Dynamic Variation:
Offers
x

There was not an exact match for the language you toggled to. You have been redirected to the nearest matching page within this section.

Choose Language
Toggling to another language will take you to the matching page or nearest matching page within that selection.
Search & Book Sponsored Links
Search
or search all of Norway

LGBTQ+ in Norvegia

Paesaggi aperti, menti aperte
La Norvegia è stata tra i primi paesi al mondo a dare pari diritti a tutti, a prescindere dall'orientamento sessuale, e la maggior parte dei norvegesi ha un atteggiamento liberale nei confronti delle persone omosessuali. Eventi culturali, parate annuali e perfino un festival di sci per gay e lesbiche sono tra le offerte.
Two women smiling to each other whilst holding a rainbow flag
Oslo Pride.
Photo: Bilge Öner / Oslo Pride
Ad

Come i loro vicini nordici la maggior parte dei norvegesi ha un atteggiamento liberale nei confronti delle persone LGBTQ+ e il paese è stato tra i primi a promulgare leggi antidiscriminatorie verso gay e lesbiche.

In effetti la Norvegia è al terzo posto nella classificazione ILGA-Europe 2018 rating su 49 paesi europei.

Attualmente le coppie gay e lesbiche hanno gli stessi diritti degli eterosessuali, incluso il matrimonio in chiesa, l'adozione e la procreazione assistita. La Norvegia è orgogliosa di avere molti politici e celebrità dello sport e dello spettacolo dichiaratamente omosessuali.

Scopri un gran numero di eventi gay-friendly

Se cerchi bar, locali ed eventi culturali rivolti specificamente a un pubblico omosessuale, la maggior parte di essi si trova nelle grandi città come Oslo, Bergen e Trondheim.

L’Oslo Pride è un grande evento annuale che attira migliaia di persone, nel quale i diritti umani e i temi LGBTQ+ definiscono l’agenda attraverso arte, cultura, politica - e feste. Eventi simili si possono trovare anche a StavangerBergen, e Trondheim.

A Oslo si tiene ogni anno un festival cinematografico chiamato Oslo/Fusion, incentrato su gender, sessualità e identità, mentre il coro Oslo fagottkor è stato nominato miglior coro gay del mondo ai campionati non ufficiali di Copenaghen nel 2009 (i loro tradizionali concerti natalizi sono di solito molto piacevoli).

Lo Skeive ski, un festival di sci per gay e lesbiche, si tiene dal 2010 a Hemsedal, una  delle migliori destinazioni sciistiche della Norvegia. Il festival è un'iniziativa per creare nuovi punti d'incontro al di fuori delle città.

Your Recently Viewed Pages

Torna su

Ad
Ad
Ad