Skip to main content

Crociere invernali
con Hurtigruten

Naviga tra fiordi maestosi circondato da alte montagne coperte di neve.

Vivi l’esperienza ipnotizzante di cieli che si riempiono all’improvviso di affascinanti colori.

Con un po’ di fortuna potrai assistere al magico spettacolo delle luci dell’aurora boreale.

Vieni con noi per una indimenticabile avventura invernale lungo la Kystruta, la rotta costiera norvegese, a bordo delle navi Hurtigruten!

PS: puoi navigare lungo lo stesso itinerario anche con Havila Voyages.

Accogli i ritmi più lenti e osserva il mondo che ti scivola accanto con una crociera invernale a bordo di Hurtigruten, il postale dei fiordi norvegesi. Dai panorami mozzafiato al buon cibo, dalle fantastiche attività alle sale accoglienti: Hurtigruten ha tutto ciò che serve per una perfetta fuga invernale!

Crociere invernali in Norvegia

Ti piacerebbe esplorare la seconda linea costiera più lunga al mondo? Con il postale dei fiordi Hurtigruten puoi scoprire migliaia di chilometri di costa norvegese in soli sette giorni, anche in inverno!

Hurtigruten ha perfino una speciale Promessa dell’aurora boreale: se fai un viaggio durante la stagione dell’aurora boreale ma non riesci a vedere le spettacolari luci del nord dalla nave, ti verrà offerto in omaggio un viaggio di sei o sette giorni!

Cosa ne dici di festeggiare Natale o Capodanno a bordo di Hurtigruten? Visita i mercatini di Natale nelle località dove si fa scalo e immergiti nelle tradizioni norvegesi a bordo, assaggiando i tanti cibi tipici e partecipando alle varie attività.

Le navi Hurtigruten percorrono la rotta tra Bergen, sulla costa occidentale della Norvegia, e Kirkenes, all’estremità settentrionale. Se già questo non suonasse abbastanza intrigante aspetta di vedere quali sono le altre destinazioni, storiche e incantevoli, come Ålesund, Trondheim, Bodø, le Lofoten, Tromsø, Hammerfest e l’iconico Capo Nord.

L’itinerario però può cambiare in base alle condizioni del tempo e del mare durante il tragitto – ma è solo un pizzico di avventura in più! 

Una crociera invernale in Norvegia è molto sicura, grazie all’esperienza del personale di bordo (e le pastiglie per il mal di mare sono sempre disponibili se l’oceano diventasse un po’ agitato).

Una cosa da tenere presente per una crociera invernale è che il clima varia abbastanza da un capo all’altro della Norvegia. Assicurati di mettere in valigia abbigliamento caldo e antivento, oltre a scarpe robuste, soprattutto se hai in mente di andare in esplorazione di diverse parti del paese. Per i norvegesi la lana è l’ideale, per il suo calore e la traspirabilità.

È facile anche acquistare degli abiti adatti in tutte le maggiori città della Norvegia e a bordo di Hurtigruten. Leggi qui maggiori informazioni sull’inverno e l’abbigliamento invernale.

Tutti a bordo per un viaggio davvero speciale lungo la costa!

Sistemati nella tua accogliente cabina e goditi i fantastici panorami anche senza uscire dal letto!

Per non parlare dei piacevoli stuzzichini norvegesi, preparati per te, e dei prodotti da bagno di qualità!

Per unire i norvegesi vicini e lontani

La lunghissima costa della Norvegia una volta era una barriera più che una via di collegamento, con le sue innumerevoli comunità remote e isolate, dove potevano volerci mesi perché arrivasse la posta. Cambiò tutto quando Hurtigruten riuscì finalmente a connettere le persone da vicino e da lontano. 

Tutto iniziò quando il governo norvegese decise di trovare un modo sicuro ed efficiente per trasportare il pesce al sud, in modo che potesse poi venire esportato verso l’Europa meridionale. Le sfide a quel tempo comprendevano tra l’altro la presenza di scogli pericolosi e la carenza di fari e mappe nautiche, per cui navigare con il buio non era un’opzione.

Sia navi da crociera sia cargo locali

Nel 1893 il capitano Richard Bernhard With di Stokmarknes fondò una società di navi a vapore e cominciò a mappare la costa con l’aiuto di Anders Holte, un marinaio esperto. Grazie ai loro sforzi fu finalmente possibile che le navi viaggiassero lungo la costa anche di notte. 

With si aggiudicò l’appalto del governo e nel 1893 la nave DS Vesterålen completò il suo viaggio inaugurale da Trondheim a Hammerfest, facendo scalo in nove porti lungo il percorso. La posta poteva ora venire consegnata dopo pochi giorni, invece che settimane, e le persone avevano finalmente la libertà di viaggiare.

Non passò molto tempo prima che le navi facessero sosta nei porti a cadenza quotidiana e la rotta venne presto estesa da Bergen a Kirkenes. Fiorirono i commerci. Al giorno d’oggi Hurtigruten imbarca ancora i prodotti freschi dai porti lungo la costa e trasporta merci e abitanti da un porto all’altro, fornendo un collegamento marittimo fondamentale per le comunità locali.

Scopri di più al Museo Hurtigruten nella città natale del capitano With, Stokmarknes!

Assorbi la storia locale ed esplora la Norvegia in tutta la sua lunghezza al ritmo che decidi tu.

Non c’è nessun bisogno di fare le cose di fretta durante un viaggio su Hurtigruten. Accomodati, rilassati negli accoglienti saloni sulle poltrone confortevoli, e ammira la costa che ti scorre davanti agli occhi mentre prosegui la navigazione.

Quando vuoi fai una sosta nella graziosa caffetteria. Ti va di giocare a Scrabble o di fare un puzzle mentre ammiri i fantastici paesaggi?

Un viaggio gastronomico attraverso la Norvegia

Hurtigruten non è famosa solo come mezzo di trasporto e per la vista panoramica: è anche un piacere culinario galleggiante! 

L’inverno potrebbe sembrare una stagione poco interessante per quanto riguarda i cibi locali, ma lo sapevi che il pesce norvegese è effettivamente al meglio proprio in questo periodo?

Gusta un po’ di tutto: crostacei dolci e burrosi, delizioso salmone, gustoso baccalà e stoccafisso, giganteschi granchi reali, delicato salmerino artico ed esotici ricci di mare. Tutti ingredienti puri con sapori incredibili.

C’è anche un pesce davvero unico che vale la pena provare in questo periodo dell’anno.

“Il mio ingrediente norvegese preferito è lo skrei (il merluzzo artico migratore). È un pesce assolutamente fantastico e una sua caratteristica è che è disponibile solo per un certo periodo di tempo all’anno, il che lo rende ancora più esclusivo”, dice Frank Kristoffersen, head chef sulla nave Hurtigruten MS Polarlys.

Questo pesce dalla polpa bianca, ricca e saporita, arriva solo tra gennaio e aprile per riprodursi sulle coste della Norvegia settentrionale, e i norvegesi amano servirlo per le occasioni speciali.

La cucina costiera norvegese è un concept culinario sulle navi Hurtigruten da oltre un decennio. L’obbiettivo è far immergere gli ospiti in tutto il fantastico cibo che la Norvegia ha da offrire e allo stesso tempo sostenere la produzione locale. Il menu a bordo cambia in base alla stagione, mettendo in risalto al meglio ogni materia prima.

“Siamo continuamente in viaggio su e giù per la costa, il che significa che possiamo procurarci prodotti estremamente freschi da tutte le regioni lungo il tragitto e servirli direttamente ai nostri ospiti”, spiega lo chef Kristoffersen.

Oltre al pesce ci sono un’infinità di altre specialità da provare. Gusta ad esempio la carne di renna norvegese, l’agnello allevato in libertà, i formaggi saporiti e premiati, le bacche succose e un’ampia scelta di gelati. Non viaggiare solo lungo la costa – assaggiala!

P.S. Se non vuoi aspettare di essere in viaggio, prova a preparare a casa questa ricetta di halibut di Hurtigruten!

È tempo di fare un’escursione

Con Hurtigruten non devi preoccuparti per nulla del tuo itinerario di viaggio, dato che il personale ti guiderà con competenza alla scoperta delle incantevoli cittadine marittime e delle città storiche. Comunque avrai modo di vedere da vicino la natura e la cultura norvegese partecipando alle entusiasmanti escursioni a terra.

Il team a bordo per le escursioni sarà felice di aiutarti a scegliere la tua prossima avventura. Sei libero di esplorare da solo ogni scalo, di prenotare un tour guidato, o di provare un’attività nuova.

Il primo porto principale dopo Bergen è Ålesund. Scopri le famose architetture art nouveau con un tour guidato a piedi, o impara di più sulla vita sotto la superficie all’Atlanterhavsparken, uno degli acquari più grandi e unici dell’Europa settentrionale.

Se ti senti particolarmente avventuroso puoi esplorare la città da una diversa prospettiva andando in kayak nel canale di Brosundet. Torna indietro nel tempo con una gita al faro di Alnes, o sali su una barca vintage sullo Hjørundfjord per una cena deliziosa in una fattoria del XVI secolo.

Nel cuore della Norvegia troverai l’affascinante città di Trondheim, dove potrai prendere parte a un tour guidato e visitare la famosa cattedrale di Nidaros. Se ti piace riprovare l’esperienza del kayak puoi esplorare Trondheim con un giro sul fiume Nidelva nel centro della cittadina.

Più ti spingi a nord più la natura diventa esotica. Scopri Bodø con una passeggiata lungo la costa artica, o partecipa a un divertente giro in barca al gorgo marino più potente al mondo, il Saltstraumen.

Prova un autentico pasto vichingo e assisti ai riti tradizionali al Museo vichingo Lofotr, alle Lofoten, o fai una passeggiata a cavallo sulla spiaggia di Gimsøy!

Approfondisci la storia delle esplorazioni polari a Tromsø, oppure vai in cerca di avventura provando escursioni di sleddog, con le ciaspole o facendo una lezione di sci di fondo

Sulla punta più settentrionale della Norvegia puoi visitare il mitico Capo Nord, esplorare i graziosi villaggi di pescatori, partecipare a un safari al granchio reale, accarezzare gli husky, fare un’escursione a piedi, guidare una motoslitta e visitare un hotel di ghiaccio.

Potresti perfino avvistare delle balene dalla tua nave Hurtigruten mentre naviga nelle acque settentrionali (nel caso fossero timide puoi sempre partecipare a un whale safari con esperti locali).

Il tempo durante l’inverno in Norvegia può essere imprevedibile, quindi nello stesso viaggio potresti sperimentare tutte e quattro le stagioni.

Copriti bene e vai sul ponte per sentire il potere selvaggio ed eccitante delle forze della natura.

Anche se è inverno non significa che sia sempre buio. C’è una luce unica e speciale in inverno che riempie i cieli settentrionali durante le albe tardive e i precoci tramonti, quando incredibili sfumature di luci gialle, rosa e blu illuminano il cielo.

L’equipaggio ti avviserà quando c’è qualcosa di interessante da vedere, come le rare nuvole madreperlacee o l’aurora boreale.

Allora cosa aspetti?

Fai una crociera lungo la costa della Norvegia
e gusta a bordo le nostre tradizioni culinarie!

Esplora la Norvegia con Hurtigruten

Prenota il tuo itinerario attraverso i nostri partner

Esplora zone diverse del paese con un tour.

Vedi tutti i pacchetti vacanze

Ultime pagine visualizzate