Dalla sella di un cavallo o dal sellino di una bici off road - sono molti i modi per esplorare la regione di Lillehammer.
Circondata da alte montagne e da paesaggi culturali la vivace città di Lillehammer è una destinazione ideale per il tuo viaggio sostenibile.
E Lars Giæver ne è davvero un appassionato sostenitore. Da politico e fondatore di “Veggispreik”, una pagina Facebook in cui oltre 20.000 norvegesi discutono di cibo vegetariano, Giæver ha speso molto tempo ed energie per accrescere la consapevolezza riguardo a tutela ambientale e principi sostenibili.
Se sei nella splendida Lillehammer non perderti i consigli da insider di Giæver sulle cose da fare nella regione.
1. Torna indietro nel tempo a Maihaugen
Vuoi usare una macchina del tempo? É quasi la stessa cosa: a Maihaugen, a Lillehammer, puoi fare un nostalgico viaggio indietro nel tempo. É uno dei più grandi musei all’aperto in Norvegia, con oltre 200 edifici che risalgono indietro dall’XII secolo fino ai giorni nostri.
Il museo di Maihaugen è attento all’ambiente e ha ricevuto la certificazione Eco-Lighthouse nel 2012.
2. Pernottamento verde da Stasjonen
Da Stasjonen, in centro città, troverai sempre una camera adatta al tuo budget. In questo hotel e ostello puoi godere di servizi moderni in un’atmosfera informale.
Stasjonen è impegnato in prassi sostenibili ed è stato uno dei primi ostelli al mondo ad essere certificato HI Quality Hostel per gli ottimi sistemi e standard.
3. Un’escursione a cavallo
Una passeggiata a cavallo è un ottimo modo per vedere la natura della regione di Lillehammer, dalle montagne alle colline ricoperte di foreste e agli incantevoli laghetti.
Dalseter offre escursioni a cavallo in montagna fin dal 1950 e organizza tour guidati per cavallerizzi di qualsiasi livello.
4. Una passeggiata multicolore nel giardino di Bjørnson
Aulestad è situata a 18 chilometri da Lillehammer. Fu l’abitazione di Bjørnstjerne Bjørnson, un famoso pubblico oratore e scrittore vincitore del premio Nobel per la letteratura. Oltre a visitare la casa di Bjørnson potrai passeggiare all’aria fresca e profumata di fiori nel giardino, che ha subito l’influenza dei suoi numerosi viaggi in Europa.
Aulestad lavora continuamente per minimizzare il suo impatto sull’ambiente e ha ricevuto la certificazione Eco-Lighthouse nel 2012.
5. Una discesa in bici indimenticabile
Cerchi una scarica di adrenalina? Noleggia una bici off road allo Hafjell Bike Park e cimentati su un dislivello totale di 830 metri in alcuni dei diversi sentieri ciclabili adatti sia ai principianti che ai ciclisti esperti.
Oltre al ciclismo off road lo Hafjell Bike Park offre ciclismo per mountain bike a chi vuole fare un’escursione a velocità più rilassata. Sali sulla cima Mosetertoppen con la funivia ecosostenibile e goditi il suggestivo paesaggio.
6. Scopri la casa della Undset
Che tu ci creda o no Bjørnstjerne Bjørnson non è l’unico scrittore vincitore del premio Nobel che visse nella regione di Lillehammer. Con una breve passeggiata dal centro città si entra nel regno di Sigrid Undset - in quella che fu la sua casa a Bjerkebæk.
La piccola casa di legno è rimasta come era arredata negli anni ’30 ed è piena di oggetti e della collezione di libri della scrittrice. Bjerkebæk ha ottenuto una certificazione per il suo impegno nel rispetto dell’ambiente.
Approfitta delle migliori offerte
Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.
La regione di Lillehammer offre anche …
Non è necessario aspettare di essere qui per scoprire cosa ti piacerebbe fare. Filtra la tua ricerca e guarda le proposte qui sotto.
Trova l’ispirazione
Abbiamo raccolto anche altri articoli che potrebbero piacerti.