There was not an exact match for the language you toggled to. You have been redirected to the nearest matching page within this section.
Scandic Hotels - in tutte le maggiori città da nord a sud
Nordic Choice Hotels - una catena alberghiera unica
Thon Hotels - fantastica colazione inclusa
Radisson Blu Hotels - prenota il tuo hotel in Norvegia
Citybox - hotel moderni e convenienti in posizione centrale
DanCenter - il vostro specialista in case vacanza in Norvegia
Norgesbooking - prenota un soggiorno perfetto in chalet in Norvegia
Campcation - prenota campeggi in tutta la Norvegia con Campcation
Vy - perché viaggiare verde dovrebbe essere una cosa naturale
SJ NORD - l'avventura inizia sul treno
Vy express - viaggia in pullman in tutta la Norvegia
NOR-WAY Bussekspress - viaggia green con i pullman express
Widerøe - la maggiore compagnia aerea regionale scandinava
DFDS - viaggia comodamente in nave da Copenaghen a Oslo
AutoEurope - un noleggio sempre impeccabile
Rent-A-Wreck - la scelta intelligente di noleggio auto
Arctic Campers - noleggio camper in Norvegia
Cabin Campers - il tuo chalet su quattro ruote
Hurtigruten - "La più bella crociera al mondo"
Fjord Tours - Norway in a nutshell® - Il tour più popolare della Norvegia
Authentic Scandinavia - viaggi creati da esperti locali
Up Norway - viaggi di lusso su misura curati da insider
Norrøna Hvitserk - escursioni e viaggi avventura
Booknordics.com – centinaia di attività, tour e crociere di un giorno in Norvegia
Brim Explorer – tour silenziosi sui fiordi in catamarano elettrico
Fjord Travel – tour sostenibili di più giorni
Go Fjords - tour e attività in tutta la Norvegia
50 Degrees North - memorabili viaggi su misura e per piccoli gruppi in Norvegia
Discover Norway - tour sugli sci, in bicicletta ed escursionismo in Norvegia
Norwegian Holidays - pacchetti vacanze convenienti con Norwegian. Voli, hotel e noleggio auto
Stromma - sightseeing, esperienze ed escursioni in bus, barca e treno
Beitostølen - incanto e avventura tutto l'anno
Rauland - Vacanze sugli sci in uno splendido paesaggio montano
{{title}} {{:price}} - {{!preprice}} Price: {{?}} {{preprice}} {{/}} {{price}} {{:postprice}}{{postprice}}{{/}} {{?:pricing}} - {{pricing}} {{/pricing}}
Immagina: sei sdraiato in una camera fatta di ghiaccio e neve. Il respiro si trasforma in nuvolette di vapore nell’aria fredda e secca, ma sotto una montagna di pelli di renna è caldo e piacevole.
Al di fuori delle pareti blu senti l’ululato irrequieto degli husky, mentre l’aurora boreale danza attraverso il cielo artico. Sono elementi come questi che caratterizzano l’esperienza in un hotel di ghiaccio in Norvegia.
Sei in cerca del posto perfetto per sposarti? Diversi hotel di ghiaccio offrono la possibilità di celebrare i matrimoni. Guarda!
Alta nel Finnmark, Norvegia settentrionale
Mentre è appena caduta la prima neve nella Norvegia meridionale, ad Alta nella Norvegia settentrionale, hanno già iniziato a costruire l’hotel di ghiaccio più a nord del mondo. Il primo Sorrisniva Igloo Hotel venne costruito nel 1999, facendone il secondo hotel di questo tipo al mondo.
A ogni inverno numerosi artisti lavorano di scalpello enormi quantità di ghiaccio e neve e, in appena un mese, l’hotel è pronto e aperto al pubblico.
"È andato un po’ a rilento i primi otto o dieci anni, ma col tempo è diventata un’esperienza molto popolare”, dice il direttore vendite e marketing di Sorrisniva, Jan Roger Eriksen.
Sorrisniva è tra gli hotel di ghiaccio più famosi al mondo, proprio come il Jukkasjärvi Ice Hotel in Svezia, il primo a cominciare con quest’idea già nel 1990. Tutto qui – come suggerisce il nome stesso – è costruito con ghiaccio e neve, dal letto su cui dormi ai bicchieri da cui bevi.
Quando arriva la primavera l’intero hotel si scioglie e si riduce in pozzanghere fumanti. Questo ciclo offre a Sorrisniva e ai suoi artisti la fantastica opportunità di rinnovarsi anno dopo anno.
“Ciò che è speciale di Sorrisniva è che tutti i nostri artisti sono locali”, dice Eriksen. “Quando non sono impegnati a scolpire e decorare l’hotel, hanno un normalissimo lavoro qui ad Alta. Uno è parrucchiere, un altro guida il furgone postale e un terzo è uno chef.”
Gli hotel di ghiaccio sparsi per il mondo sono diversi per grandezza e forma, ma hanno tutti una cosa in comune. Sono – naturalmente – molto, molto freddi. Si potrebbe quindi pensare che gli ospiti si fermino di rado per più di una notte, ma Eriksen sostiene che non è così.
“Vediamo che sempre più persone vengono per il weekend”, dice. “In questo modo possono rilassarsi all’hotel e provare un’ampia serie di attività durante la giornata.”
Kirkenes nel Finnmark, Norvegia settentrionale
Avventure in un magico paesaggio invernale: è quello che potrai sperimentare in molti degli hotel di ghiaccio, e lo Snowhotel Kirkenes non fa eccezione.
A Kirkenes, nella Norvegia settentrionale, troverai – tra le altre cose – 180 husky che portano i turisti in una avventurosa corsa sulle slitte attraverso il paesaggio innevato. Inoltre nelle sere limpide potrai vedere l’aurora boreale, o pescare il granchio reale nel Mare di Norvegia – per poi gustarlo la sera nel ristorante dell’hotel.
Sono esperienze autentiche e selvagge come queste che affascinano i viaggiatori sia locali sia internazionali.
“Circa il 50 per cento dei nostri ospiti provengono dall’Asia. Molti arrivano anche da Germania, USA, Australia ed Europa dell’Est. Qui c’è un buon mix di viaggiatori.”
Kåre Tandvik, fondatore e proprietario dello Snowhotel Kirkenes, è impegnato nella preparazione della costruzione di quest’anno. Il nome, spiega, è stato scelto tenendo conto del materiale effettivamente utilizzato. Un hotel fatto solamente di ghiaccio risulterebbe facilmente poco confortevole, precisa.
"Sarebbe come stare in una serra. Bisogna utilizzare la neve come isolante nella costruzione per mantenere il calore all’interno. A prescindere da quanto freddo faccia fuori, all’interno ci sarà una gradevole temperatura costante di quattro gradi”, dice.
Welcome to Winter Wonderland. 20 dreamlike rooms uniquely carved by master ice sculptors from around the…
Go to: Snowhotel KirkenesWelcome to Winter Wonderland. 20 dreamlike rooms uniquely carved by master ice sculptors from around the…
We pick you up from your hotel in the evening and transport you to Snowhotel Kirkenes, where our huskies are…
Go to: SnowHotel Kirkenes - Hunting northern lights with HuskyWe pick you up from your hotel in the evening and transport you to Snowhotel Kirkenes, where our huskies are…
Gli hotel di ghiaccio sono molto popolari, quindi prenota presto se hai voglia di una notte “cool”.
Ottime tariffe se prenoti direttamente con
Scandic Hotels
Nordic Choice Hotels
Thon Hotels
Radisson Blu
La valle di Tamokdalen nel Troms, Norvegia settentrionale
Le alte montagne che circondano la valle di Tamokdalen, a un’ora e mezza dalla città di Tromsø nella Norvegia settentrionale, aiutano a mantenere basse le temperature durante i due mesi di notte polare. Il che è perfetto, se ci hai costruito un hotel di ghiaccio.
“Vogliamo offrire ai nostri visitatori una conoscenza dell’Artico. Qui al Tromsø Ice Domes puoi imparare di più sulla fauna del territorio, sulla cultura dei Sami e sugli esploratori polari norvegesi”, dice il direttore della struttura, Eirik Tannvik.
In tutto l’hotel molti elementi artici, dalla locale cultura sami fino all’aurora boreale, vengono trasmessi attraverso luci colorate e stupende sculture di ghiaccio.
Naturalmente puoi dormire su calde pelli di renna, ma oltre a questo il Tromsø Ice Domes offre anche tutta una serie di esperienze durante la giornata – come uscite in slitta trainata dai cani, in motoslitta, escursioni con le ciaspole e caccia all’aurora boreale.
La regione di Lillehammer, Norvegia orientale
Non tutti gli hotel di ghiaccio in Norvegia sono situati in zone remote. A poco più di due ore in auto dalla capitale in direzione Lillehammer, troviamo l’esemplare più meridionale al mondo, che viene ricostruito ad ogni inverno.
Questo hotel fa parte di Hunderfossen Winter Park, un popolare parco tematico invernale che si ispira alle fiabe norvegesi.
“Si respira sempre un’atmosfera magica nel Winter Park, specialmente di sera”, dice il direttore marketing Thor Willy Christiansen.
Data la sua posizione – a diverse centinaia di chilometri di distanza dagli alberghi simili nel Finnmark – la costruzione dell’hotel di ghiaccio a Hunderfossen comincia notevolmente più tardi. Nella Norvegia orientale devi spesso dipendere dall’aiuto della tecnologia per mantenere la temperatura a un livello stabilmente basso.
“L’hotel viene costruito all’interno del nostro Parco Invernale annuale ed è costituito da 15 tonnellate di ghiaccio e 1.500 metri cubi di neve”, dice Christiansen. “Abbiamo un sistema di raffreddamento che mantiene bassa la temperatura quando inizia a fare un po’ più caldo. La struttura dell’hotel viene realizzata dai nostri impiegati, che collaborano con l’artista del ghiaccio Elisabeth Kristensen, ed è ispirata alle tradizionali fiabe norvegesi.”
Oltre che per le sue stupende decorazioni, l’hotel di ghiaccio a Hunderfossen si contraddistingue anche per la sua ampia offerta di intrattenimenti live.
“Dalle rappresentazioni di fiabe nella Foresta dei Troll e nei giardini del castello, a rafting sulla neve, giri in motoslitta, e un incredibile spettacolo di fuochi d’artificio che completa le sere invernali. È sempre un’esperienza magica e unica per tutta la famiglia”, dice Christiansen.
In Norvegia ci sono davvero tantissime offerte di pernottamento insolite e particolari. Passa la notte in una casa sugli alberi, in un’avventura glamping, o in nave con Hurtigruten – il viaggio per mare più bello del mondo.
Guarda la nostra selezione di operatori che lavorano con impegno per accontentarti.
Filtra la tua ricerca e guarda le offerte qui sotto.
Abbiamo raccolto anche altri articoli che potrebbero piacerti.
Il modo migliore per sperimentare la purezza della natura norvegese è indossare la lana norvegese - che finalmente otterrà il meritato successo grazie a nuovi design.
Poter vivere l’esperienza degli incredibili colori che si muovono nel cielo artico è sulla lista dei desideri di molti viaggiatori. Pochi posti al mondo offrono così tanti modi per ammirare l’aurora boreale come la Norvegia.
Il concetto di friluftsliv – o “vita all’aria aperta” – descrive l’idea che hanno i norvegesi del fatto che la vita sia meglio viverla all’aperto. Scopri come la friluftsliv può renderti una persona più felice.
Neve fresca, snowpark e vista panoramica! Tutti gli anni il quotidiano di economia e finanza “Dagens Næringsliv” stila una classifica delle migliori località per lo sci alpino in Norvegia. Trova la tua preferita!
Alcuni giovani artisti sami stanno attualmente ridando nuova vita a uno dei canti tradizionali più antichi d’Europa. Suoni antichi incontrano generi moderni - il risultato? Una nuova e coraggiosa ondata di musicisti acclamati e premiati a livello internazionale.
La cucina norvegese non è famosa per i sapori speziati e i colori vivaci, ma ciò non significa che ci siano gusti banali. Dalla smalahove al lutefisk al formaggio marrone – ecco i cibi che non avresti mai pensato di voler assaggiare.
Avvicinati alla natura con un’escursione di sleddog e viaggia a tutta velocità attraverso i territori incontaminati della Norvegia.
Ma dove sono i posti migliori per osservare l’aurora boreale? Le persone locali, che sono cresciute con questa magia, ci rivelano i loro posti e punti panoramici segreti.
Torna su