Skip to main content

HURTIGRUTEN

Verso un futuro più sostenibile

Da 130 anni Hurtigruten naviga lungo i fiordi della costa norvegese. Per le generazioni future la compagnia sta ora prendendo misure importanti per la protezione dell'ambiente.

Sea Zero – un futuro senza emissioni

Nel 2023 Hurtigruten festeggia 130 anni di navigazione lungo quella che viene spesso definita “la costa più bella del mondo”. Per proseguire nel futuro la sua orgogliosa tradizione il postale dei fiordi si sta ora impegnando nella sua iniziativa sostenibile più ambiziosa: sviluppare navi a zero emissioni progettate su misura per la costa norvegese, con la prima nave pronta a salpare entro il 2030. Si tratta di uno dei più grandi ammodernamenti ambientali di navi in Europa. L’obbiettivo del progetto, chiamato Sea Zero, è di rendere realtà i viaggi senza emissioni, senza rumore e senza qualsiasi forma di inquinamento.

“Finché quella tecnologia non viene sperimentata stiamo investendo moltissimo per dare alla nostra attuale flotta un upgrade ecologico con la miglior tecnologia disponibile al momento,"ha detto ai media Hedda Felin,CEO di Hurtigruten Norway.

Una flotta più sostenibile

Circa 100 milioni di euro verranno investiti in upgrade ecologici per l’attuale flotta di sette navi di Hurtigruten, incluse le modifiche su tre navi per l’utilizzo di un’alimentazione ibrida. Entro il 2024 queste modifiche avranno ridotto le emissioni di CO2 di un considerevole 25 percento e le emissioni di NOx di ben 80 percento.

La nuova tecnologia ibrida su queste tre navi significa che i passeggeri potranno navigare sul battello postale originale ma su navi all’avanguardia, più silenziose e a minor impatto ambientale.

Mentre l’alimentazione ibrida consente alle navi di passare alle batterie elettriche e viaggiare senza emissioni per alcune ore, Sea Zero si spingerà oltre e permetterà alle navi di essere completamente a zero emissioni.

Il Gruppo Hurtigruten ha smesso oltre un decennio fa di utilizzare idrocarburi pesanti ed è stata la prima compagnia di crociera a eliminare la plastica monouso non essenziale da tutte le sue attività. Ora si sta impegnando a porre nuovi obbiettivi per l’intero settore turistico, offrendo esperienze locali autentiche oltre a lasciare una minima impronta ambientale e un impatto positivo.

Sostegno alle comunità locali

La costa della Norvegia è un dedalo di montagne, tagliata da migliaia di fiordi e punteggiata da innumerevoli isole. Questi paesaggi rendono lo scenario eccezionalmente bello, ma significano anche che qui viaggiare via terra può essere difficile, specialmente spostandosi sempre più a nord nell’Artico. Ad esempio dei 34 porti in cui fanno scalo le navi Hurtigruten soltanto tre sono collegati alla rete ferroviaria.

È proprio qui che eccelle la rotta costiera di Hurtigruten, che affronta qualsiasi tempo in tutte le stagioni – vento, pioggia, neve e tempeste – fungendo da arteria vitale e importantissimo mezzo di trasporto per le persone e le aziende delle comunità costiere.

Grazie al postale dei fiordi le località sparse lungo quasi tutta la costa sono meglio collegate, permettendo alle persone di spostarsi e alle merci di essere spedite in maniera regolare.

Incontrare la gente del posto

Visto il suo ruolo di essenziale mezzo di trasporto locale, il postale dei fiordi non è solo una normale crociera – porta anche i passeggeri a stretto contatto con le comunità locali. Potrebbe capitarti di fare una chiacchierata con un imprenditore del posto che viaggia per lavoro, o incontrare famiglie composte da diverse generazioni in giro per una breve vacanza, oppure ascoltare il parlottare animato di bambini in gita scolastica. E non stupirti di vedere una squadra di calcio locale in viaggio per andare a giocare una partita.

Quando la nave è attraccata in porto hai la possibilità di partecipare a tour guidati organizzati per adattarsi al piano di navigazione di Hurtigruten. Questi tour ti offrono un modo per vivere l’esperienza della vita a terra in una maniera molto più autentica.

Due nuove crociere

Nel 2023 Hurtigruten ha introdotto due nuove rotte: The North Cape Express e The Svalbard Express. Per la prima volta nella storia ora puoi navigare lungo l’intera costa norvegese da Oslo fino a Capo Nord con il North Cape Express. Il viaggio di ritorno verso sud termina a Bergen.

Potrai anche andare in crociera sotto il sole di mezzanotte tra fine aprile e agosto, quando The Svalbard Express rilancia la sua iconica ‘rotta sportiva’ da Bergen alle Svalbard e ritorno. Il viaggio ti fa risalire la costa norvegese fino a Capo Nord prima di affrontare la traversata verso le Svalbard, e passa per le Alpi di Lyngen al ritorno.

I fantastici sapori della Norvegia

Durante un viaggio con Hurtigruten avrai modo di conoscere il paese anche attraverso il cibo di provenienza locale servito a bordo. La tradizione gastronomica della Norvegia ha molto in comune con la natura della costa: fresca, unica e molto varia.

A bordo di Hurtigruten proverai la Norway’s Coastal Kitchen, un concept culinario in cui gli chef delle navi collaborano strettamente con i produttori locali che forniscono ogni giorno specialità fresche della migliore qualità.

La crociera classica di andata e ritorno: Bergen-Kirkenes-Bergen

Se vuoi costruire il tuo viaggio in Norvegia puoi selezionare in quali porti vuoi partire e arrivare. Pianifica subito il tuo viaggio in nave lungo la costa norvegese!

Ultime pagine visualizzate