I consigli degli insider:
Una breve guida a locali ed eventi queer in Norvegia
Bar e caffè vivaci e originali, spettacolari parate e cori queer. 6 persone del posto condividono i loro locali ed eventi LGBTIQ+ preferiti nelle maggiori città della Norvegia.
OSLO
-
“Non perderti Elsker, il più grande nightclub queer a Oslo. Questo è il posto giusto dove andare se vuoi ballare, inoltre organizzano spesso eventi, serate quiz e drag show.”
-
“L’Oslo Pride Festival è la manifestazione clou dell’anno tra tutti gli eventi queer di Oslo. Quello che amo dell’Oslo Pride è che rappresenta il mix perfetto tra festa e protesta!”
-
“Mi piace moltissimo l’Oslo Fagottkor, un importante coro gay norvegese. Fanno uno spettacolo di Natale che vale davvero la pena vedere. Amo come introducono alle feste natalizie con i loro canti!”
-
“Uno tra i miei posti preferiti, piuttosto informale, è Oche. Puoi giocare a freccette digitali e gustarti qualcosa di buono da mangiare e bere. È un locale abbastanza nuovo e cercano di essere un po’ diversi.”
Majken Helén Evensen, Transformation Manager presso Nordic Choice Hotels e volontaria all’Oslo Pride
BERGEN
-
“Io consiglierei il nightclub Fincken, l’unico locale ufficialmente queer a Bergen.”
-
“Il Bergen Pride organizza eventi nel corso dell’anno. C’è il Bergen Pride festival all’inizio di giugno, che dura una settimana, e poi tutto l’anno ci sono dibattiti, spettacoli drag ed eventi in bar e locali.”
-
“Gli spettacoli drag si tengono in vari posti, ma c’è un locale che si chiama Rebel che a volte ospita un ‘drag and bubbles lunch’.”
René Bjorheim, fotografo professionista e artista drag
TRONDHEIM
-
“Sono un amante della birra vecchio stile, quindi mi piace frequentare il microbirrificio Trondhjem Mikrobryggeri. Hanno la tradizione di produrre la loro speciale ‘birra pride’ nel mese pride a giugno e per il Trondheim Pride a settembre.”
-
“Il mio posticino preferito, dove sono veramente tutti benvenuti, è il vecchio bar Fru Lundgreen. È un locale con musica rock che secondo me è l’ideale per un’uscita la sera, specialmente dopo un concerto.”
-
“Se vuoi un’atmosfera più da drink e cocktail bar, allora un bel posto è Tyven. È diventato un locale di riferimento per l’ambiente queer a Trondheim.”
-
“Da quando mi sono trasferito a Trondheim, Samfundet (l’Unione degli studenti a Trondheim) è stato un luogo importante per me. Danno una mano nelle celebrazioni del pride e di importanti ricorrenze queer e ospitano conferenze, dibattiti politici, concerti, o ci puoi andare anche solo per berti una birra e ballare.”
-
“Il Trondheim Pride è il terzo maggior festival pride in Norvegia. Inoltre ogni mese si tengono concerti queer e serate queer open mic (a palco libero), che sono molto popolari a Trondheim.”
Eivind Rindal, diacono e Manager di Trondheim Pride
STAVANGER
-
“Stavanger è una città molto aperta e internazionale. Io consiglio FRI BAR coffee & cocktails, un piccolo bar queer nella coloratissima via Fargegaten in centro città. C’è sempre tanto in programma, come serate karaoke e DJ set.”
-
“Se vieni al Proud Mary Pub potrai vedere sul palco me e un’altra drag queen. Noi ci esibiamo spesso lì.”
-
“Bardello è un bel locale che si distingue un po’ dagli altri. È come andare a uno spettacolo di cabaret.”
Mio Eyfjord, parrucchiere professionista, artista del travestimento e drag queen
BODØ
-
“A me piace molto Hundholmen Brygghus, un pub su due piani che è ristorante di giorno e nightclub di sera. È un posto davvero bello e inclusivo, con ottimi drink e uno staff cordiale.”
-
“Poi c’è il bar e night club Dama Di, un posto aperto, innovativo e alternativo.”
-
“Se vuoi cenare c’è il Pangea Kitchen & Bar, che ha l’ambiente un po’ da food truck. Un posto adatto a tutti.”
-
“In estate a Bodø si tiene il festival Opptur. Si respira sempre una bella atmosfera. Ci sono andato truccato, perché c’è una mentalità aperta e puoi fare come ti senti.”
-
“La sala da concerti Stormen Concert Hall e la vicina biblioteca propongono diversi spettacoli di danza, musica e teatro ed eventi per giovani.”
Jørgen Olsen, truccatore professionista e artista drag
TROMSØ
-
“L’Arctic Pride è molto popolare e arriva gente da tutto il mondo. È piuttosto particolare perché c’è un clima invernale e di solito c’è la neve, con le persone che indossano abiti colorati di lana. A novembre a Tromsø inizia a esserci buio, quindi la città è tutta illuminata da luci e decorata con bandiere.”
-
“Tromsø ha diversi locali in cui le persone queer sono benvenute. Studentsamfunnet Driv (l’Unione degli studenti) è un posto che ospita spesso eventi queer.”
-
“Prova anche Storgata Camping, Emmas Drømmekjøkken og Vinbar, Solid, Verdensteatret Cinematek e Bastard Bar. Sono tutti posti dove andiamo spesso durante l’Arctic Pride.”
Heidi Hilmarsdotter Hansen, Manager per le regioni Troms e Finnmark presso FRI (Organizzazione norvegese per la diversità sessuale e di genere)