene da neve se si prevede ghiaccio o neve sulla strada. Le catene da neve non costano molto e si possono acquistare ovunque, mentre gli pneumatici chiodati possono essere affittati.
Nelle città di Trondheim e Oslo bisogna pagare una tassa per guidare con gli pneumatici chiodati nel centro cittadino, per limitare i residui inquinanti lasciati da essi.
Vacci piano con i freni
I freni potrebbero surriscaldarsi nei lunghi tratti in discesa. Per evitare che ciò accada, guida con una marcia bassa (come quando vai in salita). Anche in caso di brusca frenata i freni non si surriscalderanno. In salita invece, tieni d'occhio la lancetta della temperatura del motore per evitare che si surriscaldi.
Passi montani
Sulle ripide e lunghe discese della Norvegia è buona norma tenere una marcia bassa per evitare che i freni si surriscaldino. In salita invece, tieni d'occhio la lancetta della temperatura del motore per evitare che si surriscaldi.
Luci accese anche di giorno
Bisogna sempre tenere le luci accese, anche nel più luminoso giorno d'estate. Questo vale anche per ciclomotori e motocicli. Se la tua auto ha la guida a destra, è necessario utilizzare degli adattatori adesivi per gli abbaglianti. Le cinture di sicurezza sono obbligatorie sia per il guidatore che per i passeggeri, e i bambini sotto i 36 chilogrammi di peso e 1 metro e 35 centimetri di altezza devono utilizzare un seggiolino di sicurezza.
Cinture di sicurezza e seggiolini
Le cinture di sicurezza sono obbligatorie sia per il guidatore che per i passeggeri. I bambini sotto i 36 chilogrammi o i 135 centimetri di altezza devono utilizzare un seggiolino di sicurezza.
Non bere alcolici
Guida e alcolici sono un pessimo cocktail, soprattutto in Norvegia. Le leggi sul consumo di alcolici sono molto severe, e le sanzioni per la guida sotto la loro influenza sono molto pesanti. Il limite legale di alcol nel sangue è dello 0,02%, e si applica al conducente di qualsiasi veicolo a motore. I medicinali di cui si sconsiglia l'assunzione prima di mettersi alla guida, sono contraddistinti da un triangolo rosso.
Non parlare al telefono quando guidi
Avere il telefono fa sempre comodo a meno che non lo so si usi mentre si è alla guida. Usare il telefono mentre si guida è reato in Norvegia, e può portare a serie conseguenze anche se non si causa un incidente.
In caso di incidente
Tutti i veicoli devono essere dotati di almeno una giacca ad alta visibilità, un triangolo, e l'assicurazione.
I telefoni di emergenza si trovano nei tratti in montagna e nelle gallerie. Per il soccorso o l'assistenza tecnica 24 h, tre delle maggiori compagnie di assistenza stradale in Norvegia sono:
NAF: (+47) 23 21 31 00
Falck: (+47) 02 222
Viking: (+47) 06 000
Viaggiare in auto
Tutto quello che devi sapere per guidare in Norvegia, dalle informazioni sulle stazioni di servizio o su come caricare la tua auto elettrica, a consigli sulle strade panoramiche e informazioni sulle strade a pedaggio.
Sii prudente ovunque ti trovi
Approfitta delle migliori offerte
Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.