Sci di fondo in Norvegia
Trova la pista ideale
Quella sensazione.
Chilometro dopo chilometro. O magari sei appena all’inizio.
Foreste incantate. Paesaggi imbiancati.
Ritrovamenti archeologici indicano che i popoli dei paesi nordici utilizzano gli sci da oltre 5.000 anni, il che dimostra che il vecchio detto «I norvegesi sono nati con gli sci ai piedi» non è poi così lontano dalla realtà.
Sciare è considerato lo sport nazionale in Norvegia ed è il nostro passatempo preferito durante l’inverno. In questo periodo dell’anno il paese si trasforma in un paradiso per lo sci, con un’infinità di piste ben preparate.
Lo sci di fondo è un ottimo esercizio a prescindere dal tuo passo. Non importa se affronti le salite velocemente o lentamente ...
… quando arrivi in cima ti aspetta comunque una ben meritata pausa pranzo.
Lo sci di fondo non è solo per gli atleti professionisti come Johannes Høsflot Klæbo e Marit Bjørgen. Sebbene qualcuno metta gli sci ai piedi non appena impara a camminare, altri provano per la prima volta soltanto da adulti. Tutto è concesso!
E, se ti fai prendere dalla passione, la buona notizia è che non devi per forza aspettare l’inverno …
Sole, estate – e sciare? Sì, in effetti è possibile!
Basta andare sulle piste sul ghiacciaio Folgefonna nell’Hardanger, allo Stryn Sommerskisenter e al Sognefjellet Sommerskisenter.
Oppure recati a SNØ appena fuori Oslo – un’enorme arena al coperto per attività sulla neve.
Qui avrai la garanzia di condizioni eccellenti per sciare durante tutto l’anno!
Pronto per una sfida?
Ogni anno quasi diecimila amanti dello sci partecipano alla maratona di 54 chilometri chiamata Birkebeinerrennet, che attraversa la montagna tra Rena e Lillehammer.
Avanti, forza!
I norvegesi sono dei campioni nel creare un bel clima lungo il percorso. Non solo per la Birkebeinerrennet, ma anche durante le numerose gare internazionali che si tengono in tutto il paese.
Se ti senti ispirato a cimentarti in una lunga escursione, senza competizione …
… allora prova la pista Trolløypa!
Una settimana. 170 chilometri sugli sci.
L’ex fondista Petter Northug l’avrebbe probabilmente definito "un gioco da ragazzi", ma il percorso di una settimana da Høvringen a Lillehammer è più adatto a sciatori ben allenati.
Questo è comunque solo uno degli itinerari in cui puoi sciare in più tappe. E se non ti piace dover pianificare, non c’è problema - numerosi operatori offrono pacchetti organizzati.
Ma una vacanza sugli sci non è soltanto macinare chilometri. Regalati qualche notte in un hotel di montagna e usalo come base per fare gite in giornata.
O magari preferisci soggiornare in un confortevole chalet da cui puoi partire con gli sci ai piedi proprio fuori dalla porta?
Ricorda però sempre il codice della montagna. Specialmente la regola numero due: adatta l’itinerario pianificato alle tue capacità e alle condizioni del tempo.
Puoi controllare il bollettino valanghe della località in cui ti vuoi recare sulla mappa valanghe di varsom.no.
Dopo una giornata sugli sci potrai naturalmente passare la serata come fanno gli scandinavi: con comodi indumenti di lana e con qualcosa di buono da bere accanto al camino.
Ora tocca a te!