Skip to main content

Crociere su laghi e canali della Norvegia

Un viaggio nella storia

Le grandi chiuse sul canale si aprono.

La navigazione prosegue verso l’interno del lago, circondato da verdi montagne.

Prova a immaginare i tempi in cui possedere un’automobile era ancora impensabile e la rete stradale non era ancora ben sviluppata. Un tempo in cui il legname veniva fatto scendere lungo i corsi d’acqua, dai villaggi nelle foreste fino alla costa.

Nella seconda metà del 1800 queste imbarcazioni rendevano possibile il trasporto di passeggeri e merci attraverso i laghi più grandi e i fiordi interni della Norvegia.

Molte navigano ancora oggi sulle loro vecchie rotte.

In Europa il Canale del Telemark era considerato come "l’ottava meraviglia del mondo" quando venne terminato 130 anni fa.

Vi navigano tre barche storiche: MS Henrik Ibsen, MS Victoria e MS Telemarken.

Il Canale del Telemark è lungo 105 chilometri e va da Skien nel Vestfold fino a Dalen nel Telemark, dove potrai ammirare paesaggi simili a quelli dei fiordi, circondati da alte montagne, nei pressi del lago Bandak.

La parte più popolare della navigazione è quella tra Ulefoss e Lunde, ma molti scelgono di proseguire fino a Dalen, dove puoi pernottare, o solo gustarti il te del pomeriggio, allo storico Dalen Hotel, la cui costruzione risale al 1894.

Entrambe le destinazioni hanno un servizio di autobus che ti riporta al punto di partenza del viaggio.

Puoi anche andare in kayak, canoa, bici o a piedi lungo il canale. Puoi percorrerlo con la tua barca, o noleggiare una barca green, e salire e scendere attraverso le chiuse mentre procedi con la navigazione.

Nella zona ci sono tanti musei, locali e ristoranti, ed eventi culturali.

Molti viaggiatori vengono a vedere e percorrere il più antico canale navigabile della Norvegia, lo Haldenkanalen, a circa un’ora d’auto da Oslo.

È sicuramente un’emozione sentirsi sollevare e abbassare dal sistema di chiuse più alto dell’Europa settentrionale!

Le imbarcazioni vengono sollevate di ben 27 metri nelle chiuse Brekke Sluser, nella sezione meridionale del canale, mentre puoi osservare la natura e la fauna che ti circondano e gustarti qualcosa di buono a bordo.

In tutto 25 barche a vapore hanno viaggiato regolarmente nel corso degli anni lungo il Canale di Halden. Attualmente queste acque sono rimaste il regno di tre navi passeggeri, MS Brekke (nel video), DS Turisten e DS Engebret Soot.

Sul vasto lago Mjøsa puoi navigare sull’imbarcazione storica più famosa della Norvegia, la DS Skibladner del 1856, il più antico battello a vapore al mondo ancora operante su un regolare servizio di linea.

È stato soprannominato 'il cigno bianco del Mjøsa' per il colore bianco e la sua linea elegante. A bordo, in un ambiente storico, potrai gustare diverse specialità tra cui un pasto a due portate con salmone e fragole, mentre l’instancabile motore a vapore fa scivolare il battello sulle acque del lago.

Lo Skibladner è attraccato a Gjøvik e percorre di solito diversi itinerari tra Eidsvoll, Gjøvik, Hamar, Brumunddal, Atlungstad e Lillehammer.

Attenzione: a causa dei lavori per la costruzione di un ponte DS Skibladner non farà scalo a Eidsvoll fino a nuovo avviso.

Immagina di scivolare silenziosamente sul fiordo Byglandsfjorden attraverso le campagne del Setesdal nella Norvegia meridionale. Lo storico battello a vapore DS Bjoren, costruito nel 1866, è ancora alimentato a legna, il che lo rende un vero e proprio tesoro culturale e un museo navigante della tecnica.

Il modo migliore per avvicinarsi ai fantastici paesaggi dello Jotunheimen, il parco nazionale più famoso della Norvegia, è di attraversare le acque smeraldine del lago diGjende, nel cuore della Norvegia orientale.

La barca Gjendebåten va da Gjendesheim fino al punto di partenza di una delle escursioni più difficili e iconiche della Norvegia – quella alla cresta di Besseggen e agli isolati rifugi di Memurubu e Gjendebu, dove puoi pernottare e mangiare piatti con prodotti locali.

Se non sei pronto per un’escursione così impegnativa troverai comunque in questa zona molti altri itinerari meno faticosi.

Per tutte le estati dal 1912 ad oggi la motonave M/B Bitihorn ha attraversato il paesaggio quasi irreale del lago di Bygdin, lungo la Strada turistica di Valdresflye, circondato dai monti Jotunheimen.

A 1.060 metri sul livello del mare, è una delle linee di navigazione a maggior altitudine dell’Europa settentrionale e anche un ottimo punto di partenza per escursioni in queste splendide montagne!

Se vuoi andare alla scoperta di una natura selvaggia spostati un po’ più a nord al lago di Femunden, il terzo lago naturale norvegese per grandezza, a circa 40 chilometri dalla graziosa cittadina di Røros.

Un giro sulla storica imbarcazione MS Fæmund II ti permetterà di ammirare le vaste distese dell’altopiano di Femundsmarka e di gustare a bordo dei semplici ma gustosi piatti locali!

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Trova l’ispirazione

Ultime pagine visualizzate