Skip to main content

Sci di fondo in Norvegia

Trova la pista ideale

Quella sensazione.

Chilometro dopo chilometro. O magari sei appena all’inizio.

Foreste incantate. Paesaggi imbiancati.

Ritrovamenti archeologici indicano che i popoli dei paesi nordici utilizzano gli sci da oltre 5.000 anni, il che dimostra che il vecchio detto «I norvegesi sono nati con gli sci ai piedi» non è poi così lontano dalla realtà.

Sciare è considerato lo sport nazionale in Norvegia ed è il nostro passatempo preferito durante l’inverno. In questo periodo dell’anno il paese si trasforma in un paradiso per lo sci, con un’infinità di piste ben preparate.

Lo sci di fondo è un ottimo esercizio a prescindere dal tuo passo. Non importa se affronti le salite velocemente o lentamente ...

… quando arrivi in cima ti aspetta comunque una ben meritata pausa pranzo.

In Norvegia puoi praticare lo sci di fondo quasi ovunque. Però alcune destinazioni hanno reso le cose ancora più facili e divertenti per gli appassionati dello sci – che si tratti di veri atleti, famiglie o principianti.

Qui puoi provare il meglio dell’inverno norvegese – con o senza gli sci. Partecipa a un’escursione guidata o a un corso di sci, e prenditi una pausa il giorno successivo. Magari con una uscita in sleddog o una discesa in slittino?

Le maggiori località sciistiche in Norvegia offrono fantastiche opportunità anche per lo sci di fondo. Hanno una rete eccezionale di piste preparate, quindi puoi facilmente combinare diverse attività.

Molte delle destinazioni più popolari per lo sci di fondo sono comodamente raggiungibili e sono situate nelle zone montuose della Norvegia orientale.

A Lillehammer e nella valle di Gudbrandsdalen troverai ben undici aree famose per lo sci di fondo! Tra queste ci sono Venabygdsfjellet, Gålå, Rondablikk nell’area di Kvamsfjellet, Skeikampen e Sjusjøen, che è conosciuta come una delle migliori destinazioni per il fondo in Norvegia.

A Hallingdal ti aspettano più di 2.000 chilometri di piste preparate, molte situate intorno a Geilo, Golsfjellet, Hemsedal e Nesbyen.

Anche Hovden, Beitostølen, Trysil e Oppdal offrono condizioni perfette per lo sci di fondo. E dalla capitale puoi prendere la metropolitana direttamente per la fantastica foresta di Oslomarka.

Puoi trovare piste da fondo in paesaggi incantevoli anche nella Norvegia dei fiordi e nella Norvegia settentrionale.

Nella Norvegia dei fiordi puoi provare le piste da sci illuminate a Nordfjordeid, Voss Resort e Årmotslia presso Myrkdalen Fjellandsby a Voss. Oppure puoi portarti gli sci sul Monte Fløyen a Bergen per un’esperienza di sci di fondo stando nei pressi della città.

A nord del Circolo polare artico quasi ogni città o piccola cittadina offre una rete di piste preparate. Vivi un’avventura con gli sci di fondo ad Alta, Harstad, Mo i Rana, Vesterålen, Bardufoss o nella località montana Måselv Fjellandsby. Se invece vuoi provare le piste su cui è cresciuta la star norvegese del fondo Vegard Ulvang, allora Kirkenes è il posto giusto.

Combina una vacanza in città con un’avventura sugli sci a Bodø e a Tromsø, oppure vai a Jakobsbakken a Sulitjelma, dove talvolta si allena la squadra nazionale norvegese di fondo. Anche le Svalbard – ovviamente – sono un paradiso per gli sciatori.

Chissà, magari avrai l’opportunità di fare un’escursione sugli sci mentre l’aurora boreale danza di notte nel cielo?

Lo sci di fondo non è solo per gli atleti professionisti come Johannes Høsflot Klæbo e Marit Bjørgen. Sebbene qualcuno metta gli sci ai piedi non appena impara a camminare, altri provano per la prima volta soltanto da adulti. Tutto è concesso!

E, se ti fai prendere dalla passione, la buona notizia è che non devi per forza aspettare l’inverno …

Sole, estate – e sciare? Sì, in effetti è possibile!

Basta andare sulle piste sul ghiacciaio Folgefonna nell’Hardanger, allo Stryn Sommerskisenter e al Sognefjellet Sommerskisenter.

Oppure recati a SNØ appena fuori Oslo – un’enorme arena al coperto per attività sulla neve.

Qui avrai la garanzia di condizioni eccellenti per sciare durante tutto l’anno!

Pronto per una sfida?

Ogni anno quasi diecimila amanti dello sci partecipano alla maratona di 54 chilometri chiamata Birkebeinerrennet, che attraversa la montagna tra Rena e Lillehammer.

Avanti, forza!

I norvegesi sono dei campioni nel creare un bel clima lungo il percorso. Non solo per la Birkebeinerrennet, ma anche durante le numerose gare internazionali che si tengono in tutto il paese.

Se ti senti ispirato a cimentarti in una lunga escursione, senza competizione …

… allora prova la pista Trolløypa!

Una settimana. 170 chilometri sugli sci.

L’ex fondista Petter Northug l’avrebbe probabilmente definito "un gioco da ragazzi", ma il percorso di una settimana da Høvringen a Lillehammer è più adatto a sciatori ben allenati.

Questo è comunque solo uno degli itinerari in cui puoi sciare in più tappe. E se non ti piace dover pianificare, non c’è problema - numerosi operatori offrono pacchetti organizzati.

Ma una vacanza sugli sci non è soltanto macinare chilometri. Regalati qualche notte in un hotel di montagna e usalo come base per fare gite in giornata.

O magari preferisci soggiornare in un confortevole chalet da cui puoi partire con gli sci ai piedi proprio fuori dalla porta?

Ricorda però sempre il codice della montagna. Specialmente la regola numero due: adatta l’itinerario pianificato alle tue capacità e alle condizioni del tempo.

Puoi controllare il bollettino valanghe della località in cui ti vuoi recare sulla mappa valanghe di varsom.no.

Dopo una giornata sugli sci potrai naturalmente passare la serata come fanno gli scandinavi: con comodi indumenti di lana e con qualcosa di buono da bere accanto al camino.

Ora tocca a te!

Inizia subito a pianificare la tua avventura sugli sci.

Fondo ovunque nel paese

Trova maggiori informazioni cliccando i punti sulla mappa.

Trova attività invernali in tutta la Norvegia

Scopri e leggi di più su alcune delle migliori destinazioni per attività invernali.

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ultime pagine visualizzate