Skip to main content

Siete pronti a dire “Sì, lo voglio”?

Celebrate le nozze in una cornice mozzafiato

Proprio come questa coppia nello splendido Hardanger.

Sposarsi in Norvegia

Trovate ispirazione e scoprite tutto quello che dovete sapere per sposarvi in Norvegia. I magnifici paesaggi forniscono lo scenario perfetto per la vostra giornata speciale.

Sia che preferiate che il vostro matrimonio sia un’esperienza esclusiva soltanto con voi due e con pochi ospiti selezionati, o una festa allegra con tanti familiari e amici – la Norvegia ha molte location splendide e uniche per il matrimonio dei vostri sogni. Scorrete in basso per trovare ispirazione.

Ci sono alcune procedure formali che dovrete seguire:

Come sposarsi

Il matrimonio è un diritto umano senza alcuna limitazione di razza, nazionalità o religione. Entrambi devono avere compiuto 18 anni e sposarsi di propria libera volontà.

La legge norvegese sul matrimonio è neutra rispetto al genere. Ciò significa che coppie dello stesso sesso si possono sposare in Norvegia.

I cittadini sia norvegesi sia stranieri devono inviare un certificato all’Agenzia delle Entrate Norvegese per accertare di soddisfare i requisiti per contrarre un matrimonio. Si chiama attestazione di assenza di impedimenti o nulla osta, prøvingsattest in norvegese (vedi link nel box informativo a sinistra).

I cittadini scandinavi e i cittadini stranieri con un permesso di soggiorno permanente in Norvegia seguono le stesse procedure dei cittadini norvegesi. Gli altri cittadini stranieri devono fornire informazioni aggiuntive. Leggi di più qui: Sposarsi in Norvegia quando entrambe le parti sono cittadini stranieri.

La cerimonia deve essere condotta da un celebrante autorizzato, che deve essere prenotato in anticipo. Ogni comune norvegese ha un elenco dei celebranti locali. Nei matrimoni cristiani è di solito un pastore o sacerdote e nei matrimoni civili nelle località rurali è spesso il sindaco. Ricorda di controllare se ci sono dei costi per il celebrante e per la cerimonia.

Queste informazioni sono un sunto di quanto riportato sul sito dell’Agenzia delle Entrate Norvegese, dove puoi leggere di più su la strada verso il matrimonio – passo a passo.

Dove sposarsi

Potete sposarvi dove volete, basta che siano fisicamente presenti i due coniugi, un celebrante e due testimoni. Ecco una lista di splendide location per matrimoni tradizionali in abito bianco, matrimoni sportivi nell’outdoor e matrimoni in campagna!

NB: Ricorda che gli hotel sotto citati hanno una capacità limitata, perciò prenota presto per assicurarti la data che desideri.

1. Matrimoni nella natura

Ci sono moltissimi posti in cui potete sposarvi all’aria aperta, in mezzo alla natura in Norvegia, come su una spiaggia, presso un faro o nella foresta. Se siete una coppia sportiva portate il vostro matrimonio ‘a nuove altezze’, sulla cima di una montagna. Tra questi ariosi panorami vi sembrerà di volare!

Nel cuore del regno dei fiordi c’è una delle attrazioni più spettacolari della Norvegia – la formazione rocciosa di Trolltunga, a Ullensvang sull’Hardangerfjord. Una volta all’anno il Comune di Ullensvang organizza una giornata in cui si svolgono le cerimonie nuziali a Trolltunga, con violinisti e celebrate dal sindaco.

Nel 2023 la data è venerdì 4 agosto.

Voi e i vostri ospiti dovete essere in buona forma fisica e avere esperienza di escursionismo dato questo percorso è lungo 20 chilometri (andata e ritorno) e la durata prevista è di 8-12 ore con 320 metri di dislivello.

Un consiglio:Trolltunga Active e Trolltunga Adventures offrono il pernottamento nei loro comodi accampamenti in montagna vicino a Trolltunga. Leggi di più sui matrimoni a Trolltunga.

2. Matrimoni storici

Non siete interessati a una lunga escursione?

Trovate ispirazione in uno dei più famosi dipinti della storia dell’arte norvegese, Corteo nuziale in Hardanger.

La chiesa nel quadro di Tidemand e Gude è ispirata alla graziosa chiesa di Ullensvang. Il romantico Hotel Ullensvang può aiutarvi a ospitare il matrimonio, con cavallo e calesse che vi porta nella passeggiata lungo il fiordo dalla chiesa all’hotel.

Potete anche tenere la cerimonia nel giardino dell’hotel in riva al fiordo, o su una delle idilliache isole nel fiordo, se volete avere lo stesso scenario come nel famoso dipinto.

Più a nord nella Norvegia dei fiordi, accanto al magnifico Hjørundfjord, si trova l’esclusivo e caratteristico hotel sul fiordo, Hotel Union Øye. Ha ospito alpinisti, reali e innamorati fin dal 1891, con eleganza e con servizio e ristorazione eccellenti. Celebrate il vostro matrimonio in questo bellissimo gioiello accanto alle maestose alpi di Sunnmøre e al fiordo scintillante. Prenotate per una notte o per tutto il weekend.

Scoprite gli esclusivi hotel storici, come la dimora padronale Bårdshaug Herregård e molti altri:

3. Matrimoni in ‘abito’ bianco

Sogni un matrimonio in abito bianco? Entra in un bianco mondo magico creato con neve e ghiaccio – perfetto per un matrimonio d’inverno!

Allo Sorrisniva Igloo Hotel ad Alta, nella Norvegia settentrionale, le cerimonie nuziali si svolgono nella Cappella di Ghiaccio – sia i matrimoni cristiani sia quelli civili. La Cappella di Ghiaccio viene costruita ogni anno con il ghiaccio e la neve, e viene progettata e decorata artisticamente scegliendo un tema speciale, diverso ogni anno.

Provate a immaginare: nella Norvegia settentrionale potete, con un po’ di fortuna, convolare a nozze sotto l’aurora boreale!

Ancora più a nord c’è lo Snowhotel Kirkenes. Sebbene non sia una location tradizionale per cerimonie è possibile prenotare per il matrimonio l’intero hotel di ghiaccio. L’hotel può ospitare 40 ospiti per la notte, e c’è posto per altri 40 ospiti negli chalet lì accanto.

L’hotel di ghiaccio più meridionale in Norvegia è lo Hunderfossen SnowhotelaLillehammer. Molte coppie hanno detto il loro “sì” in questa imponente cattedrale di ghiaccio! L’hotel e il bar sono scolpiti con forme di troll e creature magiche delle favole e tradizioni popolari norvegesi.

L’hotel è circondato da un parco invernale, con cavalli e calesse, e divertenti attività sulla neve per grandi e piccoli – è una magica avventura invernale! L’hotel è aperto in inverno, da fine gennaio a inizio marzo.

Leggi di più sugli hotel di ghiaccio e neve in Norvegia.

4. Matrimoni in chiesa

Le stavkirker, chiese di legno medievali, sono situate di solito in piccoli e graziosi villaggi e alcune di esse aprono ancora le porte ai matrimoni!

La Norvegia ospita la maggior parte delle chiese di legno che si sono conservate nel mondo, decorate con intagli di legno nello stile tramandato dai Vichinghi. Sono tante le coppie che hanno scambiato i voti nuziali in queste chiese nel corso di centinaia di anni.

Potete sposarvi nella stavkirke di Eidsborg, risalente a 800 anni fa, immersa nel verde vicino al West-Telemark Museum Eidsborg (nella foto). Al museo potete noleggiare un abito nuziale, il bunad, il costume tradizionale norvegese. A cinque chilometri da Eidsborg c’è il famoso Dalen Hotel, dove potete fare il ricevimento dopo la cerimonia. Dalen Hotel ha vinto numerosi premi, incluso essere stato nominato uno dei migliori hotel storici di lusso al mondo ai World Luxury Hotel Awards 2022.

A soli quattro chilometri dalla vivace capitale Oslo, un’altra bellissima chiesa di legno è situata al Museo folcloristico norvegese (Norsk Folkemuseum). Se prenotate Gjestestuene come location per l’evento, potrete celebrare il matrimonio nella stavkirke medievale del 1200 proprio lì accanto.

Ci si può sposare anche nella stavkirke di Gol o nella stavkirke di Heddal. Chi non è un abitante della zona deve pagare una quota per la cerimonia e il celebrante.

Scopri di più sulle stupende stavkirker della Norvegia.

5. Matrimoni in campagna

Rilassatevi mentre passeggiate tra i campi dorati. Se volete riunire tutta la famiglia, un matrimonio in campagna è la scelta giusta!

Una dimora padronale è una location per matrimoni spaziosa e tranquilla. La fattoria Boen Gård a Kristiansand è posta in posizione idilliaca in riva al fiume e serve piatti gourmet.

Ci si può sposare anche nella fattoria Hoel Gård sul lago Mjøsa, sia fuori nel giardino storico (nella foto) o nella sua antica sala da ballo.

Nella Norvegia settentrionale potete prenotare alla fattoria Til Elise vicino a Mo i Rana, che è disponibile per feste da 45 a 90 ospiti seduti.

Buono a sapersi: le fattorie hanno romantiche suite nuziali in cui passare la vostra prima notte da sposi novelli!

Questi sono soltanto alcuni esempi; trovate altre splendide location per il vostro matrimonio nella pagina soggiorni di lusso in campagna.

6. Matrimoni civili

Una cerimonia civile è un matrimonio legale non religioso. Nel Municipio di Oslo potrete sposarvi davanti al dipinto di Munch La vita.

Per potervi sposare qui dovete prenotare un appuntamento per la cerimonia, da un anno prima fino al più tardi due settimane prima.

La cerimonia nuziale si tiene nella sala Munch e possono entrare al massimo 30 ospiti. Il Municipio si occupa della decorazione della sala.

Trova maggiori informazioni sul sito del Comune di Oslo.

Potete sposarvi anche nel municipio di altre città come Kristiansand, Trondheim e Tromsø, per citarne solo alcune.

I dettagli fanno la differenza

Anche se per organizzare un matrimonio ci vuole un certo impegno, gli hotel e le location in Norvegia saranno lieti di aiutarvi a far sì che il vostro giorno speciale sia davvero indimenticabile.

Possono aiutarvi a scegliere il menu e hanno l’esperienza e le conoscenze per gestire in loco tutto quello che riguarda decorazioni floreali, musicisti, cavallo e calesse o auto d’epoca, fotografi per matrimoni e tutto il resto.

Ricordate che, se scegliete di sposarvi all’aperto, non si può mai prevedere il tempo. Alcuni dicono che la pioggia il giorno del matrimonio porti fortuna – quindi portate ombrelli e impermeabili, solo per precauzione.

Speriamo davvero che possiate avere il matrimonio dei vostri sogni in Norvegia! E ricordate che in Norvegia l’amore è libero. Potete baciare, fare la proposta o sposare chi volete!

e vissero per sempre felici e contenti.

Speriamo di rivedervi anche per la vostra luna di miele!

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ultime pagine visualizzate