Nel cuore
della terra sami
Kautokeino e Karasjok
Sul vasto altopiano di Finnmarksvidda, il più grande della Norvegia, a circa due ore da Alta, c’è la maggiore concentrazione di persone sami in Norvegia.
“La mia famiglia vive in questa zona da generazioni. Mi piace molto condividere con altri la nostra storia.”
Johan P. Eira
Proprietario, Čávžo Safari a Máze
La storia e la cultura sami sono profondamente radicate nella natura artica, che ha svolto per secoli un ruolo fondamentale nel loro stile di vita nomade...
... in cui le renne hanno sempre giocato la parte più importante.
Prima di essere addomesticati e allevati questi animali venivano cacciati allo stato selvatico. Gran parte dell’abbigliamento, dell’artigianato e del cibo dei Sami viene ricavato dalle renne.
Perché non imparare a lanciare il lazo o andare in slitta trainata dalle renne durante i mesi invernali a Sokki Adventure a Kautokeino?
Se si parla di inverno devi assolutamente andare a caccia dell’aurora boreale! Ammira indisturbato la vista del cielo notturno nella pace e nel silenzio della natura che ti circonda.
Ricorda di indossare abiti caldi di lana perché le temperature in questa regione posso scendere fino a meno 30 o 40 gradi!
Oppure cosa ne dici delle notti estive senza fine? Prova un modo di vivere diverso sotto la luce costante del sole di mezzanotte.
Impara a capire meglio l’affascinante storia locale nel piccolo ma storico villaggio di Máze, conosciuto anche come Masi, sulla strada che da Alta porta a Kautokeino e Karasjok.
Qui Čávžo Safari offre esperienze sami tutto l’anno. Fai una crociera in barca sul fiume Alta mentre scopri la storia dei fatti noti come la “controversia di Alta”, che hanno cambiato la vita dei Sami in Norvegia e hanno portato alla creazione del Parlamento Sami.
Trascorri del tempo sul famoso Finnmarksvidda, l’altopiano di Finnmark, facendo trekking e andando a pescare (dopo aver acquistato un permesso di pesca). Probabilmente incontrerai una renna o due. Tieni presente che questi grossi animali attraversano anche le strade principali, quindi guida con prudenza.
Vivi un’avventura nella natura selvaggia con Engholm Husky o Hættas Opplevelser.
I Sami hanno vissuto per generazioni dei frutti della terra e sono stati guidati dalle stagioni. Molte delle più antiche tradizioni artigianali, chiamate duodji, sono ancora vive al giorno d’oggi.
Le tradizioni duodji vengono tramandate alle nuove generazioni presso Čoarvemátta, un centro che ospita sia il Teatro Nazionale Sami Beaivváš, sia la Scuola Superiore Sami e la Scuola per l’allevamento delle renne.
Questo straordinario edificio nella cittadina di Kautokeino, conosciuta anche come Guovdageaidnu in lingua Sami settentrionale, si ispira sia alla forma della ramificazione più interna delle corna di renna sia a quella delle tende lavvo.
Il famoso studio di architettura norvegese Snøhetta ne ha progettato la costruzione in collaborazione con 70°N arkitektur e l’artista Joar Nango.
Kautokeino e Karasjok sono diventate dei vivaci centri per l’arte sami contemporanea. Le opere spesso ritraggono la vita reale, la storia sami e la profonda connessione spirituale con la natura.
“Abbiamo notato un crescente interesse a livello globale per il popolo indigeno e la sua autenticità.”
Dine Arnannguaq Fenger Lynge e Lina Márjá Karlsen
Dáiddadállu, gruppo di artisti sami a Kautokeino
Le antiche tradizioni incontrano l’arte moderna, il design e l’architettura anche da Juhls Silver Gallery, un posto favoloso a Kautokeino!
Ogni stanza di questa straordinaria galleria e negozio è una testimonianza di un diverso decennio e ospita il lavoro di tutta la vita dell’avventurosa, multiculturale e talentuosa famiglia Juhls.
Regalati un souvenir unico acquistando uno degli oggetti di design di Juhls, esclusivi e iconici.
Propongono anche tanti interessanti articoli e pezzi d’arte di altri designer.
Kautokeino ha ottenuto la certificazione di Sustainable Destination. Anche se questo non significa che la destinazione sia completamente sostenibile, indica che si è impegnata a lavorare sistematicamente per ridurre l’impatto negativo del turismo e rafforzarne gli aspetti positivi.
Lo sapevi che la Norvegia ha un Parlamento Sami?
Si trova nella cittadina di Karasjok, a circa un’ora e mezza a est di Kautokeino. I membri del Parlamento sono eletti democraticamente dai Sami.
Scopri di più sulla storia che ha portato alla sua apertura il 9 ottobre 1989 e su come opera attualmente partecipando a un tour guidato.
La natura del territorio è stata di forte ispirazione per la costruzione dell’edificio del Parlamento. Le pareti sono decorate da scritte in peltro con alcuni proverbi sami, come ad esempio “se ti prude un orecchio vuol dire che sentirai cose straordinarie”.
Per un pernottamento davvero originale prova presso Engholm Husky Design Lodge, appena fuori Karasjok. Sven Engholm ha costruito personalmente tutti gli chalet e ha fatto da sé anche tanti pezzi di arredamento utilizzando materiali locali.
Offre anche diverse fantastiche attività come sleddog, sci, escursioni a piedi e uscite in canoa.
A Karasjok troverai numerosi tipi di duodji, cioè oggetti di artigianato o manufatti e utensili.
Guarda come vengono fatti i tipici coltelli sami da Knivsmed Strømeng e acquista dei caldi capi in lana o uno scialle sami da Sara Duodji.
Scopri di più sul duodjipresso il centro Sapmi Park. Il colorato negozio vende splendide stoffe che sono utilizzate per confezionare gli abiti tradizionali sami, chiamati gákti o kofte in lingua sami o norvegese. Osserva gli artigiani all’opera che soffiano il vetro e lavorano l’argento e poi gusta un buon pasto nella tipica costruzione in legno e torba dello Storgammen Restaurant.
Nei mesi estivi puoi accedere anche all’area esterna dove ci sono le renne, un lavvo e dove puoi provare a lanciare il lazo.
Situato a Karasjok il RiddoDuottarMuseat, il Museo Sami, è stato la prima istituzione culturale sami in Norvegia. Impara di più sulla storia e cultura sami attraverso le esposizioni sia all’interno sia all’esterno.
Qui potrai vedere anche la nota scultura “Danza degli dei” dell’artista sami Iver Jåks.
Se ti interessa l’arte visita Sami Daiddaguovdas, il Centro sami di arte contemporanea.