Dynamic Variation:
Offers
x

There was not an exact match for the language you toggled to. You have been redirected to the nearest matching page within this section.

Choose Language
Toggling to another language will take you to the matching page or nearest matching page within that selection.
Search & Book Sponsored Links
  • Dove dormire

    Scandic Hotels - in tutte le maggiori città da nord a sud

    Nordic Choice Hotels - una catena alberghiera unica

    Thon Hotels - fantastica colazione inclusa

    Radisson Blu Hotels - prenota il tuo hotel in Norvegia

    Citybox - hotel moderni e convenienti in posizione centrale

    DanCenter - il vostro specialista in case vacanza in Norvegia

    Norgesbooking - prenota un soggiorno perfetto in chalet in Norvegia

    Campcation - prenota campeggi in tutta la Norvegia con Campcation

  • Come muoversi

    Vy - perché viaggiare verde dovrebbe essere una cosa naturale

    SJ NORD - l'avventura inizia sul treno

    Vy express - viaggia in pullman in tutta la Norvegia

    NOR-WAY Bussekspress - viaggia green con i pullman express

    DFDS - viaggia comodamente in nave da Copenaghen a Oslo

    AutoEurope - un noleggio sempre impeccabile

    Rent-A-Wreck - la scelta intelligente di noleggio auto

    Arctic Campers - noleggio camper in Norvegia

    Nordic Campers - il modo migliore per vedere la Norvegia!

    Cabin Campers - il tuo chalet su quattro ruote

    Widerøe - la maggiore compagnia aerea regionale scandinava

  • Tour e crociere

    Hurtigruten - "La più bella crociera al mondo"

    Authentic Scandinavia - entusiasmanti tour in Norvegia

    Up Norway - viaggi su misura

    Norrøna Hvitserk - escursioni e viaggi avventura

    Brim Explorer – tour silenziosi sui fiordi in catamarano elettrico

    Fjord Tours - con Norway in a nutshell® scopri la Norvegia con un solo biglietto

    Fjord Travel – tour sostenibili di più giorni

    Go Fjords - tour e attività in tutta la Norvegia

    50 Degrees North - memorabili viaggi su misura e per piccoli gruppi in Norvegia

    Discover Norway - tour sugli sci, in bicicletta ed escursionismo in Norvegia

    Norwegian Holidays - pacchetti vacanze convenienti con Norwegian. Voli, hotel e noleggio auto

    Booknordics.com – tour e attività, safari, escursioni, spedizioni, chalet e soggiorni avventura

    Stromma - sightseeing, esperienze ed escursioni in bus, barca e treno

  • Offers

Search
or search all of Norway

4 splendidi itinerari nella Norvegia settentrionale

con i trasporti pubblici

Ferry along Helgelandskysten .
Photo: Jonas Berglund / Helgeland Reiseliv/heroey
Ferry in Helgeland .
Photo: Visit Helgeland

Ammira le meraviglie naturali nella Norvegia settentrionale, l’aurora boreale o il sole di mezzanotte, con un indimenticabile itinerario in treno, pullman, traghetto e battello. Ecco quattro proposte dei tour più belli.

La Norvegia settentrionale non è un posto in cui puoi aspettarti di veder arrivare un pullman ogni 10 minuti. Nelle zone più remote c’è talvolta solo un pullman o un battello al giorno, o magari anche solo un paio alla settimana.

Ma con un po’ di attenta pianificazione potrai vivere una vera avventura viaggiando attraverso panorami spettacolari in mezzo alla magnifica natura della Norvegia settentrionale. Fino a poco tempo fa il mare lungo la costa era l’arteria principale per i trasporti in questa regione. Puoi ancora trovare tanti piccoli villaggi sulle isole senza collegamenti via strada alla terraferma. Molti traghetti (ma non tutti) sono addirittura gratuiti per chi viaggia a piedi!

Puoi arrivare in treno fino a Bodø da Oslo o da Trondheim. Ma la maggior parte del traffico passeggeri nella Norvegia settentrionale si svolge in pullman e con diverse linee di battelli express e traghetti. Hurtigruten e Havila Voyages navigano lungo tutta la costa tra Bergen e Kirkenes, e qui al nord offrono anche un servizio passeggeri di porto in porto.

È consigliato utilizzare un travel planner

Le linee e gli orari cambiano spesso, inoltre alcune tratte vengono effettuate solo in estate o durante l’anno scolastico, per cui consigliamo di utilizzare l’app del travel planner norvegese Entur per aiutarti a pianificare il tuo viaggio. Ricorda di inserire sempre le date esatte!

Gli snodi principali per il trasporto pubblico

Bodø, Harstad/Narvik e Tromsø hanno buone connessioni aeree internazionali e sono i centri principali per gli spostamenti nella Norvegia settentrionale. Città più piccole come Alta, Kirkenes e Bardufoss dispongono di diversi voli diretti al giorno per le destinazioni nazionali. C’è anche una rete estesa di piccoli aeroporti in molti luoghi più isolati nella regione, serviti dalla compagnia aerea Widerøe.

NB: i tempi stimati per i tour proposti sono basati sulle connessioni più brevi disponibili. Alcuni itinerari potrebbero a volte richiedere più tempo.

1. Nordland e Helgeland

Public transportation map route from Trondheim-Helgelandskysten-Bodø
Map: Trondheim-Helgelandskysten-Bodø.
Photo: Visit Norway

Trondheim - Bodø

Molti pensano che Helgeland sia una delle zone più belle della Norvegia. Questo itinerario parte da Trondheim, con un viaggio panoramico in treno fino a Bodø. Nordlandsbanen, la Ferrovia del Nordland, è la più lunga linea ferroviaria norvegese e l’unica che attraversi il Circolo polare artico. Nel percorso di 729 chilometri fra Trondheim e Bodø potrai ammirare 10 ore di fantastici paesaggi. Il viaggio con il treno notturno è stato definito dalla Lonely Planet uno dei più belli al mondo. Ci sono due partenze giornaliere da Trondheim. Prenota per tempo se vuoi avere posto in un vagone letto.

Bodø – la costa dello Helgeland - Sandnessjøen

Scendi dal treno a Bodø e scopri tutto ciò che questa mini metropoli culturale ha da offrire. Vedi ad esempio i consigli degli insider per un weekend lungo, o occupa un’intera settimana con divertenti attività, buon cibo ed esperienze nella natura nella splendida regione circostante, Salten.

Poi prendi il battello express Nordlandsekspressen (NEX1) da Bodø in direzione di Sandnessjøen. Durante questo viaggio potrai vedere una gran quantità di isole e piccoli villaggi lungo la costa dello Helgeland. Non solo viaggerai come la gente posto, ma avrai anche la possibilità di visitare luoghi che non si possono raggiungere in auto.

Il viaggio in battello impiega circa cinque ore… o cinque giorni, dato che puoi salire e scendere come vuoi in ogni porto. È un po’ come un viaggio in Interrail, ma in barca! Esplora luoghi isolati come la mitica Træna, l’isola del whisky Myken, l’isola delle pulcinella di mare Lovund, oppure prenditi una pausa da tutto a The Arctic Hideaway a Fleinvær, o sulle belle isole di Rødøy, Støtt o Bolga.

Tieni presente che NEX1 non ferma in tutte queste isole. Per raggiungerne alcune potresti dover prendere una connessione con un’altra barca.

Puoi fare questo viaggio in battello in entrambi i sensi, da Bodø a Sandnessjøen o viceversa. Il Nordlandsekspressen è un battello che viaggia tutto l’anno. Durante l’estate inoltre c’è una linea aggiuntiva che collega più di frequente le isole minori.

Un consiglio: ti raccomandiamo di acquistare il Travel Pass Nordland per l’accesso illimitato a battelli express, traghetti e pullman nel Nordland per una settimana a un prezzo conveniente. Il travel planner Reis Nordland è uno strumento buono e aggiornato. Nota che potrebbero esserci alcune fermate “a richiesta” per cui dovrai telefonare prima al battello se desideri imbarcarti o sbarcare in alcuni dei porti minori.

Sandnessjøen – Trondheim

A Sandnessjøen è raccomandato fare un’escursione a piedi sul massiccio delle Sette Sorelle, una delle catene montuose più spettacolari della Norvegia. Ti consigliamo anche di noleggiare una bici e andare in esplorazione delle incantevoli isole circostanti, come Dønna e Herøy. Per chi è interessato a cultura e architettura è d’obbligo un giro verso sud al Museo Petter Dass ad Alstadhaug. Il museo dedicato al poeta e i suoi dintorni danno l’occasione di scoprire secoli di storia culturale e architettonica della Norvegia settentrionale.

Da Sandnessjøen puoi andare a Oslo con un volo di Widerøe, oppure proseguire in pullman per Mo i RanaMosjøen e prendere la Ferrovia del Nordland per tornare a Trondheim (ferma anche direttamente all’aeroporto di Værnes) o a Bodø.

Puoi anche prendere un pullman (3 ore) o un battello express (2 ore) da Sandnessjøen a Brønnøysund per andare a vedere il famoso Torghatten, il monte con un buco nel mezzo (!), e le vicine isole di Vega, sito Patrimonio dell’UNESCO per l’armoniosa coesistenza di colonie di edredoni e abitanti del luogo.

Da entrambe le città è semplice anche andare in esplorazione delle bellezze lungo la Kystriksveien, la strada costiera considerata uno degli itinerari più belli al mondo. Le possibilità sono diverse: in bici, con auto a noleggio o pullman locali.

Un consiglio: Widerøe ha un’offerta chiamata Fly and Bike con cui puoi prendere una bici a noleggio in un aeroporto e lasciarla in un altro in Norvegia, tra quelli indicati. Prenota una bici nello Helgeland e a Bodø qui.

2. Dal mare ai monti nel Nordland e nel Troms

Public transportation map route from Map from Bodø to Lofoten, Vesterålen, Senja, Tromsø, Narvik
Map Bodø, Lofoten, Vesterålen, Senja, Tromsø, Narvik.
Photo: Visit Norway

Bodø e Salten - Lofoten

Oltre a Bodø, la circostante regione di Salten ha molto da offrire. Scopri le cose più belle da fare in questa zona e non perderti una gita all’imponente ghiacciaio Svartisen e un tour in gommone RIB a Saltstraumen, il gorgo marino più potente al mondo.

Da Bodø puoi prendere il battello express Nordlandsekspressen (NEX2) per Svolvær, sulle isole Lofoten, un viaggio di circa quattro ore. Lungo il tragitto puoi sbarcare nel grazioso villaggio di Helnessund nel comune di Steigen (1 ora da Bodø, con la possibilità di pernottare nei bellissimi chalet sul mare Manshausen) o fermarti a Skutvik nel comune di Hamarøy (a circa 2,5 ore da Bodø), con il villaggio di Tranøy, la cima Hamarøyskaftet e il Centro Knut Hamsun tra le attrazioni principali, raggiungibili con pullman locali. Da Skutvik in estate puoi anche prendere un traghetto con trasporto auto per Skrova/Svolvær; questo traghetto è gratuito per i passeggeri a piedi. Queste località meno conosciute sono dei tesori nascosti che offrono montagne spettacolari, spiagge di sabbia candida e acque limpide e azzurre.

Deviazione 1: Prendi il traghetto auto da Bodø a Moskenes, all’estremità sud delle isole Lofoten, da cui ci sono collegamenti in pullman per il resto delle Lofoten e fino a Narvik. Alcuni traghetti fermano anche alle remote isole di Røst e di Værøy - entrambe valgono la visita!

Scorciatoia: se vuoi abbreviare il viaggio puoi spostarti direttamente da Svolvær o Sortland alle città di Harstad o Narvik, o all’aeroporto di Harstad/Narvik a Evenes.

Lofoten - Vesterålen - Senja

Da Svolvær, sulle isole Lofoten, puoi prendere un pullman per la cosiddetta ‘Città blu’ - Sortland, alle Vesterålen (2 h 15 m). Le isole Vesterålen sono un’esperienza davvero unica per chi ama fantastiche escursioni a piedi, pesca e fauna. Pullman locali collegano Sortland con le altre parti della regione.

Dirigiti verso nord, ad Andenes, (2 ore in pullman) per partecipare a un safari alle balene o alle pulcinella di mare. Se trovi affascinanti lo spazio e le aurore boreali devi proprio visitare il centro spaziale Spaceship Aurora.

In estate puoi proseguire in traghetto da Andenes a Gryllefjord, sull’isola di Senja (circa 1 h 40 m), la seconda isola più grande della Norvegia e un vero paradiso per le attività all’aria aperta. Potresti perfino avvistare delle balene durante la traversata!

Se prendi l’autobus locale da Gryllefjord puoi scendere a Hamn e fermarti lì. È il resort turistico più grande dell’isola, c’è un’atmosfera rilassata ed è l’ideale per chi è in cerca di avventure dato che offre diverse attività durante tutto l’anno.

Il pullman locale arriva anche direttamente a Finnsnes, località centrale per i mezzi di trasporto, dove troverai collegamenti giornalieri per Tromsø in pullman (2 h 15 m) e in battello (1 h 15 m), oltre a pullman per il vicino aeroporto di Bardufoss, che ha un buon numero di voli nazionali.

Senja - Tromsø - Narvik - Bodø

Trascorri qualche giorno a Tromsø, la capitale artica, e gusta l’eccellente cucina locale, scopri la cultura dei Sami, fai escursioni sotto il sole di mezzanotte in estate, o sotto l’incredibile aurora boreale in inverno.

Concludi il tuo itinerario prendendo un volo di ritorno da Tromsø, oppure prolunga il tuo viaggio con un tragitto in pullman di 3,5 ore fino a Narvik, paradiso per trekking, sci e bici, che è collegata in treno con la Svezia tramite la storica e panoramica Ferrovia Ofotbanen.

Puoi fare ritorno a casa con un volo dall’aeroporto di Harstad/Narvik a Evenes, o completare l’itinerario tornando a Bodø in pullman (6 h 15 m).

3. Da Tromsø a Capo Nord

Public transportation route between Tromsø-Alta-Nordkapp
Map: Tromsø - Alta - Nordkapp.
Photo: Maverix / Visit Norway

Tromsø - Lyngen - Alta

Il vero triangolo artico! Il punto di partenza per questo viaggio è la capitale artica stessa – Tromsø. Guarda i consigli degli insider locali su come trascorre qui un weekend lungo. Puoi anche iniziare l’itinerario da Alta, a due ore di volo dalla capitale norvegese Oslo.

Se viaggi in pullman da Tromsø ad Alta (6 h 30 m, una partenza al giorno), dovresti proprio fare tappa a Lyngen, le cui Alpi offrono terreni per sci fuori pista tra i migliori al mondo o magnifici sentieri per escursionismo. La regione di Lyngenfjord è anche una delle principali destinazioni in Norvegia per la mountain bike!

Ti stai chiedendo com’è la vita nell’Artico? Ad Alta troverai la risposta. Questa località è stata un luogo d’incontro per diverse comunità indigene fin dall’Età della Pietra ed è un posto perfetto per scoprire da vicino la cultura dei Sami. Pernotta in un lavvo, la tradizionale tenda sami, sotto l’aurora boreale o il sole di mezzanotte a seconda della stagione.

Una delle maggiori attrazioni di Alta sono le migliaia di incisioni e pitture rupestri Patrimonio dell’UNESCO nel sito di Hjemmeluft. Un’altra esperienza eccezionale è un soggiorno allo Sorrisniva Igloo Hotel. Vieni in estate? Nessun problema: hanno anche un lodge di lusso immerso nella natura! Trasti & Trine è un’ottima scelta specialmente per i gourmet. In questa zona potrai praticare anche sleddog, pesca ed escursionismo.

Fai un giro alla scoperta della gola più grande del Nord Europa, Alta Canyon, vista da vicino da una tradizionale imbarcazione sul fiume.

Alta – Capo Nord

Il panoramico viaggio in pullman da Alta a Capo Nord (di solito effettuato dal 1 maggio al 30 settembre) richiede solo 4 ore e 20 minuti. Guarda bene se c’è del traffico insolito lungo il percorso — non è raro che il pullman debba fermarsi per lasciar passare una mandria di renne che attraversa la strada!

Questo tragitto ti fa passare per la piccola cittadina di Honningsvåg, che offre diverse possibilità di pernottamento, 40 minuti prima di arrivare alla meta finale, Capo Nord. Qui ti troverai (all’incirca) nel punto più settentrionale d’Europa! L’altopiano di Capo Nord termina con una scogliera di 307 metri a picco sul mare. Qui vicino c’è anche una delle più grandi scogliere d’uccelli d’Europa, Gjesværstappan, con colonie di migliaia di pulcinella di mare, sule e cormorani.

Honningsvåg - Hammerfest - Tromsø

Honningsvåg è la porta d’accesso a Capo Nord e le navi sia di Hurtigruten sia di Havila che viaggiano lungo la costa vi fanno scalo. Questo piccola, graziosa cittadina offre negozi ed eccellenti esperienze di cucina artica.

Puoi ritornare a Tromsø passando per Hammerfest (la città più settentrionale al mondo) in pullman (circa 3 h 15 m) o a bordo delle navi Hurtigruten/Havila (5 ore per Hammerfest). Due popolari escursioni a piedi che ti regaleranno belle viste panoramiche sono il sentiero a zig zag alla cima della collina di Salen, una passeggiata di soli 15 minuti dal centro città, e la salita al monte Tyven.

La maggiore attrazione di Hammerfest è il Museo della Ricostruzione del Finnmark e Troms settentrionale. L’esposizione illustra i drammatici eventi della Seconda guerra mondiale, la forzata evacuazione e distruzione, e il successivo periodo di ricostruzione.

Da Hammerfest puoi prendere il battello express per tornare ad Alta (1 h 40 m) e poi proseguire con un volo per Tromsø. In alternativa puoi tornare a Tromsø in pullman (10 h 15 m), o in nave con Hurtigruten o Havila (11 h).

Un consiglio: con il pass estivo Sommerbilletten avrai sette giorni per viaggiare liberamente su tutti i pullman e le imbarcazioni nella regione di Finnmark e Troms al costo di NOK 990. Il biglietto può essere acquistato tramite l’app Troms Billett e l’app Snelandia Mobillett.

4. La punta nordorientale della Norvegia

Publis transportation route between Kirkenes-Vardø-Vadsø
Map: Kirkenes - Vardø - Vadsø.
Photo: Maverix / Visit Norway

Kirkenes - Sør-Varanger

Kirkenes è il punto di partenza per un viaggio nel remoto nordest, una regione della Norvegia con una natura molto particolare. Ti consigliamo di raggiungere Kirkenes in aereo – ci sono diversi voli giornalieri da Oslo, Alta e Tromsø — oppure in nave viaggiando lungo la costa con Hurtigruten o Havila. Kirkenes è lo scalo finale più settentrionale di queste navi, che fermano prima in diversi porti in questa regione.

Kirkenes è quindi la base perfetta per molte avventure nell’Artico, tra cui tour per vedere il sole di mezzanotte o l’aurora boreale, sleddog, safari al granchio reale e pesca. Inoltre puoi pernottare nello straordinario hotel di ghiaccio Snowhotel Kirkenes.

Se sei interessato alla storia dedica un po’ di tempo ad una visita al Grenselandmuseet (il Museo della Frontiera). Le mostre illustrano l’immigrazione, la storia mineraria, la Seconda guerra mondiale e altri importanti eventi di questa terra di confine tra Norvegia, Finlandia e Russia.

Kirkenes è il centro principale nel Sør-Varanger. Una delle destinazioni più popolari qui è il Parco nazionale di Øvre Pasvik, situato nella valle di Pasvikdalen, a circa 100 chilometri a sud della cittadina. Puoi raggiungere il parco con i pullman locali da Kirkenes o con un tour guidato.

Kirkenes - Vardø - Vadsø

Cosa ne dici di visitare la città più a oriente della Norvegia? Il modo più semplice per viaggiare da Kirkenes a Vardø, sulla penisola di Varanger, è per nave con Hurtigruten (3 h 15 m) o in pullman (circa 4 h 20 m) lungo la selvaggia e spettacolare Strada turistica nazionale di Varanger. D’estate puoi percorre questa strada in bici, un itinerario relativamente facile ma lungo.

Vardø è conosciuta per la sua street art, la battaglia con le palle di neve, la pesca e il sole di mezzanotte. Ma lo sapevi che la più grande caccia alle streghe in Norvegia ha avuto luogo a Vardø nel XVII secolo? 91 persone furono giudicate colpevoli di stregoneria e condannate al rogo a Steilneset. Si può visitare il monumento eretto sul luogo in memoria del drammatico evento, Steilneset Memorial, e scoprire di più su questo capitolo buio della storia della Norvegia. Non mancare una sosta alla Vardøhus festning, la fortezza più settentrionale al mondo e avamposto orientale del confine norvegese.

Vardø è anche conosciuta come uno dei migliori posti al mondo per l’osservazione degli uccelli artici. L’isola di Hornøya, proprio di fronte alla cittadina, ospita oltre 100 specie di uccelli, tra cui circa 7.500 pulcinella di mare.

Il pullman per Vardø passa per la cittadina di Vadsø e il piccolo tesoro nascosto di Ekkerøy, un pittoresco villaggio di pescatori con una bella spiaggia e che ospita una grande colonia di gabbiani tridattili. Il Parco nazionale di Varangerhalvøya è un paradiso per l’outdoor, con buone opportunità di caccia e pesca in un territorio molto vario per le escursioni. Per raggiungere il parco è consigliato fare a piedi il percorso di 19 chilometri nella valle di Nattfjelldalen.

Fai ritorno a Kirkenes a bordo delle navi Hurtigruten o Havila, o in pullman.

Un consiglio: con il pass estivo Sommerbilletten avrai sette giorni per viaggiare liberamente su tutti i pullman e le imbarcazioni nella regione di Finnmark e Troms al costo di NOK 990. Il biglietto può essere acquistato tramite l’app Troms Billett e l’app Snelandia Mobillett.

Nota bene: controlla sempre con attenzione gli orari prima di partire e durante il viaggio. Visit Norway non è responsabile per cambiamenti di linee o orari.

In viaggio nella Norvegia settentrionale

Approfitta delle migliori offerte

Guarda la nostra selezione di operatori che lavorano con impegno per accontentarti.

Scopri di più

Your Recently Viewed Pages

Torna su