LILLEHAMMER
Divertimento per famiglie e cultura
Fai scroll down per trovare ispirazione o vai direttamente alla nostra pagina Pianifica il tuo viaggio
Nella rigogliosa valle di Gudbrandsdalen …
…ecco Lillehammer, una Destinazione sostenibile certificata.
Questa Città della Letteratura dell’UNESCO offre un mix irresistibile di ricca vita culturale e atmosfera urbana, a soli 200 chilometri a nord di Oslo.
Un’altra attrazione da non perdere in questa regione è il parco divertimenti Hunderfossen Eventyrpark – una fiaba di neve e ghiaccio …
… anche in piena estate.
Il parco divertimenti è uno dei più grandi e più popolari del paese, con tantissimi giochi e attrazioni emozionanti.
Non distante da Hunderfossen i più piccoli possono divertirsi al parco avventura Lilleputthammer, progettato per bambini da uno a otto anni.
Qui è permesso loro fare quasi tutto completamente da soli!
Pronto per avventure piene di azione?
Nella regione di Lillehammer puoi provare di tutto, dalla mountain bike a Hafjell alla pesca nel lago Mjøsa, al rafting sul fiume Sjoa.
Quando sei in centro città vai a vedere il Museo d’arte di Lillehammer – uno dei principali musei d’arte in Norvegia, ospitato in un edificio progettato da Snøhetta in occasione delle Olimpiadi invernali a Lillehammer nel 1994.
Rivivi quei tempi al Museo olimpico norvegese (nella foto), che è anche un centro avventura in cui puoi viaggiare nel tempo attraverso anni di storia dei Giochi olimpici.
Non stupisce che siano state organizzate qui le Olimpiadi invernali – è un paradiso per gli sport invernali!
Da Hafjell e Skeikampen a Kvitfjell, Sjusjøen e Gålå – cinque delle località sciistiche più famose della Norvegia sono situate a non più di un’ora d’auto da Lillehammer.
Molte delle arene olimpiche sono tuttora in uso e sono aperte ai visitatori. Puoi perfino provare la pista da bob!
Quest’area è anche perfetta per lo sci di fondo e le escursioni con le ciaspole.
Lillehammer è una zona agricola con una ricca cultura gastronomica e tante gustose specialità.
Quindi, quando è ora di una ricarica, assaggia carne di alce a chilometro zero, verdure del territorio, pesce, insaccati, o lefse – un pane tradizionale norvegese piatto e soffice.
E non puoi venire in questa regione senza provare un cibo iconico della Norvegia, il "brunost" (formaggio marrone).
Il preferito in assoluto della nazione è il Gudbrandsdalsost, un formaggio dolce prodotto con latte di capra e mucca – e originario proprio di qui, della valle di Gudbrandsdalen!
Puoi gustare le tradizioni gastronomiche locali e provare una vera esperienza invernale fiabesca anche al famoso Mercatino di Natale di Maihaugen, che si tiene ogni anno a dicembre.
Benvenuto a Lillehammer!