Skip to main content

Un’esperienza unica lungo la costa nordica

Hai voglia di scoprire le più belle attrazioni della costa norvegese in poco tempo? Una crociera ti offre comfort, panorami spettacolari e la possibilità di vedere tutto in 11 giorni soltanto.

Una base in movimento come questa ti farà risparmiare tutto il fare e disfare i bagagli e avrai a portata di mano ristoranti, bar e attività.

Non aspettarti però una festa continua. La maggior parte dei passeggeri che viaggiano lungo la costa della Norvegia cercano calma e tranquillità, panorami spettacolari e paesaggi meravigliosi, e un assaggio delle specialità locali lungo il tragitto.

Due principali linee di navi costiere

In Norvegia ci sono due principali compagnie di navigazione norvegesi che operano lungo tutta la costa: Hurtigruten e Havila Voyages. Hurtigruten, il tradizionale postale dei fiordi in attività dal 1893, ha partenze giornaliere e fa scalo in 34 porti lungo la rotta tra Bergen, nel sud-ovest, e Kirkenes, a nord.

Havila ha fatto il suo viaggio inaugurale lungo la costa nel 2021 e opera sulla stessa rotta di Hurtigruten, da Bergen a Kirkenes e ritorno. Le nuovissime navi della sua flotta utilizzano tecnologia all’avanguardia e funzionano esclusivamente con motori a batteria e LNG, quindi navigano in modo così silenzioso che danno la vera sensazione di essere in armonia con la natura.

Sia Havila sia Hurtigruten offrono diverse combinazioni di viaggio. Puoi navigare lungo tutta la costa – solo andata (verso nord o verso sud), o andata e ritorno. Il classico viaggio di andata e ritorno impiega undici o dodici giorni (sei o sette per tratta). Tieni presente che le navi attraccano nello stesso porto in orario diverso quando viaggiano verso nord o verso sud, quindi il viaggio di ritorno può offrire esperienze diverse rispetto all’andata.

Con Hurtigruten è possibile anche fare tutto il viaggio per nave fino alle Svalbard.

Aurora boreale e sole di mezzanotte

La Norvegia ha una delle linee costiere più lunghe al mondo e più fiordi di qualsiasi altro luogo del pianeta. In effetti la parola “fiordo” è di origine norvegese.

Da una nave da crociera puoi ammirare in tutta comodità straordinari fenomeni naturali comeil sole di mezzanotte e, con un po’ di fortuna,l’aurora boreale. Potresti anche avvistare delle aquile di mare che volteggiano in cielo o balene e foche che nuotano nelle acque profonde dei fiordi.

Navi da crociera per il futuro

Le nuove navi da crociera di Havila Voyages sono tra le imbarcazioni costiere maggiormente ecosostenibili al mondo. Equipaggiate con motori a LNG (gas naturale liquefatto) e batterie tra le più grandi al mondo, queste navi possono viaggiare attraverso i fiordi Patrimonio dell’Umanità con minori emissioni rispetto ai battelli che utilizzano i carburanti tradizionali. Sulle navi ibride le emissioni di NOx sono state ridotte del 90 per cento e quelle di CO2 del 25 per cento.

Il cibo servito a bordo delle navi Havila è a base di ingredienti freschi forniti dai produttori locali dei territori lungo la rotta. Gusta piatti deliziosi che riflettono la freschezza e purezza della natura della Norvegia – preparati da premiati chef.

Scopri la vita sulla terraferma

Viaggiando con Hurtigruten o Havila Voyages avrai anche la possibilità di fare brevi escursioni mentre la nave è in porto, in base al programma di viaggio.

Anche se non potrai avventurarti molto all’interno, la maggior parte delle navi permette ai passeggeri di avere il tempo necessario per vedere le cittadine e le località più interessanti lungo la costa.

Se hai voglia di avventure partecipa ai pacchetti proposti da Hurtigruten per fare escursioni in sleddog o altri tour guidati. Naturalmente puoi anche andare in esplorazione per conto tuo, ma fai in modo di non rimanere talmente affascinato dai posti da dimenticarti di tornare per tempo alla nave!

Prenota ora il tuo viaggio con Hurtigruten.

</br>

Viaggia al di fuori della stagione estiva

Il periodo più affollato per un viaggio nei famosi fiordi è durante l’estate. Se vuoivivere un’esperienza più calma e rilassata dovresti invece partire al di fuori dell’alta stagione. 

In effetti le montagne e i paesaggi sono ancora più maestosi in inverno, con i fiordi gelati, le cascate ghiacciate e la neve.

Una crociera è magica anche in primavera, quando la neve delle montagne si scioglie rendendo le cascate ancora più suggestive e le piante si risvegliano, oppure in autunno, quando sei circondato dagli intensi colori autunnali.

Crociere internazionali

Puoi arrivare in Norvegia anche con compagnie di crociera internazionali che partono da diversi porti in Europa. In questo modo è più facile viaggiare fin qui senza problemi e con il massimo comfort. 

Ma per farti un’idea vera della Norvegia scegli una crociera che inizia e finisce in Norvegia. In questo modo avrai un paio di giorni in più da trascorrere qui e la possibilità di scoprire qualcosa di più del paese.

In Norvegia ci sono più di 50 porti lungo tutta la costa, ma non tutti sono raggiungibili dalle navi da crociera internazionali. Ciò dipende dalle rigide regole che sono state recentemente adottate per limitare le emissioni nei fiordi Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Traghetti internazionali

Quattro compagnie di traghetti assicurano collegamenti giornalieri da Danimarca, Svezia e Germania per diverse destinazioni in Norvegia.

La maggior parte degli operatori ha offerte speciali per auto e passeggeri e sconti per bambini, studenti e anziani. Alcune navi sono pensate più come mezzo di trasporto, mentre altre sono come normali navi da crociera, con cabine, divertimenti, spa e diverse proposte per la ristorazione. 

Prenota il tuo viaggio in traghetto da Oslo per Copenaghen e Frederikshavn in Danimarca.

Destinazioni per crociere in Norvegia

Cruise Norway

Se lavori per una compagnia di crociera, un tour operator o un’agenzia di viaggi, Cruise Norway può aiutarti dandoti informazioni sui porti associati a Cruise Norway, le destinazioni, le attrazioni e altri servizi forniti dalle aziende che collaborano.

Cruise Norway è una società di marketing costituita da autorità portuali, aziende di trasporto e altri fornitori norvegesi, il cui obiettivo è di contribuire a semplificare il processo di programmazione.

Cruise Norway definisce anche una serie di linee guida per i porti e le destinazioni da crociera norvegesi, aiutandoli a fornire servizi della migliore qualità possibile.

Trova maggiori informazioni sul sito di Cruise Norway.

Le migliori offerte dei nostri partner

Prenota adesso la tua prossima vacanza in Norvegia.

Trova altri modi di viaggiare per mare

Ci sono molti modi per scoprire la costa norvegese. Filtra la tua ricerca qui sotto e vedi i servizi di navi e traghetti.

Ultime pagine visualizzate